IRAP / 2024
- Quadro IC – Valore della produzione estero: modificato, per IRAP 2023 e 2024, il calcolo del rigo “IC65 Quota del valore della produzione realizzata all’estero” che ora viene calcolato anche in presenza di un Valore della produzione lorda negativo.
- Telematico: attivata la generazione del file telematico.
ISA / 2024
- Modificato il salvataggio del quadro ISA per evitare di far partire il calcolo in assenza di dati precalcolati (il calcolo è possibile solo se sono presenti i dati precalcolati).
Redditi SP / 2024
- Liquidazione: corretta l’anomalia a causa della quale nel prospetto soci non veniva riportato l’eventuale importo del recupero ZES.
- Quadro RX: corretta l’anomalia a causa della quale nella sezione II veniva erroneamente inserito l’importo relativo all’IVA. Verrà generato un report con i nominativi per i quali sarà necessario rieseguire la liquidazione per generare il quadro RX corretto.
IMU / 2024
- Dichiarazione IMU ENC: corretta la stampa/telematico del quadro A in presenza di enti cessati in quanto non veniva indicato il valore dell’ente. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
- Dichiarazione IMU ENC: corretta la stampa/telematico del quadro B in quanto, in alcuni casi, veniva indicato un valore errato nei campi CENC e CM. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
Sincronizzazione Catasto / 2024
- Fabbricati D ed E: modificata l’importazione per permettere il caricamento di fabbricati con destinazione speciale (D ed E).
730 / 2024
- Quadro F – rigo F1.5: è stata corretta l’esecuzione del report con l’elenco dei clienti interessati dalla correzione della creazione del 730 dalla dichiarazione “Redditi PF/2023” (vedi circolare 6.1 alla voce “Quadro F rigo F1.5”). All’apertura dell’archivio il report verrà automaticamente rieseguito.
- Quadro L: corretta l’anomalia a causa della quale alcune colonne del rigo “L8 – Redditi di capitale soggetti a imposizione sostitutiva” venivano esposte anche se uguali a zero. In questi casi il controllo telematico riscontrava un errore sulla validazione della fornitura.
Redditi PF / 2024
- Liquidazione: corretta l’anomalia che portava in compensazione nelle deleghe F24 i crediti di IRPEF, Add. Regionale e Add. Comunale inferiori a 12 euro. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.
- Stampe/Telematici: attivata nelle stampe di verifica la stampa del prospetto imposte e crediti 2024.
- Stampe/Telematici: aggiornata la stampa “Riepilogo della dichiarazione” con i dati del modello Redditi PF2024.
- Quadro RH: abilitata l’importazione da Redditi SP
- Liquidazione: corretta l’esposizione del credito complessivo INPS anno precedente (P10/PXX 2022) che erroneamente non veniva riportato nel tabellone imposte. All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti interessati.
Si precisa che in questo momento la compensazione in F24 del credito INPS anno precedente non rispetta quanto indicato nel rigo RR8 (riparto tra rimborso e utilizzo in compensazione con saldo 2023). Pertanto sarà necessario, sino al prossimo aggiornamento, agire manualmente nei versamenti nella sezione “utilizza crediti” per cambiare la priorità di utilizzo come da rigo RR8.
Certificazione Unica / 2024
- Congruenza ritenute con CU Annullate / Sostituite: la congruenza ritenute ora terrà conto anche dei dati presenti nelle CU di annullamento/sostituzione per Autonomi e Locazioni (la funzione verrà implementata in seguito anche per i Dipendenti), permettendo un calcolo puntuale delle ritenute dovute – per esempio, escludendo dal calcolo le CU che successivamente sono state annullate o utilizzando i valori aggiornati nel caso in cui siano stati sostituiti. Per fare ciò sono stati aggiunti nei dati generali e nelle singole voci i riferimenti WinDired alla CU originale; tali valori saranno automaticamente popolati nel caso in cui si usi la procedura guidata per generare le CU di annullamento/sostituzione (che si raccomanda di usare).
Versamenti / 2024
- Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 28/E.