Software BonusCovid - DL Sostegni

Il Software “BonusCovid” prodotto da Mida4 serve a creare il file telematico necessario per il riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto dal decreto “Sostegni" (DL 41 del 22 marzo 2021).

Quanto costa il software?

Niente per chi sia già nostro cliente avendo acquistato prodotti di contabilità o dichiarazioni dei redditi nel 2021; il programma è eseguibile direttamente da WinDired.

Se non siete già nostri clienti, il software è acquistabile al prezzo simbolico di 20€ + IVA; nel caso in cui poi nel corso del 2021 decideste di diventare nostri clienti per i prodotti di contabilità o dichiarazioni dei redditi, l’importo vi sarà scontato dalla fattura.

Perché non è più gratuito per tutti, come i bonus precedenti?

Per due semplici motivi:

  1. Perché la maggior parte dei dati inseriti nel form di richiesta erano volutamente errati o falsi (partite IVA inesistenti, denominazioni di fantasia, ecc.)
  2. Perché in realtà continua ad esserlo, per tutti i nostri clienti: contattate la nostra area commerciale e scoprirete che è possibile usare i nostri prodotti con costi accessibili a tutti.

Quali sono i requisiti del programma?

I nostri software sono disponibili anche in modalità cloud (windows/linux/mac), ma la versione stand-alone del programma qui acquistabile richiede un computer con il sistema operativo Windows 10.

Come funziona il programma?

Abbiamo realizzato una guida online che illustra come installare il programma, inserire i dati, stampare le richieste e inviare i file telematici.

Cosa prevede il Bonus?

Il Bonus prevede un contributo per le aziende e i lavoratori autonomi con ricavi/compensi complessivi annui del 2019 inferiori a 10 milioni di euro. I soggetti richiedenti dovranno dimostrare una riduzione dell’importo medio mensile dei ricavi/compensi 2020 di almeno il 30% rispetto alla media del 2019 o, in alternativa, aver iniziato l’attività dopo il 1 gennaio 2019.

Il bonus può essere ricevuto tramite bonifico bancario accreditato sul conto corrente indicato nella richiesta, oppure come credito d’imposta.

A quanto ammonta il Bonus?

Il contributo va da un minimo di 1.000€ per le persone fisiche, 2.000€ per le persone giuridiche, e fino ad un massimo di 150.000€.

L’ammontare del contributo è calcolato sulla differenza tra i ricavi/compensi medi mensili 2020 e la media del 2019, moltiplicata per una percentuale che varia in base ai ricavi/compensi complessivi del 2019:

  • 60% – fino a 100.000€
  • 50% – superiori a 100.000€ e fino a 400.000€
  • 40% – superiori a 400.000€ e fino a 1.000.000€
  • 30% – superiori a 1.000.000€ e fino a 5.000.000€
  • 20% – superiori a 5.000.000€ e fino a 10.000.000€

Come si presenta la domanda per ottenere il Bonus?

La domanda per l’ottenimento del contributo a fondo perduto potrà essere presentata in forma autonoma dal sito dell’Agenzia delle Entrate (soluzione consigliata se si chiede il contributo per sé stessi), oppure in via telematica generando il file con il nostro programma (soluzione consigliata per gli intermediari) ed inviandolo con il Desktop Telematico.

L’Agenzia delle Entrate aprirà il canale di invio il giorno 30 marzo 2021, e resterà aperto fino al 28 maggio 2021.

Chi può presentare la domanda?

La domanda può essere presentata dallo stesso soggetto beneficiario oppure da un intermediario correttamente delegato.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.