Qualora aveste la necessità di firmare le fatture elettroniche (per esempio, quelle dirette alla Pubblica Amministrazione) o dei bilanci e non avesse un suo dispositivo di firma oppure stia utilizzando la modalità ASP, è ora possibile procedere all’acquisto di un certificato di firma remota.
Iter di AttivazionePer attivare il certificato di firma remota i passaggi richiesti sono i seguenti:

  1. contattare via mail l’assistenza commerciale per farsi inviare il modulo d’ordine
  2. saldare la fattura che verrà inviata (solitamente nell’arco di 24 ore) ed inviarci copia del bonifico
  3. seguire le istruzioni che si riceveranno all’indirizzo email riportato nel modulo d’ordine per effettuare la registrazione: verrà richiesto di compilare un modulo con vari dati, inclusi il numero di telefono da usarsi ogni qual volta si intenda apporre una firma elettronica.

Identificazione del SoggettoPer attivare il certificato sarà necessario procedere all’identificazione del soggetto; questa operazione può essere fatta in tre modi:

  • video identificazione online (scelta di default): basta avere una webcam, ed è il sistema più rapido. Un operatore di Telecom Trust Technologies (il nostro partner per l’emissione dei certificati) si collegherà con voi e verificherà la vostra identità.
  • apposizione firma digitale con certificato attivo: nel caso in cui la prima opzione non andasse a buon fine, sarà possibile identificarsi inviando la documentazione sottoscritta con un certificato elettronico attivo.
  • ufficio anagrafe: qualora nessuna delle altre due opzioni sia percorribile, potrete comunque procedere all’attivazione facendo recandovi fisicamente presso gli Uffici dell’Anagrafe per procedere con l’identificazione.

Come Apporre la Firma
Il certificato si può usare solo all’interno dei programmi Mida4 che lo prevedono; per apporre la firma sarà necessario 

  • chiamare il numero mostrato dal programma usando il numero di telefono associato all’utente firmatario, 
  • inserire il PIN mostrato dal programma,
  • inserire il proprio PIN di conferma (impostato durante la registrazione).

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.