Dichiarativi 2025

30 dicembre 2025 – Versione 12.07

Redditi SC / 2025

  • Quadro RS – ACE: corretto il calcolo del rigo RS113.14 (Eccedenza riportabile) nel quale veniva erroneamente considerato anche l’importo di cui al rigo RS113.14A (Eccedenza non riportabile). Tale anomalia veniva comunque rilevata dal controllo Entratel della dichiarazione.

24 dicembre 2025 – Versione 12.06

Windired base / 2025

  • WorkLog: attivata la gestione lato server dei gruppi all’interno degli utenti, per poter separare la fatturazione in sede di importazione.

22 dicembre 2025 – Versione 12.05

Windired base / 2025

  • Importazione Dati dal Cassetto Fiscale: rimosso il campo “Codice Segreto” richiesto per accedere al cassetto fiscale di un soggetto per il quale si è stati delegati in quanto non più richiesto.
  • Delega Unica – Genera Telematico: corretta l’anomalia relativa dei file delega firmati mancanti, questa si presentava nel caso in cui dopo aver firmato una delega se ne cancellava una con un progressivo minore. All’apertura della dichiarazione verrà creato un report con tutti i clienti di cui si è persa l’associazione con la firma qualora siano presenti.
  • Delega Unica – Nome dichiarazione: ridotto il numero di caratteri del nome del file telematico in quanto l’autenticazione dello stesso fallisce se supera i 26 caratteri totali.
  • Delega Unica – Dettaglio delega: sostituito il campo Data Scadenza Documento con un campo testuale per migliorarne l’usabilità. Inoltre è stato aggiunto un nuovo controllo sul tasto Genera e Firma dove si chiarisce che questo deve essere usato esclusivamente per far apporre la firma al delegante direttamente dall’interno del programma, dunque il suo utilizzo è residuale.

Versamenti / 2025

  • Adeguamento del tasso d’interesse per il 2026: aggiornata la procedura per il calcolo degli interessi dovuti in base alla nuova aliquota in vigore dal 1/1/2026 (1.6%) come previsto dal Decreto del MeF del 10/12/2025.
  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 70/E, 71/E e 72/E.

AutoEntratel / 2025

  • Anteprima telematico – Variazioni IVA: aggiunta la gestione del modello AA5 e migliorata la stampa dei modelli AA7 e AA9.

11 dicembre 2025 – Versione 12.04

Terreni / 2025

  • Anagrafica terreni: adeguata la gestione dei terreni per i seguenti casi:
    • Titolo 10: abilitata l’imputazione del reddito agrario e della relativa quota;
    • Titolo 11: introdotta la tipologia.

730 / 2025

  • Quadro A: implementata la gestione del quadro in funzione alle modifiche apportate alla gestione dell’anagrafica terreni introdotte con questa versione.

Windired base / 2025

  • Deleghe massive – Importazione Delega Unica: migliorata l’identificazione dei soggetti da importare, in particolare per le persone fisiche verrà riportato anche il cognome nella fase di selezione dei soggetti.
  • Deleghe massive – Telematico Delega Unica: corretta l’anomalia che alla generazione del telematico inseriva un codice fiscale fornitore errato. Per poter correggere il dato bisognerà rigenerare il file telematico.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RF – Altre variazioni in aumento e diminuzione: migliorata la gestione della maschera per l’inserimento delle altre variazioni in aumento e diminuzione in presenza di più di 14 variazioni.

AutoEntratel / 2025

  • Controllo Telematico – Deleghe Masssive: corretta un’anomalia in fase di controllo telematico del file che impediva di proseguire con l’autentica e l’invio del file.

Redditi ENC / 2025

  • Quadri RF/RG – Altre variazioni in aumento e diminuzione: migliorata la gestione della maschera per l’inserimento delle altre variazioni in aumento e diminuzione in presenza di più di 14 variazioni.

Redditi PF / 2025

  • Quadri RF/RG – Altre variazioni in aumento e diminuzione: migliorata la gestione della maschera per l’inserimento delle altre variazioni in aumento e diminuzione in presenza di più di 14 variazioni.

Redditi SP / 2025

  • Quadri RF/RG – Altre variazioni in aumento e diminuzione: migliorata la gestione della maschera per l’inserimento delle altre variazioni in aumento e diminuzione in presenza di più di 14 variazioni.

09 dicembre 2025 – Versione 12.03

Windired base / 2025

  • Deleghe massive – Delega unica: abilitata la gestione della Delega unica ai servizi online dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per la delega dei seguenti servizi online:
    • consultazione del Cassetto fiscale delegato;
    • servizi relativi alla Fatturazione elettronica/corrispettivi telematici;
    • acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di Concordato preventivo biennale;
    • servizi on line dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

    Rimarranno comunque attive le procedure di Richiesta precalcolati ISA e Richiesta precompilati 730, mentre è stata dismessa Delega Servizi FE sostituita dalla nuova delega unica. Per aprire il programma cliccare sul menù Altri programmi -> Deleghe massive.

Redditi SC / 2025

  • Dati cliente – Collegio sindacale: corretto, nelle dichiarazioni Redditi SC dal 2020 al 2025, un controllo che non permetteva di salvare il quadro nel caso di dichiarazione sottoscritta da un Collegio sindacale (codice 4) con meno di tre membri.

05 dicembre 2025 – Versione 12.02

730 / 2025

  • Liquidazione – Avvisi di servizio: corretta l’anomalia a causa della quale nell’elenco dei controlli eseguiti prima della liquidazione non venivano inseriti gli eventuali “Avvisi di servizio”.

IMU / 2025

  • Gestione terreni/fabbricati – Rimozione “Liquidato stampabile”: salvando la Gestione terreni/fabbricati verrà automaticamente rimosso il “Liquidato stampabile” dal quadro Liquidazione, se presente.
  • ILIA – Errore caricamento dati: corretto un errore introdotto con la versione 12.01 che in alcuni casi non consentiva l’apertura della Gestione terreni/fabbricati in presenza di comuni situati nel Friuli Venezia Giulia.

04 dicembre 2025 – Versione 12.01

730 / 2025

  • Stampa 730: migliorato l’aiuto alla firma nel caso in cui la dichiarazione sia presentata da un rappresentante/tutore (viene anteposto il testo “per” al nome del soggetto).

IMU / 2025

  • Gestione Banca Dati – Dati IMU: corretto un’errore che visualizzava il valore “2” nel campo descrittivo “Condizioni casi particolari” dei nuovi righi aggiunti dall’utente nella Gestione dati IMU.
  • Stampa di verifica “Elenco comuni presenti”: corrette le stampe di verifica IMU “Elenco comuni – gestione IMU” e “Elenco comuni presenti – anagrafica enti” in quanto non veniva compilato il campo “Personalizzazioni Banca Dati”.
  • Provincia autonoma di Trento – Detrazioni: corretto un errore introdotto con la versione 11.05 che proponeva, anche per i fabbricati situati nella provincia autonoma di Trento, una detrazione fissa di 200€ per tutte le prime abitazioni di categoria A1, A8 o A9, per le relative pertinenze e per le Coop edilizie/IACP.
    Con questo aggiornamento, per tale provincia, sono state ripristinate in Banca dati le detrazioni presenti prima dell’aggiornamento. Eventuali detrazioni personalizzate dall’utente nella Banca dati 2025 andranno reinserite. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti che hanno fabbricati nella provincia di Trento per i quali è presente una detrazione per il saldo. Per tali clienti verificare l’importo della detrazione utilizzata per il calcolo del saldo.
  • Visualizzatore Delibere IMU: aggiornato il programma per poter scaricare anche le delibere ILIA (Regione FVG), che dal 2025 si trovano su un portale separato.
  • Aliquote ILIA FVG: aggiornate le aliquote dei comuni della regione Friuli Venezia Giulia. Le aliquote relative alle tipologie “Primo fabbricato abitativo diverso dall’abitazione principale” e “Fabbricato strumentale all’attività economica” sono state inserite come fattispecie non gestibili automaticamente dal programma e saranno comunque visibili in sola lettura, in banca dati e nella gestione Terreni e Fabbricati dove, cliccando su “BD Aliq.”, sarà possibile visualizzarle e selezionarle manualmente.
  • Provincia autonoma di Bolzano – Aliquote e Detrazioni: corretto un errore introdotto con la versione 11.05 che proponeva, anche per i fabbricati situati nella provincia autonoma di Bolzano, una detrazione fissa di 200€ per tutte le prime abitazioni di categoria A1, A8 o A9, per le relative pertinenze e per le Coop edilizie/IACP.
    Con questo aggiornamento, per tale provincia, sono state aggiornate in Banca dati le aliquote e le detrazioni per le prime abitazioni e relative pertinenze. Eventuali detrazioni personalizzate dall’utente nella Banca dati 2025 andranno reinserite. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti che hanno fabbricati nella provincia di Bolzano con le tipologie IMU interessate dall’aggiornamento. Per tali clienti verificare l’aliquota e l’importo della detrazione utilizzati per il calcolo del saldo.
  • ILIA – Codice tributo “5901 Prima seconda casa”: risolta l’anomalia che in caso di ente indicato come “Primo fabbricato abitativo diverso dall’abitazione principale” e tipologia IMU “Inagibile” attribuiva il codice tributo 5909 invece di 5901. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti, e i relativi enti, interessati per i quali sarà necessario ripassare i relativi righi nella Gestione fabbricati dell’IMU e riliquidare.

RLI / 2025

  • Liquidazione mensile: aggiunto controllo che esclude dalla lista i contratti per cui è presente un adempimento di tipo Risoluzione contratto.
  • Liquidazione mensile – Report: aggiunte colonne Nuova importo canone e Imposta registro nel documento riepilogativo che appare al termine dell’operazione di generazione dei nuovi adempimenti.

Antiriciclaggio / 2025

  • Importazione documenti da archiviare: corretta l’anomalia che non aggiornava la data prossima di scadenza; questa si presentava all’importazione di un nuovo documento nel caso in cui ci fosse un documento già scaduto. Per correggere la data di scadenza basterà eliminare il documento con la nuova scadenza e inserirlo nuovamente.

25 novembre 2025 – Versione 11.05

730 / 2025

  • Eliminazione 730 dichiarazioni congiunte: è stato aggiunto un controllo che obbliga l’operatore a disgiungere la dichiarazione prima di eliminarla.

IMU / 2025

  • Novità e aggiornamento aliquote per saldo IMU: con questa versione sono state caricate, per tutti i comuni, le delibere IMU trasmesse entro il 15/09/2025 e pubblicate sul portale del MEF entro il 28/10/2025. A partire dal 2025, le delibere relative alle aliquote IMU vengono gestite dai Comuni in modalità telematica con un tracciato predefinito che prevede l’indicazione delle aliquote per le fattispecie predefinite e la possibilità di creare delle fattispecie personalizzate con l’indicazione di particolari condizioni di applicabilità. Le fattispecie personalizzate non gestibili automaticamente dal programma saranno comunque visibili, in sola lettura, in banca dati e nella gestione Terreni/Fabbricati dove, cliccando su “BD Aliq.”, sarà possibile visualizzare l’intera delibera presente in Banca dati potendo selezionare un’aliquota diversa da quella proposta automaticamente dal programma. Si segnala che:
    • tale caricamento è frutto di un lettura semi-automatica dei PDF di tutte le relative delibere; si consiglia sempre di verificare la delibera dei comuni per cui si liquida l’IMU;
    • è sempre possibile modificare autonomamente la Banca Dati per quanto concerne le aliquote IMU, e che quando un comune è stato modificato dall’utente, esso viene escluso dai nostri aggiornamenti;
    • a partire dal 2016 è presente la nuova funzione aliquote personalizzate grazie alle quali si possono creare nuove tipologie di aliquote per comune, gestendo così i casi più particolari (vedi circolare del 27 luglio 2016 – versione 07.04);
    • non sono state aggiornate per ora le delibere relative a ILIA e IMIS;
    • è disponibile una stampa che fornisce l’elenco degli enti e delle variazioni da ripassare per il calcolo del saldo IMU con la descrizione della variazione avvenuta confrontando la banca dati aggiornata e le anagrafiche terreni e fabbricati con i dati presenti nella Gestione terreni e fabbricati dell’IMU; la stampa è accessibile dal menù “Stampe->Di verifica->IMU” la stampa “Elenco di clienti da ripassare per il saldo”.

    Si precisa che in base al comma 767 della Legge 160/2019, essendo il 2025 il primo anno di adozione obbligatoria del prospetto delle aliquote ministeriale, in mancanza della delibera approvata e pubblicata con il nuovo prospetto entro il termine previsto, si applicano le aliquote di base previste dai commi da 748 a 755 della suddetta norma IMU (L.160/2019) e NON le aliquote (e i regolamenti) previsti dalla delibera dell’anno precedente.

RLI / 2025

  • Sezione Prossima scadenza: modificata la gestione nel seguente modo:
    • aggiunto controllo che mostra la sezione solo quando serve compilarla, cioè per gli adempimenti di tipo Registrazione contrattoAnnualità successivaProroga;
    • se non vengono compilati i campi il programma calcola automaticamente i valori da inserire all’interno;
    • alla prossima apertura dell’archivio il programma effettuerà un aggiornamento dell’archivio per compilare automaticamente i campi di tutte le dichiarazioni per le quali non è stato inserito alcun valore;
  • Liquidazione mensile: aggiunta una nuova funzione che permette di:
    • visualizzare le scadenze di ogni contratto generato in base al periodo selezionato;
    • generare un adempimento di tipo Annualità successiva o Proroga per ogni contratto selezionato.

    La funzione è accessibile tramite il menù: Gestione > RLI > Liquidazione mensile.
    Al momento non è ancora disponibile la possibilità di generare le deleghe F24 durante la generazione dei nuovi adempimenti.

  • Aggiunto un controllo che verifica la validità dell’email inserita nel campo Email richiedente.
  • Allegato “Adeguamento canone”: migliorata l’assegnazione del nome dell’allegato generato automaticamente dal programma.

20 novembre 2025 – Versione 11.04

Redditi PF / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

13 novembre 2025 – Versione 11.03

Windired base / 2025

  • Rideterminazione 2° acconti: corretta l’anomalia per la quale, nel caso in cui si procedesse all’azzeramento totale di tutti gli acconti da versare, l’eventuale Mod.F24 già presente non veniva eliminato.

11 novembre 2025 – Versione 11.02

INTRA / 2025

  • Sezioni doganali: aggiornati i codici meccanografici al 07/11/2025.

AutoEntratel / 2025

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.7.1 del 08/10/2025); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 63/E e 64/E.

05 novembre 2025 – Versione 11.01

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – Controlli iniziali: rimosso il controllo iniziale bloccante sulla presenza del quadro “RS-Aiuti di stato” nel caso di soggetti impatriati e quadri reddito in perdita.
  • Dati cliente – Comuni fusi: corretta la gestione del campo “Fusione comuni”.

Windired base / 2025

  • Stampa prospetto secondi acconti: abilitata la stampa del prospetto per IRAP, PF ed SC.

31 ottobre 2025 – Versione 10.08

Windired base / 2025

  • Checkup Stato Telematici: corretta un’anomalia per cui il programma restituiva l’errore “indice non compreso nell’intervallo”, impedendo l’apertura della maschera, nel caso in cui nell’anno 2025 fosse presente una dichiarazione IVA art74 bis.
  • Scheda cliente: abilitato il controllo telematico di prova dal menù contestuale della scheda cliente per la dichiarazione CNM.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RH: corretto il calcolo del rigo “RH18 Totali redditi di partecipazione in società semplici” in presenza di perdite. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro NR: corrette le seguenti anomalie nella gestione del quadro:
    • non veniva visualizzata correttamente la seconda cittadinanza memorizzata nel rigo NR2 della sezione I alla riapertura del quadro;
    • non era possibile inserire righi nella sezione III.

30 ottobre 2025 – Versione 10.07

Redditi PF / 2025

  • Quadro RX: nel caso in cui la riliquidazione di una dichiarazione portasse alla generazione di un eccedenza di versamento di imposta sostituiva derivante dal quadro RT, quest’ultima, transitando per il quadro RX, portava alla creazione di un credito nella gestione crediti dei versamenti con C.T. “1100” invece di “1130”. Essendo il C.T. “1100” utilizzabile solo a debito, qualsiasi utilizzo a credito determinava lo scarto del Mod.F24. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema che dovranno essere riliquidati. Inoltre sarà fornito un elenco dell’eventuale utilizzo del C.T. “1100” a credito nei Mod.F24 che dovranno essere modificati sostituendolo con il C.T. corretto.

Redditi SP / 2025

  • Stampa ministeriale / Creazione telematico: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva stampato/inserito il campo RE10A. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

AutoEntratel / 2025

  • Anteprima Stampa Telematico – Enti Non Commericali ed Equiparati: corretta un’anomalia per la quale il programma restituiva l’errore “Errore nella stampa dei campi” e impediva quindi l’anteprima di stampa del modello.

29 ottobre 2025 – Versione 10.06

770 / 2025

  • Caricamento dichiarazioni stampabili: corretto l’errore a causa del quale il filtro del tipo dichiarazione (normale/correttiva/integrativa) non funzionava e pertanto venivano caricate tutte quelle compilate.
  • Quadro SX – Campo SX49.3: risolta l’anomalia che riportava nel campo SX49.3 gli importi derivanti dal quadro ST relativi ai codici tributo 1701 e 170E anche se nel campo 10 note era presente la nota P (mentre in tale campo devono essere riportati gli importi se le note sono assenti o diverse da P). L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro SX: migliorato il caricamento dei valori da altri quadri del 770. Ora il programma avvisa in maniera più dettagliata della variazione degli importi da riportare e li riporta solo dopo aver premuto il pulsante modifica. Inoltre i campi SX47.1 e SX49.1 sono stati resi non modificabili in quanto calcolati direttamente dal programma.

ISA / 2025

  • Stampa ministeriale – DD34U: corretta l’anomalia per cui, in assenza di compilazione del rigo E01004.1 – Regione nella quale è realizzata la maggior parte dei ricavi, la stampa ministeriale mostrava erroneamente il campo come compilato.
    L’anomalia non riguarda i telematici.
  • Compilazione – Apertura quadro: risolta l’anomalia che in seguito alla verifica archivi del cliente non permetteva più l’apertura del quadro.

Redditi ENC / 2025

  • Stampa ministeriale – Generazione file telematico: nel caso di stampa/generazione file telematico di più clienti con il quadro RD compilato, nella stampa della seconda dichiarazione con quadro RD non ne veniva stampato il quadro. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Redditi SC / 2025

  • Stampa ministeriale/telematico – Quadro RQ: corretta la stampa massiva delle dichiarazioni Redditi SC in quanto, in presenza di almeno due quadri RQ, la generazione veniva interrotta segnalando un errore in lettura del quadro RQ.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RE – Decadenza CPB: nel caso di decadenza è stato corretto il riporto del reddito nel rigo RE21 in cui non veniva riportato l’importo del reddito concordato se maggiore del reddito effettivo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario rientrare nel quadro RE per aggiornare i valori e successivamente rieseguire la liquidazione ricontrollando eventuali variazioni nel prospetto soci.
  • Liquidazione – RH8.1: corretta l’anomalia a causa della quale l’importo RH8.1 veniva portato con segno negativo invece che in valore assoluto. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà rieseguire la liquidazione ricontrollando eventuali variazioni nel prospetto soci.
  • Quadro RP/RN: corretta l’anomalia introdotta con la versione 10.05 che non consentiva la creazione di un nuovo quadro RP/RN.

21 ottobre 2025 – Versione 10.05

Redditi SP / 2025

  • Creazione telematico: corretta l’anomalia che in caso di generazione cumulativa dei telematici causava lo scarto dello stesso per errore sul campo RN17.2.

Windired base / 2025

  • Accesso al Cassetto Fiscale: adeguato l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate secondo la nuova modalità di autenticazione per permettere l’importazione dei dati nelle funzionalità interessate.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 57/E, 58/E, 59/E e 60/E.
  • Percorsi dei file .pdf relativi ai versamenti: uniformato il percorso di generazione del file .pdf relativo alla richiesta dati per la gestione da parte del professionista dei versamenti tramite mod.F24. Da questa versione sarà usato il nuovo percorso mentre i file già creati resteranno dove sono nella vecchia struttura. Per \PercorsoPdf si intende la cartella impostata nei Percorsi predefiniti nel Menù Opzioni del Windired.
    • Versamenti – Lettere richiesta dati
      • \PercorsoPdf2025VersamentiDiversiVersamentiDiversiLettere -> \PercorsoPdf2025VersamentiDiversiLettere

Redditi PF / 2025

  • Quadro RA: corretto il calcolo del “Reddito dominicale IAP” che non veniva arrotondato sul singolo rigo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Liquidazione – Addizionale comunale – Calcolo acconto: adeguato il calcolo dell’acconto dell’addizionale comunale in seguito all’aggiornamento dei controlli del 11/09/2025 versione 2.0.0.
    Ora, in presenza di CPB, la verifica per il riconoscimento dell’agevolazione in caso di soglia d’esenzione viene fatto, come per il saldo, sul reddito effettivo e non più sul reddito CPB.
  • Quadro RA: corretto il calcolo del ‘Reddito Non Imponibile’ che in alcuni casi particolari risultava errato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. Tale importo confluisce nel campo RN50.2, per cui sarà necessario rieseguire la liquidazione prima di rigenerare il file telematico.

Redditi ENC / 2025

  • Stampa ministeriale – Generazione file telematico: nel caso di stampa/generazione file telematico di più clienti, la barratura della casella di presenza del quadro CP nel frontespizio di una dichiarazione veniva riportata anche alla dichiarazione del cliente successivo che non aveva compilato il quadro CP. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

AutoEntratel / 2025

  • Importazione Avvisi di Regolarità/Irregolarità: adeguato l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate secondo la nuova modalità di autenticazione.

730 / 2025

  • Quadro A: corretto il calcolo del “Reddito dominicale IAP” che non veniva arrotondato sul singolo rigo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro A: corretto il calcolo del ‘Reddito Non Imponibile’ che in alcuni casi particolari risultava errato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

16 ottobre 2025 – Versione 10.04

Fabbricati / 2025

  • Fabbricati: migliorato l’help del campo Regime fiscale.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RV – prospetto di riconciliazione: aggiornati i codici del campo “Causa”. All’apertura del programma verrà fornito un report con in nominativi dei clienti per i quali è stato inserito un codice non più valido nel 2025 e per i quali è necessario assegnarne uno valido.

Versamenti / 2025

  • Gestione crediti: corretta la visualizzazione dei soli crediti attivi nella gestione crediti in caso di presenza di crediti INPS/IVS. Prima di questa versione venivano visualizzati anche i crediti residui non più attivi riferiti a più di 2 periodi d’imposta precedenti.

770 / 2025

  • Quadro SI: migliorata la gestione della sospensione della liquidazione.

14 ottobre 2025 – Versione 10.03

Redditi PF / 2025

  • Quadro RF/RG: corretta la compilazione del campo CP10, presente nei quadri RF e RG, che in caso di reddito effettivo minore di 0, non veniva compilato. Si consiglia di ripassare i quadri RF e RG.
    L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel ma non influiva sul calcolo delle imposte.
  • Quadro RP – Recupero energetico: corretto il calcolo per le spese di tipo ‘16’ relative all’anno 2024. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti potenzialmente interessati per i quali si consiglia di effettuare il controllo telematico della dichiarazione ed in caso ripassare il quadro RP e riliquidare.
  • Stampa ministeriale: corretto il disallineamento nella stampa del modello del numero della rata per i righi RP41-RP47.
  • Stampa quadro RR: adeguata la stampa del quadro RR in seguito all’aggiornamento delle specifiche del 08/10/2025. Ora in contemporanea presenza dei campi RR2.3 o RR2.3B/RR2.3C compilati, il programma in fase di stampa/creazione telematico riporterà esclusivamente il campo RR2.3B/RR2.3C.
    Il campo RR2.3 rimarrà compilato, in quanto campo chiave del quadro.
  • Quadro RX 2024 – Telematico e stampa ministeriale: corretta la stampa del quadro RX in quanto non veniva stampato il campo “RX52 Contributi previdenziali” colonna “1 Codice tributo”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario predisporre una dichiarazione integrativa 2024.
  • Liquidazione: adeguato il calcolo del Reddito imponibile effettivo in presenza del campo RS37.16 compilato, in seguito all’aggiornamento delle specifiche del 08/10/2025.
    All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si consiglia di riliquidare la dichiarazione.

770 / 2025

  • Quadro ST – Importazione cod tributo 1701 da cassetto fiscale: risolta l’anomalia che importava nel quadro ST anche gli importi a credito. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti che hanno in ST il cod. tributo 1701 con importi nella colonna “Versato” per permettere di verificare se siano realmente importi derivanti dalla colonna “Debito” dell’F24, o, se invece a credito, permettere di eliminare il rigo manualmente e/o rieseguire l’importazione.
  • Quadro ST/SV – Importazione da cassetto fiscale: abilitata l’importazione delle ritenute di competenza dell’anno 2023 dei codici “381E”, “3802” (regionali), e di competenza 2024 per i codici “384E”, “3848” (comunali).

730 / 2025

  • Quadro E – Recupero energetico: corretto il calcolo per le spese di tipo ‘16’ relative all’anno 2024. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti potenzialmente interessati per i quali si consiglia di effettuare il controllo telematico della dichiarazione ed in caso ripassare il quadro E e riliquidare.

ISA / 2025

  • Quadro H: aggiunto il campo interno H01011.99 – Maggiorazione costo personale, dove dovranno essere inserite le maggiorazioni del 20% e del 30% sul costo del personale previste nei campi RE11.1 e RE11.2.
    Il campo è un campo interno, ed è funzionale alla corretta compilazione del campo H20 degli ISA, che deve corrispondere al rigo RE20 del modello dichiarativo come da specifiche.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 51/E, 54/E e 55/E.
  • Codici Identificativi: aggiornata la banca dati dei codici identificativi da utilizzare per l’indicazione del coobbligato in base alle risoluzioni 52/E e 53/E.

07 ottobre 2025 – Versione 10.02

Certificazione Unica / 2025

  • Generazione stampa ministeriale – Modello sintetico: corretto l’errore a causa del quale, se selezionata l’opzione “Dividi percipiente in singoli file” veniva generato il file PDF solo dell’ultimo percipiente selezionato e non di tutti quelli presenti nella dichiarazione.

Redditi PF / 2025

  • Generazione di controllo del file telematico: corretto il report visualizzato alla fine della generazione di controllo in quanto non segnalava l’eventuale presenza del “segnale di stampato” per il file telematico.
  • Liquidazione – Stampa di verifica: corretto l’errore che impediva la stampa.
  • Quadro RP: corrette
    • la visualizzazione e la stampa degli avvisi.
    • la visualizzazione del campo interno ‘Proprietario/Conduttore’ nella maschera dei dati dati catastali.
    • l’attivazione di alcuni campi che si attivavano anche senza essere in modalità ‘Modifica’.

Redditi ENC / 2025

  • Generazione di controllo del file telematico: corretto il report visualizzato alla fine della generazione di controllo in quanto non segnalava l’eventuale presenza del “segnale di stampato” per il file telematico.

IRAP / 2025

  • Generazione di controllo del file telematico: corretto il report visualizzato alla fine della generazione di controllo in quanto non segnalava l’eventuale presenza del “segnale di stampato” per il file telematico.

Redditi SP / 2025

  • Generazione di controllo del file telematico: corretto il report visualizzato alla fine della generazione di controllo in quanto non segnalava l’eventuale presenza del “segnale di stampato” per il file telematico.

Redditi SC / 2025

  • Generazione di controllo del file telematico: corretto il report visualizzato alla fine della generazione di controllo in quanto non segnalava l’eventuale presenza del “segnale di stampato” per il file telematico.

Versamenti / 2025

  • Stampa mod.F24 IMU: corretto il percorso della cartella in cui veniva generato il Mod.F24 in formato .pdf relativo al versamento IMU se questa operazione veniva eseguita dal menù di stampa.

770 / 2025

  • Liquidazione: corretta l’anomalia che causava l’errata indicazione di “liquidato NON stampabile” nonostante la dichiarazione fosse in realtà “stampabile” in presenza di quadro SI compilato. Sarà necessario ripassare il quadro SI (“Modifica”/“Salva”) e rieseguire la liquidazione.

730 / 2025

  • Quadro E: corrette
    • la visualizzazione e la stampa degli avvisi.
    • la visualizzazione del campo interno ‘Proprietario/Conduttore’ nella maschera dei dati dati catastali.
    • l’attivazione di alcuni campi che si attivavano anche senza essere in modalità ‘Modifica’.

01 ottobre 2025 – Versione 10.01

Redditi PF / 2025

  • Quadro RR – Stampa ministeriale: corretta la stampa dei campi RR9.5 ed RR9.6 che in alcuni casi venivano stampati senza l’ultima cifra.
  • Quadro RS – Stampa ministeriale e telematico: in caso di impresa familiare con redditi da Quadro RG che ha aderito al CPB ed in presenza di più familiari non venivano stampati gli importi relativi ai familiari successivi al primo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RP – Spese per assicurazioni per eventi calamitosi: corretto il calcolo del campo RN13 per i redditi compresi tra 120.000 e 240.000 euro. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si consiglia di verificare la correttezza del file telematico ed in caso riliquidare la dichiarazione.
  • Stampe di verifica:
    • Quadro RP: migliorata e integrata la stampa di verifica.

Windired base / 2025

  • Report creazione file telematico: ripristinato il percorso del file generato includendo anche il nome.

Redditi SP / 2025

  • Prospetto ripartizione utili: corretta l’anomalia che causava la mancata stampa dell’eventuale maggiorazione II acconti in caso di adesione al CPB.

ISA / 2025

  • Generazione telematico dichiarazione: corretta l’anomalia che si verificava durante la creazione del file telematico della dichiarazione dei Redditi nei casi in cui la denominazione del cliente conteneva lettere accentate. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Redditi ENC / 2025

  • Stampa ministeriale – Quadro RB: corretta l’anomalia che non permetteva la barratura della casella di colonna 5 “Immobile storico”. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

770 / 2025

  • Importazione da file telematico: corretto l’errore a causa del quale non veniva importato il quadro SX se selezionata l’opzione “Sovrascrive dati esistenti”.

AutoEntratel / 2025

  • Stampa ministeriale ISA: corretta la stampa ministeriale in quanto non venivano stampati i campi codice ISAcodice attività e tipo reddito in caso di adesione al CPB. Si precisa che i file telematici venivano generati correttamente.

730 / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro E: migliorata e integrata la stampa di verifica.

25 settembre 2025 – Versione 09.06

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – RN5 Perdite: corretto il calcolo del rigo “RN5 Perdite” in presenza di quadro CP con perdite non compensate e reddito concordato rettificato pari a zero. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RS – Spese sisma/Bonus facciate: abilitata, nelle dichiarazioni 2024 e 2025, la possibilità di inserire manualmente il numero di rata in presenza di periodo di imposta infrannuale o a cavallo d’anno.

770 / 2025

  • Importazione da telematico: abilitata la scelta dei quadri da importare.

23 settembre 2025 – Versione 09.05

ISA / 2025

  • Calcolo Aliquota – Quadro CP: corretta l’anomalia a causa della quale, in presenza del calcolo di prova, il programma utilizzava il punteggio di prova per calcolare l’aliquota dell’imposta sostitutiva della sezione I del quadro CP nei Redditi 2025. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati per i quali sarà necessario controllare il dato presente nel quadro CP.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RS ACE: corretta l’importazione dei campi del rigo “RS113 Riepilogo ACE” derivanti dal quadro “RV Operazioni straordinarie”. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà ripassato il quadro “RS ACE”.
  • Ravvedimento CPB 2024 con Gestione avanzata ISA: corretto un errore che, in alcuni casi, riportava un punteggio ISA errato nel Ravvedimento CPB 2024 se negli anni dal 2019 al 2023 era stato effettuato il “calcolo di prova” della Gestione avanzata ISA. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti che nel Ravvedimento CPB 2024 hanno un punteggio ISA diverso da quello presente nei Risultati ISA del relativo anno.

730 / 2025

  • Telematico e stampa ministeriale – Quadro C: corretta l’anomalia a causa della quale qualora fossero presenti 2 o più righi “C17 Erogazioni in natura” non venivano correttamente esposti. All’apertura dell’archivio sarà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali occorre rigenerare il file telematico e/o la stampa ministeriale.
  • Aggiornamento archivi: corretta l’anomalia che in casi particolari non permetteva l’apertura di un archivio interessato dall’aggiornamento “730 / 2025 Liquidazione – Bonus Tredicesima” inserito nella versione 7.8 del 17/7/2025 del programma.
  • Quadro F – rigo F4: corretta l’anomalia che non permetteva di inserire l’anno 2018 nel rigo F4 colonna 1 “Eccedenze risultanti da dichiarazioni integrative a favore presentate oltre l’anno successivo”.

Windired base / 2025

  • Determinazione Secondi Acconti: abilitata la gestione per il calcolo e la rideterminazione dei secondi acconti per l’anno 2025 delle procedure Redditi PF, SP, SC, ENC, IRAP e CNM.

18 settembre 2025 – Versione 09.04

Redditi SC / 2025

  • Quadro RS Start-up – Riporto da anno precedente: modificato il riporto dei dati dalla dichiarazione dell’anno precedente per le dichiarazioni dal 2020 al 2025; ora non verranno più riportati gli investimenti effettuati, i quali vanno inseriti solo il primo anno. All’apertura dell’archivio verrà generato un report, per ciascun anno dal 2020 al 2025, con l’elenco dei clienti che nel quadro RS Start-up hanno almeno un investimento con anno diverso da quello di riferimento della dichiarazione o assente. Per tali clienti verificare il calcolo della deduzione Start-up.
  • Generazione file telematico: cambiato il suffisso del nome del file da “USC” a “RSC”

ISA / 2025

  • Risultati: corretta l’anomalia per cui, in presenza di una dichiarazione già impostata come stampabile, dopo una modifica del quadro non veniva chiesto se rimuovere lo stato di stampabile.

770 / 2025

  • Quadro SV: corretta l’anomalia che causava la mancata generazione della stampa ministeriale e causava lo scarto del telematico con la dicitura “cliente non stampabile”.

Redditi PF / 2025

  • Generazione file telematico: cambiato il suffisso del nome del file da “UPF” a “RPF”
  • Quadro RU: aggiunto codice credito 78-Idennità di mediazione

Redditi SP / 2025

  • Generazione file telematico: cambiato il suffisso del nome del file da “USP” a “RSP”
  • Quadro RS Start-up – Riporto da anno precedente: modificato il riporto dei dati dalla dichiarazione dell’anno precedente per le dichiarazioni dal 2020 al 2025; ora non verranno più riportati gli investimenti effettuati, i quali vanno inseriti solo il primo anno. All’apertura dell’archivio verrà generato un report, per ciascun anno dal 2020 al 2025, con l’elenco dei clienti che nel quadro RS Start-up hanno almeno un investimento con anno diverso da quello di riferimento della dichiarazione o assente. Per tali clienti verificare il calcolo della deduzione Start-up.
  • Liquidazione imposte: a seguito dell’aggiornamento relativo al riporto della maggiorazione CPB IRAP nella liquidazione RSP uscito con la versione 09.03 del 16/09 le dichiarazioni liquidate aventi il segnale di “Liquidato stampabile” sono state modificate in “Liquidato non stampabile”. Per ripristinare la situazione originale è necessario riliquidare. Per gli archivi non ancora aperti con la versione 09.03 non verrà più tolto il segnale di “Liquidato non stampabile” e sarà sufficiente fare riferimento al report generato con la versione precedente per i clienti da ripassare.

Versamenti / 2025

  • Percorsi dei file .pdf relativi ai versamenti: allo scopo di uniformare la struttura della cartella dove vengono creati i file .pdf dei modelli F24 relativi alle varie procedure sono stati modificati i percorsi sotto elencati. Da questa versione saranno usati i nuovi percorsi mentre i file già creati resteranno dove sono nella vecchia struttura. Per \PercorsoPdf si intende la cartella impostata nei Percorsi predefiniti nel Menù Opzioni del Windired.
    • 730 2° Acconto
      • \PercorsoPdf2025730VersamentiVersamentiSecondiAcconti -> \PercorsoPdf2025730VersamentiSecondiAcconti
    • CNM Saldo
      • \PercorsoPdf2025ConsolidatoVersamentiSaldo -> \PercorsoPdf2025CNMVersamentiSaldo
    • CNM 2°A cconto
      • \PercorsoPdf2025ConsolidatoVersamentiSecondiAcconti -> \PercorsoPdf2025CNMVersamentiSecondiAcconti
    • IMU Acconto
      • \PercorsoPdf2025IMUVersamentiIMU_TASI -> \PercorsoPdf2025IMUVersamentiAcconto
    • IMU Saldo
      • \PercorsoPdf2025IMUVersamentiIMU_TASI -> \PercorsoPdf2025IMUVersamentiSaldo
    • IRAP 2° Acconto
      • \PercorsoPdf2025RAPVersamentiSecondiAcconti -> \PercorsoPdf2025IRAPVersamentiSecondiAcconti
    • IVA Saldo
      • \PercorsoPdf2025IVASaldo -> \PercorsoPdf2025IVAVersamentiSaldo
    • IVA Liquidazioni periodiche
      • \PercorsoPdf2025IVALiqPer -> \PercorsoPdf2025IVAVersamentiLiqPer
    • IVA Omessi versamenti
      • \PercorsoPdf2025IVAOmessiVer -> \PercorsoPdf2025IVAVersamentiOmessiVer
    • IVA di Gruppo Saldo
      • \PercorsoPdf2025IVALiqGr_Saldo -> \PercorsoPdf2025IVAVersamentiLiqGr_Saldo
    • RPF Saldo
      • \PercorsoPdf2025UPFVersamentiSaldo -> \PercorsoPdf2025RPFVersamentiSaldo
    • RPF 2° Acconto
      • \PercorsoPdf2025UPFVersamentiSecondiAcconti -> \PercorsoPdf2025RPFVersamentiSecondiAcconti
    • RSC Saldo
      • \PercorsoPdf2025USCVersamentiSaldo -> \PercorsoPdf2025RSCVersamentiSaldo
    • RSC 2° Acconto
      • \PercorsoPdf2025USCVersamentiSecondiAcconti -> \PercorsoPdf2025RSCVersamentiSecondiAcconti
    • RSP Saldo
      • \PercorsoPdf2025USPVersamentiSaldo -> \PercorsoPdf\2025RSPVersamentiSaldo
    • RSP 2° Acconto
      • \PercorsoPdf2025USPVersamentiSecondiAcconti -> \PercorsoPdf\2025RSPVersamentiSecondiAcconti
    • Versamenti – F24EP
      • \PercorsoPdf2025VersamentiDiversiModelliLiberi,\PercorsoPdf2025VersamentiDiversiF24EP
    • Versamenti – F23
      • \PercorsoPdf2025F23 -> \PercorsoPdf2025VersamentiDiversiF23
    • Versamenti – TCG
      • \PercorsoPdf2025VersamentiDiversiTCG -> \PercorsoPdf2025VersamentiDiversiTCG
    • Diritti Camerali
      • \PercorsoPdf2025DirCam -> \PercorsoPdf2025DirCamVersamenti
    • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 49/E.

    Redditi ENC / 2025

    • Quadro RS Start-up – Riporto da anno precedente: modificato il riporto dei dati dalla dichiarazione dell’anno precedente per le dichiarazioni dal 2020 al 2025; ora non verranno più riportati gli investimenti effettuati, i quali vanno inseriti solo il primo anno. All’apertura dell’archivio verrà generato un report, per ciascun anno dal 2020 al 2025, con l’elenco dei clienti che nel quadro RS Start-up hanno almeno un investimento con anno diverso da quello di riferimento della dichiarazione o assente. Per tali clienti verificare il calcolo della deduzione Start-up.

16 settembre 2025 – Versione 09.03

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: attivata la funzione per il calcolo della maggiorazione IRPEF dovuta in caso di adesione al CPB per il periodo 2025/2026. Pertanto sarà necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco verrà fornito all’apertura dell’archivio. Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.

IVA / 2025

  • Liquidazioni Periodiche IVA – Acconto IVA 2025: attivata la funzione per la determinazione dell’acconto IVA 2025 con relativa funzione di imputazione rapida (menù Gestione -> IVA -> Imputazione rapida acconto IVA).

Redditi ENC / 2025

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: attivata la funzione per il calcolo della maggiorazione IRES/IRAP dovuta in caso di adesione al CPB per il periodo 2025/2026. Pertanto è necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco sarà fornito all’apertura dell’archivio (compresa la dichiarazione IRAP). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.

IRAP / 2025

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: corretto il riporto della maggiorazione IRAP dovuta in caso di adesione al CPB per il periodo 2025/2026 in quanto, in alcuni casi, non leggeva il valore corretto dagli ISA del modello Redditi collegato. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà verificato l’importo della maggiorazione CPB caricato nel tabellone delle imposte della Liquidazione IRAP.

Consolidato / 2025

  • Maggiorazione CPB: Attivata la gestione della norma che disciplina il CPB per le società che aderiscono al Consolidato. A tale scopo sono state implementate le seguenti modifiche alla procedura:
    • Quadro “Dati consolidate”: inserito il campo per l’indicazione della maggiorazione del 2° acconto che la società consolidata aderente al CPB ha calcolato per se stessa. E’ stato inoltre aggiunto un nuovo tasto (“Carica magg.CPB”) per importare tale dato automaticamente dalle dichiarazioni già presenti nell’archivio.
    • Liquidazione: nella delega relativa al 2° acconto del consolidato vengono ora considerati anche gli importi di cui al punto precedente.

Windired base / 2025

  • Report creazione file stampa ministeriale e file telematico: aggiunta la possibilità di cliccare e aprire il percorso di destinazione dei files generati.

ISA / 2025

  • Stampa di verifica – Elenco clienti con ISA: corretta un’anomalia che, a partire dal 2023, in alcuni casi riportava erroneamente la dicitura “Non Sogg. a comp.” anche quando l’ISA risultava in realtà soggetto a compilazione.
  • Esportazione da contabilità: corretta l’anomalia che si verificava al primo tentativo di esportazione degli ISA quando non erano ancora stati creati nei redditi e il relativo codice ATECO veniva convertito.

Redditi SP / 2025

  • Liquidazione: corretto il riporto della maggiorazione IRAP dovuta in caso di adesione al CPB per il periodo 2025/2026. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario rieseguire la liquidazione per generare le deleghe corrette.

11 settembre 2025 – Versione 09.02

IMU / 2025

  • Dichiarazione IMU ENC – Stampa ministeriale: corretta la stampa ministeriale della dichiarazione in quanto, in presenza di dichiarazione Sostitutiva non veniva barrata la relativa casella sul frontespizio. Il telematico veniva generato correttamente.

Redditi PF / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RM: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Liquidazione: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro CE: migliorata e integrata la stampa di verifica.
  • Liquidazione – Quadro ZFU: nella maschera della liquidazione che gestisce la ZFU è stato aggiunto il campo RS347.56
  • Patent Box – RS 147 – Stampe ministeriale e telematico: corretta la stampa dei campi relativi al ‘Patent Box’ (RS147). All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti per i quali è stato generato il file telematico.
  • Quadro RP – RP26 Cod.7: corretto il calcolo delle deduzioni relative alle erogazioni liberali a favore delle organizzazioni non governative che in alcuni casi venivano arrotondate per eccesso. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione: corretta l’anomalia che in alcuni casi non permetteva il salvataggio della liquidazione.

730 / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro M:
      • migliorata e integrata la stampa di verifica;
      • corretta l’anomalia che non consentiva la stampa del quadro tramite tasto destro del mouse e in caso di stampa della dichiarazione.

Versamenti / 2025

  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 48/E.

Redditi SP / 2025

  • Stampa ministeriale – Quadro RT: corretta l’anomalia che impediva la stampa corretta del modello ministeriale e la generazione del telematico.

ISA / 2025

  • Esportazione dati contabilità – Codice Ateco: corretta l’esportazione dati ISA dalla contabilità che, in alcuni casi, modificava il codice Ateco 2025 già presente negli ISA sostituendolo con il codice Ateco “Consigliato”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali è stata effettuata l’esportazione dati ISA dalla contabilità e che non hanno una corrispondenza tra il codice Ateco presente negli ISA e quello presente nel quadro Reddituale.

Consolidato / 2025

  • Liquidazione – Quadro CC Sez-II: corretta l’anomalia che non permetteva la compilazione corretta della colonna 4 (“Compensazione F24”) per i righi contenti crediti IRAP residui dalla dichiarazione relativa al precedente periodo d’imposta trasferiti dalle società consolidate. Questo specifico caso veniva comunque segnalato dal controllo Entratel e non influiva nel calcolo delle imposte. Per risolvere il problema è sufficiente riliquidare il cliente.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RF – Riporto da anno precedente: corretto il riporto da anno precedente del quadro RF che non veniva effettuato se gli unici dati da riportare erano il codice attività e/o la causa di esclusione ISA. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti che avevano il quadro RF nella dichiarazione 2024 e per i quali non risulta il quadro nella dichiarazione 2025.

Windired base / 2025

  • Corretto l’errore a causa del quale non veniva scritto il percorso dei files PDF generati nel report mostrato dopo la creazione del file PDF relativo alla stampa ministeriale.

04 settembre 2025 – Versione 09.01

ISA / 2025

  • Aggiornato il motore di calcolo alla versione 1.0.2 del 28/08/2025, le modifiche apportate da Sogei riguardano il seguente ISA:
    • DG72U: rimossa un’anomalia nell’applicazione degli indicatori “Costo dell’alimentazione del veicolo per chilometro” e “Percorrenza chilometrica per automezzo” per i contribuenti che appartengono con probabilità 1 al “MoB 8 – Imprese che svolgono prevalentemente il servizio di trasporto a mezzo impianti a fune”, ovvero al “MoB 9 – Imprese che offrono prevalentemente servizi di trasporto terrestre non specializzato”. Tale intervento riguarda un numero molto limitato di contribuenti; coloro che non risultano interessati dalla modifica e hanno già presentato la dichiarazione dei redditi completa del modello ISA non devono effettuare nessun ulteriore adempimento dovuto a tale modifica.
  • EM05U: apportate migliorie grafiche per il quadro E.
  • Importazione dati IVA: corretta un’anomalia che, in presenza di modello IVA di riferimento impostato su Gestione automatica o Non agganciare l’IVA per i redditi, impediva l’aggancio alla dichiarazione IVA quando ne risultavano presenti più di una.

Redditi PF / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RS – Varie/CR – Sisma in Abruzzo: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RA: migliorata e integrata la stampa di verifica.
  • Quadro RM: corretta la visualizzazione nel quadro del campo RM37.7 (Imposta sostitutiva).

Redditi ENC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RA: migliorata e integrata la stampa di verifica.

Redditi SC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RA: migliorata e integrata la stampa di verifica.

Redditi SP / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RA: migliorata e integrata la stampa di verifica.

730 / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro A: migliorata e integrata la stampa di verifica.

28 agosto 2025 – Versione 08.03

730 / 2025

  • Gestione – Segnali di stampato: corretta l’anomalia a causa della quale per il prospetto di tipo “Modello 730” non veniva esplicitato il tipo di dichiarazione diversa dalla Normale (per es. Integrativa) accanto al nome del cliente.
  • Liquidazione – Rigo 5 Altri redditi: corretta l’anomalia a causa della quale in caso di dichiarazione congiunta i redditi del dichiarante inseriti nel quadro D rigo D3 tipo 5 non venivano abbattuti. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.

Redditi PF / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro DI – Dichiarazione Integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro CR: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RR – Contributi IVS: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Utili distribuiti da imprese estere partecipate: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Prospetto crediti e Dati di bilancio: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro RG: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RU: migliorata la stampa di verifica.
  • Quadro RR – INPS: corretta l’anomalia a causa della quale nel calcolo dell’ “Imponibile INPS Rilevato (RE/RH/LM))” non veniva preso in considerazione l’importo presente nel quadro LM con regime di vantaggio.

Redditi ENC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro DI – Dichiarazione Integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Utili distribuiti CFC: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RU: migliorata la stampa di verifica.

Redditi SC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro DI – Dichiarazione Integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Utili distribuiti da imprese estere: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RU: migliorata la stampa di verifica.

Redditi SP / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro DI – Dichiarazione Integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Dati bilancioCrediti: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro RU: migliorata la stampa di verifica.

770 / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro DI – Dichiarazione Integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.

Consolidato / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro CS – Dichiarazione integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.

IRAP / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro IS – Dichiarazione integrativa: migliorata e integrata la stampa di verifica.

AutoEntratel / 2025

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.6.9 del 09/07/2025); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

21 agosto 2025 – Versione 08.02

Redditi SP / 2025

  • Ordinamento quadri: migliorato l’ordinamento dei quadri della dichiarazione.
  • Dati cliente – Aggancio dichiarazione IVA: migliorata la casella per l’indicazione della dichiarazione IVA da agganciare alla dichiarazione Redditi che ora prevede la possibilità di non effettuare l’aggancio anche per gli ISA.
  • Liquidazione – magg. IVA: corretta l’anomalia che in caso di maggiorazione IVA generava la relativa delega con importo errato (privo della maggiorazione). Sarà necessario rieseguire la liquidazione per generare le deleghe corrette. All’apertura del programma verrà fornito un report dei nominativi da rivedere.
  • Stampe di verifica:
    • Quadro RS – Aiuti di Stato: migliorata la stampa di verifica.

Redditi SC / 2025

  • Dati cliente – Aggancio dichiarazione IVA: migliorata la casella per l’indicazione della dichiarazione IVA da agganciare alla dichiarazione Redditi che ora prevede la possibilità di non effettuare l’aggancio anche per gli ISA.
  • Quadro RS – Periodo d’imposta a cavallo d’anno: nei seguenti quadri, in presenza di un periodo d’imposta a cavallo d’anno, il campo “Numero rate” è stato reso modificabile dall’utente per poter gestire le spese sostenute nel 2024, prima dell’inizio del periodo d’imposta, e con rateazione diversa da quella prevista per la dichiarazione 2025:
    • Spese sisma/Bonus facciate (RS150->RS155)
    • Spese riqualificazione energetica (RS500->RS523)
    • Altre sezioni – Veicoli elettrici (RS420).
  • Stampe di verifica:
    • Quadro RH: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Aiuti di Stato: migliorata la stampa di verifica.

Windired base / 2025

  • Elenco clienti – Filtro avanzato: corretto un errore introdotto con la versione 08.01 che non consentiva l’utilizzo del Filtro avanzato.

Redditi ENC / 2025

  • Dati cliente – Aggancio dichiarazione IVA: migliorata la casella per l’indicazione della dichiarazione IVA da agganciare alla dichiarazione Redditi che ora prevede la possibilità di non effettuare l’aggancio anche per gli ISA.
  • Stampe di verifica:
    • Quadro RS – Aiuti di Stato: migliorata la stampa di verifica.

Redditi PF / 2025

  • Dati cliente – Aggancio dichiarazione IVA: migliorata la casella per l’indicazione della dichiarazione IVA da agganciare alla dichiarazione Redditi che ora prevede la possibilità di non effettuare l’aggancio anche per gli ISA.
  • Quadro Crediti/Acconti – Acconti LM forfetari: corretta l’importazione degli importi del primo acconto dall’anno precedente in caso di pagamento posticipato (primo acconto maggiorato). All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati dall’anomalia.
  • Quadro RR – INPS: corretto il calcolo dell’ “Imponibile INPS Rilevato CPB” nel caso di redditi derivanti dal quadro RH con CPB ma di tipo “1” (quindi non soggetto a INPS); in tal caso i programma considerava anche gli importi presenti nella sezione relativa al CPB del quadro RH.
  • Stampe di verifica:
    • Quadro RH: migliorata e integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Aiuti di Stato: migliorata la stampa di verifica.
  • Stampa ministeriale e telematico – Quadro RP: corretta la stampa del campo RP28.2 che in alcuni casi non veniva stampato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

ISA / 2025

  • Dati generali: migliorata la gestione di attivazione del tasto “SALVA” in caso di multiattività.

IRAP / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro IS – Aiuti di Stato: migliorata la stampa di verifica.

08 agosto 2025 – Versione 08.01

730 / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro T: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro K: migliorata la stampa di verifica.

Redditi PF / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RT: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro RE: integrata la stampa di verifica.
    • Quadro RS – Perdite precedenti: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro AC: migliorata la stampa di verifica.
  • Quadro RL
    • Migliorata l’esposizione della tipologia di tassazione relativa alla locazione degli immobili nel prospetto funzionale alla compilazione del rigo RL10.
    • Modificata la descrizione a commento del rigo RL20 – Ritenute d’acconto (escluse Loc.Brevi da indicare in Crediti/Acconti)
  • Quadri RE/RF/RG – Decadenza CPB: corretta la gestione dei quadri RE/RF/RG in caso di Decadenza da CPB. Indicando la decadenza nel quadro CP, nei quadri RE/RF/RG verrà utilizzato il reddito CPB solo se superiore al Reddito Effettivo. In caso contrario non verrà considerato il CPB e le sezioni II III e IV del quadro CP non verranno stampate nel modello ministeriale/telematico. Eventuali casi di Decadenza precedenti a tale modifica generavano uno scarto nel Controllo Entratel: in tal caso ripassare i quadri RE/RF/RG e riliquidare.
  • Quadro LM – Decadenza CPB: corretta la gestione del quadro LM in caso di Decadenza da CPB. Indicando la decadenza nel quadro LM verrà utilizzato il reddito CPB solo se superiore al Reddito Effettivo. In caso contrario non verrà considerato il CPB e i dati presenti nei righi LM32 e LM33 non verranno stampati nel modello ministeriale/telematico. Eventuali casi di Decadenza precedenti a tale modifica generavano uno scarto nel Controllo Entratel: in tal caso ripassare il quadro LM e riliquidare.

Redditi ENC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RT: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro AC: migliorata la stampa di verifica.

Redditi SC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RT: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro AC: migliorata la stampa di verifica.
  • Quadro RS dal 2020 al 2025 – Riporto spese Veicoli elettrici: corretto il riporto delle spese per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (RS420->RS422). All’apertura dell’archivio verrà effettuata un’analisi delle spese presenti nelle dichiarazioni dal 2020 al 2024 e verranno segnalate in un report, per ciascun anno, le eventuali spese non presenti nella dichiarazione dell’anno successivo.

Redditi SP / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RT: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro AC: migliorata la stampa di verifica.

ISA / 2025

  • Importazione dati IVA: durante la modifica degli ISA o l’esportazione da contabilità verrà restituito un avviso se la dichiarazione IVA di riferimento dovesse risultare non stampabile oppure quella selezionata nei dati cliente dei redditi non dovesse esistere più. In tal caso, l’esportazione da contabilità non verrà effettuata.

Windired base / 2025

  • Raggruppamento clienti per lettera: corretto un errore che non consentiva il caricamento di una scheda cliente appartenente ad un gruppo diverso dall’ultimo aperto.

31 luglio 2025 – Versione 07.11

Versamenti / 2025

  • Utilizzo crediti in F24: adeguato il controllo sul limite di compensazione (20.000 o 50.000 euro) per i crediti risultanti dai mod.REDDITI/IRAP 2025 (relativi al periodo d’imposta 2024) sulla base del livello di affidabilità conseguito a seguito dell’applicazione degli ISA per i periodi d’imposta 2023 e 2024.

Redditi PF / 2025

  • Quadro Liquidazione: corretta l’anomalia a causa della quale, nel caso in cui il soggetto abbia aderito al CPB come lavoratore autonomo e nel quadro CP il campo CP2.2 risultava uguale a zero, il calcolo del quadro RN risultava non corretto. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati.
  • Redditi 2022 – Quadro RR- IVS: migliorata la creazione di una nuova posizione contributiva che in presenza di molti soggetti in anagrafica risultava estremamente lenta.
  • Stampe di verifica: ripristinato il funzionamento dell’opzione ‘Stampa singolo quadro per pagina’.

ISA / 2025

  • Importazione precalcolate: corretta l’anomalia che in alcuni casi di importazione effettuata per anni precedenti mostrava l’errore “Errore nel caricamento dei clienti”.

29 luglio 2025 – Versione 07.10

Redditi PF / 2025

  • Quadro RA: corretto il calcolo che, in presenza di più righi in cui le quote di possesso del reddito agrario differivano, l’importo della quota dominicale IAP non veniva esposta sul primo rigo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. Si dovrà ripassare il quadro RA. I calcoli in liquidazione erano corretti.
  • Quadro RX – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del quadro RX che non stampava il campo RX59.10. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti per i quali è stato generato il file telematico.
  • Stampe di verifica:
    • Sistemata la stampa massiva in caso di presenza di quadri stampati in orizzontale.
    • Quadro RW: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro RX: migliorata la stampa di verifica.
  • Quadro RH: corretta l’anomalia che non permetteva di salvare due partecipazioni con stessa partita IVA e tipo di partecipazione diverso.
  • Quadro RM – sez. IIA: corretta l’anomalia che impediva il corretto salvataggio dei dati relativi ai campi RM37.5 ed RM37.6. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la sezione relativa.
  • Quadro RR – Contributi IVS – Reddito rilevato CPB: corretta la rilevazione del Reddito CPB che considerava il campo “Imposta sostitutiva CPB” invece del campo “Imponibile imp.sost. CPB” nel quadro “Partecipazione in società trasparenti”. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati.
  • Quadro RH – Import da impresa familiare: corretta l’anomalia che bloccava l’importazione in assenza di soglia anche in caso di partecipata che non aveva aderito al CPB.

730 / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Sistemata la stampa massiva in caso di presenza di quadri stampati in orizzontale.
    • Quadro W: migliorata la stampa di verifica.
  • Quadro M – sez. IIA: corretta l’anomalia che impediva il corretto salvataggio dei dati relativi ai campi M37.5 ed M37.6. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la sezione relativa.

Versamenti / 2025

  • Utilizzo crediti in F24: corretta l’anomalia che non permetteva il controllo sul limite di utilizzo a credito del codice tributo 1792 – Imposta sostitutiva sul regime forfetario.
  • Utilizzo crediti in F24: adeguato il controllo sul limite di compensazione di 70.000 euro per il credito IVA maturato nell’annualità 2024 per i contribuenti che, per il periodo d’imposta 2023, presentano un livello di affidabilità ISA almeno pari a 9 anche se calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti a seguito dell’applicazione degli ISA per i periodi d’imposta 2023 e 2024.
  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 47/E.

Redditi SC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RX: migliorata la stampa di verifica.

Redditi ENC / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RX: migliorata la stampa di verifica.

Redditi SP / 2025

  • Stampe di verifica:
    • Quadro RX: migliorata la stampa di verifica.

24 luglio 2025 – Versione 07.09

730 / 2025

  • Quadro F – Importa da versamenti: modificata la funzione che importa nella “Sez. III Eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione” gli importi ‘già compensati in F24’ affinché vengano considerati gli F24 presenti fino alla prevista data di invio della dichiarazione indicata nel quadro “Dati cliente”.
  • Stampe di verifica: migliorata la stampa di verifica del Quadro Familiari.
  • Quadro W:
    • Corretta l’anomalia che mostrava i flag “Solo monitoraggio” e “Calcolo manuale imposte” come non selezionati anche quando lo erano.
    • Corretta l’anomalia che non permetteva l’inserimento manuale dei valori per l’IC e l’IVIE.

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – Bonus Tredicesima: con la versione 07.08 del programma è stato modificato il calcolo del rigo RN44 “Bonus tredicesima” seguendo la nuova indicazione pubblicata sull’aggiornamento del 16 luglio della circolare di liquidazione del 730 riguardante la presenza di redditi da lavoro dipendente di tipo “Determinato”. La non osservanza di questa indicazione poteva generare uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali, qualora il controllo Entratel generi uno scarto per il rigo RN44, sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RB: corretto il caricamento del quadro che andava in errore in assenza di enti da dichiarare qualora il quadro fosse già stato memorizzato con enti all’interno.
  • Liquidazione – Addizionale provincia di Trento: in presenza di CPB il calcolo dell’addizionale poteva essere errato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RH – Soglia CPB:
    • aggiornato il campo soglia CPB nel caso fosse assente tenendo conto della quota di partecipazione. In caso di utilizzo di perdite, verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti per i quali si consiglia di ripassare la liquidazione.
    • inserito un controllo bloccante in fase di importazione nel caso di impresa familiare aderente al CPB ed assenza del campo soglia relativo ai collaboratori nel quadro di riferimento.
  • Quadro RR – INPS: corretto il calcolo dell’“Imponibile INPS Rilevato CPB” derivante da quadro RE che poteva risultare non corretto in quanto veniva sommato il valore presente del campo CP2.3, già compreso nel quadro RE. All’apertura dell’archivio sarà generato un report con i clienti interessati.
  • Redditi PF – quadro RF: corretto il calcolo del rigo RF60.2 in presenza di perdite da partecipazione che non venivano esposte correttamente nel rigo RF59.2A. Il programma fornirà un elenco dei soggetti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del quadro in presenza di spese per ‘Prestiti o mutui agrari’ e redditi da terreni inseriti nel quadro RH. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. I calcoli in liquidazione erano corretti.
  • Quadro RM – RM82.7 e RX16.1: risolta l’anomalia che in caso di RM82.7 con imposta calcolata a tassazione separata (RM82.3 con codice 3) non riportava tale imposta in liquidazione e in RX16.1. L’anomalia veniva rilevata da una segnalazione Entratel. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.
  • Quadro RE con adesione al CPB: corretto il controllo ed il riporto dei dati dal quadro CP per il calcolo dei righi delle Perdite pregresse (RE41.1) e/o Imponibile INPS e/o Reddito per acconti. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.
  • Stampe di verifica:
    • Quadro RX: migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro RL: integrata e migliorata la stampa di verifica.
    • Quadro Familiari: migliorata la stampa di verifica.
  • Redditi PF – quadro RF: corretto il calcolo del rigo RF59.2A – perdite da partecipazione da CPB in presenza di perdite da partecipazione nel rigo RF59.1. Il programma fornirà un report con l’elenco dei soggetti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Redditi PF – quadro RG: corretto il calcolo del rigo RG27.2A – perdite da partecipazione da CPB in presenza di perdite da partecipazione nel rigo RF27.1. Il programma fornirà un report con l’elenco dei soggetti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Redditi PF – quadro RF: modificata l’esposizione dei dati dei righi RF58.3a e RF58.3b. In presenza di redditi da partecipazione con CPB, il rigo RF58.3a verrà compilato soltanto in presenza di un soggetto partecipato CPB inserito nel rigo RF58.1 e il rigo RF58.3b verrà compilato soltanto in presenza di un soggetto partecipato CPB inserito nel rigo RF58.2.
  • Redditi PF – quadro RG: modificata l’esposizione dei dati dei righi RG26.3A e RG26.3B. In presenza di redditi da partecipazione con CPB, il rigo RG26.3A verrà compilato soltanto in presenza di un soggetto partecipato CPB inserito nel rigo RG26.1 e il rigo RG26.3b verrà compilato soltanto in presenza di un soggetto partecipato CPB inserito nel rigo RG26.2.
  • Quadro RW:
    • Corretta l’anomalia che mostrava i flag “Solo monitoraggio” e “Calcolo manuale imposte” come non selezionati anche quando lo erano.
    • Corretta l’anomalia che non permetteva l’inserimento manuale dei valori per l’IC e l’IVIE.
  • Liquidazione – RH 9.1: in presenza di CPB, il campo RH9.1 non veniva compilato correttamente qualora le perdite da partecipazione superassero le partecipazioni in utile. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. Sarà necessario ripassare la liquidazione.
  • Quadro RG – RG3.1: corretto i calcoli del quadro che in presenza di CPB non permettevano l’aggiornamento del campo inserendo i dettagli nel campo stesso. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il Quadro RG confermando i dettagli del campo stesso.

Windired base / 2025

  • Gestione blocchi: per gli anni 2025, 2024, 2023 e 2022 è stata corretta l’anomalia che permetteva di ricaricare gli enti e di modificare i quadri RA e RB nonostante la presenza di un blocco.
  • Importazione dati CU da Cassetto Fiscale: nel caso in cui all’interno del Cassetto Fiscale un CU sia marcata come “dichiarazione sostituita”, essa non sarà selezionabile ai fini dell’importazione all’interno di WinDired.

AutoEntratel / 2025

  • Invio Telematici: corretta l’anomalia che determinava la rimozione dei file da inviare in caso di errato inserimento delle credenziali.

Redditi SP / 2025

  • Liquidazione: corretto il riporto della soglia CPB nel prospetto soci. Sarà necessario riliquidare per generare il prospetto corretto.
  • Stampe di verifica: migliorata la stampa di verifica del Quadro RX.
  • Quadro RH: implementato il calcolo del reddito effettivo.

ISA / 2025

  • DG87U – Quadro C: risolta l’anomalia relativa all’assenza dei righi C03 e C04. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario verificare la correttezza dei dati presenti nel quadro C.

Redditi ENC / 2025

  • Stampe di verifica: migliorata la stampa di verifica del Quadro RX.

Redditi SC / 2025

  • Stampe di verifica: migliorata la stampa di verifica del Quadro RX.
  • Redditi SC – quadro RF: corretto il calcolo del rigo RF59.2A – perdite da partecipazione da CPB in presenza di perdite da partecipazione nel rigo RF59.1. Il programma fornirà un report con l’elenco dei soggetti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Redditi SC – quadro RF: Modificata l’esposizione dei dati dei righi RF58.3a e RF58.3b. In presenza di redditi da partecipazione con CPB, il rigo RF58.3a verrà compilato soltanto in presenza di un soggetto partecipato CPB inserito nel rigo RF58.1 e il rigo RF58.3b verrà compilato soltanto in presenza di un soggetto partecipato CPB inserito nel rigo RF58.2.

IRAP / 2025

  • Stampe/Telematici Versamenti IRAP: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva caricato l’elenco il caricamento dell’elenco dei clienti se veniva selezionata la stampa “Versamenti->Irap->Acconti/saldi/rate”.

17 luglio 2025 – Versione 07.08

730 / 2025

  • Liquidazione – Bonus Tredicesima: modificato il calcolo dei righi 65, 66 e 67 del prospetto di liquidazione seguendo la nuova indicazione della circolare di liquidazione pubblicata il 16 luglio (paragrafo 8.3.4.2) riguardo la presenza di redditi da lavoro dipendente di tipo Determinato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione – Rigo 96 Acconto 20% Redditi Tassazione Separata: modificato il calcolo del rigo 96 del prospetto di liquidazione seguendo la nuova indicazione della circolare di liquidazione pubblicata il 16 luglio (paragrafo 18.51.3) riguardante la presenza nel quadro “M” di righi M81 “Redditi derivanti da procedura di pignoramento presso terzi” per i quali il campo “Quadro” assume il valore “M”, il campo rigo assume un valore compreso tra 1 e 7 ed il campo “Altre ritenute” sia valorizzato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Versamenti – Codice tributo 1668 e 3805: corretta l’anomalia a causa della quale la generazione dell’F24 con il codice tributo 1668 e 3805 impostava una rateizzazione quando invece avrebbe dovuto essere vuota. Per rigenerare le deleghe è necessario riliquidare la dichiarazione. All’apertura dell’archivio sarà generato un report con i clienti interessati.
  • Liquidazione – righi 68, 69 e 70: corretta l’anomalia a causa della quale in alcuni casi veniva riconosciuto il trattamento integrativo anche se non spettante se erano presenti nel quadro C redditi di tipo 8 – Lavoro sportivo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.

Redditi PF / 2025

  • Quadro CP: aggiunto un controllo in fase di salvataggio del quadro che segnala la compilazione della sezione I in presenza di imponibile pari a zero. Tale compilazione, consentita dalle specifiche telematiche, genera uno scarto nel Controllo Entratel se compilata anche la relativa aliquota di colonna 4.
  • Quadro RF – Reddito effettivo: corretto l’errore nel calcolo del reddito effettivo in presenza di perdite (RF100.3). L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro RF e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RU – Riporto eccedenze 2022 e 2023 da anno precedente: corretto il riporto del quadro RU da anno precedente in quanto non venivano riportate, nella Parte III e nella Parte IV del quadro RU 2025, le eccedenze 2022 e 2023 inserite, rispettivamente, nella Parte IV e nella Parte V del quadro RU 2024. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione delle eccedenze 2022 e 2023 presenti nel quadro RU della dichiarazione Redditi 2024.
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità : adeguato il controllo sul limite di compensazione nei casi di adesione al CPB. Nella fattispecie il contribuente ha diritto ai benefici premiali nei limiti più elevati indipendentemente dal punteggio ISA ottenuto.
  • Quadro CP – Lavoro autonomo: corretto un errore nella gestione del quadro CP che azzerava l’importo presente nel campo “CP9.1 Reddito concordato – Lavoro autonomo” se si premeva il tasto Modifica e non era stato compilato il rigo “CP2 Imposta sostitutiva – Lavoro autonomo”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti, con quadro RE compilato, per i quali non risultano compilati il rigo CP2 e il campo CP9.1. Per tali clienti ripassare il quadro CP verificando la correttezza del campo CP9.1.
  • Quadro RH – Pulsante ‘Importa da Redditi PF/SP’: corretto il controllo che pilota il colore del pulsante che in alcuni casi rimaneva ‘Rosso’ anche dopo l’importazione.

Redditi SP / 2025

  • Liquidazione: corretta l’anomalia che in caso di perdite non compensate e presenza di CPB non riportava correttamente il valore del campo CP7.6 all’interno del campo RN14.1. All’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei soggetti per i quali sarà necessario riliquidare per generare il corretto prospetto RN. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità : adeguato il controllo sul limite di compensazione nei casi di adesione al CPB. Nella fattispecie il contribuente ha diritto ai benefici premiali nei limiti più elevati indipendentemente dal punteggio ISA ottenuto.
  • Quadro RU – Riporto eccedenze 2022 e 2023 da anno precedente: corretto il riporto del quadro RU da anno precedente in quanto non venivano riportate, nella Parte III e nella Parte IV del quadro RU 2025, le eccedenze 2022 e 2023 inserite, rispettivamente, nella Parte IV e nella Parte V del quadro RU 2024. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione delle eccedenze 2022 e 2023 presenti nel quadro RU della dichiarazione Redditi 2024.

Versamenti / 2025

  • Gestione Mod.F24: aggiunto nell’elenco degli enti da indicare nella sezione “Sezione IMU e altri Tributi locali” il codice “AG – Agrigento”.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RS Altre sezioni – RS533 CIN: abilitata la possibilità di inserire lettere, e non più solo numeri.
  • Quadro RF – Trasparenza in perdita: corretto il calcolo del Reddito RF in presenza di partecipazioni in Trasparenza in perdita. Tale perdita riduceva il campo RF58.3B Redditi CPB invece di essere sommata nel campo RF59.A2 Perdite da partecipazione CPB. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel sul rigo RF58.3B. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà ripassato il quadro RF e la liquidazione.
  • Quadro CP – Stampa di verifica: corretto un errore che non permetteva di effettuare la stampa di verifica del quadro CP dal menù contestuale.
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità : adeguato il controllo sul limite di compensazione nei casi di adesione al CPB. Nella fattispecie il contribuente ha diritto ai benefici premiali nei limiti più elevati indipendentemente dal punteggio ISA ottenuto.
  • Quadro RU – Riporto eccedenze 2022 e 2023 da anno precedente: corretto il riporto del quadro RU da anno precedente in quanto non venivano riportate, nella Parte III e nella Parte IV del quadro RU 2025, le eccedenze 2022 e 2023 inserite, rispettivamente, nella Parte IV e nella Parte V del quadro RU 2024. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione delle eccedenze 2022 e 2023 presenti nel quadro RU della dichiarazione Redditi 2024.

Windired base / 2025

  • Banca dati 2025: aggiornata la denominazione del comune di Tripi – Abakainon (L431) come da Risoluzione AgE n.46/2025.

Redditi ENC / 2025

  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità: adeguato il controllo sul limite di compensazione nei casi di adesione al CPB. Nella fattispecie il contribuente ha diritto ai benefici premiali nei limiti più elevati indipendentemente dal punteggio ISA ottenuto.
  • Quadro RU – Riporto eccedenze 2022 e 2023 da anno precedente: corretto il riporto del quadro RU da anno precedente in quanto non venivano riportate, nella Parte III e nella Parte IV del quadro RU 2025, le eccedenze 2022 e 2023 inserite, rispettivamente, nella Parte IV e nella Parte V del quadro RU 2024. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione delle eccedenze 2022 e 2023 presenti nel quadro RU della dichiarazione Redditi 2024.

15 luglio 2025 – Versione 07.07

Redditi PF / 2025

  • Quadro RU – Importazione RU6 da Versamenti: corretta per le dichiarazioni Redditi 2022, 2023, 2024 e 2025 la funzione di importazione in RU6 del credito utilizzato in F24 per il codice tributo 6715, relativo al codice credito “05 Taxi”, accessibile dal tasto “Importa RU6 da versamenti” presente nella sezione I del quadro RU; l’errore si verificava perché nel Dichiarativo XXXX venivano caricati solo i crediti usati aventi come anno “XXXX-2”, quando invece potevano essercene anche altri aventi come anno “XXXX-3” usati nello stesso periodo – determinando quindi una esposizione errata del credito residuo.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali l’importo presente nel rigo RU6 differisce da quanto presente nei versamenti per le dichiarazioni Redditi 2023, 2024 o 2025.
  • Quadro RH – Importazione ‘Reddito non imponibile’ da Redditi SP: corretto il riporto di tale reddito nel quadro in quanto non considerava i redditi non imponibili IAP. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario reimportare i dati dalla partecipata.
  • Stampe di verifica: integrata e migliorata la stampa di verifica del Quadro RB.
  • Liquidazione – Reddito effettivo: in caso di RN1.5 pari a zero il reddito effettivo non veniva salvato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la liquidazione. I calcoli erano corretti.
  • Liquidazione – Perdite da RF: corretto il riporto delle perdite da quadro RF in liquidazione. L’anomalia impediva il corretto salvataggio della liquidazione che rimaneva nello stato ‘Non stampabile’.
  • Liquidazione: abilitati i campi RN42.1 e RN42.2 solo per le dichiarazioni integrative e correttive.
  • Quadro RP – Spese deducibili: corretto il salvataggio dell’importo della spesa inserita nel riepilogo del quadro. I calcoli erano corretti.
  • Liquidazione – Addizionale regionale Puglia e Piemonte: corretta l’anomalia a causa della quale in alcuni casi non venivano calcolate correttamente le detrazioni dovute per figli disabili o per numero di figli maggiore di 3 se era presente anche un importo nel rigo “RN2- Deduzione per abitazione principale”. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti che potrebbero essere interessati dal problema per i quali si consiglia di effettuare il controllo telematico di prova ed eventualmente riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RH: corretta l’anomalia che non aggiornava il testo del pulsante ‘Importa da Redditi PF/SP’ se ci si spostava tra le partecipate.
  • Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del campo CP10.2 in presenza di perdite superiori al reddito effettivo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RR – Contributi IVS – Reddito rilevato CPB misto: migliorata la rilevazione del reddito CPB Misto nei seguenti casi:
    • presenza di redditi di partecipazione da RH in cui sono presenti redditi di società che hanno aderito al CPB e società che non hanno aderito al CPB;
    • presenza di reddito CPB da RH e assenza di adesione al CPB nel quadro RF.
  • Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del campo RS6.3 (‘Quota reddito’ del collaboratore) in caso di quadro RG compilato. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati dall’anomalia per i quali è stato generato il file telematico .
  • Quadro RA – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa dei campi RA23.14 ed RA23.15 che in alcuni casi potevano essere errati causa arrotondamenti. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

730 / 2025

  • Stampe di verifica: integrata e migliorata la stampa di verifica del Quadro B.

Versamenti / 2025

  • Gestione ravvedimenti: corretta l’anomalia che determinava l’erronea eliminazione di eventuali deleghe di ravvedimento per omessi versamenti dei saldi delle imposte dei Redditi relative a periodi d’imposta precedenti generate direttamente dalla procedura dei Versamenti nell’anno successivo dopo aver proceduto alla liquidazione delle imposte. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti, della tipologia di delega e della data di ravvedimento rilevata dalla gestione dell’Audit per permettere la rigenerazione manuale dei Mod.F24 eliminati.

Redditi SP / 2025

  • Stampe di verifica: integrata e migliorata la stampa di verifica del Quadro RB.
  • Quadro RG: rimosso il messaggio che veniva visualizzato qualora il totale della spesa in caso di rigo RG22 con codice 13 (spese di manutenzione) differisse da quello proveniente esclusivamente dalle quote costanti per la presenza dello stesso codice inserito manualmente per considerare la spesa deducibile nell’anno fino al plafond.
  • Quadro RD: risolta l’anomalia che compilava erroneamente i campi RD10.7, RD16.1, RD16.2. L’anomalia veniva segnalata dal controllo telematico.
  • Quadro RU – Importazione RU6 da Versamenti: corretta per le dichiarazioni Redditi 2022, 2023, 2024 e 2025 la funzione di importazione in RU6 del credito utilizzato in F24 per il codice tributo 6715, relativo al codice credito “05 Taxi”, accessibile dal tasto “Importa RU6 da versamenti” presente nella sezione I del quadro RU; l’errore si verificava perché nel Dichiarativo XXXX venivano caricati solo i crediti usati aventi come anno “XXXX-2”, quando invece potevano essercene anche altri aventi come anno “XXXX-3” usati nello stesso periodo – determinando quindi una esposizione errata del credito residuo.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali l’importo presente nel rigo RU6 differisce da quanto presente nei versamenti per le dichiarazioni Redditi 2023, 2024 o 2025.

Redditi SC / 2025

  • Stampe di verifica: integrata e migliorata la stampa di verifica del Quadro RB.
  • Quadro RU – Importazione RU6 da Versamenti: corretta per le dichiarazioni Redditi 2022, 2023, 2024 e 2025 la funzione di importazione in RU6 del credito utilizzato in F24 per il codice tributo 6715, relativo al codice credito “05 Taxi”, accessibile dal tasto “Importa RU6 da versamenti” presente nella sezione I del quadro RU; l’errore si verificava perché nel Dichiarativo XXXX venivano caricati solo i crediti usati aventi come anno “XXXX-2”, quando invece potevano essercene anche altri aventi come anno “XXXX-3” usati nello stesso periodo – determinando quindi una esposizione errata del credito residuo.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali l’importo presente nel rigo RU6 differisce da quanto presente nei versamenti per le dichiarazioni Redditi 2023, 2024 o 2025.

Redditi ENC / 2025

  • Stampe di verifica: integrata e migliorata la stampa di verifica del Quadro RB.
  • Quadro RU – Importazione RU6 da Versamenti: corretta per le dichiarazioni Redditi 2022, 2023, 2024 e 2025 la funzione di importazione in RU6 del credito utilizzato in F24 per il codice tributo 6715, relativo al codice credito “05 Taxi”, accessibile dal tasto “Importa RU6 da versamenti” presente nella sezione I del quadro RU; l’errore si verificava perché nel Dichiarativo XXXX venivano caricati solo i crediti usati aventi come anno “XXXX-2”, quando invece potevano essercene anche altri aventi come anno “XXXX-3” usati nello stesso periodo – determinando quindi una esposizione errata del credito residuo.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali l’importo presente nel rigo RU6 differisce da quanto presente nei versamenti per le dichiarazioni Redditi 2023, 2024 o 2025.

10 luglio 2025 – Versione 07.06

Redditi SP / 2025

  • Quadro RF: corretta l’anomalia introdotta con la versione odierna 2025.07.05 che azzerava il campo RF60.2, rendendo errati i calcoli di tutti i righi successivi. All’apertura dell’archivio verrà fornito l’elenco dei clienti per i quali è stato modificato il quadro con la versione odierna e per i quali è quindi necessario ripassare il quadro.

10 luglio 2025 – Versione 07.05

Redditi SP / 2025

  • Quadri RE – RF – RG: gestita la casistica relativa ad eventuale cessazione / decadenza inserita nel quadro CP.
    All’apertura dell’archivio verrà fornito un report dei clienti per i quali sarà necessario ripassare il quadro redditi, riliquidare e reimportare i dati nel quadro RH del modello Redditi PF .
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità: adeguato il controllo sul limite di compensazione di 70.000 euro per il credito IVA maturato nell’annualità 2024 per i contribuenti che, per il periodo d’imposta 2023, presentano un livello di affidabilità ISA almeno pari a 9 anche se calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti a seguito dell’applicazione degli ISA per i periodi d’imposta 2023 e 2024.
  • Liquidazione – Messaggi finali: qualora non sia stata barrata la casella che certifica l’invio della dichiarazione almeno 10 giorni prima del versamento e in presenza di ISA con punteggio di affidabilità maggiore o uguale a 8 per il 2024 (o 8,5 di media per il periodo 2023-2024) viene ora mostrato un avviso nei messaggi finali della liquidazione circa la possibilità di utilizzare in compensazione importi fino a 50.000 Euro per l’IVA e fino a 20.000 Euro per le imposte sui redditi e IRAP.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RS Varie – RS150 Spese zone sismiche: corretto il calcolo del numero di rate per le spese con anno 2023 per le quali è stata applicata l’opzione 10 rate. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andranno ripassati i righi relativi alle spese con anno 2023, numero di rate pari a “4” e Tipo detrazione “9.2024”, “10.2024” o “17.2024”.
  • Quadro RS Altre sezioni – RS420-422 Veicoli elettrici: corretto il calcolo del numero di rate per le spese con anno 2023 per le quali è stata applicata l’opzione 10 rate. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andranno ripassati i righi relativi alle spese con anno 2023, numero di rate pari a “4” e Tipo detrazione “2.2024”, “3.2024”, “4.2024” o “5.2024”.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RH:
    • Corretta l’anomalia che generava il messaggio “errore di importazione dati” durante il salvataggio del quadro se l’utente era posizionato in una videata diversa dalla prima. I dati venivano comunque salvati.
    • Nel caso in cui la società partecipata non sia presente nello stesso archivio del cliente non viene più richiesto il percorso di un archivio diverso da cui prelevare i dati: tale anomalia sarà segnalata come avviso sul tasto di importazione dati che resterà disabilitato.
    • Corretto l’errore che continuava a segnalare la necessità di reimportare i dati dalla partecipata (sfondo rosso del pulsante “Importa da redditi PF/SP”) a causa di un errato arrotondamento.
  • Liquidazione – Quadro RH: corretto il calcolo del campo RH14 in caso di CPB misto; l’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. I calcoli delle imposte erano corretti, ma sarà comunque necessario ripassare la liquidazione.

Windired base / 2025

  • Creazione nuovi clienti – Gestione Gruppi: corretto l’errore introdotto con la versione 07.02 che impediva di vedere i clienti appena creati dalla visualizzazione “Clienti senza gruppo”.

08 luglio 2025 – Versione 07.04

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – Messaggi finali: qualora non sia stata barrata la casella che certifica l’invio della dichiarazione almeno 10 giorni prima del versamento e in presenza di ISA con punteggio di affidabilità maggiore o uguale a 8 per il 2024 (o 8,5 di media per il periodo 2023-2024) viene ora mostrato un avviso nei messaggi finali della liquidazione circa la possibilità di utilizzare in compensazione importi fino a 50.000 Euro per l’IVA e fino a 20.000 Euro per le imposte sui redditi e IRAP.
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità: adeguato il controllo sul limite di compensazione di 70.000 euro per il credito IVA maturato nell’annualità 2024 per i contribuenti che, per il periodo d’imposta 2023, presentano un livello di affidabilità ISA almeno pari a 9 anche se calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti a seguito dell’applicazione degli ISA per i periodi d’imposta 2023 e 2024.
  • Quadro RH – Importazione da Redditi SP:
    • risolta l’anomalia che riportava nella colonna 4 dei righi RH1-RH4 il reddito CPB al posto del reddito effettivo; tale correzione era in realtà già stata rilasciata con la versione 2025.07.03;
    • corretta l’importazione che non aggiornava automaticamente l’Imponibile IVS se barrata la relativa casella;
    • da questa versione il pulsante “Importa da redditi PF/SP”, nel caso in cui il programma rilevi variazioni dei dati da importare rispetto a quello presente nel quadro, assumerà colore di sfondo rosso.
  • Stampa e telematico – Quadro CP: corretta la stampa e la generazione del file telematico nei seguenti casi (entrambe le anomalie generavano uno scarto nel Controllo Entratel):
    • campi CP3.1 ed CP3.2 in caso di presenza di più partecipate nel quadro RH, e
    • campi CP10.1 e CP10.2 in presenza di perdite.
  • Stampe di verifica:
    • Quadro Scelte: aggiunti i campi mancanti e aggiornate le descrizioni nella stampa di verifica;
    • Quadro RC: aggiunti i campi mancanti nella stampa di verifica;
    • Quadro Dati Cliente: aggiunti i campi mancanti.
  • Quadro Dati Cliente: risolta l’anomalia che determinava la visualizzazione della descrizione errata per l’opzione “Rettifica 730” in caso di selezione del codice 2 oppure 3.
  • Quadro RR – Contributi IVS – Titolare impresa familiare: corretto il calcolo dell’importo proposto “Reddito rilevato” per il titolare di impresa familiare che non ha aderito al CPB. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si consiglia di ricontrollare il quadro.
  • Quadro RA – Reddito dominicale non imponibile: risolta l’anomalia che, in caso di terreni di proprietà (titolo 1) spezzati su più righi, raddoppiava l’importo del reddito dominicale NON imponibile. L’anomalia, che generava uno scarto nel Controllo Entratel, non cambia in liquidazione gli importi dovuti in quanto relativa solamente all’importo NON imponibile.
  • Quadro RR – Contributi IVS – Coadiuvanti: corretto il calcolo dell’importo proposto “Reddito rilevato” per i soggetti con tipologia iscritto “3 – Familiare coadiuvante o coadiutore” .
  • Quadro RR – Contributi IVS – Reddito rilevato: corretto il calcolo dell’importo proposto “Reddito rilevato CPB” o “Reddito rilevato” per i soggetti in cui erano presenti perdite nei quadri RF (RF100.1 o RF100.2) o RG (RG35.1 o RG35.2). All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si consiglia di ricontrollare il quadro.
  • Liquidazione – Addizionale regionale Puglia e Piemonte: in presenza di CPB compilato in alcuni casi il calcolo dell’addizionale risultava errato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti che potrebbero essere interessati dal problema per i quali si consiglia di effettuare il controllo telematico di prova ed eventualmente riliquidare la dichiarazione.

Redditi SP / 2025

  • Dati cliente: abilitato il campo “Situazioni particolari” da utilizzare nel caso sia necessario evidenziare particolari condizioni che riguardano la dichiarazione utilizzando uno specifico codice che può essere fornito solo dall’Agenzia delle Entrate (ad esempio con circolare, risoluzione o comunicato stampa).
  • Stampa e telematico – Quadro RP: corretta l’anomalia che causava l’errata stampa dei campi RP1.4, RP1.5. L’anomalia generava uno scarto nel controllo Entratel.
  • Liquidazione società con CPB – Prospetto Soci: a seguito delle correzioni effettuate nel riparto reddituale del prospetto soci in caso di adesione al CPB, all’apertura dell’archivio verrà fornito un report con le società interessate (di cui dovrà essere rieseguita la liquidazione), e i Codici Fiscali dei soci per i quali, se presenti nell’archivio Windired, sarà necessario rieseguire l’importazione del quadro RH e la liquidazione della dichiarazione PF.
  • Quadro RW: corretta l’anomalia che causava il mancato caricamento dei dati nei campi “Codice titolo possesso” e “Criterio determin. valore” della maschera.
  • Quadri RE/RF/RG: all’apertura dell’archivio verrà fornito un report dei clienti per i quali nei quadri RE/RF/RG potrebbero non essere stati registrati correttamente i dati relativi al CPB. Sarà necessario ripassare il quadro e rieseguire la liquidazione.

Redditi ENC / 2025

  • Ordinamento quadri: migliorato l’ordinamento dei quadri della dichiarazione.
  • Liquidazione – Messaggi finali: qualora non sia stata barrata la casella che certifica l’invio della dichiarazione almeno 10 giorni prima del versamento e in presenza di ISA con punteggio di affidabilità maggiore o uguale a 8 per il 2024 (o 8,5 di media per il periodo 2023-2024) viene ora mostrato un avviso nei messaggi finali della liquidazione circa la possibilità di utilizzare in compensazione importi fino a 50.000 Euro per l’IVA e fino a 20.000 Euro per le imposte sui redditi e IRAP.
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità: adeguato il controllo sul limite di compensazione di 70.000 euro per il credito IVA maturato nell’annualità 2024 per i contribuenti che, per il periodo d’imposta 2023, presentano un livello di affidabilità ISA almeno pari a 9 anche se calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti a seguito dell’applicazione degli ISA per i periodi d’imposta 2023 e 2024.

Windired base / 2025

  • Quadro Dati Telematico:
    • risolta l’anomalia che impediva la stampa di verifica del quadro.
    • rese le descrizioni della stampa di verifica conformi a quelle della maschera.
  • Promemoria creazione quadro: durante il riporto dall’anno precedente i quadri che non riportano dati vengono marcati con l’icona triangolare gialla con il punto esclamativo come “promemoria di creazione”; facendo click con il tasto destro del mouse ora è possibile:
    • impostare manualmente un quadro con il “promemoria di creazione”, e
    • rimuovere tale promemoria (anche da quadri segnati come tali in sede di riporto) – tale operazione verrà registrata in Audit.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RF – CPB da Trasparenza: corretto il calcolo del reddito lordo RF60 e del reddito effettivo CP10.1 in presenza di quadro CP compilato per la sola imposta sostitutiva ricevuta per trasparenza in quanto il programma si comportava come se il dichiarante avesse aderito al CPB. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel sul rigo CP10.1: in presenza di tale scarto ripassare il quadro RF e riliquidare.
  • Liquidazione – Perdita con CPB da Trasparenza: corretto il calcolo della perdita d’esercizio in presenza di quadro CP compilato per la sola imposta sostitutiva ricevuta per trasparenza in quanto il programma si comportava come se il dichiarante avesse aderito al CPB. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Liquidazione – Esonero dall’apposizione del visto di conformità: adeguato il controllo sul limite di compensazione di 70.000 euro per il credito IVA maturato nell’annualità 2024 per i contribuenti che, per il periodo d’imposta 2023, presentano un livello di affidabilità ISA almeno pari a 9 anche se calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti a seguito dell’applicazione degli ISA per i periodi d’imposta 2023 e 2024.
  • Liquidazione – Messaggi finali: qualora non sia stata barrata la casella che certifica l’invio della dichiarazione almeno 10 giorni prima del versamento e in presenza di ISA con punteggio di affidabilità maggiore o uguale a 8 per il 2024 (o 8,5 di media per il periodo 2023-2024) viene ora mostrato un avviso nei messaggi finali della liquidazione circa la possibilità di utilizzare in compensazione importi fino a 50.000 Euro per l’IVA e fino a 20.000 Euro per le imposte sui redditi e IRAP.

730 / 2025

  • Stampa di Verifica:
    • Quadro scelte: aggiunti alla stampa i campi mancanti e aggiornate le descrizioni.
    • Quadro C:
      • aggiunti i campi mancanti;
      • corretta l’anomalia che non permetteva in determinate
        situazioni la stampa dello stato estero.
  • Quadro A – Reddito dominicale non imponibile: risolta l’anomalia che, in caso di terreni di proprietà (titolo 1) spezzati su più righi, raddoppiava l’importo del reddito dominicale NON imponibile. L’anomalia, che generava uno scarto nel Controllo Entratel, non cambia in liquidazione gli importi dovuti in quanto relativa solamente all’importo NON imponibile.

03 luglio 2025 – Versione 07.03

ISA / 2025

  • Calcolo ISA: corretta l’anomalia introdotta con la versione 07.02 a causa della quale il calcolo restituiva sempre un punteggio pari a 0.

Windired base / 2025

  • Visualizzazione scheda cliente – Versione 07.02: con la versione 07.02 sono state rilasciate le seguenti modifiche grafiche relative alla scheda cliente:
    • eliminato il prefisso “Quadro” dalle voci della scheda cliente;
    • rimossa l’opzione per la visualizzazione “Classica” della scheda cliente che ora verrà caricata sempre in modo dinamico;
    • rimossa l’opzione “Visualizzazione compatta” della scheda cliente che ora è sempre attiva e raggruppa nella voce “Crea…” i quadri non compilati della scheda cliente.

03 luglio 2025 – Versione 07.02

730 / 2025

  • Riporto dati dall’anno precedente: ad integrazione della correzione fatta con la versione precedenze sui riporti dal 2024 dei quadri privi di dati da compilare, sono stati aggiunti nel 2025 i quadri che il programma avrebbe naturalmente creato durante il riporto stesso e non già presenti in archivio. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati e già liquidati.
  • Quadro W:
    • corretto l’errore che determinava un anomalo azzeramento delle imposte in caso di modifica di dati precedentemente salvati. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si consiglia di ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
    • corretto l’errore che in taluni casi impediva il salvataggio lasciando disabilitato il tasto “OK”.
  • Quadro T – Sezione VII – Minusvalenze non compensate nell’anno: corretta l’anomalia per la quale gli importi delle minusvalenze residue relative alle sezioni III, IV e V dopo compensazione non venivano riportate nei righi corretti. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà sufficiente ripassare il quadro senza la necessità di riliquidare.
  • Ordinamento quadri: migliorato l’ordinamento dei quadri della dichiarazione.

Redditi ENC / 2025

  • Calcolo IVAFE: corretto l’errore che, in caso di Codice Identificazione Bene pari ad 1 e Valore finale maggiore o uguale a 5.000€, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RT – Sezione VII – Minusvalenze non compensate nell’anno: corretta l’anomalia per la quale gli importi delle minusvalenze residue relative alle sezioni III, IV e V dopo compensazione non venivano riportate nei righi corretti. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà sufficiente ripassare il quadro senza la necessità di riliquidare.

Redditi SP / 2025

  • Calcolo IVAFE: corretto l’errore che, in caso di Codice Identificazione Bene pari ad 1 e Valore finale uguale a 5.000€, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Stampa e Telematico – Quadro CP: corretta l’anomalia a causa della quale i dati del rigo CP6 non venivano stampati. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RT – Sezione VII – Minusvalenze non compensate nell’anno: corretta l’anomalia per la quale gli importi delle minusvalenze residue relative alle sezioni III, IV e V dopo compensazione non venivano riportate nei righi corretti. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà sufficiente ripassare il quadro senza la necessità di riliquidare.
  • Reddito effettivo CPB in prospetto soci: all’apertura del programma verrà generato un report dei clienti per i quali l’eventuale reddito effettivo da CPB non è stato riportato nel prospetto soci.
    Sarà necessario rieseguire la liquidazione.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RS – Aiuti di stato: aggiunti i codici aiuto 49, 87, 88, 89, 90 e 91.
  • Quadro RT – Sezione VII – Minusvalenze non compensate nell’anno: corretta l’anomalia per la quale gli importi delle minusvalenze residue relative alle sezioni III, IV e V dopo compensazione non venivano riportate nei righi corretti. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà sufficiente ripassare il quadro senza la necessità di riliquidare.
  • Quadro RW:
    • corretto l’errore che determinava un anomalo azzeramento delle imposte in caso di modifica di dati precedentemente salvati. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si consiglia di ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
    • corretto l’errore che in taluni casi impediva il salvataggio lasciando disabilitato il tasto “OK”.
  • Quadro RR – Contributi IVS: migliorata la gestione dell’importo rilevato in presenza dei soli redditi da partecipazione e in assenza dei quadri LM/RF/RG/RH, e Trasparenza.
  • Quadro RR – Contributi IVS – adesione al CPB: se barrata la casella “03D – Opzione reddito effettivo” ora i campi “03B – Redd. impresa” e “03C – Redd. impr. mista” vengono azzerati e disabilitati. All’apertura dell’ archivio il programma azzererà automaticamente i campi “03B – Redd. impresa” e “03C – Redd. impr. mista” nella suddetta casistica e fornirà un report dei clienti modificati. Si sottolinea che tale modifica non influisce sul calcolo della dichiarazione.
  • Importazione Crediti e Acconti da Cassetto Fiscale: corretta l’anomalia a causa della quale il programma all’interno della maschera di importazione non popolava la colonna importo netto per i dati relativi alle cripto-attività.
  • Quadro RR – Contributi INPS: aggiornata la gestione del quadro a seguito dell’aggiornamento delle specifiche tecniche del 24/06/2025 dell’Agenzia delle Entrate che ha ripristinato l’aliquota del 25,72 al posto dell’aliquota del 26,03 (che verrà comunque usata per gli acconti). All’apertura dell’archivio il programma aggiornerà automaticamente l’aliquota e metterà in sospeso il quadro generando anche un report dei soggetti interessati.
  • Quadro RR – Contributi INPS – acconti 2025: corretto il calcolo degli acconti 2025 per i redditi che superano il massimale INPS 2024 di 119.650 euro in quanto il reddito per acconti veniva limitato in base al massimale INPS 2024 (119.650 euro) anziché al massimale INPS 2025 (120.607 euro). All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati.
  • Quadro RR – Contributi IVS – adesione al CPB: corretto il calcolo dell’importo proposto “Rilevato CPB Puro” il quale non veniva proposto nel caso di collaboratore dell’impresa familiare con compilato il quadro RG.
  • Quadro RR – Contributi INPS – Informazioni calcolo acconti 2025: nella sezione II è stato aggiunto il pulsante “?” che consente di visualizzare le informazioni dettagliate relative al calcolo degli acconti effettuato.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RT – Sezione VII – Minusvalenze non compensate nell’anno: corretta l’anomalia per la quale gli importi delle minusvalenze residue relative alle sezioni III, IV e V dopo compensazione non venivano riportate nei righi corretti. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà sufficiente ripassare il quadro senza la necessità di riliquidare.
  • Ordinamento quadri: migliorato l’ordinamento dei quadri della dichiarazione.

ISA / 2025

  • ISA Impresa: per gli ISA DK02U, DK04U, DK05U, DK18U e DK22U il contribuente è escluso dall’applicazione degli ISA ma è comunque tenuto a compilarli; il programma gestisce ora questa casistica, in quanto in tali situazioni il motore non restituisce alcun esito. Si ricorda quindi che per tali ISA è necessario indicare la causa di esclusione 6 nel campo dedicato del modello Redditi.

Windired base / 2025

  • Elenco clienti – Raggruppamento per lettera iniziale della denominazione: è ora possibile visualizzare l’elenco dei clienti raggruppato per lettera iniziale della denominazione. L’opzione, utile per velocizzare l’apertura dell’archivio e per una visualizzazione più ordinata in caso di archivi molto grandi, può essere attivata barrando la casella “Raggruppa clienti per lettera” presente in “Strumenti -> Opzioni”.
  • Gestione Gruppi – Creazione nuovo cliente: migliorata la creazione di nuovi clienti in presenza della Gestione Gruppi. Il nuovo cliente verrà assegnato automaticamente al gruppo selezionato.

01 luglio 2025 – Versione 07.01

Redditi SC / 2025

  • Quadro RF: corretto il calcolo del rigo “CP10.1 Reddito RF effettivo” in presenza di una perdita d’esercizio. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro Partecipazione in società trasparenti: corretta l’importazione dei dati da Società di Capitali che non hanno aderito al CPB in quanto non veniva importato il campo “Quota Reddito/Perdita”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario rieffettuare l’importazione dei dati da Redditi SC nel quadro Partecipazione in società trasparenti.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RR – INPS: migliorata la visualizzazione del campo “Imponibile INPS rilevato CPB Puro” di cui non veniva aggiornato automaticamente il colore dello sfondo da rosso a bianco entrando in modifica del quadro.
  • Stampa e Telematico – Quadro RP: corretta l’anomalia a causa della quale i campi “RP80.5A” ed “RP80.6A” non venivano inseriti nella stampa e nel file telematico. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Liquidazione – Detrazioni per mutui agrari: corretto il riporto in liquidazione degli oneri detraibili con codice ‘11’ e ‘47’ (Prestiti e mutui agrari) che in alcuni casi era errato. L’errore generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti potenzialmente interessati per i quali si dovrà riliquidare la dichiarazione.
  • Quadri RF e RG: corretto il riporto dei dati dal quadro Trasparenza. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà ripassato il quadro RF/RG.
  • Stampa e telematico – Quadro RC: corretta l’anomalia a causa della quale gli arrotondamenti relativi al rigo RC14 colonna 2 “Trattamento erogato” potevano generare una scarto del controllo telematico Entratel.
  • Stampa e Telematico – Quadro CP: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva inserito in stampa o nel file telematico il campo CP3.2. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel segnalando un valore dichiarato errato in RX039001.
  • Liquidazione – Crediti sportivi: corretto l’errore che impediva il riporto dei crediti derivanti dalla Sezione III del quadro RR in caso di compilazione dei soli acconti versati. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione: aggiornato il messaggio di avviso iniziale sul limite di reddito da lavoro dipendente che la finanziaria 2025 ha innalzato da 30.0000 a 35.0000
  • Stampa e Telematico – Quadro RS: corretta l’anomalia che, in presenza dei campi RS2.1 o RS3.1, inseriva nella stampa e nel telematico i campi RS2.2 ed RS3.2 anche se non compilati. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Creazione PF2025 da importazione 730 anno corrente: risolta l’anomalia che non permetteva la creazione del PF 2025 con riporto dal 730 anno corrente.
  • Quadro Crediti/Acconti: corretto l’errore a causa del quale non veniva aggiornati gli importi dei campi della riga selezionata dopo l’importazione dei dati dai versamenti.
  • Quadro Partecipazione in società trasparenti: corretta l’importazione dei dati da Società di Capitali che non hanno aderito al CPB in quanto non veniva importato il campo “Quota Reddito/Perdita”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario rieffettuare l’importazione dei dati da Redditi SC nel quadro Partecipazione in società trasparenti.
  • Stampa e Telematico – Quadro RP: corretta la stampa del campo RP15.2 che in alcuni casi non riportava correttamente i totali della sezione I del quadro RP causando lo scarto Entratel del file telematico. I riporti delle spese in liquidazione erano corretti.
  • Stampa e Telematico – Quadro RR INPS: corretta la stampa e la generazione del file telematico che non barrava il campo “RR5.19 – Base imponibile” quando selezionato.
  • Quadro RL – Sez.IIA: corretta l’anomalia per la quale lo spostamento tra le celle nella griglia mediante il mouse determinava la disattivazione e il cambio di colore della riga in cui si trovava il cursore.
  • Quadro RW – Calcolo IVAFE: corretto l’errore che, in caso di ‘Regime privilegiato’ compilato e ‘Codice Identificazione Bene’ compreso tra 3 e 13, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RW – Calcolo IVAFE: corretto l’errore che, in caso di ‘Codice Identificazione Bene’ pari ad 1 e ‘Valore finale’ pari a 5.000€, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RW – Calcolo IVIE: corretto l’errore che, nel caso in cui ‘Valore Finale’ * 1.06 /100 fosse pari 200, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RR – IVS: corretto il calcolo dell’importo proposto “Rilevato CPB Puro” che risultava non corretto se nel Quadro CP il campo CP7.1 era diverso dal campo CP7.5. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati.
  • Quadro RW: migliorata la grafica e i controlli del quadro.
  • Quadro RM: aumentato il numero di linee visualizzate nella sezione II-A (RM31)
  • Stampa e telematico – Quadro C: corretta l’anomalia a causa della quale gli arrotondamenti relativi al rigo C14 colonna 2 “Trattamento erogato” potevano generare una scarto del controllo telematico Entratel.

Windired base / 2025

  • Gestione quadri pro 2026: abilitata la funzione “Pro anno successivo” per l’inserimento anticipato dei dati relativi ad alcune procedure 2026 (anno fiscale 2025) che poi verranno riportati automaticamente nelle rispettive dichiarazioni il prossimo anno.
    L’attivazione riguarda i seguenti quadri: “Dati anagrafici”, “Autonomi”, “Locazioni” (CU).

Redditi SP / 2025

  • Stampa e Telematico – Quadro RS Varie: risolta l’anomalia che causava il mancato riporto dei dati del quadro RS Varie. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Stampa e Telematico – Quadro CP: Corretta l’anomalia che in caso di assenza di CP1.3 riportava in stampa e telematico anche il CP1.4. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Stampa – Quadro RU: corretta l’anomalia che causava la stampa del codice fiscale / n.ro modulo nel quadro RU in una posizione non corretta.
  • Prospetto soci: aggiunto il riparto del reddito effettivo in caso di CPB. Sarà necessario riliquidare per generare il prospetto soci aggiornato.
  • Quadro RQ: corretta l’anomalia a causa della quale non venivano riportate correttamente in liquidazione le imposte sostitutive indicate nei campi RQ23.2 e RQ24.5. All’apertura del programma verrà fornito un report dei clienti per i quali è necessario rieseguire la liquidazione.

ISA / 2025

  • Esportazione da contabilità: corretta l’anomalia a causa della quale, nel caso in cui un cliente abbia sia ISA per impresa che per lavoratore autonomo, l’esportazione di uno dei due non andava a buon fine.
  • Riporto da anno precedente: corretta l’anomalia che si presentava nel caso in cui nei dati generali dell’anno 2024 risultavano presenti più codici attività. Da adesso verrà convertito solo il codice attività con ricavi maggiori e nel report del riporto verranno specificati i codici attività che non sono stati converti e che saranno da inserire manualmente.

Certificazione Unica / 2025

  • Stampa di verifica – Elenco clienti con CU: corretto l’errore a causa del quale veniva stampata una pagina bianca e non mostrava alcun risultato.

730 / 2025

  • Stampa e Telematico – Liquidazione: corretta l’anomalia a causa della quale nel rigo 503 (553 per il coniuge) veniva esposto il codice catastale del “Domicilio fiscale al 1/1/2024” invece di quello del “Domicilio fiscale 1/1/2025”. L’errore generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro W – Calcolo IVAFE: corretto l’errore che, in caso di ‘Regime privilegiato’ compilato e ‘Codice Identificazione Bene’ compreso tra 3 e 13, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro W – Calcolo IVAFE: corretto l’errore che, in caso di ‘Codice Identificazione Bene’ pari ad 1 e ‘Valore finale’ pari a 5.000€, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro W – Calcolo IVIE: corretto l’errore che, nel caso in cui ‘Valore Finale’ * 1.06 /100 fosse pari 200, causava un calcolo errato dell’imposta. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro W: migliorata la grafica e i controlli del quadro.
  • Riporto dati dall’anno precedente: corretta l’anomalia a causa della quale il riporto dei 730 dal 2024 al 2025 inseriva i quadri privi di dati da riportare (quelli solitamente marcati con un punto esclamativo) nel 2024 e non nel 2025; questo errore faceva sì che nella dichiarazione 2024 tali quadri apparivano come da creare anche se effettivamente già compilati. Questo aggiornamento corregge la situazione del 2024, reinserendo come compilati i quadri effettivamente presenti e sovrascritti dal riporto. Inoltre, la registrazione in Audit delle importazioni 730/2025 aveva come anno di riferimento il 2024 (su Audit non verranno fatte modifiche ai dati ivi presenti).

AutoEntratel / 2025

  • Telematici: migliorata la logica di cancellazione dalla cartella temporanea dei files da inviare.

26 giugno 2025 – Versione 06.12

Redditi PF / 2025

  • Quadro RG: migliorati i controlli per impedire il salvataggio del quadro con compilazioni errate nella lista dei soggetti in “Dati Vari”.
  • Stampa e Telematico – RS6 e RS7: corretta la stampa e la generazione del file telematico per i righi RS6 e RS7 (eliminando così lo scarto entratel).
  • Stampa e Telematico – Quadro RP: nel passato qualora il Quadro RP contenesse solo i righi da RP27 ad RP30 con importi completamente dedotti dal sostituto, veniva generato uno scarto telematico; pertanto, in tal caso il quadro RP non veniva inserito nella generazione di stampa e telematico.
    Tale controllo appare ora rimosso, e quindi il quadro verrà inserito in stampa/telematico anche con questa compilazione (che non ha alcun effetto sulla liquidazione). All’apertura dell’archivio verrà comunque fornito un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione della presenza o meno del segnale di stampato.
  • Quadro RR – INPS con adesione al CPB: corretto il calcolo dell’imponibile RR5.11 che non abbatteva l’importo dal massimale Inps se presente il campo “20-Reddito CPB”. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RR – IVS: migliorata la visualizzazione del campo “Reddito rilevato” che non si aggiornava subito dopo aver premuto il pulsante per trasferire il valore al “03- Reddito impresa”.
  • Stampa e Telematico – Quadro RM: corretto l’errore che impediva la stampa e la generazione del file telematico in presenza di un quadro RM7 compilato e RM5 vuoto.
  • Quadro CP – Trasparenza: corretta l’importazione, nel quadro CP, dell’imposta sostitutiva e della soglia da CPB indicata nel quadro Trasparenza in quanto i valori venivano importati anche se il dichiarante non aveva aderito al CPB. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro CP.
  • Stampa e Telematico – Quadro CP: corretta l’anomalia a causa della quale veniva riportato il codice fiscale o la Partita IVA della società partecipata nel campo CP3.1 pur in assenza di imposta sostitutiva da CPB. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Stampa – Quadro RT: corretto posizionamento dei campi “Codice fiscale” e “Mod.N.”.
  • Stampa ministeriale – Quadro RP rigo RP36: corretta l’anomalia a causa della quale nella colonna 4 del rigo RP36 “Erogazioni liberali in favore delle Onlus, OV e APS” confluivano anche gli eventuali importi inseriti delle colonne 5, 6 e 7 del rigo stesso. L’errore veniva segnalato dal controllo Entratel della dichiarazione il quale trovava una errata corrispondenza con quanto calcolato nel rigo RN47 colonne 37, 38, 43 e 47.
  • Quadro LM – Rigo LM34: adesso il programma avvertirà graficamente qualora la somma di LM34.1 e LM34.2 non corrisponda a LM34.3 (situazione che in taluni casi potrebbe comunque essere corretta).
  • Quadro RP – 2024 e 2025: corretti i controlli pre salvataggio che impedivano di salvare il quadro in caso di spese di recupero energetico relative all’anno 2023 al 110% con numero rate totali pari a 10.
  • Quadro CP – Importazione da Trasparenza: i campi “CP6.3 Redditi da partecipazione” e “CP6.8 Perdite da partecipazione” verranno ora importati automaticamente dal quadro Trasparenza. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali sono stati compilati manualmente i due valori. Per tali clienti va ripassato il quadro CP verificando che i valori importati dal quadro Trasparenza corrispondano a quelli inseriti manualmente evidenziati nel report.

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – Quadro RM: corretti i codici tributo per l’imposta sostitutiva derivante dal quadro RM. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare per generare i modelli F24 corretti.
  • Quadro CP – Trasparenza: corretta l’importazione, nel quadro CP, dell’imposta sostitutiva e della soglia da CPB indicata nel quadro Trasparenza in quanto i valori venivano importati anche se il dichiarante non aveva aderito al CPB. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro CP.
  • Quadro CP – Importazione da Trasparenza: i campi “CP6.3 Redditi da partecipazione” e “CP6.8 Perdite da partecipazione” verranno ora importati automaticamente dal quadro Trasparenza. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali sono stati compilati manualmente i due valori. Per tali clienti va ripassato il quadro CP verificando che i valori importati dal quadro Trasparenza corrispondano a quelli inseriti manualmente evidenziati nel report.

Redditi ENC / 2025

  • Quadri CP e RE/RF/RG – Decadenza CPB: corretta la gestione dei quadri CP e RE/RF/RG in caso di Decadenza da CPB. Indicando la decadenza nel quadro CP, nei quadri RE/RF/RG verrà utilizzato il reddito CPB solo se superiore al Reddito Effettivo. In caso contrario non verrà considerato il CPB e le sezioni II. III e IV del quadro CP non verranno stampate nel modello ministeriale/telematico. Eventuali casi di Decadenza precedenti a tale modifica generavano uno scarto nel Controllo Entratel: in tal caso ripassare i quadri RE/RF/RG e riliquidare.

Redditi SP / 2025

  • Generazione Telematico: attivata la creazione del file telematico delle dichiarazioni Redditi SP anche dal menù Stampe/Telematici.
  • Quadro RQ: corretta l’anomalia che causava il mancato riporto dell’adeguamento ISA nel campo RQ80. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report dei clienti per i quali sarà necessario ripassare i risultati ISA.
  • Stampa ministeriale – Quadro RA: corretto l’errato posizionamento di alcuni campi nella stampa ministeriale.

730 / 2025

  • Quadro D rigo D3 con tipo reddito 5: corretta l’anomalia a causa della quale le detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati potevano risultare errate se nel Quadro D rigo D3 era presente un reddito di tipo 5 “Redditi derivanti da prestazioni sportive con particolari soglie di esenzione erogati fino al 30 luglio 2024” inferiore a 15.000 euro. L’anomalia generava uno scarto del controllo Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.

IMU / 2025

  • Dichiarazione IMU EC/PF 2024 e 2025: corretto un errore introdotto con la versione 06.11 che, in alcuni casi, non consentiva la generazione del file telematico.

Windired base / 2025

  • Proroga versamenti: la proroga è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, e pertanto gli avvisi sul suo utilizzo sono stati rimossi.

24 giugno 2025 – Versione 06.11

Redditi SP / 2025

  • Prospetto soci: corretta l’anomalia che causava l’errata visualizzazione dell’aliquota imposta CPB nel prospetto soci.
  • Liquidazione: corretta l’anomalia che riportava l’imposta CPB correttamente ripartita ai soci, anche nel tabellone finale delle imposte della società. All’apertura del programma verrà fornito un report con i nominativi dei clienti per i quali è necessario rieseguire la liquidazione. Nel caso in cui fosse già stato sollevato il segnale di stampato nella delega F24 del Saldo SP sarà necessario rimuoverlo prima di rieseguire la liquidazione.
  • Quadro RH: aggiunto un campo per indicare l’imposta sostitutiva in caso di partecipazione in società aderenti al CPB. Tale imposta verrà riportata automaticamente nella colonna 2 dei righi da CP3 a CP5 del quadro CP e poi nel tabellone imposte per il versamento da parte della società con il codice tributo 4071. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.
  • Stampa ministeriale e telematico: abilitate le funzioni.
  • Quadri RE/RF/RG: corretta l’anomalia che causava l’incorretta registrazione dei dati relativi ai calcoli CPB. Sarà necessario ripassare i quadri.
  • Quadro RU – SP2020: attivato il campo RU6 per il codice credito E4.
  • Prospetto soci: corretta l’anomalia a causa della quale venivano invertiti nel prospetto soci i valori del reddito agrario IAP e del reddito dominicale IAP.
    All’apertura del programma verrà fornito un report dei nominativi per i quali sarà necessario rieseguire la liquidazione.
  • Liquidazione – Aggancio automatico dichiarazione IVA: attivato l’automatismo anche nel caso in cui vi siano più dichiarazioni IVA principali (per esempio, nel caso di correttive o integrative); in tal caso, il programma utilizzerà l’ultima inserita in ordine temporale e mostrerà un avviso non più bloccante in liquidazione.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RR – Contributi IVS: migliorata la gestione dell’importo rilevato in presenza dei soli solo redditi da partecipazione che vengono inseriti contestualmente nella maschera.
  • Quadro RC – Totale Giorni Bonus: aggiunta la visualizzazione del totale dei “Giorni Bonus” che verrà esposto in dichiarazione affiancato dal valore massimo consentito ovvero dal totale giorni “Lavoro dipendente”. Il valore massimo sarà di colore rosso oppure verde a seconda che il totale “Giorni Bonus” sia superiore o meno al consentito.
  • RPF/2024 Integrativo – Quadro RP – Opzione 2023: aggiunti i tipi di spesa “xx.2024” per permettere nella dichiarazione “Redditi PF 2024 Integrativa” di inserire nel quadro RP sezioni IIIA, IIIC e IV alcune tipologie di spesa con l’ “Opzione 2023” selezionata al fine di ottenere la rateizzazione in 10 rate delle rispettive detrazioni.
  • Quadro RR – Contributi INPS con CPB: abilitato il calcolo dei contributi INPS per i soggetti che hanno aderito al CPB; attenzione: le istruzioni in tal senso sono ancora piuttosto opache e scarne, e l’INPS non ha ancora rilasciato la circolare esplicativa dell’RR – abbiamo quindi proceduto secondo la nostra interpretazione della norma, delle istruzioni e delle specifiche tecniche.
    • Compilazione automatica: è attiva di default per i soggetti privi di CPB e per i soggetti con CPB puro ed al massimo un rigo RR5; per gli altri casi, sarà necessario attivare la gestione manuale della Sezione II.
    • Campo 19 – Base Imponibile: a nostro avviso serve a sostituire l’imponibile (campo 11) con uno dei valori presenti nei campi 20 (reddito con adesione al CPB) o 21 (adesione al CPB ma utilizzo del reddito effettivo);
    • Campi 20 e 21: la compilazione è a nostro avviso mutuamente esclusiva;
    • Campo 22 (Reddito Lavoro Autonomo Misto): per utilizzarlo è necessario attivare la gestione manuale della Sezione II.
    • È stata migliorata la grafica della maschera per includere i numeri di colonna.
    • È stata migliorata la stampa di verifica.
  • Importazione Crediti e Acconti da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia in fase di visualizzazione e importazione dei dati IVS nel quadro Crediti e acconti dell’anno precedente.
  • Liquidazione – Acconti cedolare: corretto l’errore che impediva il calcolo degli acconti della Cedolare Secca in assenza del quadro RB. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione – Aggancio automatico dichiarazione IVA: attivato l’automatismo anche nel caso in cui vi siano più dichiarazioni IVA principali (per esempio, nel caso di correttive o integrative); in tal caso, il programma utilizzerà l’ultima inserita in ordine temporale e mostrerà un avviso non più bloccante in liquidazione.

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – Soggetto non operativo in perdita: corretto il calcolo del rigo “RN5 Perdite non compensate” per i Soggetti non operativi in perdita. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RU – Sez.I Caro petrolio: aggiornata la descrizione del codice credito “23 Caro petrolio” della sezione I del quadro RU.
  • Telematico/Stampa ministeriale – Quadro CP: corretta la stampa del quadro CP in quanto, in presenza dei quadri TN e GN, il rigo CP10.3 relativo al Reddito complessivo effettivo non veniva stampato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadri CP e RF – Decadenza CPB: corretta la gestione del quadri CP e RF in caso di Decadenza da CPB. Indicando la decadenza nel quadro CP, nel quadro RF verrà utilizzato il reddito CPB solo se superiore al Reddito Effettivo. In caso contrario non verrà considerato il CPB e le sezioni II e IV del quadro CP non verranno stampate nel modello ministeriale/telematico. Eventuali casi di Decadenza precedenti a tale modifica generavano uno scarto nel Controllo Entratel: in tal caso ripassare il quadro RF e riliquidare.
  • Liquidazione – Aggancio automatico dichiarazione IVA: attivato l’automatismo anche nel caso in cui vi siano più dichiarazioni IVA principali (per esempio, nel caso di correttive o integrative); in tal caso, il programma utilizzerà l’ultima inserita in ordine temporale e mostrerà un avviso non più bloccante in liquidazione.

Redditi ENC / 2025

  • Liquidazione – Aggancio automatico dichiarazione IVA: attivato l’automatismo anche nel caso in cui vi siano più dichiarazioni IVA principali (per esempio, nel caso di correttive o integrative); in tal caso, il programma utilizzerà l’ultima inserita in ordine temporale e mostrerà un avviso non più bloccante in liquidazione.

INTRA / 2025

  • Sezioni doganali: aggiornati i codici meccanografici al 17/06/2025.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 43/E e 44/E.

ISA / 2025

  • DK23U: corretta l’anomalia che non permetteva di visualizzare i quadri F/H. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report.

IMU / 2025

  • Dichiarazione ILIA EC-PF 2024 e 2025: corretto un errore nella stampa ministeriale e nella generazione del file telematico che, in alcuni casi, non inseriva in dichiarazione l’ultimo ente dichiarato. All’apertura dell’archivio verrà generato un report, per ciascun anno, con l’elenco dei i clienti interessati con l’indicazione dell’ente, della variazione omessa e della relativa dichiarazione ILIA. Per tali enti valutare la predisposizione e l’invio di una nuova dichiarazione impostando, nell’anagrafica dell’ente, lo ‘Stato Dichiarazione IMU’ al valore ‘In attesa’ nella variazione indicata e creando una nuova dichiarazione.

730 / 2025

  • Quadro C – Totale Giorni Bonus: aggiunta la visualizzazione del totale dei “Giorni Bonus” che verrà esposto in dichiarazione affiancato dal valore massimo consentito ovvero dal totale giorni “Lavoro dipendente”. Il valore massimo sarà di colore rosso oppure verde a seconda che il totale “Giorni Bonus” sia superiore o meno al consentito.

IRAP / 2025

  • Liquidazione – Valore della produzione negativo in presenza di CPB: modificata la liquidazione IRAP che ora, in presenza di CPB, non proporrà più la ripartizione dell’eventuale Valore della produzione negativo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

AutoEntratel / 2025

  • Stampe: corretta un’anomalia per cui il programma restituiva il messaggio “Procedura WorkLog non acquistata” nonostante non fosse selezionata l’opzione “Invia dati a WorkLog”.

19 giugno 2025 – Versione 06.10

Redditi PF / 2025

  • Stampa ministeriale – Quadro RM: corretta la stampa dei campi RM3.1, RM3.2, RM7.3, RM33.2, RM61.3, RM61.4, RM61.5, RM61.6, RM61.7 e dei campi monomodulo che apparivano anche nei moduli successivi. In fase di controllo del telematico veniva generato uno scarto.
  • Stampa ministeriale – Quadro RB: corretto l’errore a causa del quale non venivano stampati i campi RB021001 e RB021002. L’errore generava uno scarto nel controllo Entratel.
  • Quadro Trasparenza: modificata la gestione del quadro e l’importazione dati da Redditi SC che ora, in presenza di redditi CPB, prevede l’indicazione del reddito effettivo nel campo “Reddito/Perdita”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà verificato l’importo presente nel campo “Reddito/Perdita” del quadro Trasparenza e, in ogni caso, ripassato il quadro RF/RG.
  • Liquidazione – Redditi da RA: in caso di contribuenti coltivatori diretti con redditi superiori a 10000€ il riporto del reddito imponibile in liquidazione era errato. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione. L’errore generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro CP: corretto l’elenco dei codici utilizzabili nei campi CP11.1 e CP12.1.
  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’ per importi inferiori a 2.000 Euro; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.
  • Quadro RM: corretta l’anomalia che azzerava l’imposta in RM21.3 in caso di modifica del quadro. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro ed eventualmente riliquidare la dichiarazione.
  • Stampa ministeriale – Quadro CE: corretta l’anomalia che mostrava un valore errato nel campo CE1.7. L’errore generava uno scarto in fase di controllo del telematico.
  • Stampa ministeriale – Quadro RH: corretta l’anomalia che generava un errore imprevisto.
  • Stampa ministeriale – Quadro RP: corretta l’anomalia a causa della quale nella sezione IV le spesi aventi come tipo onere “xx.2023” o “xx.2024” l’esposizione del “Numero rata” era sbagliata. L’anomalia generava uno scarto nel controllo Entratel.
  • Stampa ministeriale – Quadro RP: corretta la stampa della sezione IIIB che in caso di ‘Domanda di accatastamento’ compilata stampava due volte il numero d’ordine dell’immobile generando lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR Contributi IVS: attivati i campi relativi all’adesione al CPB “03D – Opzione reddito effettivo”“03B – Redd. impresa” e “03C – Redd.Impr. mista”. Introdotto inoltre il campo “Rilevato CPB Puro/Misto” che indica l’importo rilevato dal programma dai quadri RF, RG, LM, RH e trasparenza e il pulsante che consente di trasferirlo nei campi “03B” e “03C”.
  • Quadri Trasparenza – Importazione dati da SC: modificata l’importazione dati da SC che ora riporta anche i nuovi campi relativi al Reddito effettivo e alla Base imponibile dell’imposta sostitutiva da CPB. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con i clienti interessati per i quali andrà prima riliquidata la dichiarazione Redditi SC della partecipata e poi rieffettuata l’importazione dati nel quadro Trasparenza.
  • Generazione file telematico: abilitata la gestione.

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – Aggiornamento codici tributo: aggiornati i codici tributo delle imposte sostitutive presenti nelle risoluzioni AdE numero 35, 36 e 37 del 4 giugno 2025. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco delle dichiarazioni da riliquidare al fine di ottenere l’indicazione corretta del codice tributo nelle deleghe F24 generate.
  • Quadro Trasparenza: modificata la gestione del quadro e l’importazione dati da Redditi SC che ora, in presenza di redditi CPB, prevede l’indicazione del reddito effettivo nel campo “Reddito/Perdita”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà verificato l’importo presente nel campo “Reddito/Perdita” del quadro Trasparenza e, in ogni caso, ripassato il quadro RF.
  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’ per importi inferiori a 2.000 Euro; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.
  • Liquidazione – Prospetto soci: aggiunti due campi relativi al Reddito effettivo e alla Rase imponibile dell’imposta sostitutiva da CPB necessari per l’importazione dati nel quadro Trasparenza. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti da riliquidare con l’indicazione dei soggetti partecipati per i quali andrà rieffettuata l’importazione dei dati nel quadro Trasparenza.

Consolidato / 2025

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’ per importi inferiori a 2.000 Euro; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’ per importi inferiori a 2.000 Euro; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.

730 / 2025

  • Quadro T – rigo T57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’ per importi inferiori a 2.000 Euro; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.
  • Stampa ministeriale – Quadro E: corretta l’anomalia a causa della quale nella sezione IV le spesi aventi come tipo onere “xx.2023” o “xx.2024” l’esposizione del “Numero rata” era sbagliata. L’anomalia generava uno scarto nel controllo Entratel.

Windired base / 2025

  • Proroga versamenti in scadenza al 30 giugno 2025 (soggetti ISA e forfetari): in fase di liquidazione dei modelli Redditi PF, SP, SC e ENC, delle dichiarazioni IRAP e CNM e dei Diritti Camerali sono stati attivati i tipi pagamento “5 – Proroga – Pagamento entro il 21/07” e “6 – Proroga – Pagamento entro il 20/08 (magg.0.40%)” (codice 6 e 7 per i Diritti Camerali).
    ATTENZIONE: tale proroga non è ancora stata ratificata da alcuna disposizione normativa.

17 giugno 2025 – Versione 06.09

Redditi SP / 2025

  • Imposta sostitutiva CPB: corretta l’indicazione della rateizzazione per il codice tributo 4071.
    Sarà necessario riliquidare per generare i versamenti correttamente.

Redditi ENC / 2025

  • Liquidazione imposte: corretta l’anomalia per la quale, in alcuni casi, nella parte finale della liquidazione non veniva esposto il riepilogo delle imposte da versare con la scelta del tipo di pagamento.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RR-INPS: corretto l’errore, introdotto con la versione 06.08, che impediva la modifica/creazione del quadro.
  • Stampa ripartizione utili: corretta l’anomalia che impediva la stampa del prospetto.

17 giugno 2025 – Versione 06.08

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione: corretto il riporto in liquidazione dell’imposta sostitutiva CPB, dovuta dal familiare/collaboratore e dal socio, ex art 20 bis Dl 13/2024 in caso di compilazione del quadro RH e del quadro trasparenza.
    All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare la liquidazione.
  • Stampa prospetto ripartizione utili: abilitata la stampa per il 2025.
  • Quadro RM – rigo RM22: risolta l’anomalia che non riportava in stampa e telematico il campo RM22. L’anomalia veniva segnalata dal controllo telematico.
  • Liquidazione – Bonus tredicesima: adeguato il calcolo dei righi RN45 e RN46 in presenza di bonus tredicesima spettante o non spettante. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la liquidazione.
  • Stampa – Quadro RB: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva stampato il codice CIN (Codice Identificativo Nazionale) nel quadro RB
  • Stampa – Quadro RA: corretta la stampa del quadro RA nel caso di terreni condotti da coltivatori IAP e la stampa dei totali del rigo RA23.
  • Stampa ministeriale: abilitata la stampa dei quadri RF, CP, RD, FC, CE, TR, NR e VO; sono così stati abilitati tutti i quadri.
  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.
  • Quadro RC: corretto l’errore a causa del quale, in alcuni casi, cliccando sul pulsante “Modifica” il quadro si bloccava ed era impossibile usarlo.
  • Quadro RL – Sez.IIB e Regione Liguria: corretta l’anomalia per la quale (solo per la regione Liguria) veniva calcolata un’addizionale regionale di importo negativo in caso di reddito imponibile pari a zero. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà sufficiente ripassare il quadro RL.
  • Liquidazione – Addizionale regionale Lazio: corretto il calcolo dell’addizionale regionale del Lazio. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la liquidazione.
  • Quadro CR: Abilitata la colonna “Rata/Spesa 2022” per i codici credito 4, 14 e 15.
  • Liquidazione – RH: Corretta l’anomalia a causa della quale in alcuni casi la perdita da RH non veniva riportata in liquidazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la liquidazione.
  • Quadro RT: corretta l’esportazione dei clienti con presenza del quadro RT (prima l’esportazione era carente dei dati relativi ai corrispettivi delle varie sezioni).
  • Stampa ministeriale – Quadro RT: corretta l’anomalia per la quale, in caso di stampa ministeriale di dichiarazioni con quadro RT, la stampa terminava con il messaggio d’errore “ERRORE IMPREVISTO”.
  • Quadro RA: corretti i calcoli dei terreni esposti su più righi nel caso di terreni posseduti da coltivatori diretti. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali dovrà essere reimportato il quadro stesso dell’anagrafica terreni.

ISA / 2025

  • Calcolo ISA: aggiornato il motore di calcolo alla versione 1.0.1.
  • DM13U: corretta l’anomalia che non permetteva di compilare alcuni righi del quadro B e del quadro C.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 41/E.

IMU / 2025

  • Pagamento IMU ENC: in presenza di enti acquistati nell’anno in corso, per i quali sono stati inseriti manualmente gli importi relativi all’acconto e/o al saldo da versare, potrebbe essere stato calcolato un conguaglio non dovuto pari alla somma di acconto e saldo. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione del codice ente e della data variazione per i quali andrà ripassato il pagamento IMU per il calcolo corretto del conguaglio.

730 / 2025

  • Liquidazione – Addizionale regionale Lazio: corretta l’anomalia a causa della quale il calcolo dell’addizionale regionale per i contribuenti della regione Lazio veniva calcolata errata nei seguenti casi:
    • se nel rigo C16 “Tassazione mance settore turistico-alberghiero e di ricezione” erano stati inseriti importi nelle colonne 2 o 3 ed era stato selezionato il check “Tassazione sostitutiva”;
    • se nel “730-3 Prospetto di liquidazione” era presente un importo nel rigo 6 “Imponibile cedolare secca” .

    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali occorrerà riliquidare la dichiarazione.

  • Liquidazione – Addizionale regionale Liguria: corretta l’anomalia per la quale (solo per la regione Liguria) veniva calcolata un’addizionale regionale di importo negativo in caso di reddito imponibile pari a zero. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali occorrerà riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.
  • Quadro A: corretti i calcoli dei terreni esposti su più righi nel caso di terreni posseduti da coltivatori diretti. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali dovrà essere reimportato il quadro stesso dell’anagrafica terreni.

Redditi SC / 2025

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.
  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.

Redditi ENC / 2025

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.
  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RT – rigo RT57: corretto il calcolo del rigo RT57 ‘Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività 26%’; all’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema per i quali sarà necessario ripassare il quadro e rieffettuare la liquidazione, aggiornando così l’importo dell’imposta sostitutiva nel modello F24.

13 giugno 2025 – Versione 06.07

Redditi SP / 2025

  • Liquidazione – RN: corretta l’anomalia che causava il mancato riporto in liquidazione dei nuovi campi “Reddito agrario IAP” e “Reddito dominicale IAP”. All’apertura del programma verrà fornito un report dei clienti per i quali è necessario rieseguire la liquidazione.
  • Quadro RS Varie: corretta l’anomalia che causava la mancata registrazione del campo RS45.11. All’apertura del software verrà fornito un report dei clienti per i quali è necessario ripassare il quadro.

Redditi PF / 2025

  • Stampa ministeriale: abilitata la stampa dei quadri RM e AC.
  • Liquidazione – Erogazioni in natura: gli importi relativi alla sezione VIII del quadro RC non venivano portate in liquidazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la liquidazione.
  • Stampa Ministeriale – Quadro RB: corretto l’errore a causa del quale veniva stampato l’importo della cedolare secca al 10% nel campo RB10.16 – Cedolare secca al 26%. L’errore generava anche uno scarto nel controllo Entratel.
  • Stampa ministeriale – Quadro RH: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva stampato il campo RH7.2.

12 giugno 2025 – Versione 06.06

Redditi PF / 2025

  • Quadro LM – Cessazione CPB: inserito un avviso bloccante nel salvataggio del quadro in caso di compilazione del campo ‘Cessazione’ e presenza di dati nei campi da LM32.1 a LM33.1.
  • Liquidazione e Versamenti: aggiornati i codici tributo relativi alle imposte sostitutive del quadro RQ (RQ29) e del quadro RM (RM63) uscite con la risoluzioni n. 35E del 04/06/2025 e con la risoluzione n. 64E del 18/12/2024.
  • Prospetto imposte/crediti: abilitata la stampa per il 2025.
  • Quadro RH: corretta l’anomalia che impediva la corretta importazione dei dati dai redditi SP.
  • Quadro RL: corretta descrizione rigo RL21.
  • Liquidazione – Crediti INPS/IVS anno precedente: migliorata la gestione dei crediti INPS/IVS anno precedente. In fase di liquidazione, nella tabella delle imposte, verranno indicati nel campo “Credito già comp. fuori versamenti” eventuali importi derivanti dalla differenza tra il credito residuo presente nel quadro Crediti e acconti e quello presente nella gestione crediti dei Versamenti. Salvando la liquidazione verrà automaticamente aggiornato il credito nei Versamenti con l’utilizzo effettuato al di fuori del programma.
  • Stampe ministeriali e generazione di controllo: abilitata la stampa ministeriale e la sola generazione di controllo telematica, richiamabile dal menù contestuale della dichiarazione selezionata e dall’apposito tasto presente in liquidazione, per le dichiarazioni ad esclusione di quelle aventi compilati i seguenti quadri: “AC”“RF”“CP” , “RD”“RS-Patent Box”“FC”“CE”“TR”“NR”“RM” e “CR”.

Redditi SP / 2025

  • Liquidazione e Versamenti: aggiornati i codici tributo relativi alle imposte sostitutive del quadro RQ (sez VII Affrancamento delle riserve e sez VI-B Maggiori valori dei beni per le operazioni effettuate dall’1/1/24) uscite con le risoluzioni 35E e 36E del 4/6/2025. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.

IMU / 2025

  • Dichiarazione IMU ENC – Terreni: corretta la generazione della dichiarazione IMU ENC in presenza di Terreni in quanto l’aliquota proposta poteva essere errata. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti presenti per i quali andranno verificate le aliquote utilizzate per i terreni.

Windired base / 2025

  • Banche dati 2024 e 2025: riattivato il comune di Castro (M261, LE) che era erroneamente impostato come “Estinto”.

Redditi SC / 2025

  • Generazione di controllo del file telematico: abilitata la generazione di controllo del file telematico dal menù contestuale della dichiarazione selezionata e dall’apposito tasto presente in liquidazione.

10 giugno 2025 – Versione 06.05

Redditi SP / 2025

  • Quadro CP: corretta l’anomalia a causa della quale l’importazione massiva da anno precedente non creava automaticamente il quadro CP nel caso di lavoratore Autonomo.
    All’apertura dell’archivio verrà fornito un report dei clienti che hanno aderito al CPB ma non è presente il quadro CP.
  • Quadro RP/RN: corretta l’anomalia che impediva il salvataggio del quadro nel caso in cui non fosse stato selezionato il tipo di detrazione antisismica.
  • Riporto massivo: corretta l’anomalia presente nell’importazione massiva che permetteva di scegliere un codice ATECO diverso da quello riportato nel prospetto ISA. Verrà fornito un report con i clienti il cui codice ATECO nel quadro Redditi differisce da quello nell’ISA.

AutoEntratel / 2025

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.6.7 del 20/05/2025); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

Redditi ENC / 2025

  • Riporto massivo: corretta l’anomalia presente nell’importazione massiva che permetteva di scegliere un codice ATECO diverso da quello riportato nel prospetto ISA. Verrà fornito un report con i clienti il cui codice ATECO nel quadro Redditi differisce da quello nell’ISA.

730 / 2025

  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per cui il programma non importava i dati del quadro “D – Altri Redditi”.

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – Acconto addizionale comunale: l’acconto relativo alla addizionale comunale pari ad € 12 veniva portato nel tabellone delle imposte. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali dovrà essere ripassata la liquidazione.
  • Liquidazione – Quadro LM: corretto l’errore nella lettura dei dati dei campi relativi al reddito effettivo che non venivano considerati. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare la liquidazione.
  • Quadro RP: corretti i controlli finali del quadro che impedivano il salvataggio dello stesso in caso di spese relative al recupero energetico effettuate nel 2024 con codice da 30 a 33.
  • Quadro RH: abilitata l’importazione dai Redditi SP e dai Redditi PF.
  • Quadro RR Inps – Sezione III: aggiunto il campo RR9 – Deduzioni già usate in RC e RL (solo in visualizzazione) che mostra la somma del campo RL29.2 e il totale delle deduzioni INPS indicate nel quadro RC per i tipi reddito 8 (redditi lavoro dipendente per gli sportivi)

Versamenti / 2025

  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 38/E e 39/E.

IRAP / 2025

  • Quadro IP – Importazione dati da contabilità: corretta l’importazione dati da contabilità in quanto in quanto non riportava i dati in presenza di più sezioni compilate nel quadro IP.

06 giugno 2025 – Versione 06.04

770 / 2025

  • Quadro SF: aggiunto campo email nei dettagli del percipiente
  • Quadro SK: aggiunto campo email nei dettagli del percipiente

Redditi PF / 2025

  • Importazione Crediti e Acconti da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per cui il programma non rilevava la maggiorazione dei secondi acconti a seguito di adesione al CPB.

Windired base / 2025

  • Importazione dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia introdotta con la precedente versione 06.03, per cui il programma restituiva un errore bloccante in fase di importazione dei dati.

ISA / 2025

  • DK19U – Quadro redditi: corretta l’anomalia che non mostrava il quadro redditi. All’apertura del programma verrà fornito un report con i soggetti interessati.

Redditi SP / 2025

  • Ripartizione utili: abilitata la stampa del prospetto.

05 giugno 2025 – Versione 06.03

Redditi SP / 2025

  • Quadro RF: corretta l’anomalia a causa della quale nel campo RF63 in presenza di CPB veniva riportato il reddito concordato (CP7.1) anziché il reddito concordato rettificato (CP7.5). Si precisa che in liquidazione invece il riporto era corretto.
    Verrà fornito un report dei clienti per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Liquidazione: corretta l’anomalia introdotta con la precedente versione che causava un disallineamento del prospetto RN.
    Verrà fornito un report dei nominativi per cui sarà necessario cancellare e rieseguire la liquidazione, che sarà comunque marcata come non stampabile e sospesa.

Versamenti / 2025

  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 33/E, 34/E, 35/E, 36/E e 37/E.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RT: corretto il calcolo del rigo “RT93 Imposta sostitutiva dovuta”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro RT e riliquidare la dichiarazione.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RC: aggiunto il campo “Deduzioni INPS” abilitato solo per il tipo reddito “8 Lavoratori sportivi” (c.d. soglia dei 5.000€). Se inserito, il valore verrà utilizzato per il calcolo delle deduzioni massime utilizzabili in RR9 qualora il soggetto abbia redditi da LM o RE. Se si varia questo valore e vi sono importi in RR9, ripassare il quadro RR. ATTENZIONE: il riporto del dato in RR9 non è ancora attiva con questa versione.
  • Quadro Crediti/Acconti – Riporto dati da 730/2024: corretto il riporto degli acconti versati per il periodo d’imposta 2024 relativi alla Cedolare secca nel quadro Crediti/Acconti. Il dato veniva erroneamente riportato nella riga relativa all’IVS del 5° familiare. All’apertura dell’archivio sarà generato un report dei clienti interessati dei quali bisognerà ripassare il quadro e reimportare i dati utilizzando la funzione “Importa dati da WinDired” presente nel quadro.
  • Liquidazione – Trattamento integrativo: corretta l’anomalia a causa della quale il calcolo del trattamento integrativo risultava errato.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata la liquidazione.
  • Liquidazione – Acconto addizionale comunale: l’acconto veniva riportato nel tabellone delle imposte anche se inferiore a 13€. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà ripassare la liquidazione.
  • Importazione da 730 dell’anno corrente: abilitata la funzione per l’anno 2025.

730 / 2025

  • Quadro C: aggiunto il campo “Deduzioni INPS” abilitato solo per il tipo reddito “8 Lavoratori sportivi”. Il valore non viene utilizzato nella dichiarazione 730 ma se inserito verrà riportato in una eventuale dichiarazione Redditi PF creata con i dati della dichiarazione 730 corrente.

04 giugno 2025 – Versione 06.02

ISA / 2025

  • Esportazione da contabilità – ATECO 2025: corretta l’anomalia che non permetteva l’esportazione del quadro redditi F/H nel caso in cui l’ISA fosse già presente nell’anno e il codice attività del modello compilabile rientrasse nelle alternative di quello presente in contabilità.

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – imposta sostitutiva CPB autonomi art. 20 bis: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva riportata in liquidazione l’imposta sostitutiva CPB per i soggetti autonomi che avevano compilato il rigo CP2 del quadro CP.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata la liquidazione.
  • Quadro LC – Ritenute locazioni brevi: disabilitata la compilazione manuale del campo LC1.4 Ritenute CU (locazioni brevi). Da quest’anno il campo prenderà il dato da quanto inserito nel rigo Ced. secca (Ritenute) nel quadro Crediti e Acconti.
  • Liquidazione – Soggetti in regime forfetario: corretta l’anomalia a causa della quale non venivano calcolati gli acconti per il 2025 dei soggetti in regime forfetario.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata la liquidazione.
  • Quadro LM: corretti i messaggi di avviso sul controllo sulle perdite pregresse utilizzate (LM37) in compensazione al reddito lordo (LM34).

03 giugno 2025 – Versione 06.01

Redditi PF / 2025

  • Quadro RR-INPS: i campi RR12.4 ed RR12.5 sono stati rimossi in quanto saranno calcolati direttamente alla creazione della stampa ministeriale/telematico.
  • Quadro RQ – Sez.XXV: corretta la visualizzazione del campo RQ106.5 (Imposta) in apertura del quadro.
  • Quadro RR-INPS: corretta l’esposizione degli acconti nel quadro RR-INPS. I calcoli risultavano già corretti.
  • Liquidazione e Quadro RX: abilitata la gestione per l’anno 2025.

730 / 2025

  • Liquidazione – Rigo 61: corretta l’anomalia a causa della quale l’importo indicato nel quadro F al rigo F3 “Eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione relative all’imposta sostitutiva quadro RT” non veniva esposto nel rigo 61 del prospetto di liquidazione. L’anomalia causava lo scarto della dichiarazione da parte del controllo Entratel.

Diritti Camerali / 2025

  • Sicilia – maggiorazione 50%: aggiornato il calcolo del diritto annuale a seguito della pubblicazione (il giorno 29/05/2025) del D.M. del 02/05/2025 del MISE che approva la maggiorazione pari al 50% del diritto camerale annuale per le Camere di Commercio di Agrigento, di Caltanissetta, di Messina, di Palermo-Enna, del Sud Est Sicilia e di Trapani. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti la cui provincia specificata nella maschera del Diritto Camerale appartiene alla regione Sicilia per i quali sarà necessario risalvare il quadro per variare il calcolo e la delega F24.

Redditi SP / 2025

  • Liquidazione SP: corretta l’anomalia che causava il blocco della liquidazione nel caso in cui in presenza di CPB il campo CP7.3 non fosse compilato.
  • Quadro RS Varie: risolta l’anomalia che causava il mancato salvataggio del dato in RS45.10.
  • Quadro RG: eliminato il messaggio di controllo errato relativo al calcolo dell’RG31.1 (se presente reddito da CPB) che impediva il salvataggio del quadro.

IVA / 2025

  • Modello Art 74 bis – Caricamento elenco clienti per stampa e telematico: corretto un errore che non consentiva il caricamento dell’elenco clienti relativo alla stampa/telematico del Modello Art 74 bis.

IRAP / 2025

  • Aliquote IRAP: si segnala che tutte le aliquote IRAP presenti in banca dati, rilasciate contestualmente all’uscita della dichiarazione IRAP, sono state confermate sul sito del Mef negli “Elenchi contenenti solo le pubblicazioni effettuate vigenti in data odierna (2024)”.

Redditi SC / 2025

  • Prospetto ripartizione utili – File PDF: modificato il nome del file pdf generato.

30 maggio 2025 – Versione 05.09

IRAP / 2025

  • Crediti a acconti: corretto un errore che non consentiva l’importazione dei dati da WinDired utilizzando il tasto presente nel quadro.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RS – Spese riqualificazione: corretto il calcolo della detrazione relativa alle spese “RS500 Riqualificazione energetica”“RS503 Pannelli solari” e “RS505 Sostituzione scaldacqua tradizionali” sostenute nel 2015 con detrazione base del 65%. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare le spese indicate e riliquidare.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro RS – Spese riqualificazione: corretto il calcolo della detrazione relativa alle spese “RS500 Riqualificazione energetica”“RS503 Pannelli solari” e “RS505 Sostituzione scaldacqua tradizionali” sostenute nel 2015 con detrazione base del 65%. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare le spese indicate e riliquidare.

Redditi SP / 2025

  • Abilitati i quadri RQ, RS-Varie e Liquidazione.

29 maggio 2025 – Versione 05.08

IMU / 2025

  • ILIA FVG – Agevolazioni:
    • Dal 01/01/2025 la Legge Regionale 9 del 06/11/2024 prevede una riduzione delle aliquote massime (con la possibilità dei comuni di ridurle fino all’azzeramento) per le seguenti due categorie:
      • primo fabbricato abitativo diverso dall’abitazione principale (c.d. “prima seconda casa”): aliquota massima dello 0,7 (da 0,86);
      • fabbricati strumentali all’attività economica: aliquota massima dello 0,86 (da 0,96).
    • Per usufruire dell’agevolazione “prima seconda casa” è necessario presentare entro il 30/06 dell’anno successivo una comunicazione telematica attraverso l’applicativo reso disponibile dalla regione FVG sul portale ILIA in data 26/5/2025; al momento, gli intermediari non possono presentarla per conto del contribuente.
    • Al fine di aiutare nella selezione delle possibili agevolazioni ILIA, nella stampa di verifica sintetica e dettagliata del quadro IMU “Gestione Fabbricati” è stato aggiunto un prospetto che apparirà solo se vi sono enti collocati in FVG; tale stampa è richiamabile sia dall’interno del quadro, sia come stampa di verifica su più clienti dal menù Stampe/Telematici. Attenzione: la stampa mostra gli enti che potrebbero essere soggetti alle agevolazioni, prima di applicarle verificare l’effettiva presenza dei requisiti.
    • In liquidazione sono stati aggiunti alcuni controlli legati alla “prima seconda casa”:
      • un avviso nel caso in cui più di un ente abbia tale agevolazione selezionata;
      • un avviso nel caso in cui l’aliquota di saldo sia maggiore di 0,7.

IRAP / 2025

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RP/RN: aggiornata la stampa di verifica
  • Quadro CP – Cessazione CPB: corretta la gestione del CPB in caso di cessazione. All’apertura dell’archivio verrà generato un report dei clienti con tale campo compilato per i quali sarà necessario ripassare il quadro RF/RG/RE e il quadro IS Altre sezioni dell’eventuale dichiarazione IRAP collegata.

AutoEntratel / 2025

  • Telematici: velocizzata la lettura in fase di caricamento all’interno della maschera di controllo/autentica/invio.

730 / 2025

  • Quadro C: corretta l’anomalia che all’apertura o nel riporto del quadro dall’anno precedente segnalava un “Errore 9 indice non compreso nell’intervallo” nel caso in cui fosse stato aggiunto al quadro un dettaglio senza indicare il tipo di reddito.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RC: corretta l’anomalia che all’apertura o nel riporto del quadro dall’anno precedente segnalava un “Errore 9 indice non compreso nell’intervallo” nel caso in cui fosse stato aggiunto al quadro un dettaglio senza indicare il tipo di reddito.
  • Quadro CP – Cessazione CPB: corretta la gestione del CPB in caso di cessazione. All’apertura dell’archivio verrà generato un report dei clienti con tale campo compilato per i quali sarà necessario ripassare il quadro RF/RG/RE e il quadro IS Altre sezioni dell’eventuale dichiarazione IRAP collegata.

Redditi SC / 2025

  • Quadro CP – Cessazione CPB: corretta la gestione del CPB in caso di cessazione. All’apertura dell’archivio verrà generato un report dei clienti con tale campo compilato per i quali sarà necessario ripassare il quadro RF e il quadro IS Altre sezioni dell’eventuale dichiarazione IRAP collegata.

27 maggio 2025 – Versione 05.07

Redditi PF / 2025

  • Quadro RR – INPS: corretto l’errore per quale non veniva aumentata la versione del database.

27 maggio 2025 – Versione 05.06

Fabbricati / 2025

  • Cessazione enti con estimi personalizzati: corretto un errore che non consentiva la cessazione di enti per i quali erano stati inseriti gli estimi personalizzati.

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – Calcolo Reddito effettivo complessivo CP10.3: corretto il calcolo del rigo CP10 col.3 “Reddito effettivo complessivo” in quanto non considerava le perdite scomputabili indicate nel rigo RN4 col.4. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione al fine di ottenere il calcolo corretto del rigo CP10 col.3.
  • Quadro Redditi – Stabili organizzazioni all’estero (RF) : corretta l’anomalia per la quale il modulo relativo al quadro RF delle stabili organizzazioni all’estero non veniva stampato. Verrà fornito un report con l’elenco dei soggetti interessati per i quali sarà necessario inviare una dichiarazione integrativa per gli anni indicati.

ISA / 2025

  • Importazione precalcolato: corretta l’anomalia che non permetteva di importare i precalcolati nell’anno 2024.

730 / 2025

  • Importazione 730 precompilato: è stata abilitata l’importazione della dichiarazione precompilata per i nuovi quadri M e T.
    Si precisa che non è stato possibile testare l’importazione in modo definitivo per la mancanza di file di prova completi.
  • Liquidazione rigo 321/371: modificato il calcolo del rigo “321 Plusvalenze assoggettate a imposta sostitutiva” (371 per il coniuge) seguendo la nuova indicazione della circolare di liquidazione pubblicata il 15 maggio qualora nel quadro T siano presenti importi nei righi T5 o T15 “Eccedenza d’imposta sostitutiva risultante dalla precedente dichiarazione non compensata”.
  • Stampa ministeriale – Quadro T: corretta la stampa del campo “Costo affrancato” del rigo T12 che veniva erroneamente esposto come casella barata e la stampa dal secondo modello dei righi T2, T12, T22, T25, T28, T32, T42 che risultavano sempre vuoti.

Redditi PF / 2025

  • Importazione 730 precompilato: è stata abilitata l’importazione dal 730 precompilato nel modello “Redditi PF”.
    Si precisa che non è stato possibile testare l’importazione in modo definitivo per la mancanza di file di prova completi.
  • Quadro RR – IVS: corretto il riporto dell’imponibile previdenziale per i collaboratori dai quadri RF ed RG. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali dovrà essere ripassato il quadro stesso.
  • Quadri RR INPS/IVS: corretti i riporti nei quadri degli imponibili previdenziali in caso di presenza di perdite pregresse nel quadro LM. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro stesso.
  • Quadro LM – Regime di Vantaggio: corretta l’anomalia che mostrava l’imponibile previdenziale della sezione “Determinazione imposta” sia nel campo “Imponibile INPS” che nel campo “Imponibile IVS”. L’errore era solo nella maschera, i calcoli erano corretti.
  • Importazione dati da Cassetto Fiscale – Crediti e Acconti: corretta l’anomalia che restituiva l’errore bloccante “Errore di caricamento dati” in fase di lettura dei versamenti dal Cassetto Fiscale.
  • Quadro LM: corretta l’importazione dall’anno precedente che non riportava nel campo LM22.6 il tipo di attività.

Windired base / 2025

  • Bilancio Europeo – Importa/Esporta Archivio Zippato: corretta l’anomalia per l’anno 2025 per cui non venivano riportate le parti testuali della Nota Integrativa.
  • Autenticazione Portale Agenzia delle Entrate: a seguito dei malfunzionamenti del Sito, il portale di AdE richiede che si effettui più di un tentativo per accedere al sito; con questa versione, i programmi Sincronizzazione Catasto, Importazione CU, Importazione F24 e Importazione Dichiarazioni d’Intento simuleranno lo stesso nuovo comportamento del portale, eliminando così il messaggio di errore “Errore imprevisto” che appariva in fase di primo tentativo di autenticazione.
  • Verifica archivio e ripristino dati dal cestino: corretto un errore che, in alcuni casi, non consentiva il ripristino di dati dal cestino e la verifica dell’archivio.

Consolidato / 2025

  • Quadro dati consolidate: corretta l’anomalia che non permetteva la visualizzazione corretta della casella relativa alle Operazioni straordinarie (quadro NX – Sez.IX) quando si passava da una società consolidata all’altra.
  • Stampa ministeriale: abilitata la stampa ministeriale della dichiarazione.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RP/RN: aggiunta la suddivisione del campo RN17.2 tra spese inerenti l’anno 2024 e quelle relative all’anno 2025.
  • Stampa elenco clienti con SP: corretta l’anomalia che causava un errore imprevisto nella generazione della stampa.
  • Quadro RU: risolta l’anomalia del mancato riporto del credito residuo relativo al codice credito S9 dall’anno precedente.

22 maggio 2025 – Versione 05.05

730 / 2025

  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale:
    • corretta l’anomalia per cui il programma non importava i dati relativi al bonus tredicesima;
    • aggiunto un controllo per cui non verranno importate le CU che hanno compilato il codice “AB” nel quadro DN relativo alle annotazioni.
  • Quadro B: corretto il calcolo del reddito imponibile dovuto per i fabbricati di utilizzo “4” (immobile locato in regime legale di determinazione del canone o “equo canone”.) in presenza di caso particolare con codice “5” (percentuale di locazione diversa dalla percentuale di possesso) o codice “8” (percentuale di locazione diversa dalla percentuale di possesso). L’anomalia, che veniva segnalata dal controllo Entratel, si risolve reimportando i dati dalla gestione Fabbricati nel quadro RB.
  • Telematico e stampa ministeriale: corretta l’esposizione dei dati nei righi:
    • F10: 730 Integrativo – Crediti utilizzati da imposta sostitutiva colonne “5 Codice” e “6 Importo”;
    • G15: Altri crediti colonna “5 Rata/Spesa 2023” e “6 Di cui compensato in F24”;
    • W1: Investimenti e altre attività colonna “21 Regime fiscalità privilegiata”;
    • W8: Versamenti e residui imposta Cripto-Attività.
  • Quadro B: corretto l’errore nei calcoli in alcuni casi di ‘Cedolare’. Il report con la segnalazione dei clienti interessati e la correzione erano già stati rilasciati con la versione 05.04.

Redditi PF / 2025

  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale:
    • corretta l’anomalia per cui il programma non importava i dati relativi al bonus tredicesima;
    • aggiunto un controllo per cui non verranno importate le CU che hanno compilato il codice “AB” nel quadro DN relativo alle annotazioni.
  • Quadro RB: corretto il calcolo del reddito imponibile dovuto per i fabbricati di utilizzo “4” (immobile locato in regime legale di determinazione del canone o “equo canone”.) in presenza di caso particolare con codice “5” (percentuale di locazione diversa dalla percentuale di possesso) o codice “8” (percentuale di locazione diversa dalla percentuale di possesso). L’anomalia, che veniva segnalata dal controllo Entratel, si risolve reimportando i dati dalla gestione Fabbricati nel quadro RB.
  • Quadro RR – INPS: in caso di aliquota pari a ’26,07’ il dato veniva memorizzato in modo errato. All’apertura dell’archivio tale valore verrà corretto automaticamente. I calcoli erano corretti.
  • Quadro RR-INPS e compilazione del quadro RH: migliorato il riporto del “Reddito imponibile INPS rilevato” in caso di adesione al CPB.
  • Attivazione dei campi imponibile INPS e Soggetto a contribuzione IVS nel quadro RH: corretta l’attivazione dei campi “Imponibile INPS” e “Sogg. contribuzione IVS” in base al codice inserito nel campo 2 “Tipo”.
  • Quadro RU – Descrizioni campi sezione III: corrette le descrizioni dei campi della sezione “III-C Limite di utilizzo” del quadro RU in quanto non erano stati aggiornati gli anni di riferimento.

ISA / 2025

  • Quadro H: corretta l’anomalia che per gli ISA DK02U, DK04U, DK05U e DK18U non mostrava il quadro redditi. All’apertura del programma verrà fornito un report con i soggetti interessati.
  • Manuale ISA: è stata corretta l’anomalia che non permetteva il corretto funzionamento del manuale – tale problema non si verificava in ASP. Qualora sia già stato scaricato, sarà necessario reinstallarlo scaricando ed eseguendo su ciascun PC questo programma
  • DG37U: corretta l’anomalia che non permetteva la corretta visualizzazione del quadro C.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RU – Descrizioni campi sezione III: corrette le descrizioni dei campi della sezione “III-C Limite di utilizzo” del quadro RU in quanto non erano stati aggiornati gli anni di riferimento.

AutoEntratel / 2025

  • Stampe:
    • effettuate migliorie grafiche alla maschera per maggiore chiarezza circa le opzioni relative all’inserimento della lettera di impegno a trasmettere;
    • ora i nomi dei file PDF generati seguiranno per quanto possibile lo standard utilizzato nel programma WinDired, rendendone più facile l’archiviazione.

Redditi SP / 2025

  • Riporto da anno precedente: corretto un errore che impediva la creazione di una dichiarazione 2025 in presenza del quadro RL nella dichiarazione 2024.
  • Quadro RU – Descrizioni campi sezione III: corrette le descrizioni dei campi della sezione “III-C Limite di utilizzo” del quadro RU in quanto non erano stati aggiornati gli anni di riferimento.

IMU / 2025

  • Dichiarazione IMU ENC: abilitata la dichiarazione IMU per gli Enti Non Commerciali.
  • Dichiarazione IMU EC/PF: abilitata la dichiarazione IMU per gli Enti Commerciali e le Persone fisiche.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro RU – Descrizioni campi sezione III: corrette le descrizioni dei campi della sezione “III-C Limite di utilizzo” del quadro RU in quanto non erano stati aggiornati gli anni di riferimento.

20 maggio 2025 – Versione 05.04

Redditi ENC / 2025

  • Quadro RM – Sez.II-A: corretta l’anomalia che non permetteva la visualizzazione dell’importo a debito o credito dell’imposta sostitutiva dovuta dopo aver effettuato il salvataggio del quadro.
  • Stampa ministeriale: abilitata la stampa ministeriale della dichiarazione.

ISA / 2025

  • Abilitata la compilazione ed il riporto dall’anno precedente.
  • Calcolo dei risultati: abilitato il calcolo con il software ministeriale versione 1.0.0.
  • Gestione Avanzata: abilitato il calcolo delle colonne di prova e le funzioni della gestione avanzata degli ISA.
  • Importazione precalcolato: abilitata la funzione per importare e visualizzare i precalcolati ISA.
  • Stampe ministeriali: abilitate le stampe ministeriali.
  • Manuale ISA: per installare il manuale occorre scaricare ed eseguire questo programma.
    Il programma va eseguito su ogni macchina su cui si desidera installare il manuale; in modalità ASP il manuale è già stato installato e pertanto non è necessario compiere alcuna operazione.

730 / 2025

  • Telematico e stampa ministeriale – Quadro B: corretta l’anomalia a causa della quale il codice CIN non veniva esposto e il controllo telematico segnalava un errore sull’intera fornitura.
  • Addizionali comunali: aggiornati i calcoli per i comuni che adottano due soli scaglioni per le aliquote. Per tali comuni i calcoli riportati in liquidazione erano errati generando lo scarto Entratel della dichiarazione. Sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione – Quadro M: corretta l’anomalia a causa della quale in alcuni casi i redditi relativi al rigo M4 del quadro M non venivano correttamente riportati nel rigo 5 e 96 del prospetto di liquidazione. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio sarà generato un report con l’elenco dei soggetti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro M e riliquidare la dichiarazione.
  • Importazione 730 precompilato: è stata corretta l’anomalia che non permetteva l’importazione della casella barrata del rigo “C14 Restituzione bonus per assenza requisiti” e degli importi del rigo “C17 Erogazioni in natura”.
  • E7-Interessi mutui ipotecari acquisto abitazione principale: aggiornate le annualità nelle descrizione dei campi 1 e 2 del rigo E7.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RG: corretto il controllo per il rigo RG35.1 che, se compilato, impediva il salvataggio del quadro anche se presente un importo nel rigo RG34.3.
  • Quadro RB: corretto l’errore nei calcoli in alcuni casi di ‘Cedolare’. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Quadro LM – Stampa di verifica: corretto l’errore che impediva di stampare i righi da LM22 ad LM27.
  • Quadro Crediti/Acconti: corretto l’errore che in fase di importazione dall’anno precedente impediva la compilazione del credito residuo relativo al quadro LM. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati, per i quali sarà necessario reimportare i dati dall’anno precedente.
  • Quadro Crediti/Acconti: corretto l’errore che impediva il riporto dell’eventuale eccedenza di versamento relativa al quadro LM. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario reimportare i dati dall’anno precedente.
  • Calcoli Quadro RT: adeguati i calcoli relativi al rigo RT56 in seguito ad aggiornamento delle specifiche tecniche ministeriali del 15/05/2025.
  • RP7-Interessi mutui ipotecari acquisto abitazione principale: aggiornate le annualità nelle descrizione dei campi 1 e 2 del rigo RP7.

IMU / 2025

  • Caricamento elenco clienti per stampa e telematico F24: corretto un errore che non consentiva il caricamento dell’elenco clienti relativo alla stampa/telematico degli F24 IMU.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RF – Rettifica ROL: modificato il “Prospetto raccordo rettifiche fiscali / ROL.” che ora proporrà anche le variazioni in diminuzione indicate in RF55 con codice 66 e 98. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà ripassato il quadro RF verificando la correttezza dei dati presenti nel prospetto di raccordo.

Redditi SP / 2025

  • Abilitata la gestione del modello per il periodo d’imposta 2025 (ad esclusione dei quadri RQ / RS Varie / Liquidazione).

15 maggio 2025 – Versione 05.03

IMU / 2025

  • Abilitata la gestione IMU/IMIS/IMI/ILIA per l’anno 2025.

Redditi PF / 2025

  • Quadro LM: corretto l’errore che impediva il riporto degli acconti nel quadro. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro.
  • Quadro RP: corretta l’importazione dall’anno precedente dei contributi previdenziali versati. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali si dovrà reimportare il quadro RP.
  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale: abilitata l’importazione per l’anno 2025. Si precisa che i dati relativi al quadro delle locazioni brevi verrà implementata successivamente.
  • Quadro RR-INPS: migliorato il riporto del “Reddito imponibile INPS rilevato” in caso di adesione al CPB.

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – Perdita CPB: corretto il calcolo del rigo RN4 in presenza di perdita da CPB indicata nel rigo CP7.6 del quadro CP. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione.
  • Stampa ministeriale: abilitata la stampa ministeriale della dichiarazione.

730 / 2025

  • Liquidazione del coniuge – rigo 111: è stata corretta l’anomalia a causa della quale nel calcolo del rigo 111 “IRPEF” della liquidazione del coniuge non venivano considerati gli importi presenti nel rigo 66 “Indennità bonus tredicesima riconosciuta in dichiarazione” e 67 “Indennità bonus tredicesima non spettante”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione.
  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale: abilitata l’importazione per l’anno 2025. Si precisa che i dati relativi al quadro delle locazioni brevi verrà implementata successivamente.
  • Importazione 730 precompilato: è stata abilitata l’importazione della dichiarazione precompilata per il “Modello 730” tranne che per i nuovi quadri M e T.
    Si precisa che non è stato possibile testare l’importazione in modo definitivo per la mancanza di file di prova completi.

13 maggio 2025 – Versione 05.02

730 / 2025

  • Quadro C: sono stati corretti i riferimenti alla CU presenti nell’help del rigo “C17 – Erogazioni in natura”.
  • Manuale ministeriale: è stato aggiornato il file delle istruzioni con la nuova versione pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 29 aprile.
  • Stampa ministeriale e generazione del file telematico: corretta l’anomalia che dava una segnalazione di “Errore interno” se nel “Quadro B Redditi dei fabbricati” era compilato il rigo B11.
  • Quadro B: l’aggiornamento dei Fabbricati effettuato con questa versione ha modificato la gestione della Cedolare secca e dell’indicazione delle locazioni brevi. Essendo tali dati utilizzati anche nel quadro B, per tutti i clienti presenti nel report generato per i Fabbricati, sarà necessario ripassare il quadro B rieffettuando l’importazione dei dati.
  • Stampa ministeriale – Quadro B e D: è stata corretta l’anomalia a causa della quale nel “Quadro B Sezione I – Redditi dei fabbricati” e nel “Quadro D” rigo “D4 – Redditi diversi” non veniva esposto il codice della “Cedolare secca”.
  • Visualizzatore 730 precompilato: è stata modificata la funzione “Importazione 730 precompilato” affinché sia possibile utilizzare il tasto “Visualizza file precompilato”.
  • Quadro M: abilitato il campo M31.6 nella sezione ‘Redditi da capitale’.

770 / 2025

  • Quadro SY – sez. IV: corretta l’anomalia a causa della quale era possibile salvare i dati della sez. IV solo se la scheda era completamente compilata, quando in realtà in caso di società alcuni dati (es. data di nascita) non sono reperibili.

Diritti Camerali / 2025

  • Attivata la procedura Diritti camerali per l’anno 2025, la relativa stampa del modello di versamento F24 e la creazione del file telematico.
    Dal menù Gestione -> Diritti camerali si può accedere alla funzione “Imputazione rapida diritti camerali”.

Windired base / 2025

  • Deleghe massive – ISA: sono state abilitate la gestione (ivi inclusi stampa e generazione telematico) e l’importazione dei dati.
  • Deleghe massive – 730: abilitate le stampe per l’anno d’imposta 2024.

Fabbricati / 2025

  • Fabbricati: effettuate le seguenti modifiche all’anagrafica fabbricati:
    • aggiunto, nei Dati generali, il campo per l’inserimento del Codice Identificativo Nazionale (CIN);
    • migliorata la maschera per l’inserimento dei “Dati contratto di locazione” che, per le variazioni dal 2024 in poi, si attiverà solo per il codice Utilizzo 14 (Emergenza Abruzzo);
    • modificata la gestione delle informazioni relative alla Cedolare secca:
      • per le variazioni dal 2024, il campo “Aliquota CS” non sarà più visibile in quanto già da anni viene calcolato automaticamente dal quadro B/RB in base ai dati inseriti;
      • il campo “Cedolare secca” da casella barrata è diventato un campo a scelta multipla per consentire anche l’indicazione del contratto con durata <=30gg agevolato (21%) o non agevolato (26%).
      • questo aggiornamento azzererà, per le variazioni dal 2024, il campo “Altri Dati” qualora fosse stato compilato con il codice 2 (locazioni brevi) in quanto non più previsto dalle nuove istruzioni Ministeriali.
        Qualora tali variazioni fossero state assoggettate alla cedolare secca, questo aggiornamento imposterà automaticamente il campo “Cedolare secca” al nuovo valore “Con cedol. secca, contratto <= 30gg. altri enti”, che corrisponde all’aliquota non agevolata del 26%.
        All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati con l’indicazione degli enti e delle variazioni aggiornate al fine di poter scegliere su quale ente applicare l’aliquota agevolata impostando il campo ‘Cedolare secca’ a “Con cedol. secca, contratto <= 30gg. ente agevolato” per applicare l’aliquota agevolata del 21%.

Redditi PF / 2025

  • Abilitata la gestione del modello per il periodo d’imposta 2024 (liquidazione e quadro RX esclusi).
    Si evidenzia che nel quadro RR (IVS e INPS) non sono ancora stati attivati i nuovi campi collegati all’adesione al CPB, in quanto ancora in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e INPS.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RF: corretto il salvataggio del rigo CP10 relativo al Reddito effettivo. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro RF al fine di ottenere il salvataggio corretto del campo.

06 maggio 2025 – Versione 05.01

Windired base / 2025

  • Checkup Stato Telematici: corretta un’anomalia all’apertura della maschera, per la quale nel caso in cui fosse presente un modello IVA74Bis nell’anno 2025, il programma restituiva il messaggio di errore “Errore in fase di lettura dei dati della dichiarazione”.
  • Deleghe massive 730: sono state rilasciate le specifiche tecniche ufficiali; queste non risultano essere state modificate, dunque non sarà necessario rigenerare file telematici. Inoltre, sono stati rilasciati ufficialmente i controlli telematici.

Redditi SC / 2025

  • Quadro Crediti e Acconti: corretto il salvataggio dei campi “1° acconto Maggiorazione IRES” e “2° acconto Cripto-attività”. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andranno verificati i due campi e rieffettuata l’importazione dei dati, se necessario.
  • Quadro RQ Altre sezioni: corretto il caricamento degli acconti e delle eccedenze anno precedente per i righi “RQ49 Tassa etica” e “RQ109 Cripto-attività” dal quadro Crediti e acconti. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro “RQ Altre sezioni”.
  • Quadri GN per GC: aggiunto il campo GC22.4 “Soglia CPB”.
  • Aggiornamento modello e istruzioni ministeriali del 29 aprile 2025: adeguata la stampa ministeriale al nuovo modello.

770 / 2025

  • Abilitata la stampa ministeriale e la generazione del file telematico.

730 / 2025

  • Quadro E: corretta l’anomalia a causa della quale le spese dichiarate nei righi E8, E9 ed E10 con i codici di spesa 10 e 46 venivano conteggiate due volte. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione.
  • Liquidazione – compensazione delle imposte sostitutive: è stata corretta l’anomalia a causa della quale i debiti derivanti dalle imposte sostitutive dei quadro M e W non venivano compensati con i crediti derivanti dalle imposte ordinarie. Vista la marginalità del problema all’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco di tutti i clienti liquidati aventi degli importi nel quadro M o W, indipendentemente se la compensazione fosse stata dovuta, per i quali vi consigliamo di riliquidare la dichiarazione.
  • Abilitata la stampa ministeriale e la generazione del file telematico.

Consolidato / 2025

  • Abilitata la gestione completa del modello CNM per l’anno 2025.

29 aprile 2025 – Versione 04.06

Redditi ENC / 2025

  • Quadro CP: corretto il riporto da anno precedente in quanto, in alcuni casi, non impostava correttamente i campi CP1 e CP2, colonna 4, relativi alle aliquote della sezione “I – Imposta sostitutiva”. All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti interessati con l’indicazione delle aliquote corrette. Per tali clienti aggiornare le aliquote nel quadro CP o eliminare e reimportare il quadro dall’anno precedente.
  • Quadro RQ – Sezione III: corretta l’anomalia per la quale veniva generato un messaggio di errore nel caso in cui il numero di rate indicato per il versamento dell’imposta sostitutiva fosse diverso da quello previsto.
  • Quadro RG: corretta l’anomalia che non permetteva la visualizzazione del Check di quadro sospeso nella maschera di gestione del quadro RG.
  • Quadro RQ: corretta l’anomalia che non permetteva la visualizzazione del Check di quadro sospeso nella maschera di gestione del quadro RQ.
  • Liquidazione delle imposte: corretta l’anomalia per la quale la richiesta di togliere il segnale di stampabile nel salvataggio dei quadri veniva proposta anche in assenza del quadro di liquidazione.

730 / 2025

  • Quadro B: corretto l’errore che in caso di reimportazione di un quadro già presente non permetteva il ricalcolo degli importi della ‘Cedolare Secca’. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti per i quali si consiglia di ripassare il quadro B.
  • Quadro E: corretto l’errore che in alcuni casi impediva il salvataggio del quadro stesso.
  • Scelte 2,5,8×1000: sono state aggiornate le tabelle per la ricerca dei codici fiscali ammessi. Con questa versione la ricerca è attiva anche per il “Sostegno ai beni culturali e paesaggistici” e per il “Sostegno degli enti gestori delle aree protette”.
  • Creazione del modello 730 dalla dichiarazione Redditi PF dell’anno precedente: è stata corretta l’anomalia a causa della quale la creazione non avveniva segnalando “Errore interno durante l’importazione dei dati”.

IVA / 2025

  • Modello IVA TR – Crea Nuovo Modello: corretto l’errore di run-time 451 che non consentiva di creare un modello correttivo importando i dati dal modello IVA TR normale.

Redditi SC / 2025

  • Liquidazione – Perdita anno in corso: corretto il calcolo del rigo RN5 colonna 3 relativo alla perdita anno in corso. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione.
  • Quadro crediti e acconti – Importazione da cassetto fiscale: corretto un errore che non consentiva l’importazione dei dati dal cassetto fiscale.

AutoEntratel / 2025

  • Stampa Telematico con Ricevuta: corretta un’anomalia per cui il programma non stampava più il telematico assieme alla ricevuta in un unico file.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 30/E e 31/E.

18 aprile 2025 – Versione 04.05

Windired base / 2025

  • Deleghe massive 730: abilitata l’importazione dei dati da Windired. Attenzione: ad oggi non sono state rilasciate né le specifiche tecniche né le istruzioni in definitiva; pertanto,
    • non esiste ancora il relativo controllo telematico ed il file non è inviabile;
    • potrebbe poi essere necessario reimportare i dati e rigenerare il file telematico.
  • Aggiornamento archivio: corretto un errore che, in alcuni casi, non consentiva l’aggiornamento dell’archivio.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RH – Soggetti non residenti: aggiunto un campo per l’inserimento dell’imposta sostitutiva da CPB da indicare nel rigo CP3 del quadro CP.

730 / 2025

  • Quadro RT: corretta l’anomalia a causa della quale se la procedura Redditi 730 è l’unica installata l’utilizzo del quadro e l’importazione del 730 dall’anno precedente davano l’errore “429 interfaccia non registrata”.

Versamenti / 2025

  • Minimali INPS: per le rate dei contributi dovuti sul minimale risulta esserci una differenza di qualche centesimo tra quanto indicato nel prospetto inviato dall’INPS ai Commercianti e quanto calcolato da WinDired; gli importi totali sono corretti, ma INPS indica dei valori maggiori per 0,03€ nelle prime tre rate.
    L’importo esposto da INPS differisce dalla metodologia di calcolo che l’ente ha applicato negli anni precedenti, e sembra che sia stato arbitrariamente effettuato un arrotondamento per eccesso dei millesimi.
    A tale proposito abbiamo fatto una segnalazione urgente all’INPS tramite la nostra Associazione di categoria per avere dei chiarimenti in merito; restiamo quindi in attesa di una risposta: nel caso non arrivasse in tempi brevi, verrà rilasciato un aggiornamento che adeguerà la procedura ai valori esposti nel prospetto inviato da INPS.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro CP: si segnala con la presente che la produzione del report relativo alla correzione effettuata con la versione 04.04 (erroneamente indicato in circolare) sarà fornito con il prossimo aggiornamento.

17 aprile 2025 – Versione 04.04

IRAP / 2025

  • Stampa ministeriale: abilitata la stampa ministeriale della dichiarazione.

730 / 2025

  • Quadro F: nel rigo F3 sono stati inseriti due campi per la compilazione delle eccedenze delle imposte sostitutive relative alla sezione V del quadro RT.
  • Quadro M: è stata abilitata l’importazione del quadro dall’anno precedente contestualmente alla creazione del quadro dal tree (doppio click sulla voce “Crea Quadro M …”).

Redditi SC / 2025

  • Quadro CP: corretto il riporto da anno precedente in quanto, in alcuni casi, non impostava correttamente il campo CP1 colonna 4 relativo all’aliquota della sezione “I – Imposta sostitutiva”. All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti interessati con l’indicazione dell’aliquota corretta. Per tali clienti aggiornare l’aliquota nel quadro CP o eliminare e reimportare il quadro dall’anno precedente.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro CP: corretto il riporto da anno precedente in quanto, in alcuni casi, non impostava correttamente i campi CP1 e CP2, colonna 4, relativi alle aliquote della sezione “I – Imposta sostitutiva”. All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti interessati con l’indicazione delle aliquote corrette. Per tali clienti aggiornare le aliquote nel quadro CP o eliminare e reimportare il quadro dall’anno precedente.

15 aprile 2025 – Versione 04.03

Windired base / 2025

  • Stampa richiesta dati: corretto l’errore che impediva l’esecuzione della stampa.

Versamenti / 2025

  • Codici Causali INPS: corretta la denominazione della causale contributo introdotta con la risoluzione 15/E del 04/03/2025 e distribuita con la versione 03.02 del programma erroneamente indicata come “ESAI” invece di “ESAL”.

Redditi ENC / 2025

  • Abilitata la gestione del modello per l’anno 2025.

730 / 2025

  • Abilitata la gestione del modello per l’anno 2025.
    Attenzione:
    • La gestione del codice CIN e delle locazioni brevi con cedolare al 26% sarà abilitata in un secondo momento nel quadro B.
    • Abbiamo optato per non gestire i fabbricati che generano reddito agricolo (e che quindi confluiscono nel quadro A invece che nel quadro B); qualora sia invece una vostra effettiva necessità, vi preghiamo di farcelo sapere entro il 30 aprile 2025.

11 aprile 2025 – Versione 04.02

Redditi PF / 2025

  • Stampa lettera richiesta dati RPF: abilitata la stampa della lettera richiesta dati per l’anno 2025.

730 / 2025

  • Stampa lettera richiesta dati 730: abilitata la stampa della lettera richiesta dati per l’anno 2025.

770 / 2025

  • Sospensione quadri collegati: corretta l’anomalia a causa della quale in caso di modifica di un quadro collegato non veniva aggiornato lo stato della liquidazione.

AutoEntratel / 2025

  • Corretto l’errore a causa del quale in alcuni casi non era possibile generare la stampa ministeriale selezionando la voce Anteprima telematico.

Variazioni IVA / 2025

  • Corretto l’errore, introdotto con la versione 04.01, a causa del quale non veniva caricata la lista dei codici ATECO nella sezione Altre attività esercitate.

IRAP / 2025

  • Stampa ministeriale/telematico 2024: corretto un errore che non consentiva la generazione del file telematico e della stampa ministeriale delle dichiarazioni IRAP 2024.
  • Abilitata la gestione del modello per l’anno 2025.
    ATTENZIONE: come ogni anno, le aliquote inserite nel programma sono quelle prelevate dal sito del Mef, dove viene messo a disposizione il file irp2024.csv tra gli “Elenchi contenenti solo le pubblicazioni effettuate vigenti in data odierna”. Ad oggi, tale file contiene solo 9 regioni: Provincia Autonoma di Trento, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta e Veneto; le aliquote sono state pertanto integrate con il file delle aliquote non definitive aggiornato all’08/04/2025. In caso di ulteriori aggiornamenti, verrà rilasciato un report con i clienti interessati.

Redditi SC / 2025

  • Sono state abilitate:
    • la gestione del modello per l’anno 2025;
    • la stampa ministeriale “Solo quadro GN”;
    • la stampa “Prospetto ripartizione utili”.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 26/E e 27/E.

03 aprile 2025 – Versione 04.01

770 / 2025

  • Abilitati i quadri Visto di conformità e Liquidazione.
  • Generazione PDF – CUPE e Certificazione SF: cambiata la struttura delle cartelle dei file generati rimuovendo la cartella “Certificazioni” e sostituendola con le cartelle “CertSF” e “CUPE” per distinguere meglio i due tipi di modello.
    Inoltre modificata anche la struttura del nome del file per identificare la società e il percipiente destinatario.
  • Dati cliente: a seguito della pubblicazione dei nuovi codici ATECO 2025 all’apertura dell’archivio verranno aggiornati eventuali codici attività variati.
    Verrà fornito un report dei nominativi modificati: si consiglia di verificarne la correttezza.
  • Quadro SX: a seguito della pubblicazione dei nuovi codici ATECO 2025 all’apertura dell’archivio verrà aggiornato il valore del campo SX48.4 – “Codice attività ATECO”.
    Verrà fornito un report dei nominativi modificati: si consiglia di verificarne la correttezza.

Certificazione Unica / 2025

  • Generazione PDF: cambiata la struttura delle cartelle dei file generati aggiungendo le cartelle “Ordinaria” e “Sintetica” per distinguere i due tipi di modello ministeriale.
    I file PDF e le cartelle relativi al singolo percipiente saranno inseriti nella cartella “Sintetica”.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 21/E e 22/E.

IVA / 2025

  • Modello IVA TR: aggiunta la gestione per l’anno 2025, la relativa stampa ministeriale e generazione file telematico.

Windired base / 2025

  • Codici ATECO 2025: aggiornata la banca dati 2025 con i nuovi codici ATECO in vigore dal 01/04/2025.
    Le procedure IVA AnnualeComunicazione UnicaBilancio Europeo continueranno a utilizzare i codici ATECO 2022.
    Al momento anche le contabilità 2025 continuano ad utilizzare il codice ATECO 2022; con una successiva versione del programma verranno aggiornate.
  • Terreni e Fabbricati: all’apertura dell’archivio il programma controllerà tutti i fabbricati e i terreni presenti creando una variazione di inizio periodo con data 01/01/2025 in tutti gli enti locati. Al termine dell’aggiornamento verranno generati due report con l’elenco dei terreni e fabbricati interessati. La durata dell’aggiornamento può variare in base al numero di enti locati presenti. ATTENZIONE: non interrompere la procedura (che potrebbe durare anche diversi minuti) o gli archivi potrebbero danneggiarsi.

Variazioni IVA / 2025

  • Gestione nuovi codici ATECO 2025: aggiunto controllo che carica la lista dei codici in base alla data presentazione del modello. Se uguale o successiva al 01/04/2025 carica la lista dei codici ATECO 2025; se precedente carica la lista dei codici ATECO 2022.

27 marzo 2025 – Versione 03.07

Redditi SC / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024: corretto il calcolo dell’imposta da versare in presenza della causa di esclusione ISA “7” in quanto veniva erroneamente applicata la riduzione del 30%. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione dati da Windired/Precalcolato o ripassato il quadro in caso di inserimento manuale.

Redditi PF / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024: corretto il calcolo dell’imposta da versare in presenza della causa di esclusione ISA “7” in quanto veniva erroneamente applicata la riduzione del 30%. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione dati da Windired/Precalcolato o ripassato il quadro in caso di inserimento manuale.

Redditi ENC / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024: corretto il calcolo dell’imposta da versare in presenza della causa di esclusione ISA “7” in quanto veniva erroneamente applicata la riduzione del 30%. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione dati da Windired/Precalcolato o ripassato il quadro in caso di inserimento manuale.

Redditi SP / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024: corretto il calcolo dell’imposta da versare in presenza della causa di esclusione ISA “7” in quanto veniva erroneamente applicata la riduzione del 30%. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione dati da Windired/Precalcolato o ripassato il quadro in caso di inserimento manuale.

25 marzo 2025 – Versione 03.06

AutoEntratel / 2025

  • File di Logs: migliorata la scrittura del log in fase di invio dei files telematici.

IVA / 2025

  • Quadro VQ: corretto il calcolo degli importi suggeriti per i campi 2 e 3 in caso di Anno uguale a 2023 (in base alla dichiarazione IVA 2024). All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei soggetti per i quali è stato compilato il quadro con un dettaglio avente anno 2023 di cui si consiglia di verificare la correttezza.

Redditi SC / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Causa esclusione 7: migliorata l’importazione dati da Windired in quanto non veniva riportata correttamente la causa di esclusione ISA con codice 7 relativa all’esercizio di due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo ISA, con ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale relativo all’attività prevalente maggiori del 30% dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

Redditi PF / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Causa esclusione 7: migliorata l’importazione dati da Windired in quanto non veniva riportata correttamente la causa di esclusione ISA con codice 7 relativa all’esercizio di due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo ISA, con ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale relativo all’attività prevalente maggiori del 30% dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

Redditi ENC / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Causa esclusione 7: migliorata l’importazione dati da Windired in quanto non veniva riportata correttamente la causa di esclusione ISA con codice 7 relativa all’esercizio di due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo ISA, con ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale relativo all’attività prevalente maggiori del 30% dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

Redditi SP / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Causa esclusione 7: migliorata l’importazione dati da Windired in quanto non veniva riportata correttamente la causa di esclusione ISA con codice 7 relativa all’esercizio di due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo ISA, con ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale relativo all’attività prevalente maggiori del 30% dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

770 / 2025

  • Quadro SI: corretta l’anomalia che causava l’errata formattazione del dato inserito nella colonna “Somme pagate nel 2024”.

19 marzo 2025 – Versione 03.05

AutoEntratel / 2025

  • Controllo Telematico Spese Funebri – Fornitore File Telematico: corretta un’anomalia per la quale non veniva popolata la colonna “Codice Fiscale Fornitore” nella scheda “Controlla”, pertanto in fase di controllo del file, il programma restituiva un messaggio di avviso non bloccante che segnalava l’incongruenza del codice fiscale inserito all’interno del file telematico con quello inserito nei “Dati Intermediario” di Autoentratel.

Certificazione Unica / 2025

  • Quadro Dipendenti: aggiornate le descrizioni dei codici da “H” in poi per il campo 80. Altri enti – Categoria della sezione INPS, rimuovendo anche il codice N che ora non esiste più (il vecchio codice H era stato rimosso, facendo scalare tutti i codici in giù di uno); qualora fosse stato inserito il valore “N”, l’aggiornamento lo convertirà in “M”.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei percipienti per i quali è stato compilato il campo con uno dei valori interessati dalla modifica e che si consiglia di verificare.

Redditi PF / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Cause di esclusione ISA: corretta l’importazione dati da WinDired in quanto, in alcuni casi, non venivano riportate correttamente le cause di esclusione ISA. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

Redditi ENC / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Cause di esclusione ISA: corretta l’importazione dati da WinDired in quanto, in alcuni casi, non venivano riportate correttamente le cause di esclusione ISA. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

Redditi SP / 2025

  • Ravvedimento CPB 2024 – Cause di esclusione ISA: corretta l’importazione dati da WinDired in quanto, in alcuni casi, non venivano riportate correttamente le cause di esclusione ISA. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata l’importazione da WinDired nel quadro Ravvedimento CPB.

13 marzo 2025 – Versione 03.04

770 / 2025

  • Quadro ST/SV e importazione dati: corretta l’anomalia a causa della quale alcuni codici tributo relativi a ritenute su capitali venivano segnalati come non importabili.

Windired base / 2025

  • Gestione Sicurezza: aggiunta la possibilità di gestire i permessi utilizzando l’autenticazione integrata di Windows per gli archivi i quali non hanno già attivato la gestione sicurezza. La prima volta che si accederà alla funzionalità dal menù “Strumenti” —> “Gestione Sicurezza”, il programma chiederà se utilizzare la gestione integrata con gli utenti Windows oppure la modalità tradizionale con personalizzazione degli utenti.
  • Ravvedimento speciale CPB: corretta la generazione delle deleghe F24 in quanto:
    • nei righi relativi agli interessi IRAP non veniva indicato il codice regione prevalente corrispondente;
    • venivano inseriti anche eventuali righi con interesse pari a zero.

    Entrambe le anomalie generavano uno scarto nel Controllo Entratel; per correggere le deleghe è necessario risalvare il quadro.

Certificazione Unica / 2025

  • Quadro Autonomi – campo 7:
    • corretto l’errore a causa del quale in alcuni casi all’apertura della maschera inerente al dettaglio della ritenuta il campo 7 Altre somme non soggette veniva svuotato;
    • il campo 7 Altre somme non soggette è stato reso obbligatorio se è stato inserito un codice esenzione (come riportato nelle istruzioni ministeriali);
    • all’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti per i quali è stato compilato solamente il campo 6 (codice esenzione) ma non il campo 7 (l’importo) o viceversa.
  • Quadro Autonomi – aliquota: a lato del campo Aliquota verrà mostrato il valore suggerito dal programma in base alla causale inserita.

11 marzo 2025 – Versione 03.03

AutoEntratel / 2025

  • Controllo Telematico Spese Asili Nido – Fornitore File Telematico: corretta un’anomalia per la quale non veniva popolata la colonna “Codice Fiscale Fornitore” nella scheda “Controlla”, pertanto in fase di controllo del file, il programma restituiva un messaggio di avviso non bloccante che segnalava l’incongruenza del codice fiscale inserito all’interno del file telematico con quello inserito nei “Dati Intermediario” di Autoentratel.

770 / 2025

  • Congruenza ritenute: corretto l’errore a causa del quale non caricava i dati dal quadro ST/SV della procedura Pro anno 2025.

Certificazione Unica / 2025

  • Generazione stampa ministeriale e file telematico: corretto l’errore a causa del quale le CU di tipo “Annullamento”, “Sostituzione” e “Annullamento e sostituzione” non erano visibili nella lista delle dichiarazioni da stampare o di cui fare il telematico.

INTRA / 2025

  • Acquisti di beni e Servizi ricevuti: aggiunta la possibilità di importare l’acquisto di Servizi da File XLS. Il pulsante di importazione è stato rinominato in “Importa da file XLS” e successivamente si può scegliere se importare Beni o Servizi.

Versamenti / 2025

  • Minimali INPS: abilitata la generazione delle deleghe di versamento relative ai minimali INPS per il 2025.
  • Gestione Mod.F24: in fase di inserimento di righi relativi alla sezione INPS, viene ora visualizzato in prossimità del campo “Matricola INPS” il formato da utilizzare in base al codice causale utilizzato.
  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 17/E.
  • Codici identificativi: aggiornato l’elenco dei codici identificativi da utilizzare per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 18/E.

Windired base / 2025

  • Ravvedimento speciale CPB: abilitata la possibilità di effettuare il pagamento in forma rateale (max 24 rate mensili) inserendo nella maschera del quadro il numero di rate desiderato.
    In assenza di chiarimenti da parte dell’AdE sono stati adottati per la generazione delle rate i seguenti criteri:
    1. Il giorno del versamento mensile è l’ultimo giorno utile del mese (nel caso coincidesse con un giorno festivo il versamento viene posticipato al primo giorno feriale):
    2. L’interesse legale utilizzato per tutte le rate è quello in essere attualmente nel 2025 ossia il 2%.
    3. Il calcolo dell’interesse relativo alla rata viene calcolato in base al numero di giorni che sono trascorsi dal 31/03/25 alla data di scadenza della rata (i giorni festivi di scadenza non rilevano ai fini del calcolo).

05 marzo 2025 – Versione 03.02

Certificazione Unica / 2025

  • Generazione stampa ministeriale e file telematico: corretto l’errore a causa del quale la presenza di “CU collegate” faceva sì che alcuni soggetti aventi CU stampabili non venissero inseriti nella lista dei soggetti per i quali si potevano generare la stampa ministeriale o il file telematico. Qualora sia stata eseguita la stampa/generazione telematico massivamente, si consiglia di rieseguirli in modo da stampare/generare i telematici mancanti (a patto che siano stati usati correttamente i segnali di stampato).

Versamenti / 2025

  • Stampe Versamenti: corretto un errore introdotto con la versione 03.01 che non consentiva la stampa dei versamenti dal menù Stampe/Telematici.
  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 14/E, 15/E e 16/E.

770 / 2025

  • Abilitata la gestione di tutti i quadri ad esclusione della Liquidazione

04 marzo 2025 – Versione 03.01

770 / 2025

  • Congruenza ritenute: corretto l’errore che non permetteva di elaborare i dati del 770.

Windired base / 2025

  • Aggiornata la versione del programma Supremo.

26 febbraio 2025 – Versione 02.09

770 / 2025

  • Abilitata la gestione dei seguenti quadri con i relativi riporti dai quadri PRO 2025 per chi avesse utilizzato tale procedura dall’anno precedente:
    • Quadro SK,
    • Quadro SF,
    • Quadro ST/SV e
    • Quadro SX.
  • Abilitate le seguenti stampe:
    • Certificazione SK (CUPE) – utili e altri proventi;
    • Certificazione SF – redditi di capitale e da avviamento commerciale

25 febbraio 2025 – Versione 02.08

INTRA / 2025

  • Aggiornata la Nomenclatura Combinata 2025 con le trasposizioni pubblicate dall’Agenzia delle Dogane.

20 febbraio 2025 – Versione 02.07

Versamenti / 2025

  • Ravvedimento per credito inesistente: corretta l’anomalia che impediva la selezione della voce “Utilizzo in misura superiore” come tipologia di ravvedimento nella maschera di creazione delle deleghe per il ravvedimento di crediti inesistenti.

18 febbraio 2025 – Versione 02.06

770 / 2025

  • Quadro ST/SV PRO2025: modificato il controllo della tipologia di ritenute importabili nel caso in cui non sia presente un modello 770/24.

Certificazione Unica / 2025

  • Abilitata la generazione della stampa ministeriale (modello ordinario e sintetico) e del file telematico.
  • Importazione dati file telematico: abilitata all’interno dei dati anagrafici e dal menù Gestione la funzione che permette l’importazione dei dati di dipendenti, autonomi e locazioni brevi da file telematico. Si ricorda che è possibile selezionare l’importazione di un singolo percipiente solo avviando l’importazione dalla maschera dei dati anagrafici.
  • Abilitata la generazione del file telematico EMENS.

Redditi SC / 2025

  • Redditi SC 2022 – Quadro RF: corretta la gestione del rigo “RF120.3 Ecc.ROL riportabile IRES” in quanto non era possibile inserire un valore diverso da quello calcolato.

Versamenti / 2025

  • Segnali di stampato/telematico F24: corretta l’anomalia introdotta con la versione 02.02 per la quale il segnale di stampato e/o telematico generato non veniva apposto nel caso di modelli F24 di ravvedimento per versamenti relativi ad anni precedenti all’anno corrente.

Windired base / 2025

  • Checkup Stato Telematici: corretta un’anomalia che restituiva l’errore “Errore durante la lettura dei dati” in fase di apertura della maschera nel caso in cui all’interno della lista da visualizzare fosse presente un telematico relativo al modello EAS.

13 febbraio 2025 – Versione 02.05

Certificazione Unica / 2025

  • Quadro Autonomi: corretto il calcolo che suggerisce l’importo del campo 7 – Altre somme non soggette se selezionata una tra le causali “Q”, “R”, “S”, “T”, “U” in corrispondenza del valore “21” del campo 6. Codice esenzione.

Versamenti / 2025

  • Stampa mod.F24: corretta l’anomalia per la quale, in presenza di più modelli relativi allo stesso versamento, l’importo per “Detrazione Abitazione Principale” non sempre veniva stampata nel modello in cui c’era la presenza dell’imposta locale immobiliare autonoma per abitazione principale relativa all’ILIA (C.T. 5900). Tale anomalia produceva lo scarto della fornitura telematica.

11 febbraio 2025 – Versione 02.04

Certificazione Unica / 2025

  • Liquidazione EMENS: abilitato il quadro.
  • Abilitata l’importazione dei dati dalla procedura CoCoPro dell’anno 2024.

770 / 2025

  • Quadro ST/SV PRO 2025: corretta l’anomalia a causa della quale nell’importazione da cassetto fiscale non venivano visualizzati i versamenti successivi al 31/10/2024.
  • Quadro ST/SV PRO 2025: corretta l’anomalia a causa della quale veniva suggerito come anno del versamento quello relativo alla dichiarazione anziché l’anno successivo.

Co.Co.Pro / 2025

  • Abilitati i quadri Quadro conguaglio e Liquidazione EMENS.
  • Stampe: aggiornate le stampe di Autodichiarazione e Lettera richiesta dati collaboratori.
  • Dati collaboratore: rimossi i codici del campo “Tipo rapporto” non più utilizzabili.
  • Abilitati i telematici UniEMENS e F24 Ritenute.

07 febbraio 2025 – Versione 02.03

Versamenti / 2025

  • Stampa e Generazione Telematico di F24 importati dalla contabilità: corretta l’anomalia introdotta con la versione 02.02 a causa della quale nella stampa/generazione telematico contestuale dal quadro di gestione dei versamenti di modelli F24 importati dalla contabilità venivano inclusi anche modelli dell’anno precedente aventi lo stesso progressivo.
  • Stampa F24 – sezione INPS: corretta l’anomalia che causava il ricalcolo della codeline INPS anche per i casi in cui il codice veniva fornito direttamente dall’INPS. Tale situazione causava lo scarto del file telematico.
  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 10/E.

IVA / 2025

  • Appunti – Dichiarazione IVA: migliorata la gestione degli appunti (copia/incolla) per la dichiarazione IVA che ora trasferirà anche gli eventuali dettagli presenti.

INTRA / 2025

  • Generazione file telematico – Codici doganali: corretta un’anomalia che esponeva alcuni codici doganali con un formato non corretto causando lo scarto della fornitura.

06 febbraio 2025 – Versione 02.02

Redditi SC / 2024

  • Rideterminazione II acconti – RQ sez. XXVII: corretta la generazione della delega relativa ai II acconti in quanto, per le imposte sostitutive derivanti dalla sezione “XXVII Imposte sull’adeguamento delle esistenze iniziali di beni” del quadro RQ, non veniva valorizzato il campo “rateazione”. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Versamenti / 2025

  • Stampa Mod.F24 Autoliquidazione INAIL: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa dell’ultima rata dell’autoliquidazione INAIL nel caso in cui l’utente abbia forzato la data di versamento nell’anno successivo.
  • TCG libri sociali: abilitata la funzione per la generazione automatica delle deleghe F24 relative alla TCG sui libri sociali per l’anno 2025, accessibile dal menù “Gestione -> Versamenti -> Crea modelli F24 TCG libri sociali”.
  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 5/E, 6/E, 7/E, 8/E e 9/E.
  • Stampa Mod.F24 ravvedimento CPB: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa di mod.F24 relativi al Ravvedimento CPB se si procedeva tramite la funzione “Tutti i modelli F24 per data scadenza”.
  • Stampa Mod.F24:
    • Migliorato il report generato dopo la stampa/generazione file di mod.F24: vengono ora evidenziati nella lista dei clienti esclusi anche i modelli marcati come già stampati/generati.
    • Implementato il ricalcolo della codeline relativa a debiti/crediti INPS nei rari casi in cui l’esposizione poteva distribuirsi su più modelli. In tal caso il controllo Entratel rilevava un errore con scarto proprio sul codice INPS.
    • Per migliore chiarezza ora la richiesta di apposizione del segnale di stampato dopo la stampa o generazione del file telematico è differenziata nel caso si stampi il mod.F24 cartaceo o si generi il file telematico.

Variazioni IVA / 2025

  • Corretto l’errore a causa del quale non venivano caricate alcune voci nella maschera relativa alla selezione delle dichiarazioni stampabili.

Co.Co.Pro / 2025

  • Stampa – Compensi su fogli paga: corretta l’anomalia che non permetteva di effettuare la stampa correttamente.

Certificazione Unica / 2025

  • Quadro Dati anagrafici: modificata la descrizione di una delle scelte dell’8×1000 in seguito all’aggiornamento delle istruzioni ministeriali del 03/02/2025.
  • Quadro Autonomi: aggiunto controllo che alla modifica del valore dei campi 1. Causale4. Ammontare lordo e 5. Somme non soggette effettua il calcolo relativo al campo 7. Altre somme non soggette in base al codice esenzione selezionato.
  • Quadro Dipendenti: modificati i controlli relativi alla compilazione dei campi della sezione “Indennità tredicesima mensilità” in seguito alla nuova versione delle specifiche tecniche rilasciata il 03/02/2024.

IVA / 2025

  • Quadro VE: in fase di salvataggio è stato aggiunto un controllo bloccante che verifica la compilazione del tipo di operazioni esenti in VF Sez.3A in presenza di operazioni esenti in VE33.

AutoEntratel / 2025

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.6.5 del 03/02/2025); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

INTRA / 2025

  • Stampe ministeriali: corretto l’errore “Errore nella creazione dell’anteprima di stampa” che non permetteva di stampare il modello ministeriale.

03 febbraio 2025 – Versione 02.01

IVA / 2025

  • Quadro Dati telematico: aggiunto controllo che disabilita e svuota le caselle relative all’invio e alla ricezione degli avvisi e delle altre comunicazioni telematiche.
  • Quadro VN: corretto il controllo sul valore minimo ammesso nel campo “Anno” che ora è 2018.
  • Dichiarazione Annuale IVA: abilitata la generazione del file telematico.

770 / 2025

  • Quadro ST SV PRO 2025: corretta l’anomalia a causa della quale venivano indicati come “non importabili” versamenti relativi all’anno 2024.

Certificazione Unica / 2025

  • Quadro Dati anagrafici: abilitata l’importazione da file di testo.
  • Quadro Autonomi: per i codici esenzione “20”, “22”, “23” variata l’aliquota suggerita, da 100% a 0%, utilizzata per il calcolo del campo 7 Altre somme non soggette poiché nelle istruzioni ministeriali il testo non specifica alcun valore. Per il codice “21”, in presenza di causali relative ad agenti e rappresentanti (da U a Q) il programma suggerirà la percentuale del 50% o dell’80%, per le altre 0%.

Co.Co.Pro / 2025

  • I quadri Quadro Dati CollaboratoreQuadro Buste paga e le stampe sono stati abilitati.
    La gestione dei figli a carico è attualmente disattivata; qualora fosse necessaria, vi invitiamo a contattarci per richiederne l’attivazione. Si segnala che lo sviluppo di questa funzionalità richiederà un periodo di alcune settimane.

Windired base / 2025

  • Rilasciata la stampa per delega/revoca del cassetto fiscale.
  • Lettera impegno a trasmettere – Cumulativo: corretto refuso nel testo.

28 gennaio 2025 – Versione 01.03

IMU / 2025

  • Pagamento IMU 2020 – Immobili categoria D – Errata corrige report: corretta la parte descrittiva del report generato in quanto, come codice tributo per la quota Comune, era stato indicato il 3090 al posto del 3930. L’eventuale report presente verrà segnalato come “da visualizzare”.

Windired base / 2025

  • Prospetto quadri compilati: ripristinata la stampa “Prospetto quadri compilati (completa)” che fornisce l’elenco dettagliato di tutto quello che è stato compilato per ciascun cliente nell’anno selezionato; la funzione è disponibile dal menù Stampe di verifica —> Elenchi —>Prospetto quadri compilati (completa).

Certificazione Unica / 2025

  • Abilitata la gestione del modello per l’anno 2025.
  • Abilitata l’importazione dei Dati anagrafici, degli Autonomi e delle Locazioni dai quadri pro 2025 presenti nell’anno 2024
  • Abilitate le stampe di verifica presenti nel menù Stampe/Telematici -> Stampe -> Di verifica -> Certificazione Unica
  • Congruenza ritenute: abilitata la funzione per l’anno 2025.

IVA / 2025

  • Dichiarazione Annuale IVA: abilitata la gestione del modello con relativa stampa ministeriale. L’Agenzia delle Entrate non ha ancora rilasciato né le specifiche tecniche né i relativi controlli; la generazione del file telematico verrà rilasciata con una successiva versione, non appena saranno disponibili le specifiche definitive ed i relativi controlli.
  • Modello Art 74 bis: abilitata la gestione per l’anno 2025, la relativa stampa del modello e la generazione del file telematico.
  • Dichiarazione d’intento: attivata la gestione della Dichiarazione d’intento 2025 con relativa stampa ministeriale e generazione del file telematico; per chi avesse già gestito tali dichiarazioni nell’anno di riferimento 2024, il programma le riporterà automaticamente nel 2025 all’apertura dell’archivio.

21 gennaio 2025 – Versione 01.02

Versamenti / 2025

  • Autoliquidazione INAIL: abilitata la generazione automatica delle deleghe di versamento dell’autoliquidazione INAIL per il 2024 rateali o in unica soluzione, accessibile dal menù “Gestione -> Versamenti -> Crea modelli F24 autoliquidazione INAIL”.

IMU / 2025

  • Pagamento IMU 2020 – Immobili categoria D: in fase di liquidazione del pagamento IMU 2020, per gli immobili di categoria catastale D, potrebbe essere stata effettuata una ripartizione errata dell’imposta tra Stato (codice tributo 3925) e Comune (codice tributo 3090) facendo versare allo Stato, totalmente o parzialmente, anche la quota spettante al Comune. Il totale versato risultava essere corretto ma ripartito erroneamente tra i due enti competenti.Il DECRETO 24 febbraio 2016 del Mef relativo alle “Procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali”, come chiarito dalla Circolare-1DF Decreto-Rimborsi del 14 aprile 2016, stabilisce che “il contribuente presenti al comune una semplice comunicazione in cui rappresenta la circostanza di aver versato l’esatto importo allo Stato anziché al comune” (comma 3 dell’art. 3 del decreto).All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali verrà mostrato il dovuto corretto ripartito tra Stato e Comune, le somme effettivamente presenti nelle deleghe IMU dei Versamenti 2020 e l’importo che andrà trasferito dallo Stato al Comune. Per eventuali situazioni non risolvibili con il mero trasferimento di somme tra Stato e Comune, verrà segnalata la necessità di effettuare una “verifica manuale degli importi”.

Windired base / 2025

  • Deleghe massive: corretta l’anomalia che non importava correttamente i righi VL32.1 e VL33.1, questa incongruenza determinava uno scarto.
  • Lettera impegno a trasmettere: abilitata la stampa per l’anno 2025.

Redditi PF / 2025

  • Quadro Crediti e acconti: corretto un errore che non permetteva l’importazione dati dal Cassetto fiscale.

16 gennaio 2025 – Versione 01.01

Windired base / 2025

  • Riporto personalizzazioni banca dati IMU 2024->2025: all’apertura del programma verrà proposto il riporto alla banca dati 2025 delle personalizzazioni IMU effettuate nella banca dati 2024.
  • Deleghe massive: abilitata l’importazione dei dati IVA.
  • EAS: Abilitata la gestione del modello EAS con relativa stampa ministeriale e generazione del file telematico.

Variazioni IVA / 2025

  • Abilitata la gestione del modello con relativa stampa ministeriale e generazione del file telematico; si ricorda che fino al 31 marzo 2025 andranno ancora usati i vecchi codici ATECO.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.