Per poter procedere è necessario aver ricevuto i token di accesso e la mail con l’elenco degli utenti attivati/password provvisorie (che dovranno essere cambiate al primo accesso).
Nel caso in cui avviando la connessione la schermata di richiesta delle credenziali mostri il dominio (v. punto 3 del capitolo precedente e figura qui sotto), dovrete cambiare lo username per rimuoverlo.
Ogni tanto l’antivirus o il browser possono bloccare il download del programma di installazione; il file è sicuro, potete scaricarlo.
Explorer di solito mostra una schermata del genere di blocco; in tal caso, cliccare su “Ulteriori Informazioni”:
Quindi, cliccare su “Esegui comunque” per far avviare l’installer:
Il programma per l’accesso ai server ASP (Microsoft Remote Desktop) deve essere installato direttamente dall’App Store (è gratuito).
Link diretto all’app store
1) Avviare il programma appena installato
2) Cliccare sul tasto “+" per creare un nuovo collegamento desktop
3) Nel campo “PC name” inserire il valore “asp10.mida4cloud.it”
4) Nel menu “User Account" cliccare su “Add User Account…"
5) Inserire le credenziali d’accesso:
– User Name: inserire il valore comunicatovi nella lettera di invio credenziali. Verificare che lo username sia privo del dominio – cioè sia privo del testo “mida4.cloud”. Per esempio, se siete l’utente 01 ed avete codice cliente 1234, il vostro username deve essere “1234-utente01”
– Password: inserire la password ricevuta con la lettera di cui al punto precedente
– Friendly Name: a vostro piacere, per esempio “Utente ASP"
6) Cliccare “Save” per confermare la modifica
7) Per attivare l’inoltro delle stampanti locali al nostro server: cliccare sul pulsante “Session" in alto e selezionare la voce “Forward Printing Devices"
8) Volendo è possibile accedere sul server ASP a dei percorsi locali; per fare ciò:
– cliccare sul pulsante “Redirection" in alto
– selezionare la voce “Enable Folder Redirection" in alto e cliccare sul pulsante “+" in basso
– dare un nome semplice e senza spazi o caratteri strani alla condivisione (Es: MioMac), quindi cliccare il pulsante a destra del campo “Path" e scegliere “Browse" per selezionare il percorso da inoltrare al server ASP
Chiudere la schermata delle impostazioni con il pallino rosso in alto a sinistra (il salvataggio è automatico).
9) Per accedere fare doppio click sull’icona del collegamento appena creato.
10) Alla prima connessione vi verrà chiesto di confermare l’affidabilità del certificato.
– Cliccare sul pulsante “Mostra Certificato"
– Spuntare la voce “Fidati sempre di"; dopo aver cliccato “Continue" verranno richieste le credenziali utente di OSX per salvare il certificato del server ASP tra quelli fidati
Il resto del procedimento corrisponde a quello descritto per il mondo Windows qui sotto per il “Primo Accesso"
Dopo aver fatto il primo accesso, si deve modificare la password memorizzata con quella appena cambiata.
Funziona tutto come prima; dovrete solo eseguire le operazioni relative al primo accesso, riportate sopra (Windows – Mac).
L’operazione di cambio password si ripeterà automaticamente ogni 90
giorni, in rispetto della vigente normativa in materia di privacy e
sicurezza dei dati.
I nuovi server ASP propongono automaticamente il cambio password se questa è in scadenza nei prossimi 10 giorni; potrete sempre cambiarla quando preferite cliccando sul pulsante “Cambia password” presente sul vostro desktop ASP.
Attenzione: nel caso in cui la password scada, sarà necessario contattare l’assistenza tecnica per il suo reset ed i costi di tale operazione potrebbero essere addebitati; inoltre, il ripristino avviene solo nei giorni feriali e può richiedere una giornata.
Per cambiare la password è sufficiente seguire le istruzioni che appariranno a schermo, inserendo la vecchia password e la nuova password due volte. Selezionando l’opzione “Caratteri in chiaro” potrete vedere cosa state digitando.
Dopo 5 tentativi di inserimento errato della password del token, l’accesso dell’utente verrà bloccato per 10 minuti, al termine dei quali sarà possibile ritentare l’accesso.
In caso di smarrimento del token, contattare subito l’area commerciale per la sua disattivazione, utilizzando la mail associata al codice cliente ed indicando l’utente da bloccare.
È essenziale terminare correttamente la sessione di lavoro al server ASP effettuando una corretta disconnessione; in caso contrario, potrebbero verificarsi delle perdite di dati.
Per terminare la sessione di lavoro, basta cliccare due volte sull’icona “Disconnetti ASP” presente sul vostro desktop ASP.
Per aprire i propri archivi è sufficiente eseguire il programma “WinDired” che troverete sul vostro desktop ASP.
La prima volta sarà necessario aprire un archivio: basta fare click sul menù “File” in alto a sinistra, quindi cliccare su “Apri Archivio” e selezionare l’archivio da aprire dall’elenco; agli accessi successivi, il programma riaprirà lo stesso archivio.
Nel caso in cui utilizziate il programma per gestire solo contabilità o fatturazione, vi conviene modificare il filtro in alto a sinistra da “Tutti” all’anno corrente; vedrete così solo la contabilità/fatturazione di quest’anno.
Nei nuovi server ASP non è possibile creare nuovi percorsi di archivi autonomamente; qualora ne aveste la necessità, vi invitiamo a contattare l’area commerciale.
Nel caso in cui vi servisse una copia di PDF e Telematici anche al di fuori del server ASP, se il vostro computer locale ha Windows potrete usare il nuovo programma “Sincronizzazione File” che trovate nel vostro desktop ASP per sincronizzare i file autonomamente e rapidamente.
Una volta avviato il programma, questi presenterà due schede: una per sincronizzare i PDF, l’altra per sincronizzare i telematici; i percorsi di PDF e telematici vengono presi in automatico dal sistema, e modificando l’anno potrete scegliere l’annualità da sincronizzare (di default viene impostato l’anno corrente).
La prima volta che eseguirete il programma sarà necessario specificare il percorso di destinazione sul vostro computer in cui copiare i file; per farlo, basta cliccare sul pulsante “Apri” in fondo alla riga “Percorso di Destinazione” ed il programma memorizzerà la scelta.
Cliccando sul pulsante “Sincronizza PDF” (o “Sincronizza Tel”) avverrà la sincronizzazione dei dati; la sincronizzazione è incrementale, quindi le volte successive sarà più rapida.
Attenzione:
Nel nuovo server ASP avrete a disposizione due dischi su cui lavorare:
Il disco Q ha una dimensione massima allocata ad ogni cliente; qualora abbiate bisogno di più spazio vi invitiamo a contattare l’area commerciale.
Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.