WannaCry è un virus che si è diffuso a livello globale negli ultimi giorni; i computer infetti non riescono più ad accedere ai files, i quali vengono criptati dal virus e vengono resi nuovamente disponibili solo dopo il pagamento di un riscatto (da cui il termine ransomware)
Il virus sfrutta una falla nella sicurezza di Windows nota da tempo, per la quale Microsoft ha rilasciato un aggiornamento già a marzo; vi invitiamo quindi a verificare con i vostri tecnici che i vostri sistemi operativi siano aggiornati, onde evitare di esporsi a tale virus e la conseguente perdita dei dati.
Alcuni dettagli:

  • L’aggiornamento di Windows per mettersi al riparo dal virus è disponibile online; vi consigliamo comunque di non applicarlo in autonomia, e di verificare la cosa con il vostro tecnico.
  • Qualora stiate ancora utilizzando Windows XP, Windows Vista o Windows Server 2003, vi ricordiamo che tali sistemi non sono più supportati ed andrebbero quindi sostituiti IMMEDIATAMENTE da uno più recente. Microsoft ha comunque rilasciato un aggiornamento al riguardo anche per alcuni sistemi non più supportati.
  • Non tutti i files vengono criptati contemporaneamente, e spesso ci si accorge di esserne infetti solo dopo qualche giorno—quando ormai è troppo tardi per intervenire; fate quindi attenzione ad attivare delle procedure di backup adeguate, che abbiano almeno le seguenti caratteristiche:
    • i back-up devono essere incrementali, con cadenza almeno settimanale e conservare lo storico dell’ultimo mese;
    • ci deve essere almeno una copia di back-up aggiornata (non più vecchia di una settimana, quindi) la quale sia conservata in un luogo diverso dall’ufficio; in questo modo, sarete anche al riparo da eventuali problemi causati da sbalzi di tensione, furti, ecc.
  • I server ASP sono già aggiornati per tutelarci da tale problema, ed il backup da noi fatto rispetta quanto sopra descritto.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.