16 gennaio 2020 – Versione 13.03
GEC / 2019
- Esportazione Excel: ora il programma proporrà il percorso PDF come percorso predefinito per il salvataggio dei files.
- Centri di Costo: velocizzato il caricamento dei Centri di Costo in fase di avvio del programma e nelle successive ricerche; la modifica avrà effetto per le contabilità del 2020 e successivi anni.
CPR / 2019
- Esportazione Excel: ora il programma proporrà il percorso PDF come percorso predefinito per il salvataggio dei files.
- Fatture Elettroniche – Dati Ritenuta: gestita l’assegnazione del tipo ritenuta RT02 all’interno del file XML nel caso in cui il cedente prestatore sia una Persona Giuridica.
GEM / 2019
- Lettere d’intento: modificata la compilazione automatica delle note da esporre nella fattura affinché la dicitura riporti il numero di protocollo.
- Fatture elettroniche: è stato implementato un controllo della validità dei codici IVA inseriti per impedire l’invio di documenti con dettagli privi di codice IVA.
- Grandezza caratteri griglia: modificata la visualizzazione delle griglie in base al valore dell’opzione Grandezza font griglie impostata nel programma Midaplus.
13 gennaio 2020 – Versione 13.02
GEC / 2019
- Modifica/Elimina scadenze anni precedenti: la nuova funzione è disponibile dal menù Utilità e permette di modificare e/o eliminare manualmente le scadenze relative a fatture emesse o ricevute degli anni precedenti.
La funzione è disponibile solo se:
- l’esercizio contiene scritture di apertura definitive (per esempio, si consiglia di usare la funzione nel 2019 per sistemare il pregresso, quindi effettuare/rieffettuare le scritture di apertura 2020);
- l’esercizio non ha l’IVA per cassa (contabilità ordinarie) o la presunzione degli incassi e pagamenti (contabilità semplificate)
- l’importo presente per quel cliente/fornitore nella scrittura di apertura è diverso dal totale delle scadenze ancora aperte dell’anno precedente (attenzione: in taluni casi gli importi sono diversi perché sono presenti degli anticipi, e quindi è giusto che non coincidano);
- non ci sono movimenti nell’anno corrente collegati alla fattura di cui si vuole modificare lo scadenziario.
- Servizio Mida4 – Scarica fatture: migliorata la logica di selezione delle fatture passive; ora il programma seleziona automaticamente le fatture la cui data di ingresso nel sistema (e non più quella della fattura) rientra nell’esercizio corrente.
CPR / 2019
- Emissione Parcelle – altri dati F.E.: corretta la gestione dei dati relativi alla tipologia Parcella emessa (per note d’accredito) che non venivano inseriti nel file XML.
- Servizio Mida4 – Scarica fatture: migliorata la logica di selezione delle fatture passive; ora il programma seleziona automaticamente le fatture la cui data di ingresso nel sistema (e non più quella della fattura) rientra nell’esercizio corrente.
Spese Condominiali / 2019
- Spese condominiali 2020: abilitata la gestione delle spese sostenute nell’anno 2019.
08 gennaio 2020 – Versione 13.01
GEM / 2019
- Fatture, DDT e altri: è stato aggiunto un automatismo che rileva la presenza nell’anno di riferimento indicato di documenti elettronici da inviare.
- Dark mode: corretta la gestione del colore per alcuni campi particolari come per esempio i campi per l’inserimento del Cliente.
GEC / 2019
- Stampa Bilancio IV direttiva CEE: corretta l’anomalia introdotta con la versione 12.01 che in alcuni casi non rilevava i dati del conto economico dell’esercizio precedente.
- Fatture Ricevute – riporto cliente anno successivo: implementata la funzionalità di riporto del cliente nell’anno successivo, in fase di generazione della fattura emessa tramite l’automatismo di reverse charge. Tale funzionalità è attiva nel caso in cui sia già stata effettuata l’apertura del nuovo esercizio.
- Importazione Fatture Ricevute XML: implementato un controllo che propone come data registrazione la data di fine esercizio nel caso in cui la data odierna sia superiore.
CPR / 2019
- Gestione Studio – stampa elenco pratiche: aggiunto il filtro per codice attività all’interno della maschera di stampa delle pratiche.
- Importazione Fatture Ricevute XML: implementato un controllo che propone come data registrazione la data di fine esercizio nel caso in cui la data odierna sia superiore.
- Corretto l’errore di run-time “5” in fase di apertura del programma che si poteva verificare se attiva la Gestione Sicurezza nel Midaplus.
19 dicembre 2019 – Versione 12.02
GEC / 2019
- Gestione CIG: corretta la visualizzazione dei dati con la modalità Dark Mode attivata.
- Centri di Costo: per le contabilità in cui era disattivata l’opzione Autocompletamento campi è stata corretta l’anomalia sul controllo dell’esistenza del CdC che impediva la memorizzazione dei movimenti di prima nota.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia in fase di importazione delle fatture ricevute, che in alcuni casi applicava il sospeso ad un movimento diverso rispetto a quello appena importato.
17 dicembre 2019 – Versione 12.01
Bilancio Europeo / 2019
- Stato Patrimoniale e Conto Economico – Stampa di verifica con dettagli: corretta l’anomalia che causava la visualizzazione errata di alcuni sottoconti.
- Bilancio Europeo: abilitata la creazione per le contabilità con data di fine esercizio al 30/12/2019.
- Stato Patrimoniale e Conto Economico: corretto l’errore nel salvataggio dei dati che si poteva verificare in alcuni casi particolari ed in presenza di molti dettagli relativi ai sottoconti.
CPR / 2019
- Causale Prima Nota A277: corretta l’associazione del tipo di documento da TDRC a TDR0 anche per le contabilità create dopo il 31/07/2017.
- Importazione clienti da file di testo: aggiunto il campo “Codice Ufficio”, così come indicato nelle specifiche di importazione accessibili dalla maschera tramite click sul punto interrogativo.
- Opzioni Varie: rinnovata la grafica e disposizione dei dati della vecchia maschera “Opzioni Varie” ora accessibile dal menù “Impostazioni -> Opzioni”.
- Attivata la gestione dell’anno 2020. Per aprire la contabilità 2020 procedere nel seguente modo:
- Selezionare la voce “Operazioni apertura anno nuovo” dal menù “Adempimenti fine anno”.
- Selezionare eventualmente le altre operazioni da eseguire e cliccare sul pulsante “Esegui”.
- Gestione Studio – Importazione dati da Windired: abilitata nella Gestione Pratiche l’importazione dei dati da Windired per l’anno 2019.
GEC / 2019
- Causale Prima Nota 277: corretta l’associazione del tipo di documento da TDRC a TDR0 in fase di apertura nuovo anno anche per le contabilità create dopo il 31/07/2017.
- Importazione clienti da file di testo: aggiunto il campo “Codice Ufficio” così come indicato nelle specifiche di importazione disponibili al seguente link.
- Ridimensionamento maschere: corretta la memorizzazione delle dimensioni di alcune maschere ridimensionabili per cui non veniva riproposta l’ultima dimensione utilizzata.
- Ridimensionamento caratteri griglie: corretta l’impostazione della grandezza font delle griglie di alcune maschere che non venivano ingrandite anche se impostata una grandezza maggiore dello standard nelle opzioni generali del Midaplus.
- Opzioni Varie: rinnovata la grafica e disposizione dei dati della vecchia maschera “Opzioni Varie” ora accessibile dal menù “Impostazioni -> Opzioni”.
- Stampa verifica – Associa mastri, conti e sottoconti: aggiunte le descrizioni dei mastri, conti e sottoconti inseriti e ora i sottoconti delle immobilizzazioni verranno evidenziati in grassetto e corsivo se utilizzati nell’esercizio.
- Attivata la gestione dell’anno 2020.
Da questa versione al primo accesso all’esercizio 2019 il programma proporrà l’apertura automatica dell’esercizio 2020. Se si intende invece aprire l’anno 2020 in un momento successivo, rispondere NO al messaggio; quando si sarà pronti all’apertura dell’esercizio successivo sarà sufficiente procedere come segue:
- selezionare dal menù “Adempimenti fine anno” la voce “Scritture di apertura” (contabilità ordinaria) o “Inizio nuovo anno (contabilità semplificata);
- verificare che le voci selezionate per “Tipo di contabilità esercizio successivo”, “Data inizio eser.”, “Data fine eser.” siano corrette;
- cliccare sul pulsante “Apri nuovo esercizio”.
- Nuova Gestione Centri di Costo: migliorata la gestione dei Centri di Costo per impedire la creazione erronea di CdC durante l’imputazione della prima nota.
I CdC utilizzabili sono quelli definiti nel menù “Impostazioni” —> “Centri di Costo”, all’interno della cui maschera è possibile definire nuovi codici e le relative descrizioni. I CdC finora utilizzati saranno già presenti in tale tabella.
Midaplus / 2019
- Dark Mode: aggiunta all’interno delle Opzioni Generali la modalità sperimentale che permette di scegliere il tema da applicare ai programmi di contabilità tra “Normale” o “Scuro”. La modalità “Scuro” dovrebbe permettere di operare affaticando di meno gli occhi durante la giornata.
19 novembre 2019 – Versione 11.03
GEM / 2019
- Fatture elettroniche: è stato inserito un controllo per evitare che due operatori possano generare contemporaneamente i documenti elettronici attribuendone lo stesso nome file.
- Fatture, DDT e altro: nella maschera di inserimento e modifica dei documenti emessi (Fatture e DDT), all’interno della sezione Opzioni e automatismi è stato inserito un pulsante denominato Materiale da Distinta Base che accoda alle righe del documento i materiali indicati nella distinta base dell’articolo selezionato.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia in fase di precompilazione delle fatture che impediva la modifica del codice IVA all’interno dei righi di dettaglio.
13 novembre 2019 – Versione 11.02
AutoEntratel / 2019
- Controlli telematici: migliorata la gestione dell’interfaccia grafica.
- Anteprima ricevute: corretta l’anomalia in fase di anteprima di stampa delle ricevute del 2018 e antecedenti, per le quali veniva restituito il messaggio di avviso file p7m non trovato. Tali ricevute verranno mostrate con la vecchia modalità di visualizzazione.
- Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.2.5 del 06/11/2019); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.
CPR / 2019
- Partite Aperte – Spese Studio: corretta la visualizzazione dei dettagli delle Spese Studio nel caso di registrazione contestuale dalle Partite Aperte nelle contabilità con il sezionale attivo.
- Esporta dati a Windired: corretta l’anomalia, introdotta con la versione 11.01, che non permetteva di esportare i dati F24.
- Emissione Parcelle: corretta l’anomalia introdotta con la versione 10.02 che impediva il salvataggio della parcella con almeno un rigo imponibile valorizzato a zero e lo stesso conto e codice IVA per tutti i righi di dettaglio.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia durante l’importazione delle note di credito, per le quali veniva preso in considerazione l’importo da pagare presente nei Dati Pagamento, pur risultando di segno differente dal totale documento.
- Esporta dati a Windired: corretta l’anomalia, introdotta con la versione 11.01, che non permetteva di esportare i dati F24.
06 novembre 2019 – Versione 11.01
CPR / 2019
- Esportazione dati CU a Windired: Non verranno più visualizzate le ritenute appartenenti a soggetti esteri, in modo da escludere l’esportazione di tali dati nel Windired.
- Importazione Fatture Emesse XML: gestita l’importazione delle fatture BIS secondo la numerazione Mida4.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: aggiunto il pulsante “Uscita” anche nella scheda “Log”.
GEC / 2019
- Esportazione dati CU a Windired: Non verranno più visualizzate le ritenute appartenenti a soggetti esteri, in modo da escludere l’esportazione di tali dati nel Windired.
- Importazione Fatture Emesse XML: gestita l’importazione delle fatture BIS secondo la numerazione Mida4.
- Importazione Fatture Ricevute XML: implementata la possibilità di scindere il rigo di dettaglio della fattura in base alla detraibilità IVA indicata nel sottoconto imputato. Tale funzionalità sarà disponibile solamente in fase di precompilazione della fattura.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: aggiunto il pulsante “Uscita” anche nella scheda “Log”.
GEM / 2019
- Fatture, DDT e altri: nel caso che il documento sia emesso nei confronti di un cliente residente all’estero è stato corretto il controllo ed il relativo messaggio non bloccante del campo Partita IVA / ID Fiscale estero.
- E’ stata corretta l’anomalia che per le sole contabilità semplificate precedenti all’anno 2017 segnalava l’errata versione del database impedendo di fatto l’accesso alla gestione del magazzino e fatturazione.
- Importazione fatture da file di testo: corretta l’anomalia che dava un errore bloccante se nel file di importazione erano presenti 2 o più clienti nuovi.
- Elenco clienti: rimossa l’anomalia che non permetteva di eseguire correttamente il solo filtro per agente.
Midaplus / 2019
- Nuova grafica e icone: è stata rinnovata la visualizzazione grafica del Midaplus e dei programmi ed esso collegati. Inoltre sono state aggiornate le icone già presenti, riadattandole al nuovo stile grafico.
15 ottobre 2019 – Versione 10.02
GEM / 2019
- Fatture elettroniche: è stata aggiunta la gestione automatica del campo Riferimento Numero Linea presente nella sezione Dati DDT per abbinare ogni riga della fattura differita al corrispondente DDT.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: nel caso in cui all’interno della fattura il Cessionario Committente NON abbia la Partita Iva compilata, il programma evidenzierà in rosso il rigo interessato e permetterà l’importazione solo in modalità precompilata tramite doppio click su tale rigo.
- Stampa libro giornale: corretta l’anomalia (introdotta con la versione 03.04 del 29/03/2019) che per gli esercizi precedenti al 2019 esponeva gli importi dei dettagli dei costi delle fatture ricevute nella colonna “Avere” anziché in quella in “Dare”. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report delle contabilità di cui è stata eseguita la stampa in definitiva dalla suddetta versione.
08 ottobre 2019 – Versione 10.01
GEM / 2019
- Stampa tradizionale dei documenti emessi: corretta l’esposizione dell’identificativo fiscale estero al quale mancava la sigla dello stato. Si precisa che i documenti elettronici venivano generati correttamente.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: se barrata la casella “Usa data ricezione”, non sarà più possibile effettuare l’ordinamento delle colonne.
- Bilancio di verifica: corretto l’errore di run-time “3021 – Nessun record corrente” che si verificava nella stampa filtrata per sottoconti di soli clienti o fornitori nell’esercizio 2019.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: se barrata la casella “Usa data ricezione”, non sarà più possibile effettuare l’ordinamento delle colonne.
18 settembre 2019 – Versione 09.03
GEM / 2019
- Audit: il programma registrerà nell’Audit di GEC le eventuali modifiche apportate alla parte di contabilità.
- Stampa partitario: corretto l’ordinamento delle informazioni in modo che i documenti dello stesso tipo emessi lo stesso giorno vengano elencati in ordine di numero.
- Stampa giornale magazzino: corretta l’anomalia che, nel caso di presenza nello stesso giorno di documenti dello stesso cliente o fornitore, elencava i dettagli senza la suddivisione tra documento e documento.
CPR / 2019
- Gestione Studio – Emissione Parcelle: aggiunto un controllo in fase di compilazione e registrazione della parcella per il quale il programma segnalerà un’ anomalia, nel caso in cui sia valorizzato l’importo del bollo ma non sia presente almeno un rigo contenente un fuori campo IVA.
09 settembre 2019 – Versione 09.02
GEM / 2019
- Documenti ricevuti: è stato abilitato il tasto Stampa in modo che esegua la stampa “Elenco documenti ricevuti” con dettaglio delle singole righe per il solo documento in quel momento visualizzato.
GEC / 2019
- Prospetto IVP – Liquidazione periodica con IVA agricola pura: corretta l’esposizione degli importi dei righi VP4 e VP5; gli importi dei righi VP6 e VP14 risultavano comunque corretti. Rieseguire le liquidazioni per questa tipologia di contabilità e memorizzare i dati per aggiornare l’esposizione dei dati.
04 settembre 2019 – Versione 09.01
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Corrispettivi – importazione da GEC: corretta l’anomalia che in alcuni casi, per le contabilità con IVA ventilata, non permetteva l’acquisizione dei corrispettivi visualizzando il messaggio “Nessun record corrente”.
GEM / 2019
- Documenti emessi: corretta l’anomalia che determinava l’eliminazione negli altri movimenti della contabilità dei riferimenti alle fatture quando si eliminava un documento emesso diverso da “fattura emessa” ma avente lo stesso numero di una fattura.
07 agosto 2019 – Versione 08.03
GEM / 2019
- Preventivi, ordini e fatture: corretta l’apertura dei documenti che con la versione 8.2 del programma davano errore 381 nel caso in cui si riferissero ad una banca di appoggio cancellata.
07 agosto 2019 – Versione 08.02
GEM / 2019
- In tutte le maschere per l’inserimento dei documenti è stata abilitata la ricerca per descrizione della Modalità di pagamento e l’autocompletamento dei campi per l’imputazione dei dati Causale trasporto, Trasporto a cura, Porto, Destinazione diversa, Vettore e Aspetto esteriore dei beni.
- Ordini fornitori: completata la visualizzazione e la stampa del campo ‘Destinazione diversa’
- Inventario: corretta la stampa dell’inventario in modo che il dettaglio delle rimanenze sia esposto in ordine di Data rimanenza.
- Documenti emessi: corretta la gestione dei pulsanti Modifica Stampa e xml in modo che venga automaticamente aggiornato lo stato del documento per evitare di doverlo chiudere e riaprire quando viene cancellata la sua contabilizzazione.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- File Telematico Corrispettivi: modificata la generazione del file telematico dopo i chiarimenti ricevuti da SOGEI e relativi allo scarto che veniva generato in sede di invio riportando (erroneamente) la presenza di fatture all’interno del file dei corrispettivi.
- Fatture e Corrispettivi: ora si possono importare le Fatture e i Corrispettivi all’interno della stessa comunicazione. La stampa e la generazione telematica tra le due tipologie di documenti avverrà in files separati.
01 agosto 2019 – Versione 08.01
GEC / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: modificato il momento in cui viene creato il cliente/fornitore. Ora il soggetto verrà inserito in anagrafica in fase di importazione delle fatture anziché in fase di caricamento dei files XML; inoltre, qualora l’esercizio successivo sia già stato aperto, il programma proporrà di inserire il cliente/fornitore anche nell’esercizio successivo.
- Contabilità Semplificata – Bilancio di verifica e stampa Mastrini: per le contabilità che NON hanno optato per la presunzione di incasso/pagamento è stato corretto il calcolo del saldo di eventuali sottoconti dei beni ammortizzabili collegati a fatture dell’esercizio precedente non ancora pagate.
- Fatture emesse: modificati i controlli in fase di registrazione per le fatture con causale “382 – FATT. EMESSA – SERVIZI RESI INTRA” e “383 – FATT. EMESSA – CESSIONE DI BENI INTRA” che ora permettono l’inserimento anche dei codici IVA di tipo “D – Fuori campo IVA”.
- Anagrafica Clienti/Fornitori – creazione nuovo soggetto: modificata l’assegnazione del nuovo codice Cliente/Fornitore all’interno dell’anagrafica nel caso in cui l’inserimento venga effettuato nell’esercizio antecedente all’ultimo per dare quanto più spesso possibile lo stesso codice anche nell’esercizio successivo. Ora verrà preso il codice massimo disponibile tra l’esercizio corrente e quello successivo, oppure nel caso in cui si abbia raggiunto il codice “9999” verrà assegnato il primo buco numerico disponibile per poi proseguire con l’assegnazione alfanumerica.
Spese Sanitarie / 2019
- Aggiornamento ai nuovi standard di sicurezza richiesti dall’Agenzia delle Entrate (TLS 1.2); attenzione: per poter usare il programma è ora necessario avere installato il framework .Net 4.5 o superiore, che nella maggior parte dei casi è già installato (ma non supportato da Windows XP). Qualora il framework corretto non fosse presente il programma di aggiornamento rileverà il problema e sarà quindi necessario installarlo seguendo le istruzioni presenti sul sito Microsoft
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Importazione Corrispettivi da GEC: corretto il messaggio di errore “Funzione non acquistata per l’anno selezionato” che veniva restituito in fase di importazione dei corrispettivi dalla contabilità, anche nel caso in cui la procedura fosse stata acquistata.
Antiriciclaggio / 2019
- Visualizza documenti archiviati: aggiunta la funzione che permette la visualizzazione dei file importati.
18 luglio 2019 – Versione 07.04
GEM / 2019
- Contabilizzazione fatture: è stato rimosso il messaggio relativo all’assegnazione del codice cliente che appariva con la versione 07.03 anche se non necessario.
- Contabilizzazione fatture: corretta l’anomalia introdotta con la versione 07.03 che in fase di contabilizzazione di una fattura nel GEC in alcuni casi non memorizzava nel movimento contabile il campo “Codice Cliente”. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report delle contabilità in cui era presente tale anomalia e i movimenti contabili che il programma ha corretto automaticamente.
17 luglio 2019 – Versione 07.03
GEM / 2019
- Anagrafica clienti temporanea: modificato il Trasferimento del cliente nell’anagrafica della contabilità con la contestuale scrittura nell’esercizio contabile successivo qualora esistente.
- Documenti emessi: corretta la registrazione dei documenti con causali che non prevedono il coinvolgimento degli Ordini clienti affinché eventuali riferimenti agli ordini imputati per errore o derivanti dal documento duplicato vengano segnalati ed automaticamente rimossi dal programma.
- Preventivi e ordini clienti: modificato l’arrotondamento dell’imponibile nel calcolo dei dettagli uniformandolo a quello dei documenti emessi per correggere delle minime differenze che potevano generarsi con la presenza di importi decimali o di sconti.
- Documenti emessi: nella sezione Altri dati è stata corretta la ricerca alfabetica dei sottoconti relativi alle spese accessorie che in alcuni casi assegnava il sottoconto sempre alla prima spesa dell’elenco.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: aggiunta l’opzione “Inserisci la Nota come Centro di Costo” la quale sarà visibile solo se all’interno delle opzioni varie è abilitata la gestione dei Centri di Costo. Selezionando tale opzione il programma inserirà il contenuto del campo aggiuntivo “Note” come Centro di costo nei dettagli della fattura (a condizione che la lunghezza del campo Note sia uguale o inferiore a 7 caratteri e lo Stato della fattura sia “Accettata committente”). La scelta verrà memorizzata per le successive importazioni.
- Stampa Mastrini: corretta la stampa dei campi “N.ro doc.” e “Data doc.” per i sottoconti relativi a clienti in cui gli estremi della fattura incassata esposti potevano non essere corretti. Tale anomalia si poteva verificare se nello stesso movimento di incasso erano presenti anche incassi di fatture relative ad altri clienti.
15 luglio 2019 – Versione 07.02
GEC / 2019
- Beni ammortizzabili: a seguito della conversione del D.L. 34/2019 nella L. 58/2019, nel campo “Maggior ammortamento” è stato aggiunto il nuovo Codice 8 “Super ammortamento 30% (fino a € 2,5 milioni – L. 58/2019)”.
- Beni in Leasing: a seguito della conversione del D.L. 34/2019 nella L. 58/2019, nel campo “Maggior Valore” è stato aggiunto il nuovo Codice 8 “Maggior Valore 30% (fino a € 2,5 milioni – L. 58/2019)”.
CPR / 2019
- Beni ammortizzabili: a seguito della conversione del D.L. 34/2019 nella L. 58/2019, nel campo “Maggior ammortamento” è stato aggiunto il nuovo Codice 8 “Super ammortamento 30% (fino a € 2,5 milioni – L. 58/2019)”.
- Emissione Parcelle: corretta l’anomalia relativa all’ordine di visualizzazione delle righe di dettaglio che, in caso di caricamento automatico dei dettagli dall’ultima parcella registrata del cliente, in alcuni casi dopo la memorizzazione della parcella non veniva mantenuto l’ordine originario.
08 luglio 2019 – Versione 07.01
GEM / 2019
- Ordini fornitori: abilitata la visualizzazione della situazione dell’articolo selezionato come per gli ordini clienti ed i documenti emessi.
- Stampa elenco articoli – “Inventario al”: modificata la stampa affinché la descrizione degli articoli venga completata con le caratteristiche che si è scelto di stampare.
CPR / 2019
- Dichiarazioni fiscali – Stampa di verifica IRPEF: corretta la stampa dell’importo del rigo G12.4 del quadro G che in alcuni casi non veniva calcolato correttamente ed il suo importo non era compreso nel rigo G12.1. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report delle contabilità interessate per le quali sia già stata effettuata l’esportazione agli ISA.
Spese Sanitarie / 2019
- Abilitata la versione 2019 del programma.
GEC / 2019
- Stampa Mastrini: corretta la stampa dei campi “N.ro doc.” e “Data doc.” per i sottoconti di banca o cassa in cui non venivano riportati gli eventuali estremi della fattura incassata.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Comunicazione Dati Fatture – Corrispettivi telematici: a seguito del provvedimento AdE di giovedì 4 luglio 2019 è stata aggiunta la possibilità di importare nel programma Comunicazione Dati Fatture gli importi dei corrispettivi inseriti in GEC.
Infatti, fino al 31/12/2019 sarà possibile continuare ad utilizzare i registratori di cassa tradizionali o le ricevute fiscali, inviando entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione un file che contenga i totali dei corrispettivi di ogni singolo giorno al netto delle eventuali fatture emesse.
La stessa fase transitoria si applicherà fino al 30/06/2020 per i soggetti che saranno tenuti all’uso dello scontrino elettronico dal 01/01/2020.
Si ricorda che la prima scadenza di questo adempimento è quindi il 31 agosto 2019.
Il file da inviare è lo stesso della “Comunicazione Dati Fatture” (c.d. “Esterometro”) e potrà essere inviato con le stesse modalità, ovvero sigillandolo e caricandolo dal portale F&C oppure tramite AutoEntratel. Il file andrà inviato con all’interno solo i dati dei corrispettivi, e non sarà pertanto possibile usare lo stesso file anche per le fatture estere emesse.
I nostri clienti potranno generare tale file usando il programma “Comunicazione Dati Fatture”; i dati possono essere inseriti anche manualmente, imputando una fattura emessa “TD12” per ogni giornata, indicando come codice paese del cessionario/committente “XX” e come identificativo fiscale (partita IVA) “COR10”.
Qualora scegliate di usare il programma GEC per registrare i corrispettivi e trasmetterli all’Agenzia delle Entrate, vi preghiamo di fare attenzione a questi due punti:
- è necessaria una registrazione giornaliera dei corrispettivi (la registrazione cumulativa a fine mese non è più permessa)
- è necessario registrare i corrispettivi al netto delle fatture, riportando queste ultime nel registro delle fatture emesse (v. FAQ 45 del 21 dicembre 2018, risposte A e B)
26 giugno 2019 – versione 06.05
CPR / 2019
- Calcolo maggior quota (Maggior ammortamento L 208/15): è stato modificato il calcolo della maggior quota che in alcuni casi, nell’ultimo anno di ammortamento del bene, poteva non essere corretto. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report delle contabilità e dei beni che presentano tale anomalia.
20 giugno 2019 – versione 06.04
GEC / 2019
- Dichiarazioni fiscali – Esportazione al Windired del modello ISA 2019: abilitata l’esportazione dei dati contabili (Quadro F).
- Automatismo Reverse Charge: aggiunto un controllo sulla data di registrazione dell’autofattura; ora il programma verificherà anche che la data usata per l’autofattura generata automaticamente non sia antecedente all’ultima registrazione fatta sullo stesso sezionale.
- Contabilità Semplificata – Variazioni Fiscali – spese di rappresentanza: corretta l’anomalia, presente dalla versione 06.02, del calcolo dell’importo fiscalmente indeducibile nel caso in cui sia presente un sottoconto con trattamento contabile sia “ALBE” che “SPRA” e la quota deducibile sia inferiore all’importo massimo deducibile a seguito dell’abbattimento del 75% delle spese di vitto e alloggio. Tale anomalia si ripercuoteva nella stampa ed esportazione dei dati alla procedura IRAP. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report dei soggetti per cui rieffettuare la rilevazione contabile in oggetto e rieseguire l’esportazione dei dati IRAP al Windired.
CPR / 2019
- Dichiarazioni fiscali – Esportazione al Windired del modello ISA 2019: abilitata l’esportazione dei dati contabili (Quadro G).
Bilancio Europeo / 2019
- Nota integrativa: migliorata la grafica della maschera:
- ora le voci non sono più evidenziate ma sono state introdotte diverse icone per indicare i vari stati (la legenda è disponibile in fondo alla maschera);
- modificati i pulsanti della barra degli strumenti:
- eliminati il pulsanti “nuovo”, “elimina” e “modifica”: ora basta agire direttamente sulla voce facendo doppio click per crearla e con il tasto CANC per eliminarla;
- introdotto il pulsante “Visualizza solo voci compilate”;
- introdotto il pulsante “Escludi tutte le voci non compilate”;
- introdotto il pulsante “Riabilita tutte le voci segnate come escluse”;
- introdotto il campo “Ricerca” che permette di ricercare il testo indicato nel titolo delle voci;
- l’elenco delle voci è ora ridimensionabile in larghezza;
- la suddivisione tra tabella e testo è ridimensionabile in altezza;
- velocizzata la navigazione all’interno delle tabelle;
- visualizzazione dettagli di bilancio: in fase di modifica di una tabella, facendo doppio click nelle celle con testo blu verrà visualizzata una maschera di sola lettura con il dettaglio delle voci di bilancio che la compongono.
13 giugno 2019 – versione 06.03
GEC / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: implementato un controllo nel caso in cui l’algoritmo di ricerca del sottoconto vada ad associare un conto memorizzato in una fattura dell’anno precedente, ma non presente nel Piano dei Mastri/Conti e Sottoconti dell’anno corrente. In tal caso verrà mostrato un messaggio di avviso con l’indicazione del conto mancante da inserire.
- Stampa Mastrini: modificato l’ordine di stampa dei movimenti con la stessa data registrazione e sottoconto e con sezionale IVA attivo; ora il programma ordina prima per tipo movimento (vendite, acquisti, altri movimenti) e poi per sezionale (con la versione precedente ordinava per sezionale e successivamente tipo movimento).
- Dichiarazioni fiscali – Esportazione al Windired del modello Redditi: migliorata l’esportazione che ora in assenza della dichiarazione nell’archivio Windired, la crea ed esegue l’eventuale riporto dei dati dalla dichiarazione dell’anno precedente.
- Partite aperte – Pagamenti fatture fornitori: allargata e resa ridimensionabile la colonna “N.ro Doc.”
CPR / 2019
- Dichiarazioni fiscali – Esportazione al Windired del modello Redditi: migliorata l’esportazione che ora in assenza della dichiarazione nell’archivio Windired, la crea ed esegue l’eventuale riporto dei dati dalla dichiarazione dell’anno precedente.
07 giugno 2019 – versione 06.02
GEC / 2019
- Contabilità Semplificata – Variazioni Fiscali – spese di rappresentanza: corretto il calcolo dell’importo fiscalmente indeducibile nel caso in cui sia presente un sottoconto con trattamento contabile sia “ALBE” che “SPRA” e l’importo massimo deducibile sia inferiore all’importo totale delle spese di rappresentanza. Tale anomalia si ripercuoteva nella stampa ed esportazione dei dati alla procedura IRAP. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report dei soggetti per cui rieffettuare la rilevazione contabile in oggetto e rieseguire l’esportazione dei dati IRAP al Windired.
- Contabilità Semplificata – Beni Ammortizzabili: risolte le seguenti anomalie relative alla gestione dei decrementi durante la creazione dei movimenti di Prima Nota:
- rimossa la creazione del giroconto del fondo;
- modificata la registrazione della minusvalenza in partita singola.
Bilancio Europeo / 2019
- Nota Integrativa – Generazione file XBRL: corretti i Tag della riga “Totale debiti” relativi al prospetto della sezione “Debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali” che non venivano popolati ad esclusione dei dati derivati dal bilancio.
04 giugno 2019 – versione 06.01
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia di importazione delle fatture, per la quale in alcuni casi non veniva assegnato di default il primo codice IVA trovato all’interno della tabella dei codici IVA.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia di importazione delle fatture, per la quale in alcuni casi non veniva assegnato di default il primo codice IVA trovato all’interno della tabella dei codici IVA.
30 maggio 2019 – versione 05.05
GEC / 2019
- Contabilità semplificata – Registro vendite: corretto l’errore di run-time 3075 che impediva l’esecuzione della stampa.
- Apertura Nuovo Anno – Riporto CIG: corretta l’anomalia che in alcuni casi non riportava o non rimuoveva correttamente i dati relativi ai CIG il cui residuo risultava a zero.
27 maggio 2019 – versione 05.04
GEM / 2019
- Prenotazione materiali: è stato abilitato il controllo sulla giacenza dei materiali oggetto della prenotazione. L’operatore riceverà un messaggio se la giacenza è inferiore alla quantità che desidera prenotare.
- Fatture, DDT e altri: nella sezione Filtri righe documento è stato aggiunto il filtro sul campo descrizione.
- Fatture emesse: modificata la memorizzazione della fattura affinché il conguaglio dell’arrotondamento IVA tra il castelletto IVA e le righe di dettaglio sia imputato sull’ultimo dettaglio avente già un imponibile o un importo IVA valorizzato in modo che l’eventuale ultima riga solamente descrittiva possa essere stampata sul documento cartaceo senza la descrizione IVA.
Bilancio Europeo / 2019
- Stato Patrimoniale e Conto Economico: corretta la gestione delle voci di dettaglio dei sottoconti che in alcuni casi, in presenza dello stesso sottoconto in più voci di bilancio, non proponeva i dettagli corretti. Tale anomalia non influiva sugli importi memorizzati nella voce di bilancio.
- Generazione file XBRL: corretta la generazione nel caso in cui risultasse compilato il prospetto “Origine, possibilità di utilizzo e distribuibilità delle varie altre riserve” e, nella maschera di generazione ed invio, sia stato impostato il flag “inserire le voci di Bilancio uguali a zero”. In tale situazione il controllo di TebeNI resituiva un errore bloccante in fase di validazione del file XBRL.
GEC / 2019
Servizio Fattura Elettronica / 2019
- Stampa Fatture Elettroniche – solo modalità ASP: a partire dalla prossima versione le stampe prodotte dall’anteprima compatta o ministeriale delle fatture elettroniche non conterranno più né intestazioni né piè di pagina (in cui erano riportate data/ora di stampa, nome del file, numero pagine, ecc). Qualora voleste nuovamente questi dettagli, vi preghiamo di contattare l’assistenza ASP per la loro riattivazione.
CPR / 2019
- Stampe di verifica Fatture: modificata la ricerca attraverso il doppio click del mouse nel campo “Codice IVA dettaglio”: ora vengono visualizzati solo i codici IVA effettivamente utilizzati.
- Gestione Studio – Emissione parcelle: aggiunto il campo Data Scadenza il quale sarà visibile solo nel caso in cui venga scelta una modalità di pagamento. La data verrà inserita nel file XML nella sezione “Dati Pagamento”, e sarà visualizzabile nella stampa cartacea.
- Opzioni Varie – Stampa Parcelle: aggiunto il campo Note predefinite stampa cartacea definitiva che permette di impostare un testo predefinito da visualizzare in fondo alla stampa di tutte le parcelle definitive.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML:
- modificata la disposizione delle componenti grafiche all’interno della maschera di importazione
- implementata la possibilità di allargare la parte sinistra della maschera (lista fatture e scheda impostazioni/dettaglio/log)
- aggiunta la possibilità di importare tramite la modalità di precompilazione le fatture a zero
- inserite le seguenti opzioni:
- Prendi ultimo cliente/fornitore identico trovato: nel caso in cui vengano trovati più soggetti con lo stesso Codice Fiscale o Partita Iva, verrà preso l’ultimo soggetto trovato
- Non applicare sospeso (opzione sconsigliata): permette di non applicare il sospeso alle fatture importate in modo massivo
- Non aggiornare l’anagrafica: permette di evitare l’aggiornamento automatico dell’anagrafica del soggetto memorizzato in contabilità con i dati inseriti all’interno della fattura
- per tutte le impostazioni, a parte l’assegnazione automatica della data odierna nel campo “Data Ricezione”, verrà ora salvata la scelta effettuata da parte dell’utente e riproposta alla successiva apertura della maschera.
- Fatture Ricevute: modificati i controlli della maschera per permettere la registrazione di una fattura con tutti gli importi a zero.
15 maggio 2019 – versione 05.03
INTRA / 2019
- Inserimento servizi ricevuti/resi: corretto il controllo nel campo “Data fattura” che, nel caso di periodicità diversa tra beni e servizi, impediva l’inserimento di un nuovo servizio se già stampati/inviati i beni dello stesso periodo.
GEM / 2019
- Documenti emessi: implementato un controllo che impedisce di inserire nelle righe di dettaglio i sottoconti relativi a clienti/fornitori.
- Documenti emessi: è stata corretta l’anomalia che a fronte di una forzatura errata della numerazione da parte dell’operatore poteva generare documenti con numeri già assegnati.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: modificato il controllo introdotto con la versione 05.02 relativo alla generazione delle scadenze. Ora verrà sempre considerato il totale calcolato dal programma utilizzando le informazioni contenute nel riepilogo IVA, anziché il totale documento preimpostato dall’emittente nel file.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: modificato l’aggiornamento automatico dell’anagrafica in fase di importazione delle fatture. Se nella fattura viene compilato il campo “Denominazione” e nel soggetto da aggiornare è inserito il campo “Nome”, quest’ultimo sarà svuotato.
CPR / 2019
- Dichiarazioni fiscali – Stampe di verifica Redditi – Quadro RE: corretto il calcolo dei righi RE7.1 e RE 7.2 che non includeva la Maggior quota dei cespiti con codice uguale a “3 -Super ammortamento 30% (L.205/17)”. All’apertura del Midaplus verrà fornito un report delle contabilità interessate per le quali sia già stata effettuata l’esportazione al Windired.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: modificato l’aggiornamento automatico dell’anagrafica in fase di importazione delle fatture. Se nella fattura viene compilato il campo “Denominazione” e nel soggetto da aggiornare è inserito il campo “Nome”, quest’ultimo sarà svuotato.
Midaplus / 2019
09 maggio 2019 – versione 05.02
GEC / 2019
- Beni Ammortizzabili – Gestione Decrementi: migliorata la maschera relativa alla gestione dei decrementi:
- resa obbligatoria la scelta del tipo di decremento tra Dismesso/Venduto;
- nella contabilità semplificata con sezionali abilitati è stata inserita la scelta del sezionale nella creazione dei movimenti di Prima Nota;
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: modificata la generazione delle scadenze; ora se il totale del documento differisce dal totale delle scadenze, non verrà generata alcuna rata e l’importo da pagare corrisponderà al totale fattura.
- Audit: migliorate le informazioni di dettaglio relative all’importazione delle fatture XML.
- Semplificata – Associa Mastri Conti e Sottoconti: corretta l’anomalia che in alcuni casi durante il salvataggio della maschera, il programma restituiva il messaggio “sottoconto non valido” impedendo la memorizzazione dei dati.
CPR / 2019
- Audit: migliorate le informazioni di dettaglio relative all’importazione delle fatture XML.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Comunicazione Liquidazioni Periodiche: ad inizio mese i controlli effettuati da SOGEI contenevano un errore che determinava lo scarto di TUTTE le liquidazioni periodiche trasmesse; l’errore è stato corretto da SOGEI il 6 maggio 2019, ma tutte le liquidazioni inviate precedentemente sono state scartate e vanno pertanto reinviate con un nuovo nome del file (è sufficiente rigenerare il file telematico, sarà identico al precedente tranne che per il nome del file).
07 maggio 2019 – versione 05.01
GEC / 2019
- Dichiarazioni fiscali Redditi PF e IRAP: attivate le stampe di verifica e l’esportazione al WinDired dei modelli Redditi PF 2019 e IRAP 2019. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”.
- Dichiarazioni fiscali Redditi SP e IRAP: attivate le stampe di verifica e l’esportazione al WinDired dei modelli Redditi SP 2019 e IRAP 2019. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”.
CPR / 2019
- Dichiarazioni fiscali Redditi SP e IRAP: attivate le stampe di verifica e l’esportazione al WinDired dei modelli Redditi SP 2019 e IRAP 2019. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”.
- Dichiarazioni fiscali Redditi PF e IRAP: attivate le stampe di verifica e l’esportazione al WinDired dei modelli Redditi PF 2019 e IRAP 2019. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”.
- Emissione Parcelle: corretta l’anomalia che in taluni casi determinava il blocco del programma quando l’utente cliccava sul nominativo del cliente per visualizzarne la scheda anagrafica.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Comunicazione Fatture Transfrontaliere (Esterometro) – Importazione fatture emesse da GEC: corretta l’anomalia che determinava l’importazione di tutte le fatture estere emesse a prescindere dal periodo di riferimento se nella contabilità era attiva l’opzione “Abilita periodo di riferimento IVA nelle fatture emesse”ed il campo relativo era stato compilato.
GEM / 2019
- Fatture, DDT e altri: rimossa l’anomalia che non permetteva di aggiornare correttamente i totali mensili della movimentazione degli articoli nel caso in cui venisse modificato il mese della data di registrazione del documento.
29 aprile 2019 – versione 04.04
GEC / 2019
- Ordinaria – Dichiarazioni fiscali Redditi ENC e IRAP: attivate le stampe di verifica e l’esportazione al WinDired dei modelli Redditi ENC 2019 e IRAP-ENC 2019. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”.
- Bilancio di verifica: corretta l’anomalia che non permetteva di eseguire la stampa in presenza di fatture con numerazione “bis”.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Comunicazione Fatture Transfrontaliere – Esterometro: si ricorda che la periodicità della comunicazione è mensile, e le scadenze relative alle fatture di gennaio e febbraio sono state prorogate al 30 aprile.
ATTENZIONE: il periodo “Marzo” fa riferimento al trimestre per le sole Liquidazioni IVA; ai fini dell’esterometro, il periodo “Marzo” contiene solo le fatture di marzo. Per inviare le fatture di gennaio e febbraio è necessario aprire il mese di competenza relativo e predisporre da lì la comunicazione (si ricorda che è disponibile l’importazione massiva dei dati dalla contabilità).
19 aprile 2019 – versione 04.03
Bilancio Europeo / 2019
- Ordinaria – Piano dei Conti Società di Capitali: ai fini del Bilancio Europeo sono stati aggiunti i seguenti sottoconti predefiniti:
- 206.04.5500 – Altri debiti vs/finanziatori esigibili oltre l’esercizio successivo;
- 311.00.8500 – Altri accantonamenti;
- 315.02.0000 – Proventi (oneri) da adesione al regime di consolidato fiscale / trasparenza fiscale;
- 202.02.7000 – Altri fondi.
- Stato Patrimoniale e Conto Economico – Importa dati da XBRL: modificata l’acquisizione di bilanci dell’esercizio precedente che in alcuni casi particolari non venivano acquisiti.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML:
- aggiunta la possibilità di forzare l’importazione delle fatture marcate in rosso quando i riferimenti del soggetto attivo/passivo non coincidono con i dati della contabilità. In fase di caricamento dei dati il programma segnalerà la presenza di eventuali fatture non importabili; per acquisirle sarà sufficiente fare doppio click sul rigo interessato e confermare il successivo messaggio di avviso nel quale sarà specificata la causa del blocco; è possibile visualizzare la causa del blocco facendo doppio click sulla riga e scegliendo poi di non procedere con l’acquisizione della fattura;
- migliorato il caricamento dei files XML: nel caso in cui la lettura di uno di essi non vada a buon fine, il programma proseguirà comunque nella lettura degli altri files; Il file contenente errori che ne impediscono la lettura non sarà visualizzato nella lista;
- risolta l’anomalia nel caso di importazione di fatture con sezionale di lunghezza inferiore a 3 caratteri, in tal caso non veniva correttamente gestita la creazione del documento collegato, di conseguenza quest’ultimo non risultava visualizzabile tramite l’apposito pulsante all’interno della maschera delle Fatture Emesse/Ricevute;
- risolta l’anomalia durante la lettura dei dati di una fattura ricevuta di tipo semplificato, nel caso in cui fosse compilato il blocco DatiFatturaRettificata, veniva restituito un errore di runtime che impediva la successiva visualizzazione e importazione della stessa.
- Imposta di bollo FE: aggiunta la funzione che permette il calcolo dell’imposta del bollo per le Fatture Elettroniche e relativa stampa ed esportazione al Windired del relativo Modello F24 (accessibile dal menù Adempimenti Periodici -> Imposta di bollo FE).
La funzione prende come riferimento per il periodo la Data registrazione.
La funzione propone due calcoli, uno “Effettivo” (fatture in cui l’utente ha inserito l’importo del bollo) e uno “Stimato” (fatture con tipi IVA ed importi per cui può essere prevista l’applicazione del bollo): l’utente può scegliere quale importo utilizzare nel modello F24. Per entrambi i metodi c‘è la possibilità di eseguire una stampa dettagliata delle fatture che rientrano nel calcolo.
- Contabilizzazione Parcelle Emesse: corretta l’anomalia che cancellava l’eventuale importo del bollo non addebitato in fattura in fase di contabilizzazione. Si precisa che la generazione della Parcella Elettronica risultava comunque corretta.
- Emissione parcelle: migliorato il controllo dell’importo del bollo in parcella, che in alcuni casi veniva richiesto anche se non dovuto.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML:
- aggiunta la possibilità di forzare l’importazione delle fatture marcate in rosso quando i riferimenti del soggetto attivo/passivo non coincidono con i dati della contabilità. In fase di caricamento dei dati il programma segnalerà la presenza di eventuali fatture non importabili; per acquisirle sarà sufficiente fare doppio click sul rigo interessato e confermare il successivo messaggio di avviso nel quale sarà specificata la causa del blocco; è possibile visualizzare la causa del blocco facendo doppio click sulla riga e scegliendo poi di non procedere con l’acquisizione della fattura;
- migliorato il caricamento dei files XML: nel caso in cui la lettura di uno di essi non vada a buon fine, il programma proseguirà comunque nella lettura degli altri files; Il file contenente errori che ne impediscono la lettura non sarà visualizzato nella lista;
- risolta l’anomalia in fase di creazione di un nuovo soggetto in anagrafica con codice alfanumerico, in tal caso veniva restituito un errore bloccante che impediva l’importazione della fattura interessata;
- risolta l’anomalia durante la lettura dei dati di una fattura ricevuta di tipo semplificato, nel caso in cui fosse compilato il blocco DatiFatturaRettificata, veniva restituito un errore di runtime che impediva la successiva visualizzazione e importazione della stessa.
- Imposta di bollo FE: aggiunta la funzione che permette il calcolo dell’imposta del bollo per le Fatture Elettroniche e relativa stampa ed esportazione al Windired del relativo Modello F24 (accessibile dal menù Adempimenti Periodici -> Imposta di bollo FE).
La funzione prende come riferimento per il periodo la Data registrazione.
La funzione propone due calcoli, uno “Effettivo” (fatture in cui l’utente ha inserito l’importo del bollo) e uno “Stimato” (fatture con tipi IVA ed importi per cui può essere prevista l’applicazione del bollo): l’utente può scegliere quale importo utilizzare nel modello F24. Per entrambi i metodi c‘è la possibilità di eseguire una stampa dettagliata delle fatture che rientrano nel calcolo.
GEM / 2019
- Imposta di bollo FE: aggiunta la funzione che permette il calcolo dell’imposta del bollo per le Fatture Elettroniche e relativa stampa del relativo Modello F24 (accessibile dal menù Fatturazione -> Imposta di bollo FE).
La funzione prende come riferimento per il periodo la Data documento.
La funzione propone due calcoli, uno “Effettivo” (fatture in cui l’utente ha inserito l’importo del bollo) e uno “Stimato” (fatture con tipi IVA ed importi per cui è prevista l’applicazione del bollo): l’utente può scegliere quale importo utilizzare nel modello F24. Per entrambi i metodi c‘è la possibilità di eseguire una stampa dettagliata delle fatture che rientrano nel calcolo.
11 aprile 2019 – versione 04.02
GEM / 2019
- Documenti di trasporto: corretta la gestione della numerazione automatica dei documenti nel caso in cui l’operatore avesse forzato il numero documento dopo averlo creato con la funzione Duplica.
- Fatture, DDT e altri: aumentato il numero di decimali imputabili nelle colonne quantità e valore unitario al corrispettivo numero di decimali indicato nelle opzioni.
- Preventivi: corretta la dimensione della finestra in modo che i campi relativi alla Situazione attuale dell’articolo siano visualizzati completamente.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: introdotte le seguenti migliorie:
- in fase di caricamento delle fatture, il programma impostava in automatico la spunta sulle fatture soggette a reverse charge, pur essendo quest’ultime importabili solo tramite la modalità di precompilazione;
- nel caso di una differente impostazione della data/ora rispetto a quella standard di Windows, il programma non precompilava con la data odierna il campo “data registrazione”, ciò poteva causale un errore di run-time in caso di importazione con l’assenza di tale dato indicato.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: introdotte le seguenti migliorie:
- in fase di caricamento delle fatture, il programma impostava in automatico la spunta sulle fatture soggette a reverse charge, pur essendo quest’ultime importabili solo tramite la modalità di precompilazione;
- nel caso di una differente impostazione della data/ora rispetto a quella standard di Windows, il programma non precompilava con la data odierna il campo “data registrazione”, ciò poteva causale un errore di run-time in caso di importazione con l’assenza di tale dato indicato.
- Stampa mastrini: corretta la stampa del numero documento per le fatture ricevute che in alcuni casi particolari stampava “0” anzichè il numero effettivo del documento.
- Fatture emesse e ricevute – Gestione anticipi pagamento: ora il programma controlla l’esistenza di eventuali anticipi in fase di registrazione della fattura oltre che in modalità “nuovo” anche se il movimento è in modifica ed è in sospeso.
- Fatture ricevute – inserimento contestuale bene ammortizzabile: ora il programma permette di inserire un nuovo bene ammortizzabile in fase di registrazione della fattura oltre che in modalità “nuovo” anche se il movimento è in modifica ed è in sospeso.
Midaplus / 2019
- Fattura Elettronica: aggiornata la codifica del campo “CausalePagamento” relativo alla sezione “DatiRitenuta” come da ultima versione (1.4.1) delle specifiche tecniche ministeriali.
- Fattura elettronica – soggetto emittente terzo: corretta la compilazione del campo “Titolo” che nel caso in cui l’emittente terzo fosse una società inseriva il titolo onorifico del cedente/prestatore.
04 aprile 2019 – versione 04.01
GEC / 2019
- Contabilità semplificata – Bilancio verifica: corretto l’errore “type mismatch” introdotto con la versione 03.04 che impediva la stampa per le contabilità semplificate con beni ammortizzabili.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia che restituiva il messaggio “Importazione effettuata con successo” a prescindere dal fatto che l’importazione fosse andata a buon fine oppure no.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia che restituiva il messaggio “Importazione effettuata con successo” a prescindere dal fatto che l’importazione fosse andata a buon fine oppure no.
29 marzo 2019 – versione 03.04
GEC / 2019
- Beni ammortizzabili – Esportazione dati a Excel: nella scheda archivio sono state aggiunte le colonne “Tipo maggior ammto”, “Maggior ammto – Maggior quota”, “Coefficiente ammto fiscale”, “Perc deducibilità IRAP”
- Contabilità semplificata – Stampa registro vendite 2018: abilitata l’opzione “Stampa adeguamento agli studi di settore”.
- Libro giornale, Mastrini, Bilancio di verifica, Brogliaccio e stampe di verifica degli Altri movimenti: dal 2019 è stata modificata l’esposizione nelle stampe degli importi con segno negativo, spostandoli nella colonna opposta e con segno positivo; per esempio, un importo negativo nella colonna “Dare” verrà automaticamente spostato nella colonna “Avere” con segno positivo.
- Scritture di apertura: corretta l’anomalia che in alcuni casi particolari non disabilitava il pulsante “Crea nuovo esercizio” dopo aver premito il pulsante stesso ed eseguito la creazione del nuovo esercizio.
- Liquidazione periodica IVA 2018: nel caso si fosse memorizzata la determinazione analitica dell’acconto anche in caso di acconto non dovuto, tale importo negativo veniva erroneamente proposto nella liquidazione del mese di dicembre. L’anomalia non si verificava in caso di contabilità collegata al Windired per la gestione delle liquidazioni periodiche.
- Dichiarazioni fiscali: sono state attivate le stampe di verifica dei modelli Redditi 2019 e IRAP 2019 per le Società di capitali e relativa esportazione al Windired. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”.
- Importazione Fatture Emesse XML: implementato un controllo sul numero documento che verifica se quest’ultimo ha un valore minore o uguale a zero, in tal caso il rigo relativo a tale fattura non sarà importabile e verrà evidenziato in giallo.
- Ritenute Subite – Elenco Fatture: corretto l’errore di run-time che non permetteva di eseguire la stampa; l’errore si verificava se nell’intervallo delle fatture emesse da stampare c’erano fatture con numerazione bis.
GEM / 2019
- Documenti emessi: corretta l’anomalia che registrava in modo errato la Modifica di un documento nel caso in cui venisse corretto l’Anno di riferimento e contemporaneamente fossero stati indicati un Numero o una Data documento sbagliati. In questo caso il documento andava a sostituirsi a quello dell’anno di riferimento originale avente lo stesso progressivo.
Bilancio Europeo / 2019
- Stato Patrimoniale e Conto Economico – Importa dati da XBRL: sono state apportate alcune migliorie alla funzione:
- aggiunto il pulsante “Controlla file” che esegue il controllo e genera il file Pdf del file di bilancio selezionato;
- aggiunte le informazioni del file di bilancio selezionato da cui è possibile selezionare quale annualità si desidera importare: nel caso in cui il file riguardi il bilancio dell’esercizio precedente il programma automaticamente proporrà di acquisirlo come dato dell’esercizio precedente.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Importazione Fatture da MidaPlus: ora le bolle doganali non vengono più importate per le comunicazioni relative al 2019 (c.d. “Esterometro”).
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse XML: implementato un controllo sul numero documento che verifica se quest’ultimo ha un valore minore o uguale a zero, in tal caso il rigo relativo a tale fattura non sarà importabile e verrà evidenziato in giallo.
20 marzo 2019 – versione 03.03
GEC / 2019
- Beni ammortizzabili: nel campo “Maggior ammortamento” sono stati aggiunti i seguenti nuovi codici (a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge 145/2018):
- Codice 5: Iper ammortamento 170% (fino a € 2,5 milioni – L.145/2018)
- Codice 6: Iper ammortamento 100% (Da € 2,5 milioni a € 10 milioni – L.145/2018)
- Codice 7: Iper ammortamento 50% (Da € 10, milioni a € 20 milioni – L.145/2018)
- Rinumerazione Fatture e Documenti Collegati: corretta la rinumerazione dei documenti collegati che in alcuni casi particolari non veniva effettuata.
- Bilancio di verifica: è stata aggiunta l’opzione “Fatture passive: usa data Pro Liquidazione IVA”; barrando tale casella, qualora sia attivo un filtro per periodo, il programma userà la Data IVA (anziché la data di registrazione) con la stessa logica adottata per la liquidazione. L’opzione NON è disponibile per esercizi con durata diversa dall’anno solare o con il regime di IVA per cassa attivo.
- Dichiarazioni Fiscali – Dichiarazione annuale IVA: per le contabilità con impostato il regime IVA “Agenzie di Viaggio” è stata corretta l’anomalia che in fase di esportazione dei dati al Windired depurava la base imponibile netta derivante dal “Prospetto A” dal rigo VE22.1 invece che dal rigo VE23.1.
- Ordinaria – Registro IVA Fatture Ricevute: è stata aggiunta l’opzione “Usa data Pro Liquidazione IVA”; barrando tale casella, il programma userà la Data IVA (anziché la data di registrazione) con la stessa logica adottata per la liquidazione. L’opzione NON è disponibile per esercizi con durata diversa dall’anno solare o con il regime di IVA per cassa attivo.
- Semplificata – Registro Acquisti: è stata aggiunta l’opzione “Usa data Pro Liquidazione IVA”; barrando tale casella, il programma userà la Data IVA (anziché la data di registrazione) con la stessa logica adottata per la liquidazione. L’opzione NON è disponibile per esercizi con durata diversa dall’anno solare o con il regime di IVA per cassa attivo.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse XML: corretta l’anomalia per la quale nel caso di importazione di note di credito con oneri previdenziali, il programma impostava in maniera non corretta il segno degli oneri previdenziali ed il totale fattura restituendo un messaggio di avviso.
- Registro Fatture Ricevute: è stata aggiunta l’opzione “Usa data Pro Liquidazione IVA”; barrando tale casella, il programma userà la Data IVA (anziché la data di registrazione) con la stessa logica adottata per la liquidazione. L’opzione NON è disponibile con il regime di IVA per cassa attivo.
- Importazione Fatture Emesse XML: corretta l’anomalia che bloccava l’importazione nel caso in cui non fosse stato inserito il conto di spesa “Valori Bollati”.
12 marzo 2019 – versione 03.02
GEM / 2019
- Emissione Fatture/DDT: la contabilizzazione verrà fatta raggruppando anche per segno; in questo modo, in contabilità non si avranno righe a zero e la registrazione contabile sarà più chiara.
- Inventario: corretta l’anomalia che impediva il calcolo corretto per gli articoli abbinati ai metodi FIFO e LIFO continuo aventi movimenti di scarico con due unità di misura differenti.
- Stampa inventario: modificata affinché la descrizione degli articoli venga completata con le caratteristiche che si è scelto di stampare.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia che selezionando la casella di spunta “Usa data ricezione” non ordinava in modo automatico le fatture per “Data ingresso sistema”.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML – Bollo Virtuale: corretta l’anomalia che in fase di importazione, in presenza dell’importo del bollo in fattura, non veniva controllato se esso fosse effettivamente addebitato, quindi veniva imputato a prescindere.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML – Dati Aggiuntivi: qualora il sistema operativo utilizzasse delle impostazioni non standard per indicare data e ora (per esempio: 12.15.00 invece di 12:15:00 per l’ora) il sistema salvava il file aggiuntivo JSON in un formato non decodificabile e si generava quindi un errore durante la decodifica dello stesso; a partire da questa versione, il salvataggio delle date e delle ore è stato forzato per utilizzare i “:”. Tutti i files scaricati da ora in poi, quindi, saranno poi apribili a prescindere dalle impostazioni del sistema operativo.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia che selezionando la casella di spunta “Usa data ricezione” non ordinava in modo automatico le fatture per “Data ingresso sistema”.
- Gestione pro-rata abitualmente uguale a zero limitato ad un solo sezionale: corretto l’errore di run-time 91 che si poteva verificare nella generazione automatica del giroconto dell’IVA a costo se si modificava il sezionale di una fattura ricevuta già esistente.
Ora la generazione automatica del giroconto dell’IVA a costo segue le medesime caratteristiche del reverse charge, per cui il movimento generato non sarà modificabile dalla maschera degli altri movimenti e per la fattura ricevuta collegata non sarà possibile modificare il sezionale, numero fattura e data fattura.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML – Bollo Virtuale: corretta l’anomalia che in fase di importazione, in presenza dell’importo del bollo in fattura, non veniva controllato se esso fosse effettivamente addebitato, quindi veniva imputato a prescindere.
- Fatture Ricevute: modificato l’ordinamento dei dettagli fattura in fase di registrazione dei dati, il quale avveniva per conto di acquisto. Ora l’ordine sarà quello di inserimento.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML – Dati Aggiuntivi: qualora il sistema operativo utilizzasse delle impostazioni non standard per indicare data e ora (per esempio: 12.15.00 invece di 12:15:00 per l’ora) il sistema salvava il file aggiuntivo JSON in un formato non decodificabile e si generava quindi un errore durante la decodifica dello stesso; a partire da questa versione, il salvataggio delle date e delle ore è stato forzato per utilizzare i “:”. Tutti i files scaricati da ora in poi, quindi, saranno poi apribili a prescindere dalle impostazioni del sistema operativo.
06 marzo 2019 – versione 03.01
CPR / 2019
- Importazione fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia che impediva la visualizzazione del file html generato dal file XML, nel caso in cui l’estensione di quest’ultimo fosse in maiuscolo.
- Documenti Collegati:
- Visualizzazione: migliorata la visualizzazione dei documenti collegati nelle maschere Parcelle Emesse, Emissione Parcelle e Fatture Ricevute. Qualora la risoluzione orizzontale dello schermo sia di almeno 1280 pixel (per esempio, 1280×1024) e la maschera del programma sia anch’essa larga almeno 1280 pixel, cliccando sul pulsante per visualizzare i documenti collegati questi si apriranno in una maschera interna; qualora questa maschera sia aperta, sarà possibile navigare nelle fatture emesse/ricevute vedendo sempre a lato l’anteprima del documento corrente. Per le sole fatture ricevute scaricate da questa versione in poi, l’anteprima mostrerà anche i dati aggiuntivi ricevuti dal servizio Mida4 (data ricezione, note cliente, ecc.).
- Rinumerazione Fatture e Documenti Collegati: qualora si modifichino il sezionale, il numero fattura o la data registrazione (manualmente o con la rinumerazione automatica a seguito di eliminazione) il programma provvederà a rinominare automaticamente i documenti collegati.
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia introdotta con la versione 02.06 che, in alcuni casi, se veniva selezionato per l’importazione un file XML relativo ad una fattura già importata in contabilità, tale fattura poteva non essere marcata di colore verde e quindi risultare importabile.
- Importazione fatture ricevute – formato semplificato: abilitata l’importazione sperimentale delle fatture passive ricevute nel formato semplificato.
- Gestione Studio – Importazione dati da Windired: nella Gestione Pratiche corretta l’anomalia che, per l’anno 2018, non conteggiava i modelli F24.
- Servizio F.E. Mida4 – Stampa elenchi: aggiunta la possibilità di stampare (e salvare come documento HTML) gli elenchi delle fatture emesse o da scaricare.
GEC / 2019
- Importazione fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia che impediva la visualizzazione del file html generato dal file XML, nel caso in cui l’estensione di quest’ultimo fosse in maiuscolo.
- Stampa registri: corretta l’anomalia che generava un errore se la selezione delle fatture da stampare risultava vuota ed era stato deciso di stampare un solo sezionale.
- Documenti Collegati:
- Visualizzazione: migliorata la visualizzazione dei documenti collegati nelle maschere Fatture Emesse e Ricevute. Qualora la risoluzione orizzontale dello schermo sia di almeno 1280 pixel (per esempio, 1280×1024) e la maschera del programma sia anch’essa larga almeno 1280 pixel, cliccando sul pulsante per visualizzare i documenti collegati questi si apriranno in una maschera interna; qualora questa maschera sia aperta, sarà possibile navigare nelle fatture emesse/ricevute vedendo sempre a lato l’anteprima del documento corrente. Per le sole fatture ricevute scaricate da questa versione in poi, l’anteprima mostrerà anche i dati aggiuntivi ricevuti dal servizio Mida4 (data ricezione, note cliente, ecc.).
- Rinumerazione Fatture e Documenti Collegati: qualora si modifichino il sezionale, il numero fattura o la data registrazione (manualmente o con la rinumerazione automatica a seguito di eliminazione) il programma provvederà a rinominare automaticamente i documenti collegati.
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia introdotta con la versione 02.06 che, in alcuni casi, se veniva selezionato per l’importazione un file XML relativo ad una fattura già importata in contabilità, tale fattura poteva non essere marcata di colore verde e quindi risultare importabile.
- Importazione fatture ricevute – formato semplificato: abilitata l’importazione sperimentale delle fatture passive ricevute nel formato semplificato.
- Servizio F.E. Mida4 – Stampa elenchi: aggiunta la possibilità di stampare (e salvare come documento HTML) gli elenchi delle fatture emesse o da scaricare.
GEM / 2019
- Servizio F.E. Mida4 – Stampa elenchi: aggiunta la possibilità di stampare (e salvare come documento HTML) gli elenchi delle fatture emesse.
27 febbraio 2019 – versione 02.06
GEM / 2019
- Contabilizzazione fatture: è stato aggiunto un controllo sulle fatture con oneri previdenziali che obbliga l’operatore ad indicare nelle Opzioni scheda Registrazioni contabili il sottoconto per la loro corretta contabilizzazione.
- Opzioni: è stato tolto il limite di 5 decimali per la stampa del valore unitario e della quantità.
- Note di accredito: corretta l’anomalia che non permetteva la creazione del file XML con gli importi degli oneri previdenziali negativi.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: corretta l’anomalia in fase di creazione di un nuovo soggetto, che restituiva il messaggio Errore nella lettura del Cliente/Fornitore in presenza di un elevato numero di Clienti/Fornitori inseriti in anagrafica.
Servizio Fattura Elettronica / 2019
- Gestione Fatture Semplificate: abilitata la ricezione delle fatture elettroniche nel formato semplificato (FSM10). Attenzione: al momento tali documenti NON possono essere importati automaticamente nelle contabilità GEC/CPR.
GEC / 2019
- Fatture Ricevute: aggiunto il plusante “xml” per la generazione delle fatture di “Self Billing” in formato elettronico.
- Gestione Ritenute Effettuate: corretto l’automatismo di eliminazione delle ritenute effettuate collegate al movimento di Prima Nota che in alcuni casi non avveniva in modo automatico.22 febbraio 2019 – versione 02.05
GEM / 2019
- Fatture DDT e altri: nella funzione Stampa è stata rimossa l’anomalia che impediva la corretta selezione della stampante.
- Fattura da ordine cliente: corretta l’anomalia che in alcuni casi durante la creazione della fattura con la funzione Importa ordini poteva erroneamente impostare il cambio al valore -1.
- Visualizzazione delle Fatture: il foglio stile AssoSoftware usato per la visualizzazione nel Formato Compatto delle fatture è stato aggiornato all’ultima versione disponibile. Il nuovo formato contiene ora più informazioni, rendendo quindi più agevole la lettura delle fatture nella maschera di anteprima senza dover ricorrere al Formato Ministeriale.
GEC / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: modificata l’assegnazione del codice IVA in fase di importazione nel caso in cui sia attiva l’opzione Regime IVA per cassa; se all’interno della fattura XML è presente un tipo IVA “D”, a questo verrà assegnato il codice IVA con l’indicazione del DL 185/08.
- Importazione Fatture Ricevute XML: in caso di fatture con ritenuta d’acconto è stata modificata l’importazione dei dati pagamento che ora vengono memorizzati al netto della ritenuta. Per questa tipologia di fatture il programma utilizzerà il codice pagamento Pagamento Effettuato.
- Carica piano dei conti e tab. associazioni: corretta l’anomalia che impediva il caricamento del piano dei conti “Società di capitali – completo” nell’anno di riferimento 2019.
- Visualizzazione delle Fatture: il foglio stile AssoSoftware usato per la visualizzazione nel Formato Compatto delle fatture è stato aggiornato all’ultima versione disponibile. Il nuovo formato contiene ora più informazioni, rendendo quindi più agevole la lettura delle fatture nella maschera di anteprima senza dover ricorrere al Formato Ministeriale.
- Download Fatture da Sistema Mida4:
- aggiunta in fondo alla maschera una colonna che mostri il nome del file che verrà scaricato.
- assieme al file XML verrà ora salvato anche un file JSON contenente i dettagli della fattura (quali per esempio l’Id SDI e la data di ricezione)
- Importazione Fatture Ricevute XML:
- la maschera mostrerà maggiori dettagli qualora le fatture siano scaricate dal Sistema Mida4 (solo per le fatture scaricate da questa versione in poi); per esempio, sarà possibile vedere la data di ricezione (disponibile anche come colonna ordinabile), l’identificativo univoco SdI, l’esito comunicato dalla Gestione Fatture e l’eventuale nota inserita sempre con la funzione di Gestione Fatture
- è stato aggiunto il check “Usa data ricezione” (disponibile solo per le fatture aventi i dati aggiuntivi di cui al punto precedente) il quale permette di inserire come data di registrazione la data di ricezione della fattura.
- Importazione Fatture Emesse XML: è ora possibile utilizzare le espressioni regolari inserendole nei campi Sezionale e Numero per estrarre i dati relativi al sezionale ed al numero fattura.
- I campi Sezionale e Numero saranno popolati con i valori predefiniti necessari ad estrarre i dati da fatture emesse con programmi Mida4.
- È sempre possibile inserire manualmente il dato nella colonna Numero.
- Non è più necessario inserire l’anno in coda al numero; ATTENZIONE: qualora aveste disattivato l’opzione relativa al reset dei progressivi per agevolare tali importazioni, vi consigliamo pertanto di riattivarla.
- Qualora si modifichino i dati, questi verranno salvati e utilizzati le volte successive; il salvataggio è proprio di ogni contabilità.
- Il campo Sezionale permette di inserire anche valori fissi, utili per esempio nel caso in cui il documento da importare non abbia alcun sezionale ma la contabilità li richieda. In tal caso, è sufficiente inserire il sezionale da impostare tra virgolette. Per esempio: “000” imposterà a tutte le fatture il sezionale 000.
- I campi Sezionale e Numero hanno una lista di valori predefiniti, utili per estrarre i dati da alcuni formati diffusi; seguono alcuni esempi.
- Numero documento: “000/123/2019”; valore consigliato per Sezionale: ^[A-Za-z0-9]{1,3}/ valore consigliato per Numero: /[0-9]{1,7}/
- Numero documento: “FPR 1235/19”; valore consigliato per Sezionale: (^[A-Za-z0-9]+){1,3}s valore consigliato per Numero: s([0-9]+)/
- Numero documento: “2019/EU-1 19”; valore consigliato per Sezionale: /(w+)- valore consigliato per Numero: -(d+)s
- ATTENZIONE: il sistema di importazione fatture prodotte con altri gestionali resta una gratuità data a tutti i clienti. Qualora le espressioni regolari già presenti nel sistema non siano sufficienti per i casi relativi a fatture prodotte con altri gestionali, vi invitiamo a contattare l’assistenza commerciale per poter valutare e quantizzare la personalizzazione di tali espressioni regolari.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Ricevute XML: modificata l’assegnazione del codice IVA in fase di importazione nel caso in cui sia attiva l’opzione Regime IVA per cassa; se all’interno della fattura XML è presente un tipo IVA “D”, a questo verrà assegnato il codice IVA con l’indicazione del DL 185/08.
- Generazione file fattura elettronica: implementata la generazione del file per permettere la trasmissione anche dei dati di eventuali cointestatari inseriti nell’anagrafica del cliente.
- Visualizzazione delle Fatture: il foglio stile AssoSoftware usato per la visualizzazione nel Formato Compatto delle fatture è stato aggiornato all’ultima versione disponibile. Il nuovo formato contiene ora più informazioni, rendendo quindi più agevole la lettura delle fatture nella maschera di anteprima senza dover ricorrere al Formato Ministeriale.
- Download Fatture da Sistema Mida4:
- aggiunta in fondo alla maschera una colonna che mostri il nome del file che verrà scaricato.
- assieme al file XML verrà ora salvato anche un file JSON contenente i dettagli della fattura (quali per esempio l’Id SDI e la data di ricezione)
- Importazione Fatture Ricevute XML:
- la maschera mostrerà maggiori dettagli qualora le fatture siano scaricate dal Sistema Mida4 (solo per le fatture scaricate da questa versione in poi); per esempio, sarà possibile vedere la data di ricezione (disponibile anche come colonna ordinabile), l’identificativo univoco SdI, l’esito comunicato dalla Gestione Fatture e l’eventuale nota inserita sempre con la funzione di Gestione Fatture
- è stato aggiunto il check “Usa data ricezione” (disponibile solo per le fatture aventi i dati aggiuntivi di cui al punto precedente) il quale permette di inserire come data di registrazione la data di ricezione della fattura.
- Importazione Fatture Emesse XML: è ora possibile utilizzare le espressioni regolari inserendole nei campi Sezionale e Numero per estrarre i dati relativi al sezionale ed al numero fattura.
- I campi Sezionale e Numero saranno popolati con i valori predefiniti necessari ad estrarre i dati da fatture emesse con programmi Mida4.
- È sempre possibile inserire manualmente il dato nella colonna Numero.
- Non è più necessario inserire l’anno in coda al numero; ATTENZIONE: qualora aveste disattivato l’opzione relativa al reset dei progressivi per agevolare tali importazioni, vi consigliamo pertanto di riattivarla.
- Qualora si modifichino i dati, questi verranno salvati e utilizzati le volte successive; il salvataggio è proprio di ogni contabilità.
- Il campo Sezionale permette di inserire anche valori fissi, utili per esempio nel caso in cui il documento da importare non abbia alcun sezionale ma la contabilità li richieda. In tal caso, è sufficiente inserire il sezionale da impostare tra virgolette. Per esempio: “000” imposterà a tutte le fatture il sezionale 000.
- I campi Sezionale e Numero hanno una lista di valori predefiniti, utili per estrarre i dati da alcuni formati diffusi; seguono alcuni esempi.
- Numero documento: “000/123/2019”; valore consigliato per Sezionale: ^[A-Za-z0-9]{1,3}/ valore consigliato per Numero: /[0-9]{1,7}/
- Numero documento: “FPR 1235/19”; valore consigliato per Sezionale: (^[A-Za-z0-9]+){1,3}s valore consigliato per Numero: s([0-9]+)/
- Numero documento: “2019/EU-1 19”; valore consigliato per Sezionale: /(w+)- valore consigliato per Numero: -(d+)s
- ATTENZIONE: il sistema di importazione fatture prodotte con altri gestionali resta una gratuità data a tutti i clienti. Qualora le espressioni regolari già presenti nel sistema non siano sufficienti per i casi relativi a fatture prodotte con altri gestionali, vi invitiamo a contattare l’assistenza commerciale per poter valutare e quantizzare la personalizzazione di tali espressioni regolari.
Bilancio Europeo / 2019
- Bilancio europeo: corretta la struttura base dei sottoconti del bilancio europeo che in alcuni casi comportava un non corretto riporto di alcuni importi dal bilancio dell’anno precedente.
Servizio Fattura Elettronica / 2019
- Visualizzazione delle Fatture: il foglio stile AssoSoftware usato per la conversione delle fatture nelle mail inviate dal sistema è stato aggiornato all’ultima versione disponibile. Il nuovo formato contiene ora più informazioni, rendendo quindi più agevole la lettura delle fatture ricevute via mail.
INTRA / 2019
- Importazione Acquisto Beni da File XLS: nella maschera “Acquisti di beni – Servizi ricevuti” è stata aggiunto il pulsante “Importa Beni da file XLS” che consente l’acquisizione delle registrazioni di acquisto di beni da tracciato predisposto da Mida4.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Sincronizzazione Midaplus: se si esegue la sincronizzazione MidaPlus in un anno antecedente al 2019 il programma offrirà di default di importare tutte le fatture.
- Riporto da periodo precedente: rimosso il messaggio di errore che veniva visualizzato qualora si aprisse il programma da Midaplus nel 2018 e non vi fossero dati da riportare dal periodo precedente.
Spese Condominiali / 2019
- Telematico: corretta la generazione del file telematico nel caso in cui il codice fiscale della spesa attribuita al soggetto appartiene a una persona giuridica. L’errore produceva uno scarto del file telematico in fase di controllo.
14 febbraio 2019 – versione 02.04
GEC / 2019
- Dichiarazioni Fiscali – Dichiarazione annuale IVA: corretto l’errore di run-time “3265” che si verificava nel calcolo del rigo VT1.3 in presenza di fatture nei corrispettivi con IVA non ventilata.
- Anagrafiche clienti e fornitori: tolto l’avviso di controllo dell’obbligatorietà del codice fiscale per i soggetti in cui è stato compilato il codice F.E.
- Invio Fatture Elettroniche alla Pubblica Amministrazione: nel caso in cui si utilizzi il canale Mida4 e la fattura sia destinata ad una PA (codice destinatario di sei caratteri) il sistema non mostrerà più il pulsante per il semplice invio, e sarà quindi possibile solo l’invio con firma come richiesto dalla norma.
- Liquidazione periodica IVA – Pro-rata: corretto il calcolo dell’“importo IVA su cui calcolare il pro-rata” che non prendeva in considerazione le fatture ricevute aventi compilato il campo “Data IVA” per anticipo della detrazione IVA. Per i soggetti rientranti in tale casistica sarà necessario rieseguire la liquidazione.
CPR / 2019
- Anagrafiche clienti e fornitori: tolto l’avviso di controllo dell’obbligatorietà del codice fiscale per i soggetti in cui è stato compilato il codice F.E.
- Invio Fatture Elettroniche alla Pubblica Amministrazione: nel caso in cui si utilizzi il canale Mida4 e la fattura sia destinata ad una PA (codice destinatario di sei caratteri) il sistema non mostrerà più il pulsante per il semplice invio, e sarà quindi possibile solo l’invio con firma come richiesto dalla norma.
- Liquidazione periodica IVA – Pro-rata: corretto il calcolo dell’“importo IVA su cui calcolare il pro-rata” che non prendeva in considerazione le fatture ricevute aventi compilato il campo “Data IVA” per anticipo della detrazione IVA. Per i soggetti rientranti in tale casistica sarà necessario rieseguire la liquidazione.
GEM / 2019
- Anagrafica clienti: tolto l’avviso di controllo dell’obbligatorietà del codice fiscale per i soggetti in cui è stato compilato il codice F.E.
- Invio Fatture Elettroniche alla Pubblica Amministrazione: nel caso in cui si utilizzi il canale Mida4 e la fattura sia destinata ad una PA (codice destinatario di sei caratteri) il sistema non mostrerà più il pulsante per il semplice invio, e sarà quindi possibile solo l’invio con firma come richiesto dalla norma.
Midaplus / 2019
12 febbraio 2019 – versione 02.03
GEM / 2019
- Documenti emessi: è stata modificata la registrazione in modo che i righi senza importi non siano sottoposti al controllo della coerenza dei codici IVA.
- Stampa documenti: riportato il campo Paese della destinazione diversa dei clienti introdotto nella versione 02.02 del programma nella stampa dei documenti.
GEC / 2019
- Rinumerazione Fatture Emesse/Ricevute e Files Collegati: il collegamento del file html/pdf contenente la fattura (per esempio, quella elettronica acquisita automaticamente) è collegato al documento attraverso il nome del file, che è dato da sezionale-numero documento-data documento. Modificando uno di questi tre elementi, quindi, tale collegamento viene perso.
È stato ora aggiunto un messaggio che, in caso di rinumerazione dei documenti, avviserà l’utente della cosa.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML e Ordinamento Griglia:
- È ora possibile ordinare la griglia nella schermata di importazione cliccando sull’intestazione della colonna; qualora si importino più fatture automaticamente, l’ordine seguito sarà quello visualizzato. Di default, verrà seguito come ordine la data documento.
- Nella griglia è ora possibile vedere i dati del cliente/fornitore ed il nome del file XML.
- Il programma permette ora di importare anche files aventi estensioni in maiuscolo (es: “.XML” o “.P7M”).
- Fatture Ricevute e Campo “Data IVA”: nella maschera delle fatture ricevute è stato aggiunto un nuovo campo Data IVA per poter gestire l’anticipo della detrazione IVA così come previsto dall’art.14 del DL 119/2018
- La compilazione del campo non è obbligatoria: se lasciato vuoto, le liquidazioni IVA funzioneranno come prima.
- Il campo NON è utilizzabile per esercizi con durata diversa dall’anno solare o con il regime di IVA per cassa attivo; inoltre, il campo non è usabile per le fatture aventi IVA ad esigibilità differita.
- Qualora compilato, permetterà di anticipare la detrazione dell’IVA. Per esempio:
- Data Fattura: 31/01/2019
- Data Ricezione e Registrazione: 02/02/2019
- Data IVA: 31/01/2019
- —> la fattura rientrerà nella liquidazione di gennaio.
- Nelle stampe di verifica delle fatture ricevute è stata aggiunta l’opzione “Date pro liquidazione IVA”; barrando tale casella:
- al posto dell’importo residuo verrà mostrata la Data IVA;
- qualora sia attivo un filtro per periodo, il programma userà la Data IVA con la stessa logica adottata per la liquidazione.
CPR / 2019
- Rinumerazione Fatture Emesse/Ricevute e Files Collegati: il collegamento del file html/pdf contenente la fattura (per esempio, quella elettronica acquisita automaticamente) è collegato al documento attraverso il nome del file, che è dato da sezionale-numero documento-data documento. Modificando uno di questi tre elementi, quindi, tale collegamento viene perso.
È stato ora aggiunto un messaggio che, in caso di rinumerazione dei documenti, avviserà l’utente della cosa.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML e Ordinamento Griglia:
- È ora possibile ordinare la griglia nella schermata di importazione cliccando sull’intestazione della colonna; qualora si importino più fatture automaticamente, l’ordine seguito sarà quello visualizzato. Di default, verrà seguito come ordine la data documento.
- Nella griglia è ora possibile vedere i dati del cliente/fornitore ed il nome del file XML.
- Il programma permette ora di importare anche files aventi estensioni in maiuscolo (es: “.XML” o “.P7M”).
- Fatture Ricevute e Campo “Data IVA”: nella maschera delle fatture ricevute è stato aggiunto un nuovo campo Data IVA per poter gestire l’anticipo della detrazione IVA così come previsto dall’art.14 del DL 119/2018
- La compilazione del campo non è obbligatoria: se lasciato vuoto, le liquidazioni IVA funzioneranno come prima.
- Il campo NON è utilizzabile per esercizi con il regime di IVA per cassa attivo; inoltre, il campo non è usabile per le fatture aventi IVA ad esigibilità differita.
- Qualora compilato, permetterà di anticipare la detrazione dell’IVA. Per esempio:
- Data Fattura: 31/01/2019
- Data Ricezione e Registrazione: 02/02/2019
- Data IVA: 31/01/2019
- —> la fattura rientrerà nella liquidazione di gennaio.
- Nelle stampe di verifica delle fatture ricevute è stata aggiunta l’opzione “Date pro liquidazione IVA”; barrando tale casella:
- al posto dell’importo residuo verrà mostrata la Data IVA;
- qualora sia attivo un filtro per periodo, il programma userà la Data IVA con la stessa logica adottata per la liquidazione.
Spese Condominiali / 2019
- Spese condominiali 2019: abilitata la gestione delle spese sostenute nell’anno 2018. Effettuare i controlli del file telematico utilizzando il Desktop Telematico, visto che i controlli attuali rilasciati dall’AdE vanno in errore.
INTRA / 2019
- Aggiornati i codici della Nomenclatura Combinata per l’anno 2019.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Comunicazioni Fatture Transfrontaliere – Esterometro: abilitata la gestione del c.d. esterometro all’interno dello stesso programma di gestione della comunicazione fatture emesse e ricevute.
Cliccando sul pulsante “Sincronizza Midaplus” sarà possibile far analizzare tutte le contabilità presenti nell’archivio MidaPlus da cui è stato avviato il programma:
- Le aziende con fatture emesse/ricevute destinate a soggetti non italiani saranno automaticamente importate, ed allo stesso tempo anche le fatture verranno importate.
- La funzione di sincronizzazione potrà essere rieseguita più volte per rilevare la presenza di eventuali altre aziende che prima non rientravano nell’elenco e che ora hanno fatture transfrontaliere (es: contabilizzazione fatta in un secondo momento). Si ricorda che per aggiornare le fatture emesse/ricevute presenti per aziende già presenti nella comunicazione è necessario compiere l’operazione dall’interno dell’azienda stessa.
- All’atto dell’importazione sarà possibile scegliere se importare solo le fatture ricevute (default—-perché l’obbligo può essere assolto attraverso l’invio di una simil-fattura elettronica), solo quelle emesse o entrambe.
Bilancio Europeo / 2019
- Bilancio e Nota Integrativa: attivata la gestione per i bilanci con data di fine esercizio maggiore o uguale al 31/12/2018.
- Aggiornata la struttura del Bilancio e Nota Integrativa alla tassonomia 2018-11-04.
06 febbraio 2019 – versione 02.02
GEM / 2019
- Codice Incoterms: per le fatture con Causale di trasporto è stata abilitata la scrittura nel documento elettronico del Codice Incoterms relativo al Porto inserito e della eventuale Destinazione diversa. Per gestire i codici Incoterms utilizzare la funzione presente nel menu Impostazioni – Tabelle – Tipi di porto.
- Ritenute d’acconto: nell’immissione della fattura è stata abilitata l’imputazione manuale delle ritenute d’acconto per permette all’operatore di gestire casi particolari per esempio il calcolo della ritenuta anche su importi fuori campo IVA.
- Fatture differite: corretta la generazione della fattura nel caso di DDT compilati con prezzi ivati.
- Fatture, DDT e altro: corretta l’anomalia che in casi particolari bloccava la visualizzazione della lista per l’aiuto alla scelta della Modalità di pagamento.
- Autofattura elettronica: abilitata l’emissione di autofatture. Per generare l’autofattura basta indicare nel campo codice cliente il valore “0001”.
- Fatture differite: corretta l’anomalia che non inseriva correttamente il codice IVA nella riga descrittiva riportante il riferimento del DDT nel caso che sia stata abilitata la ricerca automatica del codice IVA con Split payment.
- Stampa documenti interni: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa del numero di lotto.
- Ordini clienti: corretto l’inserimento degli ordini che segnalava un errore nel caso in cui non fossero state compilate le spese di incasso nel proprio conto corrente predefinito.
- Anagrafica clienti: nella tabella delle Destinazioni diverse è stata aggiunta la colonna Paese.
- CAP per clienti esteri: nel caso in cui il CAP inserito nell’anagrafica cliente non sia corrispondente a cinque cifre numeriche, il programma inserirà automaticamente cinque zeri “00000” in sede di generazione della fattura elettronica.
GEC / 2019
- Prima Nota – Partite Aperte: corretta l’anomalia che si verificava nel caso in cui fosse abilitata la gestione dei movimenti in valuta estera, per la quale, se si effettuava un incasso/pagamento di una fattura degli anni precedenti, scaturiva l’errore non bloccante 3420- Oggetto non valido o non impostato.
- Importazione Fatture Emesse XML: corretta l’anomalia che generava un messaggio bloccante durante l’importazione massiva di fatture emesse con ritenuta d’acconto.
- Autofattura elettronica: abilitata l’emissione di autofatture. Per generare l’autofattura basta indicare nel campo codice cliente il valore “0001”. Si ricorda che tale generazione è consentita per le causali diverse da reverse charge e per la causale “388 – FATT. EM. REV. CHARGE ESTR. DEPOS.IVA”.
- Dichiarazioni Fiscali – Dichiarazione annuale IVA – Stampa per sezionali: corretta la stampa di dettaglio del rigo VF14 che in alcuni casi riportava tutti gli importi non filtrati per i sezionali utilizzati. Tale anomalia comportava un calcolo non corretto de rigo VF23 solo in fase di stampa. In tal caso comunque il programma segnalava un incongruenza tra il rigo VF23 e VF27.
- CAP per clienti esteri: nel caso in cui il CAP inserito nell’anagrafica cliente non sia corrispondente a cinque cifre numeriche, il programma inserirà automaticamente cinque zeri “00000” in sede di generazione della fattura elettronica.
CPR / 2019
- Opzioni varie – Stampa parcelle: nella scheda è stata modificata la descrizione del campo “Dicitura parcella” in “Causale parcella”; ora compilando tale campo è possibile personalizzare anche la causale della fattura elettronica.
- Dichiarazioni Fiscali – Dichiarazione annuale IVA: corretta la stampa e la relativa esportazione del righi da VF1 a VF13 che non escludeva dal calcolo le fatture ricevute nell’anno precedente ma registrate nel periodo corrente, escluse dalle liquidazioni periodiche (DL n.50/2017 art.2). In tal caso comunque il programma segnalava un incongruenza tra il rigo VF23 e VF27.
- CAP per clienti esteri: nel caso in cui il CAP inserito nell’anagrafica cliente non sia corrispondente a cinque cifre numeriche, il programma inserirà automaticamente cinque zeri “00000” in sede di generazione della fattura elettronica.
01 febbraio 2019 – versione 02.01
GEM / 2019
- Fatture, ddt e altro: modificato l’automatismo del calcolo del bollo per escludere dall’applicazione dell’imposta di bollo alcuni codici IVA con aliquota zero, cioè quelli che hanno natura N6 ed il documento è per un cliente italiano. Inoltre è stato aggiunto un messaggio di conferma in caso di modifica automatica dell’importo del bollo.
- Anagrafica clienti: corretta l’anomalia che non permetteva la creazione automatica dell’anagrafica banche dal codice IBAN per gli istituti con descrizione maggiore di 52 caratteri.
- Fatture, ddt e altri: corretta l’anomalia che rallentava in modo consistente il calcolo dello sconto abbinato al cliente.
- Lettera d’intento: modificato il cambio dei codici IVA in modo che i “Fuori campo IVA” siano esclusi dall’automatismo.
- Fatturazione differita / automatica: corretta l’anomalia che dava un errore durante la creazione della fattura se il DDT di origine aveva un importo nella riga del bollo senza addebito.
CPR / 2019
- Gestione Studio – Emissione Parcelle XML: corretta l’anomalia che nel caso in cui fosse indicato in fattura un codice IVA con Natura “N2” e Tipo “D”, non veniva imputata correttamente la natura all’interno del file XML.
- Importazione Fatture Ricevute XML: corretta l’anomalia introdotta con la versione 01.02 che, nel caso in cui il fornitore non fosse presente nell’anagrafica, restituiva un errore non bloccante in fase di lettura del file XML e di relativa creazione del soggetto.
- Gestione Studio – Emissione Parcelle: nelle righe di dettaglio è stato limitato il campo “Descrizione attività” ad una lunghezza massima di 999 caratteri (per rientrare nel limite previsto dalle specifiche tecniche della fattura elettronica).
- Maschera gestione ritenute – Anno 2018 e 2019: implementata la maschera con le modifiche previste per il quadro Autonomi dalle istruzioni della CU/2019 uscite il 15 gennaio 2019 (codice di non imponibilità: eliminato il codice 2 non più previsto dalle istruzioni). All’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei percipienti interessati per i quali il codice 2 è stato azzerato.
Abilitata anche la funzione di esportazione dati CU (dal menù Adempimenti periodici – Esporta dati Windired).
GEC / 2019
- Maschera gestione ritenute – Anno 2018 e 2019: implementata la maschera con le modifiche previste per il quadro Autonomi dalle istruzioni della CU/2019 uscite il 15 gennaio 2019 (codice di non imponibilità: eliminato il codice 2 non più previsto dalle istruzioni). All’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei percipienti interessati per i quali il codice 2 è stato azzerato.
Abilitata anche la funzione di esportazione dati CU (dal menù Adempimenti periodici – Esporta dati Windired).
29 gennaio 2019 – versione 01.02
GEM / 2019
- Statistica del fatturato: per ottenere la stampa di tutti gli articoli inseriti nei documenti selezionati sono stati considerati nella statistica anche i dettagli con valore unitario uguale a zero.
- Fatture DDT e altri: corretta l’anomalia che per i documenti già registrati non permetteva la corretta visualizzazione della banca di appoggio del cliente.
- Stampa ordini di acquisto: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa delle caratteristiche dell’articolo.
- Opzioni: corretta l’anomalia che non permetteva la memorizzazione dell’opzione ‘Comp. automatica Destinazione diversa’
- Stampa elenco ordini clienti: modificata la stampa dei totali affinché possano essere correttamente stampati importi fino a 8 cifre.
CPR / 2019
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: migliorata l’assegnazione del cliente/fornitore che poteva avvenire in maniera inesatta e in alcuni casi veniva creato un nuovo soggetto, anziché effettuare un’associazione a quello già esistente.
- Gestione Studio – Emissione Parcelle: migliorato l’ordinamento del dettaglio linee all’interno della Fattura Elettronica, che in alcuni non era lo stesso inserito all’interno della maschera parcelle.
- Dichiarazione IVA 2019: abilitate le stampe di verifica della Dichiarazione annuale IVA e l’esportazione contestuale dei dati alla procedura Windired. Da quest’anno verrà effettuata anche l’esportazione dei dati per il quadro VT.
- Anagrafica Clienti/Fornitori: implementata la possibilità di indicare manualmente la percentuale della ritenuta e la percentuale imponibile su cui è commisurata.
GEC / 2019
- Anagrafica Fornitori: corretta l’anomalia per la quale se si inseriva il codice fornitore “9999”, durante i successivi utilizzi della maschera, il pulsante “Nuovo” risultava disabilitato.
- Dichiarazione IVA 2019: abilitate le stampe di verifica della Dichiarazione annuale IVA e l’esportazione contestuale dei dati alla procedura Windired. Da quest’anno verrà effettuata anche l’esportazione dei dati per il quadro VT (non per le esportazioni per singolo sezionale).
- Anagrafica Clienti/Fornitori: implementata la possibilità di indicare manualmente la percentuale della ritenuta e la percentuale imponibile su cui è commisurata.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: migliorata l’assegnazione del cliente/fornitore che poteva avvenire in maniera inesatta e in alcuni casi veniva creato un nuovo soggetto, anziché effettuare un’associazione a quello già esistente.
24 gennaio 2019 – versione 01.01
GEM / 2019
- Creazione/Modifica Fatture e DDT: nell’ inserimento e modifica delle Fatture e DDT emessi è stata eliminata l’anomalia che causava un errore durante la registrazione se si modificava il campo tipo documento.
- Elenco Fatture, DDT e altri: migliorata la lista dei documenti emessi unificando i tipi Fatture e Fatture accompagnatorie.
- Scheda articolo: durante l’inserimento di una nuova scheda è stata tolta la lista per la scelta del Sottosettore nel caso che questi non siano gestiti, inoltre il campo Unità di misura è stato predisposto con il primo disponibile.
- Opzioni: resi più semplici alcuni valori predefiniti, aggiornando in tutti gli archivi in cui non erano state valorizzate le seguenti opzioni:
- Dicitura che specifica la lettera d’intento: ora conterrà ‘A seguito di lettera d’intento n.’
- Importo del bollo in fattura: inserito il valore 2,00€
- Importo minimo senza IVA per inserimento del bollo: inserito il valore 77,47€.
- Fatturazione – Modalità di Pagamento:
- Ai fini delle fatture elettroniche è stata introdotta la possibilità si modificare la modalità di pagamento con tutti i codici previsti dallo standard ministeriale (aggiungendo quindi assegni, ecc.). La modifica può essere fatta aprendo il programma GEC ed entrando nel menù Impostazioni —> Codici Scadenziario.
- Facendo doppio click sul campo Modalità Pagamento si aprirà ora la ricerca delle modalità esistenti (vedasi punto precedente su come modificarle/aggiungerne di nuove).
- Se nelle opzioni di GEC (menù Utilità —> Opzioni Varie, scheda Scadenziario-Banche-Effetti) sono stati inseriti un codice pagamento predefinito ed un conto corrente, questi verranno riportati automaticamente nella generazione di una nuova fattura.
- Controlli nel salvataggio di Fatture e DDT: nella registrazione delle Fatture e DDT emessi è stata tolta la segnalazione di Sottoconto di vendita mancante e di righi non valorizzati. Per quanto riguarda il Sottoconto di vendita si ricorda che è comunque obbligatorio inserirlo nel caso si volesse contabilizzare la fattura mentre per le righe non valorizzate è possibile ripristinare l’avviso impostando l’apposita voce aggiunta nella scheda Generale delle opzioni.
- Intestazione documenti cartacei: per le persone fisiche è stata corretta la compilazione dell’intestazione dei documenti emessi cartacei inserendo automaticamente il domicilio fiscale se questo è stato compilato nell’anagrafica Midaplus.
- Inventario: corretto un errore di calcolo della giacenza per il metodo di calcolo fiscale LIFO contino nel caso particolare che l’articolo, o un suo lotto, abbia movimenti di scarico senza i relativi carichi.
- Emissione fatture e oneri previdenziali: abilitata la possibilità di modificare la Percentuale degli oneri previdenziali del singolo documento emesso.
- Compilazione automatica del bollo: durante l’inserimento dei documenti emessi è stata migliorata la compilazione automatica del bollo che, mentre precedentemente avveniva solo al momento della registrazione, ora avviene già durante la compilazione. Comunque l’operatore potrà modificare il dato ed all’atto della registrazione sarà avvisato se l’importo è diverso da quello calcolato.
- Fattura Elettronica – Tipo Documento: è stata abilitata la possibilità di inviare, oltre ai tipi documento Fattura e Nota di credito, anche i tipi Acconto/anticipo su fattura, Acconto/anticipo su parcella, Nota di debito e Parcella. Tale informazione può essere predisposta utilizzando la funzione presente nel menù Impostazioni – Tabelle – Causali di movimento compilando il campo Tipo F.E. della Causale di movimento con cui si registra il documento, eventualmente anche creando una nuova causale.
- Scorporo dell’IVA: è stata corretta l’anomalia che non permetteva il calcolo degli importi per i documenti contenenti dettagli con prezzi ivati e codice IVA con aliquota zero.
- Fatture elettroniche con righe descrittive: è stata modificata la creazione e la registrazione dei documenti emessi in modo che per i righi senza importi ovvero solo descrittivi, la colonna IVA venga automaticamente compilata al fine di creare un file XML valido e trasmissibile
- Stampa Documenti: corretta l’anomalia che per alcuni tipi di documento non permetteva la stampa della Marca. Si ricorda che per stamparla occorre aggiungere e posizionare nel layout desiderato l’etichetta ed il campo dell’oggetto 124 – Marca.
- Fatture DDT e altri: è stata corretta l’anomalia che all’atto dell’apertura di documenti già registrati con ritenuta d’acconto, ricompilava automaticamente le relative note anche se non era stato cliccato il pulsante Modifica.
- Verifica massiva fatture emesse elettronicamente: per i clienti che utilizzano il Servizio Mida4 per le fatture elettroniche è stato aggiunto il menu Fatture: Servizio Mida4 – Verifica stato F.E. inviate con cui è possibile verificare l’elenco dei files inviati, lo stato in cui si trovano e la lista delle eventuali notifiche (doppio click sulla fattura).
GEC / 2019
- Liquidazione periodica IVA: corretto l’errore di run-time “13- Type mismatch” che si poteva verificare in fase di caricamento della maschera per gli esercizi a cavallo d’anno con data di inizio esercizio maggiore al 31/01/2018.
- Gestione Ri.Ba.: corretta l’anomalia che rimuoveva l’associazione delle Ri.Ba. di anni precedenti alle distinte dell’anno corrente, nel caso in cui fossero rieffettuate le Scritture di Apertura. Se tale operazione è stata effettuata, sarà necessario indicare nuovamente tali Ri.Ba. all’interno delle distinte interessate.
- Codici Scadenziario: aggiunto il campo “Modalità di pagamento” che consente di selezionare le varie modalità previste per la fattura elettronica.
- Stampa registro IVA corrispettivi: corretta l’anomalia che in alcuni casi, per contabilità soggette a ventilazione, stampava i riferimenti della fattura collegata al corrispettivo due volte.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: rispetto alla precedente versione sono state effettuate le seguenti migliorie:
- corretta l’anomalia che restituiva un errore non bloccante in fase di importazione delle fatture, nel caso in cui il campo Denominazione relativo al cedente/prestatore o al cessionario/committente, avessero una lunghezza superiore a 60 caratteri;
- corretta l’anomalia che in alcuni casi creava un nuovo soggetto nell’anagrafica anziché utilizzare quello già esistente;
- migliorato il messaggio non bloccante relativo alla presenza di righi con importi a zero;
- reso non bloccante il messaggio di incongruenza del Codice Fiscale o della Partita Iva, che in alcuni casi compare in fase di importazione delle fatture. Tali fatture saranno evidenziate di rosso e non saranno importabili;
- introdotta la possibilità di ignorare una fattura tramite click con il tasto destro del mouse sul rigo interessato. Essa verrà rimossa dalla lista e il file spostato nella cartella Ignorate presente all’interno del percorso delle Fatture Emesse/Ricevute XML.
CPR / 2019
- Fattura elettronica con lettera d’intento: è stato implementato l’automatismo che aggiunge nel campo causale gli estremi della lettera d’intento presenti nell’anagrafica del cliente.
- Emissione parcelle: corretto il messaggio di controllo sul valore calcolato per il bollo che in alcuni casi appariva anche per parcelle aventi solo IVA detraibile.
- Gestione Studio – Stampa Parcelle: rimossa la dicitura “Fattura Elettronica” che in determinati casi veniva esposta nella stampa della parcella proforma/definitiva.
- Importazione Fatture Emesse/Ricevute XML: rispetto alla precedente versione sono state effettuate le seguenti modifiche:
- corretta l’anomalia che restituiva un errore non bloccante in fase di importazione delle fatture, nel caso in cui il campo Denominazione relativo al cedente/prestatore o al cessionario/committente, avessero una lunghezza superiore a 60 caratteri;
- corretta l’anomalia che in alcuni casi creava un nuovo soggetto nell’anagrafica anziché utilizzare quello già esistente;
- migliorato il messaggio non bloccante relativo alla presenza di righi con importi a zero;
- reso non bloccante il messaggio di incongruenza del Codice Fiscale o della Partita Iva, che in alcuni casi compare in fase di importazione delle fatture. Tali fatture saranno evidenziate di rosso e non saranno importabili;
- introdotta la possibilità di ignorare una fattura tramite click con il tasto destro del mouse sul rigo interessato. Essa verrà rimossa dalla lista e il file spostato nella cartella Ignorate presente all’interno del percorso delle Fatture Emesse/Ricevute XML.
Midaplus / 2019
- Creazione Fatture Elettroniche verso Committenti Esteri: esclusa la compilazione del campo “CodiceEORI” per i soggetti esteri aventi identificativo IVA non coerente con le specifiche ministeriali.
- Dati Contabilità – Regime Fiscale: dall’anno 2019 è stato rimosso il codice 3 – Nuove iniziative produttive.
Inoltre sono state aggiornate le descrizioni secondo le specifiche telematiche previste dalla Fattura Elettronica.
Servizio Fattura Elettronica / 2019
- Notifiche Mancata Consegna: sono state aggiornate le regole del server; ora le notifiche di mancata consegna verranno considerate importanti solo se relative a soggetti diversi da persone fisiche (per i quali tale notifica rappresenta la norma). Ergo, non verranno più inviate notifiche via mail di questo tipo se il livello scelto è diverso da “tutte le notifiche” (che sconsigliamo sempre).
- Destinatari di E-mail generate dal server: Ogni tanto i destinatari di e-mail inviate dai nostri server (copie di cortesia, fatture ricevute, notifiche, ecc) non ricevono tali messaggi: questo accade perché alcuni server respingono le nostre e-mail (per ora abbiamo rilevato problemi con le caselle “@alice.it”, “@…191.it”, “@tin.it”). Il server da noi utilizzato è un servizio a pagamento e qualificato (MailGun) e purtroppo non possiamo intervenire in alcun modo modo con tali gestori, non avendo in essere alcun rapporto con essi.
Ricordiamo inoltre che non si possono inserire come destinatari di tali e-mail neanche indirizzi PEC, che per definizione scartano (nella quasi totalità) i messaggi non PEC.
- Notifiche Fatture Ricevute – Fatture con Allegati: qualora la fattura ricevuta contenga allegati, questi verranno estratti dall’XML ed allegati alla mail di cortesia inviata agli indirizzi configurati.
- Elenco Notifiche – Esiti Accettazione PA: la maschera di elenco delle notifiche mostrava come descrizione “Scartata committente” anche nel caso in cui questi l’avesse accettata (le indicazioni nella fattura, nella mail di notifica e nel dettaglio della notifica nella maschera notifiche erano corrette).
Com. Fatture e Liquidazioni / 2019
- Attivata la gestione del IV trimestre 2018
Spese Asili Nido / 2019
- Abilitata per l’anno 2019 la procedura Comunicazione spese asili nido accessibile dal menù “Altri programmi -> Com. Spese Asili Nido”.
Spese Funebri / 2019
- Abilitata per l’anno 2019 la procedura Comunicazione spese funebri accessibile dal menù “Altri programmi -> Com. Spese Funebri”.