31 marzo 2021 – Versione 03.08
GEC / 2021
- Guida ai Crediti d’Imposta per Beni Strumentali: è stata aggiornata la sezione “Creazione dei Sottoconti” della nostra guida per evidenziare il fatto che il conto “CONTRIBUTO C/IMPIANTI” creato non deve contenere il trattamento IRAP “IC5.0” e nemmeno ISA “F2.1”; inoltre, la percentuale dei trattamenti IRES/IRPEF e IRAP va azzerata.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2021
- Comunicazione Fatture: il programma permette ora di importare e salvare fatture del Regno Unito con causale diversa da TD10/TD11.
GEM / 2021
- Intestazione documenti e stampe: corretta l’anomalia a causa della quale la denominazione del comune del domicilio fiscale veniva sovrascritta con quella del comune della residenza/sede legale.
29 marzo 2021 – Versione 03.07
CPR / 2021
- Statistiche fatturato/incassato per DL Sostegni: nel calcolo del fatturato totale verrà ora considerata anche la cassa previdenza, anche se diversa da INPS, secondo l’interpretazione della nostra associazione di categoria di includere indistintamente tutti gli importi fatturati.
25 marzo 2021 – Versione 03.06
Spese Sanitarie / 2021
- Importa: adesso sarà possibile effettuare le importazioni senza aver selezionato i valori predefiniti per l’IVA e per il tipo di documento. In ogni caso per l’importazione da file .csv e .xls rimarrà obbligatoria la selezione del valore predefinito qualora venga scelta l’opzione relativa per i campi “Tipo documento”, “IVA” e “Aliquota”.
GEM / 2021
- Nota di accredito con sconto sul totale: corretta l’anomalia a causa della quale la contabilizzazione di una nota di accredito avente lo sconto sul totale creava il movimento contabile inerente lo sconto con gli importi dare/avere invertiti.
- Generazione Fattura Elettronica XML – trattenuta previdenziale INPS/ENASARCO/ENPAM: come da chiarimenti ricevuti della nostra associazione di categoria sono state effettuate le seguenti modifiche nella generazione delle parcelle elettroniche:
- Per i codici ritenuta da RT03 a RT06 il programma imposta sempre la causale ritenuta “ZO”;
- Il tag 2.2.1.13 (presente nel blocco 2.2.1 ), viene impostato solo in presenza di ritenute d’imposta (RT01-RT02).
GEC / 2021
- Beni Ammortizzabili – Credito d’imposta: migliorati i controlli in fase di salvataggio del bene, ora il programma permette di assegnare un codice per il credito d’Imposta anche ai beni aventi conto “10303” e “Deducibilità IRES/IRPEF” uguale a 100.
- Contabilità semplificata – Variazione tipo Registri Contabili: corretto l’errore di run-time 3078 che si poteva verificare nel caso di variazione della tipologia di Registro contabile in “Registri IVA con presunzione di incasso/pagamento (opzione art. 18 c.5 DPR 600/73)” in presenza di fatture emesse da incassare relative all’esercizio precedente soggette a criterio di cassa.
- Grafici costi e ricavi – Stampa Grafici per DL Ristori: nella stampa in formato tabellare del fatturato è stata aggiunta la tabelle riassuntiva con il valori annuali e la media mensile (calcolata per i mesi effettivi dell’esercizio).
CPR / 2021
- Beni Ammortizzabili – Credito d’imposta: migliorati i controlli in fase di salvataggio del bene, ora il programma permette di assegnare un codice per il credito d’Imposta anche ai beni con “Percent. deducibilità IRPEF” diversa da 100.
- Generazione Parcella Elettronica XML – trattenuta previdenziale INPS/ENASARCO/ENPAM: come da chiarimenti ricevuti della nostra associazione di categoria sono state effettuate le seguenti modifiche nella generazione delle parcelle elettroniche:
- Per i codici ritenuta da RT03 a RT06 il programma imposta sempre la causale ritenuta “ZO”;
- Il tag 2.2.1.13 (presente nel blocco 2.2.1 ), viene impostato solo in presenza di ritenute d’imposta (RT01-RT02).
- Statistiche fatturato/incassato per DL Ristori: nella stampa con selezionata la casella barrata “Confronta con anno prec.” e intervallo dati “Annuale” è stato aggiunta anche la media mensile.
22 marzo 2021 – Versione 03.05
Spese Sanitarie / 2021
- Certificato Sanitel: aggiornato il certificato per la cifratura relativa al Codice Fiscale.
- Importazione dichiarazioni:
- l’importazione dei vari tipi di file è stata adattata al 2021, adesso sarà possibile indicare anche il tipo documento, l’IVA e l’eventuale opposizione;
- per quanto riguarda il campo IVA nei file Excel e CSV, sarà possibile inserire tutti i valori in un’unica colonna oppure facendo la distinzione tra aliquota e natura;
- rimossa la possibilità di importare “Comunicazione Polivalente”;
- per la contabilità Mida4 è stata rimossa l’opzione di importare i dati delle fatture caricate all’interno dei corrispettivi.
- Sincronizza contabilità: per ogni medico presente sulla lista potrà essere effettuata la sincronizzazione con i dati presenti sulla contabilità Mida4, a patto che per quel determinato medico non vi siano eventuali dichiarazioni. Il programma creerà automaticamente una nuova dichiarazione contenente i dati trovati, e le spese con dati errati verranno scartate (gli errori saranno visualizzabili cliccando sul pulsante “Stampa”).
- Riporto periodo precedente: è stato aggiunto un pulsante per riportare dal periodo precedente i soggetti che non sono già presenti per l’anno o per il periodo selezionato.
- Tipo IVA: nei dettagli della spesa è stato aggiunto il campo riguardante la tipologia/aliquota IVA come richiesto dalle nuove specifiche. All’interno dell’anagrafica del soggetto sarà possibile impostarne anche il valore predefinito.
- Tipo documento: per ogni documento è ora possibile specificarne il tipo tra “Documento Commerciale” o “Fattura”, così come richiesto dalle nuove specifiche. All’interno dell’anagrafica del soggetto sarà possibile impostarne anche il valore predefinito.
- Tipo spesa: dal 2021 è stato rimosso il tipo spesa “AS” corrispondente ad “Analisi (ECG, spirometria, analisi sangue,…)”, in quanto non più previsto dalle specifiche tecniche.
- Opposizione soggetto: si ricorda che dal 2021 vanno trasmesse anche le spese dei soggetti che hanno optato per l’opposizione. In tal caso andrà barrata nella spesa l’apposita opzione ed il codice fiscale non andrà inserito. Si ricorda che lato contabilità ciò può essere indicato usando una causale che contenga il testo “opposizione”, e che il campo del nominativo presente nel programma serve solo ad aiutare ad identificare il documento e non viene inserito nel file telematico inviato.
- Pagamento tracciabile: ricordiamo che da quest’anno vi sono due modi per marcare il documento con “Pagamento non Tracciabile” quando importato da una contabilità Mida4:
- utilizzando una causale che contenga la parola “CONTANTI” (come in passato);
- selezionando una modalità di pagamento in contanti
- in GEC, utilizzando nella contabilizzazione della fattura un codice scadenziario avente come “modalità pagamento” il codice “MP01”;
- in CPR, inserendo nell’emissione parcella come “mod. pag.” il codice “01”.
GEC / 2021
- Fatture Ricevute – Stampa verifica dettagliata: corretta l’anomalia per la quale non veniva stampato l’eventuale valore della “Data IVA” se selezionata l’opzione “Date pro liquidazione IVA”.
- Dichiarazioni fiscali: migliorata la disposizione delle schede ed in particolare il funzionamento della scheda “Variazioni fiscali”:
- il pulsante “Controlla” è stato posizionato in alto e rinominato in “Controlla tutti”; ora premendolo il programma eseguirà in sequenza tutti i controlli a prescindere dal loro stato;
- per controllare una singola voce basterà cliccare su di essa.
- Codici IVA: aggiornato il valore del campo “Richiesto bollo” per il codice riservato 129 – OPERAZ. ESENTE ART.1 C.452-453 L. 178/2020 (natura “N4”).
- Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: sono state introdotte le seguenti modifiche:
- Beni ammortizzabili: aggiunto il campo “Credito d’Imposta beni strumentali” in cui è possibile indicare il tipo di credito e nelle stampe di verifica è stata aggiunta l’opzione di stampa “Credito d’imposta” che esegue il calcolo del credito spettante e mostra un prospetto di come dovranno essere riscontati i vari crediti.
- Beni in leasing: aggiunto il campo “Credito d’Imposta” in cui è possibile indicare il tipo di credito e nelle stampe di verifica è stata aggiunta l’opzione di stampa “Credito d’imposta” che esegue il calcolo del credito spettante e mostra un prospetto di come dovranno essere riscontati i vari crediti.Si ricorda che l’indicazione del credito deve permanere nel cespite anche negli anni successivi per il corretto calcolo delle soglie e verrà automaticamente riportata in sede di trasferimento dei beni al nuovo anno; qualora ciò sia già stato eseguito in maniera definitiva, sarà necessario inserire la stessa indicazione del credito anche nell’anno 2021.Abbiamo inoltre rilasciato una guida che ne spiega il funzionamento all’interno del programma di contabilità.
- Importazione Fatture Ricevute XML: sono state effettuate le seguenti modifiche:
- corretta un’anomalia per le contabilità con il regime forfetario a causa della quale in fase di precompilazione di una fattura senza ritenuta ma con contributo INPS la griglia di dettaglio “CU e Ritenute” veniva popolata in modo errato;
- modificato il messaggio relativo all’applicazione dell’opzione “CU e ritenuta” nell’anagrafica del fornitore nel caso in cui lo stesso fosse una persona fisica non presente nell’anagrafica del programma.
- IVA Editoria: dall’anno 2021, tramite richiesta al nostro reparto commerciale, è possibile richiedere l’acquisto del pacchetto Iva Editoria (utilizzabile SOLO se la contabilità ha i sezionali attivati) che comprende le seguenti funzionalità:
- Opzioni Varie: aggiunta nella scheda “IVA” l’opzione “IVA Editoria” e il campo “Sezionale” ad esso collegato;
- Liquidazione periodica IVA: aggiunto il pulsante “IVA editoria” tramite il quale è possibile aggiungere i dettagli relativi all’IVA interessata;
- Stampe: gestiti gli importi IVA nelle stampe di riepilogo collegate alla liquidazione periodica e liquidazione annuale della contabilità.
CPR / 2021
- Importazione Fatture Ricevute XML: sono state effettuate le seguenti modifiche:
- corretta un’anomalia per le contabilità con il regime forfetario a causa della quale in fase di precompilazione di una fattura senza ritenuta ma con contributo INPS la griglia di dettaglio “CU e Ritenute” veniva popolata in modo errato;
- modificato il messaggio relativo all’applicazione dell’opzione “CU e ritenuta” nell’anagrafica del fornitore nel caso in cui lo stesso fosse una persona fisica non presente nell’anagrafica del programma.
- Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: sono state introdotte le seguenti modifiche:
- Beni ammortizzabili: aggiunto il campo “Credito d’Imposta” in cui è possibile indicare il tipo di credito e nelle stampe di verifica è stata aggiunta l’opzione di stampa “Credito d’imposta” che esegue il calcolo del credito spettante.Si ricorda che l’indicazione del credito deve permanere nel cespite anche negli anni successivi per il corretto calcolo delle soglie e verrà automaticamente riportata in sede di trasferimento dei beni al nuovo anno.Abbiamo inoltre rilasciato una guida che ne spiega il funzionamento all’interno del programma di contabilità.
- Dichiarazioni fiscali: migliorata la disposizione delle schede ed in particolare il funzionamento della scheda “Variazioni fiscali”:
- il pulsante “Controlla” è stato posizionato in alto e rinominato in “Controlla tutti”; ora premendolo il programma eseguirà in sequenza tutti i controlli a prescindere dal loro stato;
- per controllare una singola voce basterà cliccare su di essa.
- Codici IVA: aggiornato il valore del campo “Richiesto bollo” per il codice riservato 129 – OPERAZ. ESENTE ART.1 C.452-453 L. 178/2020 (natura “N4”).
Spese Condominiali / 2021
- Controllo telematico: venerdì 19 marzo è stata rilasciata una nuova versione del controllo, la quale dovrebbe correggere l’errore che rendeva impossibile verificare file il cui percorso fosse più lungo di 91 caratteri.
12 marzo 2021 – Versione 03.04
Spese Funebri / 2021
- Corretto l’errore che impediva di generare la dichiarazione relativa alle spese sostenute nell’anno 2020.
11 marzo 2021 – Versione 03.03
Spese Condominiali / 2021
- Generazione file telematico: corretto l’errore che determinava lo scarto durante il controllo del file telematico se il codice fiscale dell’intermediario era diverso dal codice fiscale dell’amministratore.
- Stampa: venivano visualizzati dei dati non coerenti con l’intestazione della tabella, adesso verranno visualizzati i dati corretti.
- Creazione nuovo intervento: corretto l’errore che impediva la creazione dell’intervento qualora questo fosse del tipo 28, 29 o 30.
- Generazione file telematico: corretto il calcolo del totale degli importi pagati con bonifico.
- Controllo telematico: il controllo rilasciato da SOGEI ha ancora un errore a causa del quale l’esito del controllo mostra un file contenente la sola intestazione; ciò accade nel caso in cui il nome del file (incluso il percorso) sia più lungo di 91 caratteri. SOGEI è stata informata del problema quasi un mese fa, e solo loro possono risolverlo; nel caso in cui tale problema si verificasse, consigliamo di copiare il file telematico in una cartella base e procedere al controllo con il Desktop Telematico.
09 marzo 2021 – Versione 03.02
Spese Asili Nido / 2021
- Importazione da Contabilità semplificata: corretto l’errore a causa del quale non venivano importate le fatture se era stata selezionata la presunzione di incassi e pagamenti.
Spese Sanitarie / 2020
- Importazione da Contabilità semplificata: corretto l’errore a causa del quale non venivano importate le fatture se era stata selezionata la presunzione di incassi e pagamenti.
GEM / 2021
- Commesse: corretta l’anomalia a causa della quale l’operazione di abbinamento della commessa all’ordine del cliente non memorizzava da data di consegna prevista.
GEC / 2021
Spese Condominiali / 2021
- Generazione file telematici: SOGEI ha rilasciato una nuova versione del controllo telematico, finalmente funzionante. Abbiamo quindi adeguato il programma ed è ora possibile generare i file telematici.
04 marzo 2021 – Versione 03.01
Bilancio Europeo / 2021
- Nota Integrativa – riporto dati Nota precedente: corretta un’anomalia riguardante le Note Integrative diverse da anno solare per le quali nelle non veniva proposto il caricamento dei dati nella Nota precedente.
- Dati società e Generazione ed Invio Bilancio: aggiornata la generazione della Pratica Fedra all’ultima versione 695.
- Stato Patrimoniale e conto economico – Importazione da File Excel: aggiunte le seguenti modalità di importazione:
- “Crea nuovo Piano dei sottoconti con i valori presenti nella colonna “Conto Interno”“: modalità di default, il programma permette l’acquisizione solo in fase di creazione del bilancio ed importa sempre sia la colonna dell’esercizio corrente che quella dell’esercizio precedente;
- “Usa Piano dei sottoconti esistente (i valori della colonna “Conto Interno” devono esistere nel piano dei sottoconti)”: usabile sempre, non crea nuovi sottoconti ma richiede che esistano già nel piano dei sottoconti; in questa modalità è possibile scegliere che colonne importare tra la colonna dell’esercizio corrente e dell’esercizio precedente.
- Stato Patrimoniale e conto economico – menù Strumenti: rinominati i menu “Importa i dati dalla contabilità” in “Importa dalla contabilità”, “Importa dati da XBRL” in “Importa da XBRL” e “Importa da file esterno” in “Importa da file Excel”.
- Generazione ed Invio Bilancio: corretta un’anomalia che in modalità ASP impediva l’apertura automatica della cartella dei telematici e dei pdf al click sull’apposito link.
INTRA / 2021
- Acquisti/cessioni di beni e servizi ricevuti/resi: a seguito della pubblicazione delle FAQ da parte L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli è stato aggiunto un controllo in fase di registrazione dei movimenti che non consente registrazioni con Stato “GB” dall’anno 2021. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report dei soggetti in cui risultano presenti nel 2021 movimenti con Stato uguale a “GB”.
GEC / 2021
- Corrispettivi: corretta l’anomalia per la quale in alcuni casi particolari (successivamente all’acquisizione dei corrispettivi da AdE ed eventuali modifiche da parte dell’utente delle colonne già esistenti) si venivano a creare molte colonne vuote che potevano rallentare l’apertura del quadro.
- Contabilità semplificata – Variazione tipo Registri Contabili: ora il programma permette di variare la tipologia di Registro contabile nei “Registri IVA con presunzione di incasso/pagamento (opzione art. 18 c.5 DPR 600/73)” anche in presenza di fatture da incassare/pagare relative all’esercizio precedente soggette a criterio di cassa. In tal caso il programma chiederà all’utente se procedere alla variazione e se confermata eliminerà tutte le informazioni relative a tali fatture.
- Modifica tipo contabilità: é ora possibile variare la tipologia della contabilità da ordinaria a semplificata e viceversa (tasto destro del mouse sulla voce della contabilità in Windired e click su “Modifica”). Effettuando tale variazione il programma eliminerà tutto il piano dei conti e dei sottoconti dell’esercizio: al successivo accesso sarà necessario caricare il piano dei conti predefinito Mida per la tipologia prescelta ed eseguire da “Utilità” la funzione di “Verifica registrazioni di prima nota” ed eventualmente inserire i sottoconti mancanti. Sono inoltre stati migliorati i controlli per variazione del codice attività per esercizi diversi dall’ultimo con messaggi più dettagliati.
Com. Fatture e Liquidazioni / 2021
- Importazione Liquidazioni da Contabilità Mida4: il programma riporta ora anche la metodologia usata per l’acconto.
- Comunicazione Fatture Estere e Liquidazioni Periodiche: abilitata la gestione per l’anno 2021. Si ricorda che da quest’anno non è più possibile inviare i corrispettivi e la periodicità per tutte le operazioni è trimestrale.
GEM / 2021
- Fatture elettronica: corretta l’anomalia a causa della quale l’inserimento della destinazione diversa della merce comportava un errore di validazione nel campo “indirizzoResa.Nazione”.
25 febbraio 2021 – Versione 02.07
Bilancio Europeo / 2021
- Importazione da File Excel: abilitata la nuova funzione “Importa da file esterno” che permette di acquisire dati da un file Excel predisposto da Mida4; il file di esempio è scaricabile direttamente dalla maschera di importazione. Per attivare tale funzione è necessario contattare l’area commerciale.
GEM / 2021
- Fattura elettronica: è stata corretta l’anomalia a causa della quale nel file XML non veniva valorizzato a “SI” il campo “2.2.1.13 Ritenuta” se erano presenti le ritenute avanzate e non ritenute IRPEF.
- DDT a fornitori: corretta l’anomalia a causa della quale durante la modifica di un “DDT a fornitore” si poteva perdere l’informazione dell’eventuale “Destinazione diversa”.
Spese Condominiali / 2021
- Modifica Intervento: rimosso l’errore che si verificava all’aggiunta di un nuovo dettaglio.
Servizio Fattura Elettronica / 2021
- Fatture Ricevute a seguito di inversione contabile: nel caso in cui il cessionario/comittente invii al Sistema di Interscambio le fatture emesse per comunicare le inversioni contabili ed il self-billing, il Sistema di Interscambio rimanda al cessionario/comittente la stessa fattura come ricevuta. Per evitare di ingenerare confusione, il nostro Servizio di Fattura Elettronica ora:
- marca tali fatture come già scaricate (in quanto sicuramente non vanno riacquisite in contabilità)
- aggiunge al nominativo del fornitore la dicitura “(INVERSIONE)”, in modo da mostrare tale informazione in sede di notifica via mail.
23 febbraio 2021 – Versione 02.06
GEC / 2021
- Codici IVA: aggiunti i seguenti nuovi codici Iva da utilizzarsi per la fatturazione di beni necessari al contenimento del Covid-19 a partire dal 01 gennaio 2021:
- 150 – Iva 5% (tipo A)
- 151 – Iva 5% INDETRAIBILE (tipo E)
- 152 – Iva 5% ESIG. DIFFERITA (tipo S)
- 153 – Iva 5% ES. DIFF. DL83/12 (tipo S – con check D.L. 185/08)Il programma inserirà automaticamente tali codici solo nel caso in cui non siano già presenti codici IVA creati dall’utente con aliquota al 5% ed i codici non siano già impegnati.Il programma aggiungerà automaticamente anche il nuovo codice
- 129 – OPERAZ. ESENTE ART.1 C.452-453 L. 178/2020 (natura “N4”) da utilizzarsi per importazioni e cessioni di strumentazione per diagnostica e vaccini contro il Covid-19. Qualora il codice 129 fosse già impegnato il programma utilizzerà il primo codice disponibile successivo.
- Crea contabilità/magazzino: aggiunto un controllo che impedisce la creazione dell’esercizio per una contabilità già esistente nell’anno precedente con lo stesso codice attività. Si ricorda che l’operazione corretta è aprire la contabilità nell’anno precedente e selezionare dal menù “Adempimenti fine anno” -> “Scritture di apertura” (contabilità ordinaria) o “Inizio nuovo anno” (contabilità semplificata) dell’esercizio precedente.
GEM / 2021
- Emissione fatture: corretta l’anomalia a causa della quale in fase di registrazione di una fattura ad un cliente soggetto a ritenute d’acconto veniva sempre mostrata la maschera della gestione delle ritenute avanzate anche se tale opzione non era stata attivata in GEC.
- Fatture ricevute differite: corretta la funzione “Fatture ricevute differite” affinché si possa specificare una data di registrazione diversa dalla data del documento.
- Opzioni: corretta l’anomalia a causa della quale nella tabellina “Ritenute avanzate” non era possibile inserire con caratteri minuscoli della tastiera il “Tipo ritenuta”.
Spese Condominiali / 2021
- Rilasciata la nuova versione del programma per gestire l’adempimento relativo all’anno 2020 sulla base delle specifiche appena rilasciate.
Attenzione: il software di controllo ministeriale non funziona. La cosa è stata segnalata già una settimana fa, ma ancora non è stato corretto.
Spese Asili Nido / 2021
- Rilasciata la nuova versione del programma per gestire l’adempimento relativo all’anno 2020, la cui scadenza si ricorda è prevista per il 16 marzo.
Attenzione: a partire dal 2021 (anno d’imposta 2020) vanno trasmesse le sole spese effettuate con metodi di pagamento tracciabili. Nel caso di importazione dai programmi di contabilità o da file, quindi, sarà necessario eliminare dalla comunicazione le spese non pagate in modo tracciabile.
CPR / 2021
- Codici IVA: aggiunti i seguenti nuovi codici Iva da utilizzarsi per la fatturazione di beni necessari al contenimento del Covid-19 a partire dal 01 gennaio 2021:
- 150 – Iva 5% (tipo A)
- 151 – Iva 5% INDETRAIBILE (tipo E)
- 152 – Iva 5% ESIG. DIFFERITA (tipo S)
- 153 – Iva 5% ES. DIFF. DL83/12 (tipo S – con check D.L. 185/08)Il programma inserirà automaticamente tali codici solo nel caso in cui non siano già presenti codici IVA creati dall’utente con aliquota al 5% ed i codici non siano già impegnati.Il programma aggiungerà automaticamente anche il nuovo codice
- 129 – OPERAZ. ESENTE ART.1 C.452-453 L. 178/2020 (natura “N4”) da utilizzarsi per importazioni e cessioni di strumentazione per diagnostica e vaccini contro il Covid-19. Qualora il codice 129 fosse già impegnato il programma utilizzerà il primo codice disponibile successivo.
- Opzioni: corretta l’anomalia a causa della quale nella tabellina “Ritenute avanzate” non era possibile inserire con caratteri minuscoli della tastiera il “Tipo ritenuta”.
- Importazione fatture ricevute XML: corretta un’anomalia in fase di importazione massiva delle fatture per la quale veniva restituito un messaggio di avviso relativo al calcolo del totale a causa di un errato arrotondamento decimale.