Ci siamo accorti che alcuni clienti avevano delle posizioni in cui il campo “24 – Altre somme non soggette” era stato compilato lasciando però il campo “23 – Codice”  vuoto.
Questo genera uno scarto Entratel, in quanto i controlli rilasciati il 24 aprile 2013 richiedono che il campo 23 sia popolato se lo è il campo 24.
Il campo 23 può assumere tre valori:

  1. Docenti: nel caso di somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (90% dell’ammontare erogato), relativo ai compensi percepiti dai docenti e dai ricercatori in base a quanto stabilito dal decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito, con modificazioni dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009. Vanno altresì inseriti i relativi rimborsi spese;
  2. Lavoratori: nel caso di somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (rispettivamente l’80% dell’ammontare erogato per le lavoratrici ed il 70% per i lavoratori), per i lavoratori, appartenenti alle categorie individuate con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 3 giugno 2011 in possesso dei requisiti previsti, che hanno richiesto di fruire del beneficio fiscale previsto dall’art. 3 della Legge 30 dicembre 2010, n. 238. Vanno altresì inseriti i relativi rimborsi spese;
  3. Altro: nel caso di erogazione di altri redditi non soggetti a ritenuta ovvero esenti.

Abbiamo quindi deciso di inserire una funzione che permetta di assegnare rapidamente un valore alle posizioni in questione; è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiorna cod. 23” nella maschera di dettaglio del lavoro autonomo e si aprirà una griglia contenente i lavoratori autonomi che hanno il campo “24 – Altre somme non soggette” compilato ed il campo “23 – Codice” assente.
Da questa maschera è possibile applicare a tutti i soggetti lo stesso codice cliccando su uno dei pulsanti in alto; è comunque sempre possibile modificare ogni singola riga.

La funzione sarà disponibile con la nuova versione di Windired (03.11), in uscita nei prossimi giorni.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.