Contabilità

21 aprile 2021 – Versione 04.04

GEC / 2021

  • Fatture Ricevute: migliorato il controllo della correttezza del codice IVA inserito nel dettaglio della fattura in fase di registrazione.
  • Ritenute Subite – Elenco Fatture: corretta un’anomalia in fase di stampa per cui veniva valorizzata in modo errato la colonna “Altre ritenute”.
  • Importazione Fatture Ricevute XML: corretta un’anomalia in fase di importazione delle note di credito per la quale il programma evidenziava i righi interessati in arancione, permettendone l’acquisizione solo tramite doppio click e popolando in modo errato la griglia “CU e Ritenute”.

GEM / 2021

  • Fatturazione: corretta l’anomalia che non permetteva di eliminare una fattura avente il numero con la virgola (fattura bis).
16 aprile 2021 – Versione 04.03

GEC / 2021

  • Importazione Corrispettivi – File zip ministeriale: corretta l’importazione dei corrispettivi da file ZIP ministeriale nel caso di IVA al 5%; il codice IVA associato sarà ora il numero 150.
  • Iva editoria: sono state corrette le seguenti anomalie:
    • in alcuni casi il programma impediva l’inserimento dei decimali nel campo “Lordo corrisposto”;
    • il programma calcolava in modo errato i campi “Base imponibile” e “Importo iva”, esponendo quindi degli importi non corretti all’interno delle relative stampe.
  • Importazione Estratto Conto:
    • modificata la guida per illustrare il download dei dati dalla piattaforma “Relax Banking” usata da molte BCC;
    • il programma ordinerà sempre per data di registrazione crescente i movimenti caricati.

Bilancio Europeo / 2021

  • Nota Integrativa – Prospetto variazioni e scadenza dei debiti: corretta l’esposizione dell’importo presente nella voce di bilancio “D.11-bis.b. – Debiti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti oltre l’esercizio” che non veniva riportato nella colonna “Quota scadente oltre l’esercizio” se il bilancio è in forma abbreviata.

GEM / 2021

  • Elenco articoli – Inventario: sono stati aggiunti i totali alle colonne “Esistenza iniziale”“Carico” e “Scarico”. Si precisa che i totali saranno esposti solo in caso di uniformità delle unità di misura.
13 aprile 2021 – Versione 04.02

Bilancio Europeo / 2021

  • Bilancio europeo in forma abbreviata: corretto il calcolo della voce “C. – Attivo circolante” che non prendeva in considerazione l’importo presente nella voce “C.I-b. -Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita”. Tale anomalia veniva segnalata in fase di salvataggio con una differenza da arrotondamento in euro troppo elevata ed in fase creazione e validazione dell’XBRL TEBENI dava un messaggio di Warning “WC Errore di validazione nei calcoli”.

Spese Condominiali / 2021

  • Generazione file telematico: corretta la generazione del file telematico nel caso in cui la tipologia di invio sia “Annullamento”.
08 aprile 2021 – Versione 04.01

GEC / 2021

  • Dichiarazioni fiscali: sono state attivate le stampe di verifica dei modelli Redditi 2021 e IRAP 2021 per le Società di capitali e gli Enti non commerciali in contabilità ordinaria e relativa esportazione a Windired. Prima di procedere con la stampa aggiornare i trattamenti tramite l’apposita funzione del menu “Utilità”. Quest’anno il programma provvederà anche ad esportare gli eventuali Crediti d’Imposta per beni strumentali al quadro RU.
  • Contabilità ordinaria – Sospensione ammortamenti D.L.104/2020: nella maschera dell’archivio beni ammortizzabili è stato aggiunto il campo “Quota Sospesa”. Tale importo consente di diminuire/azzerare per l’esercizio in corso la quota civilistica di ogni singolo bene all’atto della rilevazione delle quota a fine esercizio e nella conseguente stampa di verifica delle dichiarazioni fiscali.
  • Verifica registrazioni di prima nota: nella sezione Prima nota è stato aggiunta la casella “Corrispettivi” che, in caso di contabilità ordinaria, verifica la corretta compilazione del campo relativo al sottoconto in Dare.
  • Importazione da E/C bancario: corretta l’importazione da PayPal e Stripe affinché venga sempre ignorata l’ora nella data operazione, qualora presente.
  • Importazione Fatture Emesse XML: corretta un’anomalia in fase di precompilazione di una fattura con la ritenuta con il codice “RT02”, per la quale il programma erroneamente considerava la stessa come ritenuta avanzata e ne impediva il salvataggio della maschera.
  • Partite Aperte – pagamenti Fatture Ricevute: corretto l’autocompletamento della colonna “Conto” relativa agli abbuoni che proponeva erroneamente le causali di prima nota.

Bilancio Europeo / 2021

  • Nota integrativa: corretta un’anomalia che in alcuni casi poteva causare un’errata memorizzazione dei dati impedendone così la visualizzazione ai successivi accessi.
31 marzo 2021 – Versione 03.08

GEC / 2021

  • Guida ai Crediti d’Imposta per Beni Strumentali: è stata aggiornata la sezione “Creazione dei Sottoconti” della nostra guida per evidenziare il fatto che il conto “CONTRIBUTO C/IMPIANTI” creato non deve contenere il trattamento IRAP “IC5.0” e nemmeno ISA “F2.1”; inoltre, la percentuale dei trattamenti IRES/IRPEF e IRAP va azzerata.

Com. Fatture e Liquidazioni / 2021

  • Comunicazione Fatture: il programma permette ora di importare e salvare fatture del Regno Unito con causale diversa da TD10/TD11.

GEM / 2021

  • Intestazione documenti e stampe: corretta l’anomalia a causa della quale la denominazione del comune del domicilio fiscale veniva sovrascritta con quella del comune della residenza/sede legale.
29 marzo 2021 – Versione 03.07

CPR / 2021

  • Statistiche fatturato/incassato per DL Sostegni: nel calcolo del fatturato totale verrà ora considerata anche la cassa previdenza, anche se diversa da INPS, secondo l’interpretazione della nostra associazione di categoria di includere indistintamente tutti gli importi fatturati.

25 marzo 2021 – Versione 03.06

Spese Sanitarie / 2021

  • Importa: adesso sarà possibile effettuare le importazioni senza aver selezionato i valori predefiniti per l’IVA e per il tipo di documento. In ogni caso per l’importazione da file .csv e .xls rimarrà obbligatoria la selezione del valore predefinito qualora venga scelta l’opzione relativa per i campi “Tipo documento”, “IVA” e “Aliquota”.

GEM / 2021

  • Nota di accredito con sconto sul totale: corretta l’anomalia a causa della quale la contabilizzazione di una nota di accredito avente lo sconto sul totale creava il movimento contabile inerente lo sconto con gli importi dare/avere invertiti.
  • Generazione Fattura Elettronica XML – trattenuta previdenziale INPS/ENASARCO/ENPAM: come da chiarimenti ricevuti della nostra associazione di categoria sono state effettuate le seguenti modifiche nella generazione delle parcelle elettroniche:
    • Per i codici ritenuta da RT03 a RT06 il programma imposta sempre la causale ritenuta “ZO”;
    • Il tag 2.2.1.13 (presente nel blocco 2.2.1 ), viene impostato solo in presenza di ritenute d’imposta (RT01-RT02).

GEC / 2021

  • Beni Ammortizzabili – Credito d’imposta: migliorati i controlli in fase di salvataggio del bene, ora il programma permette di assegnare un codice per il credito d’Imposta anche ai beni aventi conto “10303” e “Deducibilità IRES/IRPEF” uguale a 100.
  • Contabilità semplificata – Variazione tipo Registri Contabili: corretto l’errore di run-time 3078 che si poteva verificare nel caso di variazione della tipologia di Registro contabile in “Registri IVA con presunzione di incasso/pagamento (opzione art. 18 c.5 DPR 600/73)” in presenza di fatture emesse da incassare relative all’esercizio precedente soggette a criterio di cassa.
  • Grafici costi e ricavi – Stampa Grafici per DL Ristori: nella stampa in formato tabellare del fatturato è stata aggiunta la tabelle riassuntiva con il valori annuali e la media mensile (calcolata per i mesi effettivi dell’esercizio).

CPR / 2021

  • Beni Ammortizzabili – Credito d’imposta: migliorati i controlli in fase di salvataggio del bene, ora il programma permette di assegnare un codice per il credito d’Imposta anche ai beni con “Percent. deducibilità IRPEF” diversa da 100.
  • Generazione Parcella Elettronica XML – trattenuta previdenziale INPS/ENASARCO/ENPAM: come da chiarimenti ricevuti della nostra associazione di categoria sono state effettuate le seguenti modifiche nella generazione delle parcelle elettroniche:
    • Per i codici ritenuta da RT03 a RT06 il programma imposta sempre la causale ritenuta “ZO”;
    • Il tag 2.2.1.13 (presente nel blocco 2.2.1 ), viene impostato solo in presenza di ritenute d’imposta (RT01-RT02).
  • Statistiche fatturato/incassato per DL Ristori: nella stampa con selezionata la casella barrata “Confronta con anno prec.” e intervallo dati “Annuale” è stato aggiunta anche la media mensile.
22 marzo 2021 – Versione 03.05

Spese Sanitarie / 2021

  • Certificato Sanitel: aggiornato il certificato per la cifratura relativa al Codice Fiscale.
  • Importazione dichiarazioni:
    • l’importazione dei vari tipi di file è stata adattata al 2021, adesso sarà possibile indicare anche il tipo documento, l’IVA e l’eventuale opposizione;
    • per quanto riguarda il campo IVA nei file Excel e CSV, sarà possibile inserire tutti i valori in un’unica colonna oppure facendo la distinzione tra aliquota e natura;
    • rimossa la possibilità di importare “Comunicazione Polivalente”;
    • per la contabilità Mida4 è stata rimossa l’opzione di importare i dati delle fatture caricate all’interno dei corrispettivi.
  • Sincronizza contabilità: per ogni medico presente sulla lista potrà essere effettuata la sincronizzazione con i dati presenti sulla contabilità Mida4, a patto che per quel determinato medico non vi siano eventuali dichiarazioni. Il programma creerà automaticamente una nuova dichiarazione contenente i dati trovati, e le spese con dati errati verranno scartate (gli errori saranno visualizzabili cliccando sul pulsante “Stampa”).
  • Riporto periodo precedente: è stato aggiunto un pulsante per riportare dal periodo precedente i soggetti che non sono già presenti per l’anno o per il periodo selezionato.
  • Tipo IVA: nei dettagli della spesa è stato aggiunto il campo riguardante la tipologia/aliquota IVA come richiesto dalle nuove specifiche. All’interno dell’anagrafica del soggetto sarà possibile impostarne anche il valore predefinito.
  • Tipo documento: per ogni documento è ora possibile specificarne il tipo tra “Documento Commerciale” o “Fattura”, così come richiesto dalle nuove specifiche. All’interno dell’anagrafica del soggetto sarà possibile impostarne anche il valore predefinito.
  • Tipo spesa: dal 2021 è stato rimosso il tipo spesa “AS” corrispondente ad “Analisi (ECG, spirometria, analisi sangue,…)”, in quanto non più previsto dalle specifiche tecniche.
  • Opposizione soggetto: si ricorda che dal 2021 vanno trasmesse anche le spese dei soggetti che hanno optato per l’opposizione. In tal caso andrà barrata nella spesa l’apposita opzione ed il codice fiscale non andrà inserito. Si ricorda che lato contabilità ciò può essere indicato usando una causale che contenga il testo “opposizione”, e che il campo del nominativo presente nel programma serve solo ad aiutare ad identificare il documento e non viene inserito nel file telematico inviato.
  • Pagamento tracciabile: ricordiamo che da quest’anno vi sono due modi per marcare il documento con “Pagamento non Tracciabile” quando importato da una contabilità Mida4:
    • utilizzando una causale che contenga la parola “CONTANTI” (come in passato);
    • selezionando una modalità di pagamento in contanti
      • in GEC, utilizzando nella contabilizzazione della fattura un codice scadenziario avente come “modalità pagamento” il codice “MP01”;
      • in CPR, inserendo nell’emissione parcella come “mod. pag.” il codice “01”.

GEC / 2021

  • Fatture Ricevute – Stampa verifica dettagliata: corretta l’anomalia per la quale non veniva stampato l’eventuale valore della “Data IVA” se selezionata l’opzione “Date pro liquidazione IVA”.
  • Dichiarazioni fiscali: migliorata la disposizione delle schede ed in particolare il funzionamento della scheda “Variazioni fiscali”:
    • il pulsante “Controlla” è stato posizionato in alto e rinominato in “Controlla tutti”; ora premendolo il programma eseguirà in sequenza tutti i controlli a prescindere dal loro stato;
    • per controllare una singola voce basterà cliccare su di essa.
  • Codici IVA: aggiornato il valore del campo “Richiesto bollo” per il codice riservato 129 – OPERAZ. ESENTE ART.1 C.452-453 L. 178/2020 (natura “N4”).
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: sono state introdotte le seguenti modifiche:
    • Beni ammortizzabili: aggiunto il campo “Credito d’Imposta beni strumentali” in cui è possibile indicare il tipo di credito e nelle stampe di verifica è stata aggiunta l’opzione di stampa “Credito d’imposta” che esegue il calcolo del credito spettante e mostra un prospetto di come dovranno essere riscontati i vari crediti.
    • Beni in leasing: aggiunto il campo “Credito d’Imposta” in cui è possibile indicare il tipo di credito e nelle stampe di verifica è stata aggiunta l’opzione di stampa “Credito d’imposta” che esegue il calcolo del credito spettante e mostra un prospetto di come dovranno essere riscontati i vari crediti.

      Si ricorda che l’indicazione del credito deve permanere nel cespite anche negli anni successivi per il corretto calcolo delle soglie e verrà automaticamente riportata in sede di trasferimento dei beni al nuovo anno; qualora ciò sia già stato eseguito in maniera definitiva, sarà necessario inserire la stessa indicazione del credito anche nell’anno 2021.

      Abbiamo inoltre rilasciato una guida che ne spiega il funzionamento all’interno del programma di contabilità.
  • Importazione Fatture Ricevute XML: sono state effettuate le seguenti modifiche:
    • corretta un’anomalia per le contabilità con il regime forfetario a causa della quale in fase di precompilazione di una fattura senza ritenuta ma con contributo INPS la griglia di dettaglio “CU e Ritenute” veniva popolata in modo errato;
    • modificato il messaggio relativo all’applicazione dell’opzione “CU e ritenuta” nell’anagrafica del fornitore nel caso in cui lo stesso fosse una persona fisica non presente nell’anagrafica del programma.
  • IVA Editoria: dall’anno 2021, tramite richiesta al nostro reparto commerciale, è possibile richiedere l’acquisto del pacchetto Iva Editoria (utilizzabile SOLO se la contabilità ha i sezionali attivati) che comprende le seguenti funzionalità:
    • Opzioni Varie: aggiunta nella scheda “IVA” l’opzione “IVA Editoria” e il campo “Sezionale” ad esso collegato;
    • Liquidazione periodica IVA: aggiunto il pulsante “IVA editoria” tramite il quale è possibile aggiungere i dettagli relativi all’IVA interessata;
    • Stampe: gestiti gli importi IVA nelle stampe di riepilogo collegate alla liquidazione periodica e liquidazione annuale della contabilità.

CPR / 2021

  • Importazione Fatture Ricevute XML: sono state effettuate le seguenti modifiche:
    • corretta un’anomalia per le contabilità con il regime forfetario a causa della quale in fase di precompilazione di una fattura senza ritenuta ma con contributo INPS la griglia di dettaglio “CU e Ritenute” veniva popolata in modo errato;
    • modificato il messaggio relativo all’applicazione dell’opzione “CU e ritenuta” nell’anagrafica del fornitore nel caso in cui lo stesso fosse una persona fisica non presente nell’anagrafica del programma.
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: sono state introdotte le seguenti modifiche:
    • Beni ammortizzabili: aggiunto il campo “Credito d’Imposta” in cui è possibile indicare il tipo di credito e nelle stampe di verifica è stata aggiunta l’opzione di stampa “Credito d’imposta” che esegue il calcolo del credito spettante.

      Si ricorda che l’indicazione del credito deve permanere nel cespite anche negli anni successivi per il corretto calcolo delle soglie e verrà automaticamente riportata in sede di trasferimento dei beni al nuovo anno.

      Abbiamo inoltre rilasciato una guida che ne spiega il funzionamento all’interno del programma di contabilità.
  • Dichiarazioni fiscali: migliorata la disposizione delle schede ed in particolare il funzionamento della scheda “Variazioni fiscali”:
    • il pulsante “Controlla” è stato posizionato in alto e rinominato in “Controlla tutti”; ora premendolo il programma eseguirà in sequenza tutti i controlli a prescindere dal loro stato;
    • per controllare una singola voce basterà cliccare su di essa.
  • Codici IVA: aggiornato il valore del campo “Richiesto bollo” per il codice riservato 129 – OPERAZ. ESENTE ART.1 C.452-453 L. 178/2020 (natura “N4”).

Spese Condominiali / 2021

  • Controllo telematico: venerdì 19 marzo è stata rilasciata una nuova versione del controllo, la quale dovrebbe correggere l’errore che rendeva impossibile verificare file il cui percorso fosse più lungo di 91 caratteri.
12 marzo 2021 – Versione 03.04

Spese Funebri / 2021

  • Corretto l’errore che impediva di generare la dichiarazione relativa alle spese sostenute nell’anno 2020.

11 marzo 2021 – Versione 03.03

Spese Condominiali / 2021

  • Generazione file telematico: corretto l’errore che determinava lo scarto durante il controllo del file telematico se il codice fiscale dell’intermediario era diverso dal codice fiscale dell’amministratore.
  • Stampa: venivano visualizzati dei dati non coerenti con l’intestazione della tabella, adesso verranno visualizzati i dati corretti.
  • Creazione nuovo intervento: corretto l’errore che impediva la creazione dell’intervento qualora questo fosse del tipo 28, 29 o 30.
  • Generazione file telematico: corretto il calcolo del totale degli importi pagati con bonifico.
  • Controllo telematico: il controllo rilasciato da SOGEI ha ancora un errore a causa del quale l’esito del controllo mostra un file contenente la sola intestazione; ciò accade nel caso in cui il nome del file (incluso il percorso) sia più lungo di 91 caratteri. SOGEI è stata informata del problema quasi un mese fa, e solo loro possono risolverlo; nel caso in cui tale problema si verificasse, consigliamo di copiare il file telematico in una cartella base e procedere al controllo con il Desktop Telematico.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.