Dichiarativi

09 dicembre 2025 – Versione 12.03

Windired base / 2025

  • Deleghe massive – Delega unica: abilitata la gestione della Delega unica ai servizi online dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per la delega dei seguenti servizi online:
    • consultazione del Cassetto fiscale delegato;
    • servizi relativi alla Fatturazione elettronica/corrispettivi telematici;
    • acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di Concordato preventivo biennale;
    • servizi on line dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
    Rimarranno comunque attive le procedure di Richiesta precalcolati ISA e Richiesta precompilati 730, mentre è stata dismessa Delega Servizi FE sostituita dalla nuova delega unica. Per aprire il programma cliccare sul menù Altri programmi -> Deleghe massive.

Redditi SC / 2025

  • Dati cliente – Collegio sindacale: corretto, nelle dichiarazioni Redditi SC dal 2020 al 2025, un controllo che non permetteva di salvare il quadro nel caso di dichiarazione sottoscritta da un Collegio sindacale (codice 4) con meno di tre membri.
05 dicembre 2025 – Versione 12.02

730 / 2025

  • Liquidazione – Avvisi di servizio: corretta l’anomalia a causa della quale nell’elenco dei controlli eseguiti prima della liquidazione non venivano inseriti gli eventuali “Avvisi di servizio”.

IMU / 2025

  • Gestione terreni/fabbricati – Rimozione “Liquidato stampabile”: salvando la Gestione terreni/fabbricati verrà automaticamente rimosso il “Liquidato stampabile” dal quadro Liquidazione, se presente.
  • ILIA – Errore caricamento dati: corretto un errore introdotto con la versione 12.01 che in alcuni casi non consentiva l’apertura della Gestione terreni/fabbricati in presenza di comuni situati nel Friuli Venezia Giulia.
04 dicembre 2025 – Versione 12.01

730 / 2025

  • Stampa 730: migliorato l’aiuto alla firma nel caso in cui la dichiarazione sia presentata da un rappresentante/tutore (viene anteposto il testo “per” al nome del soggetto).

IMU / 2025

  • Gestione Banca Dati – Dati IMU: corretto un’errore che visualizzava il valore “2” nel campo descrittivo “Condizioni casi particolari” dei nuovi righi aggiunti dall’utente nella Gestione dati IMU.
  • Stampa di verifica “Elenco comuni presenti”: corrette le stampe di verifica IMU “Elenco comuni – gestione IMU” e “Elenco comuni presenti – anagrafica enti” in quanto non veniva compilato il campo “Personalizzazioni Banca Dati”.
  • Provincia autonoma di Trento – Detrazioni: corretto un errore introdotto con la versione 11.05 che proponeva, anche per i fabbricati situati nella provincia autonoma di Trento, una detrazione fissa di 200€ per tutte le prime abitazioni di categoria A1, A8 o A9, per le relative pertinenze e per le Coop edilizie/IACP.
    Con questo aggiornamento, per tale provincia, sono state ripristinate in Banca dati le detrazioni presenti prima dell’aggiornamento. Eventuali detrazioni personalizzate dall’utente nella Banca dati 2025 andranno reinserite. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti che hanno fabbricati nella provincia di Trento per i quali è presente una detrazione per il saldo. Per tali clienti verificare l’importo della detrazione utilizzata per il calcolo del saldo.
  • Visualizzatore Delibere IMU: aggiornato il programma per poter scaricare anche le delibere ILIA (Regione FVG), che dal 2025 si trovano su un portale separato.
  • Aliquote ILIA FVG: aggiornate le aliquote dei comuni della regione Friuli Venezia Giulia. Le aliquote relative alle tipologie “Primo fabbricato abitativo diverso dall’abitazione principale” e “Fabbricato strumentale all’attività economica” sono state inserite come fattispecie non gestibili automaticamente dal programma e saranno comunque visibili in sola lettura, in banca dati e nella gestione Terreni e Fabbricati dove, cliccando su “BD Aliq.”, sarà possibile visualizzarle e selezionarle manualmente.
  • Provincia autonoma di Bolzano – Aliquote e Detrazioni: corretto un errore introdotto con la versione 11.05 che proponeva, anche per i fabbricati situati nella provincia autonoma di Bolzano, una detrazione fissa di 200€ per tutte le prime abitazioni di categoria A1, A8 o A9, per le relative pertinenze e per le Coop edilizie/IACP.
    Con questo aggiornamento, per tale provincia, sono state aggiornate in Banca dati le aliquote e le detrazioni per le prime abitazioni e relative pertinenze. Eventuali detrazioni personalizzate dall’utente nella Banca dati 2025 andranno reinserite. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti che hanno fabbricati nella provincia di Bolzano con le tipologie IMU interessate dall’aggiornamento. Per tali clienti verificare l’aliquota e l’importo della detrazione utilizzati per il calcolo del saldo.
  • ILIA – Codice tributo “5901 Prima seconda casa”: risolta l’anomalia che in caso di ente indicato come “Primo fabbricato abitativo diverso dall’abitazione principale” e tipologia IMU “Inagibile” attribuiva il codice tributo 5909 invece di 5901. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti, e i relativi enti, interessati per i quali sarà necessario ripassare i relativi righi nella Gestione fabbricati dell’IMU e riliquidare.

RLI / 2025

  • Liquidazione mensile: aggiunto controllo che esclude dalla lista i contratti per cui è presente un adempimento di tipo Risoluzione contratto.
  • Liquidazione mensile – Report: aggiunte colonne Nuova importo canone e Imposta registro nel documento riepilogativo che appare al termine dell’operazione di generazione dei nuovi adempimenti.

Antiriciclaggio / 2025

  • Importazione documenti da archiviare: corretta l’anomalia che non aggiornava la data prossima di scadenza; questa si presentava all’importazione di un nuovo documento nel caso in cui ci fosse un documento già scaduto. Per correggere la data di scadenza basterà eliminare il documento con la nuova scadenza e inserirlo nuovamente.
25 novembre 2025 – Versione 11.05

730 / 2025

  • Eliminazione 730 dichiarazioni congiunte: è stato aggiunto un controllo che obbliga l’operatore a disgiungere la dichiarazione prima di eliminarla.

IMU / 2025

  • Novità e aggiornamento aliquote per saldo IMU: con questa versione sono state caricate, per tutti i comuni, le delibere IMU trasmesse entro il 15/09/2025 e pubblicate sul portale del MEF entro il 28/10/2025. A partire dal 2025, le delibere relative alle aliquote IMU vengono gestite dai Comuni in modalità telematica con un tracciato predefinito che prevede l’indicazione delle aliquote per le fattispecie predefinite e la possibilità di creare delle fattispecie personalizzate con l’indicazione di particolari condizioni di applicabilità. Le fattispecie personalizzate non gestibili automaticamente dal programma saranno comunque visibili, in sola lettura, in banca dati e nella gestione Terreni/Fabbricati dove, cliccando su “BD Aliq.”, sarà possibile visualizzare l’intera delibera presente in Banca dati potendo selezionare un’aliquota diversa da quella proposta automaticamente dal programma. Si segnala che:
    • tale caricamento è frutto di un lettura semi-automatica dei PDF di tutte le relative delibere; si consiglia sempre di verificare la delibera dei comuni per cui si liquida l’IMU;
    • è sempre possibile modificare autonomamente la Banca Dati per quanto concerne le aliquote IMU, e che quando un comune è stato modificato dall’utente, esso viene escluso dai nostri aggiornamenti;
    • a partire dal 2016 è presente la nuova funzione aliquote personalizzate grazie alle quali si possono creare nuove tipologie di aliquote per comune, gestendo così i casi più particolari (vedi circolare del 27 luglio 2016 – versione 07.04);
    • non sono state aggiornate per ora le delibere relative a ILIA e IMIS;
    • è disponibile una stampa che fornisce l’elenco degli enti e delle variazioni da ripassare per il calcolo del saldo IMU con la descrizione della variazione avvenuta confrontando la banca dati aggiornata e le anagrafiche terreni e fabbricati con i dati presenti nella Gestione terreni e fabbricati dell’IMU; la stampa è accessibile dal menù “Stampe->Di verifica->IMU” la stampa “Elenco di clienti da ripassare per il saldo”.
    Si precisa che in base al comma 767 della Legge 160/2019, essendo il 2025 il primo anno di adozione obbligatoria del prospetto delle aliquote ministeriale, in mancanza della delibera approvata e pubblicata con il nuovo prospetto entro il termine previsto, si applicano le aliquote di base previste dai commi da 748 a 755 della suddetta norma IMU (L.160/2019) e NON le aliquote (e i regolamenti) previsti dalla delibera dell’anno precedente.

RLI / 2025

  • Sezione Prossima scadenza: modificata la gestione nel seguente modo:
    • aggiunto controllo che mostra la sezione solo quando serve compilarla, cioè per gli adempimenti di tipo Registrazione contrattoAnnualità successivaProroga;
    • se non vengono compilati i campi il programma calcola automaticamente i valori da inserire all’interno;
    • alla prossima apertura dell’archivio il programma effettuerà un aggiornamento dell’archivio per compilare automaticamente i campi di tutte le dichiarazioni per le quali non è stato inserito alcun valore;
  • Liquidazione mensile: aggiunta una nuova funzione che permette di:
    • visualizzare le scadenze di ogni contratto generato in base al periodo selezionato;
    • generare un adempimento di tipo Annualità successiva o Proroga per ogni contratto selezionato.
    La funzione è accessibile tramite il menù: Gestione > RLI > Liquidazione mensile.
    Al momento non è ancora disponibile la possibilità di generare le deleghe F24 durante la generazione dei nuovi adempimenti.
  • Aggiunto un controllo che verifica la validità dell’email inserita nel campo Email richiedente.
  • Allegato “Adeguamento canone”: migliorata l’assegnazione del nome dell’allegato generato automaticamente dal programma.
20 novembre 2025 – Versione 11.04

Redditi PF / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

Redditi ENC / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

Redditi SC / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.

Redditi SP / 2025

  • Quadro RU – Sezione I: in corrispondenza del rigo “RU8 Credito d’imposta riversato” il programma visualizzerà il valore proposto per il campo calcolandolo in base al credito e agli utilizzi inseriti. Il valore proposto verrà segnalato in verde se corrispondente al valore inserito dall’utente e in rosso in caso contrario.
13 novembre 2025 – Versione 11.03

Windired base / 2025

  • Rideterminazione 2° acconti: corretta l’anomalia per la quale, nel caso in cui si procedesse all’azzeramento totale di tutti gli acconti da versare, l’eventuale Mod.F24 già presente non veniva eliminato.

11 novembre 2025 – Versione 11.02

INTRA / 2025

  • Sezioni doganali: aggiornati i codici meccanografici al 07/11/2025.

AutoEntratel / 2025

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.7.1 del 08/10/2025); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

Versamenti / 2025

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 63/E e 64/E.
05 novembre 2025 – Versione 11.01

Redditi PF / 2025

  • Liquidazione – Controlli iniziali: rimosso il controllo iniziale bloccante sulla presenza del quadro “RS-Aiuti di stato” nel caso di soggetti impatriati e quadri reddito in perdita.
  • Dati cliente – Comuni fusi: corretta la gestione del campo “Fusione comuni”.

Windired base / 2025

  • Stampa prospetto secondi acconti: abilitata la stampa del prospetto per IRAP, PF ed SC.
31 ottobre 2025 – Versione 10.08

Windired base / 2025

  • Checkup Stato Telematici: corretta un’anomalia per cui il programma restituiva l’errore “indice non compreso nell’intervallo”, impedendo l’apertura della maschera, nel caso in cui nell’anno 2025 fosse presente una dichiarazione IVA art74 bis.
  • Scheda cliente: abilitato il controllo telematico di prova dal menù contestuale della scheda cliente per la dichiarazione CNM.

Redditi PF / 2025

  • Quadro RH: corretto il calcolo del rigo “RH18 Totali redditi di partecipazione in società semplici” in presenza di perdite. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro NR: corrette le seguenti anomalie nella gestione del quadro:
    • non veniva visualizzata correttamente la seconda cittadinanza memorizzata nel rigo NR2 della sezione I alla riapertura del quadro;
    • non era possibile inserire righi nella sezione III.
30 ottobre 2025 – Versione 10.07

Redditi PF / 2025

  • Quadro RX: nel caso in cui la riliquidazione di una dichiarazione portasse alla generazione di un eccedenza di versamento di imposta sostituiva derivante dal quadro RT, quest’ultima, transitando per il quadro RX, portava alla creazione di un credito nella gestione crediti dei versamenti con C.T. “1100” invece di “1130”. Essendo il C.T. “1100” utilizzabile solo a debito, qualsiasi utilizzo a credito determinava lo scarto del Mod.F24. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema che dovranno essere riliquidati. Inoltre sarà fornito un elenco dell’eventuale utilizzo del C.T. “1100” a credito nei Mod.F24 che dovranno essere modificati sostituendolo con il C.T. corretto.

Redditi SP / 2025

  • Stampa ministeriale / Creazione telematico: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva stampato/inserito il campo RE10A. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

AutoEntratel / 2025

  • Anteprima Stampa Telematico – Enti Non Commericali ed Equiparati: corretta un’anomalia per la quale il programma restituiva l’errore “Errore nella stampa dei campi” e impediva quindi l’anteprima di stampa del modello.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.