Il Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021 prevede importanti novità e chiarimenti circa la Comunicazione Spese Sanitarie; tale DM non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma è stato ampiamente pubblicizzato anche sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.
Ora che molti dettagli sono stati definiti, provvederemo a rilasciare quanto prima la versione 2021 del programma.

Proroga scadenze 2020 e 2021

Per il 2021 l’adempimento diventa semestrale; la comunicazione diventerà mensile a partire dal 2022.
Le nuove date sono quindi:

  • 8 febbraio 2020: spese sostenute nell’anno 2020
  • 31 luglio 2021: spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021
  • 31 gennaio 2022: spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021

Chiarimenti sul termine per la trasmissione

L’articolo 2, comma 1(b) chiarisce finalmente che per la trasmissione dei dati si deve fare riferimento alla data di pagamento dell’importo.Ad esempio, un documento emesso il 30 giugno 2021 e incassato il 2 luglio 2021 rientrerebbe nell’invio del secondo semestre.

Pagamento Tracciabile e Programmi di Contabilità Mida4

Attenzione: questa mail è stata inviata solo a chi ha acquistato il prodotto “Comunicazione Spese Sanitarie”. Se siete intermediari che lo utilizzano ed i vostri clienti usano i programmi di contabilità Mida4, vi preghiamo di inoltrare loro quanto segue al fine di importare correttamente i dati.

GEC

Per determinare la tracciabilità della spesa verrà analizzato il codice di pagamento inserito nella fattura; il pagamento sarà considerato sempre come tracciabile, a meno che il codice scadenziario utilizzato abbia una modalità di pagamento uguale a “MP01 – Contanti”.
Ricordiamo che lo scadenziario è attivabile dal menù Impostazioni -> Opzioni –> Scheda “Conti correnti e Scad.” e nella stessa scheda è possibile inserire un codice di pagamento predefinito, per non doverlo inserire a mano ogni volta.


CPR con Gestione Studio

Per determinare la tracciabilità della spesa verrà analizzata la modalità di pagamento inserita nella parcella; il pagamento sarà considerato sempre come tracciato, a meno che il campo “Mod. pag.” assuma il valore “01 – Contanti”.


CPR senza Gestione Studio

Il pagamento sarà sempre considerato come tracciabile a meno che la causale di registrazione contenga il testo “contanti”.

Opposizione e Programmi di Contabilità Mida4

Ricordiamo che per tutti i nostri programmi di contabilità l’opposizione va indicata utilizzando una causale di registrazione che contenga il testo “opposizione”.
La nuova norma prevede la trasmissione di tutte le spese, incluse quelle per le quali è stata sollevata l’opposizione—in esse non verrà riportato il codice fiscale del soggetto.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.