Dichiarativi

23 giugno 2022 – Versione 06.05

Redditi PF / 2022

  • Quadro RB: corretta l’anomalia, introdotta con la versione 06.04, che impediva in alcuni casi il salvataggio del quadro.
  • Stampa ministeriale e telematico – Quadro RP Sez. IIIC: corretta la stampa dei righi della sezione IIIC per i codici ‘4’ e ‘5’ del rigo RP56 (Pace contributiva o colonnine per ricarica). L’anomalia generava lo scarto Entratel in caso di invio telematico della dichiarazione.
  • Liquidazione – Crediti INPS: corretta l’anomalia che, nel caso di professionisti privi di altra tutela previdenziale obbligatoria, esponeva in F24 l’eventuale credito INPS residuo 2020 con codice tributo P10 invece di PXX. All’apertura del programma verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RS-Varie – RS36: corretta l’anomalia che impediva il corretto caricamento delle variazioni relative al 2021 dalla lista ‘Variazioni rilevanti ACE’ (tasto “Variazioni Incr/Decr”) nei nuovi righi dell’ACE Innovativa (RS36) riportandoli invece nell’ACE ordinaria anche se inferiori ai 5 milioni di euro. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti per i quali sarà necessario ripassare le ‘Variazioni rilevanti ACE’ ed eventualmente riliquidare.

Windired base / 2022

  • Gestione gruppi: ordinato per denominazione l’elenco dei clienti presente nella maschera di aggiunta/rimozione clienti dai gruppi.
  • Bonus COVID-19
    • Wedding: corretta l’anomalia che obbligava a compilare la sezione relativa ai “Dati del Rappresentante” anche per le persone fisiche.

AutoEntratel / 2022

  • Scarico ricevute 730-4: corretta un’anomalia che in alcuni casi impediva la visualizzazione delle ricevute del modello 730-4.

IMU / 2022

  • Caricamento delibere: si ricorda che, a partire dal giorno successivo alla scadenza dell’acconto IMU, è attiva la funzione per la trasmissione a Mida4 del numero di enti presenti in ogni comune.
    La Mida4 provvederà ad aggiornare quante più delibere possibile, dando la precedenza ai comuni che interessano il maggior numero di enti tra i nostri clienti; la comunicazione dei dati è del tutto facoltativa, e l’unica informazione trasmessa è il numero di enti presenti in ogni comune (senza alcuna informazione sui proprietari, consistenza, ecc). In ogni caso, non verranno aggiornate delibere relative a comuni non presenti negli elenchi inviati dai clienti.
    Per inviare i dati è sufficiente aprire un archivio Windired, quindi cliccare su Gestione —> IMU —> Invio a Mida4 lista comuni terreni e fabbricati; il programma invierà direttamente al nostro server i dati (non è più necessario inviarli manualmente per posta elettronica).
    L’invio sarà possibile fino al 31 luglio 2022.

ISA / 2022

  • BM80U: corretta l’anomalia che non permetteva il calcolo a causa di una non corretta memorizzazione del rigo B01031.
21 giugno 2022 – Versione 06.04

Redditi PF / 2022

  • Quadro RP – Spese per gestione veicoli disabili: corretto il calcolo nel caso di spese indicate nel rigo RP4 con importi superiori al limite (€ 18076). L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati dall’anomalia per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RP – Spese recupero edilizio: corretto il calcolo nel caso di tipologia ‘20’ e casella 110% barrata. Tale anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione delle imposte: a seguito della pubblicazione della circolare INPS n° 66 del 09-06-2022 sono stati implementati i nuovi calcoli per le imposte INPS ed IVS per tener conto degli esoneri relativi all’articolo 1 comma 20 – 22 bis della Legge 178/2020
  • Stampa ministeriale: corretta la posizione di stampa dei righi RH8, RH9 ed RH12.
  • Quadro FC: corretto il calcolo dei righi FC21 e F32 relativi al totale delle variazioni in aumento e in diminuzione. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Stampa riepilogo della dichiarazione: corretta l’anomalia che impediva la stampa del modello.
  • Quadro RS-Varie – Incrementi e decrementi ACE: corretta l’anomalia che impediva il corretto salvataggio. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti per i quali é consigliato controllare la sezione ACE ed eventualmente reimportare il quadro dall’anno precedente.
  • Stampa ripartizione utili: corretta l’anomalia che impediva la stampa del modello.

Windired base / 2022

  • Aggiornamento archivi: corretta un’anomalia che, in alcuni casi, potrebbe aver impedito l’effettuazione degli aggiornamenti rilasciati dalla versione 05.07 in poi. Eventuali report relativi agli aggiornamenti non effettuati verranno generati con questa versione del programma.

Redditi SP / 2022

  • RG e prospetto quote: risolta l’anomalia che non memorizzava i righi inseriti manualmente nel “Prospetto quote costanti”, e che quindi, in caso di successiva modifica del quadro, poteva causare un non corretto calcolo degli importi. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’indicazione di tutti i clienti nei quali risulta presente il quadro RG ed una ulteriore colonna con l’indicazione dell’anomalia rilevata: i clienti con l’anomalia SI sono sicuramente da ricontrollare, gli altri solo se l’utente aveva inserito dei righi manualmente nel prospetto.
  • Quadro FC: corretto il calcolo dei righi FC21 e F32 relativi al totale delle variazioni in aumento e in diminuzione. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro TR: Corretto il calcolo del totale dei redditi attribuiti per trasparenza. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Redditi SC / 2022

  • Prospetto ripartizione utili: corretta la stampa del prospetto in quanto, in alcuni casi, non popolava la sezione “Quote del socio associato”.
  • Quadro FC: corretto il calcolo dei righi FC21 e F32 relativi al totale delle variazioni in aumento e in diminuzione. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • ACE innovativa – Eccedenza Riduzioni: nel caso in cui i Decrementi RS112A.2 fossero superiori agli Incrementi RS112A.1, le eventuali Riduzioni RS112A.3 presenti non venivano trasferite all’ACE ordinaria RS113.3. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati.

730 / 2022

  • Quadro E – Spese per gestione veicoli disabili: corretto il calcolo nel caso di spese indicate nel rigo RP4 con importi superiori al limite (€ 18076). L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati dall’anomalia per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro E – Spese recupero edilizio: corretto il calcolo nel caso di tipologia ‘20’ e casella 110% barrata. Tale anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.

Terreni / 2022

  • Terreni: corretto il caricamento del campo “Agenzia delle entrate” all’apertura della scheda anagrafica del terreno in quanto, per la variazione visualizzata, non veniva popolato con il valore presente nell’archivio.

Redditi ENC / 2022

  • Quadro FC: corretto il calcolo dei righi FC21 e F32 relativi al totale delle variazioni in aumento e in diminuzione. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

ISA / 2022

  • ISA- Stampa ministeriale: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa del modello degli ISA con la dichiarazione dei redditi. Si sottolinea che la generazione del file telematico era corretta.

Versamenti / 2022

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 29/E.
14 giugno 2022 – Versione 06.03

IMU / 2022

  • Gestione terreni/fabbricati: corretto un errore che non permetteva il caricamento dei dati in presenza di un rigo con mesi totali pari a zero.
  • Dichiarazione IMU/ENC: risolta l’anomalia che, per i soli TERRENI, in caso di cessazione, non riportava nella stampa e nel telematico il valore dell’ente (campo 12 – VALORE) nella variazione di cessazione generando uno scarto telematico.
  • Stampa di verifica – Prospetto versamenti: ripristinata la stampa orizzontale del prospetto che con la versione 06.02 veniva stampato in verticale.

Redditi PF / 2022

  • Liquidazione Imposte: corretta l’anomalia per la quale, in caso di presenza di imposta IRAP ed Addizionale regionale dovute a regioni diverse e versamento rateale, nella delega F24 il codice regione relativo all’esposizione degli interessi sull’IRAP non veniva assegnato correttamente. All’apertura dell’archivio verrà fornito un elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro LM – Riporto acconti da crediti/acconti: corretto il riporto degli acconti che venivano arrotondati singolarmente anzichè sulla somma dei due, causando in alcuni casi una differenza di 1 euro sul totale.
  • Stampa ministeriale/Telematico: corretta la stampa delle spese di arredo (RP57) per l’anno 2021. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RB: corretta l’anomalia che, in alcuni casi, per fabbricati con utilizzo ‘6’, riportava erroneamente il valore ‘1’ nella casella ‘CasiParticolariIMU’. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.

Versamenti / 2022

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 27/E e 28/E.

Windired base / 2022

  • Importazione dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per la quale non venivano portati il codice trattamento e il trattamento erogato all’interno del quadro C e l’importo della ritenuta all’interno del quadro D del 730.

730 / 2022

  • Quadro E – Spese per colonnine di ricarica: corretti stampa e generazione telematico del rigo E56 nel caso di 2 o più spese della stessa tipologia ma in anni diversi.
    I calcoli nel quadro e in liquidazione erano già corretti, ma l’anomalia generava uno scarto bloccante di Entratel.

AutoEntratel / 2022

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.4.5 del 07/06/2022); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

Redditi SP / 2022

  • Telematico Quadro RX: corretta l’anomalia nella generazione del telematico che poteva causarne lo scarto al controllo Entratel.
09 giugno 2022 – Versione 06.02

Dichiarativi (Versione 06.02)

Rispetto alla versione precedente sono state inserite o modificate le seguenti funzioni:

IRAP / 2022

  • IRAP Persone Fisiche – Azzeramento acconti 2022: modificato il messaggio esplicativo sul funzionamento del check presente in Liquidazione “Esonero IRAP dal 2022” per evidenziare che lo stesso può essere utilizzato, oltre che dagli agricoltori, anche dalle persone fisiche che, in base alla Legge 234/2021, possono usufruire dell’esonero IRAP a decorrere dall’anno 2022.
    La barratura del check va anche in questo caso valutata autonomamente dall’utente; non è prevista alcuna selezione automatica del software.

Windired base / 2022

  • Bonus COVID-19: si ricorda che il programma è accessibile dal menù di WinDired “Altri Programmi” —> “Bonus COVID-19”. Qualora vi servisse il prodotto e non lo aveste ancora acquistato, vi preghiamo di contattare l’area commerciale.
    • Mense: rilasciata l’istanza relativa ai servizi della ristorazione collettiva.
    • Wedding: attivata la stampa e la generazione del telematico.
    • Temporary Framework – Stampa: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa dei dati.

Redditi PF / 2022

  • Quadro CE – Calcolo eccedenza nazionale: corretto il calcolo dell’eccedenza in oggetto per farla rientrare nel limite dell’imposta netta. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Stampa ministeriale/Telematico – Rigo RP83: corretta l’anomalia per cui il campo RP83 non veniva stampato correttamente. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Stampa ministeriale/telematico – Quadro RR: corretta la stampa del campo RR2.36 che in alcuni casi generava lo scarto della dichiarazione in caso di invio telematico della stessa.
  • Quadri RE/RF/RG: corretta la descrizione del codice ‘17’ delle cause di esclusione ISA
  • Liquidazione imposte INPS/IVS: corretta l’anomalia che non permetteva di calcolare le maggiorazioni di tali imposte. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare la liquidazione.
  • Quadro RB – Utilizzo 12: in caso di fabbricato esposto su un solo rigo con utilizzo 12 con prevalenza del canone sulla rendita, il calcolo risultava errato. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati all’anomalia, per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare eventualmente la dichiarazione.
  • Stampa ministeriale/telematico – Quadro RN: corretta la stampa degli acconti dovuti (RN62.1 ed RN62.2) che in alcuni casi risultavano errati, generando lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Prospetto imposte/crediti: abilitata la stampa del prospetto.

IMU / 2022

  • Intestazione stampe di verifica: corretta l’intestazione delle stampe di verifica IMU in quanto veniva riportata un’indicazione errata del “nome archivio”. Il “percorso archivio” stampato risultava essere corretto.

730 / 2022

  • Stampa 730: il frontespizio è stato adeguato al provvedimento del 7 giugno 2022 inserendo nel campo “tutelato/a” anche il testo “rappresentato/a”.
  • Quadro B – Utilizzo 12: in caso di fabbricato esposto su un solo rigo con utilizzo 12 con prevalenza del canone sulla rendita, il calcolo risultava errato. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati all’anomalia, per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare eventualmente la dichiarazione.

Versamenti / 2022

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 26/E.

Consolidato / 2022

  • Dati consolidate: in seguito alle errata corrige dell’Agenzia Entrate del 07/06, nel quadro NX sono state eliminate le sezioni XV “Redditi Campione d’Italia” e XVI “Zone Economiche Speciali (ZES)”.

Redditi SC / 2022

  • Liquidazione/Quadro GN per GC: in seguito alle errata corrige dell’Agenzia Entrate del 07/06/22 sono stati eliminati i righi GN22.4/GC22.4 “Campione d’Italia” e GN22.5/GC22.5 “ZES”.
    Ai fini della stampa ministeriale/telematico non è necessario riliquidare la dichiarazione in quanto gli eventuali importi inseriti non verranno più presi in considerazione.
07 giugno 2022 – Versione 06.01

730 / 2022

  • Importazione dati CU da Cassetto Fiscale: abilitata l’importazione all’interno del modello 730.
    Inoltre dall’anno 2022 è stata abilitata la possibilità di importare quanti più dati possibili all’interno del quadro F.
  • Liquidazione: nei controlli preliminari è stata tolta la segnalazione che, in attesa del decreto attuativo, bloccava la liquidazione se nel quadro G sezione XIII è stato indicato il codice 10 “Credito d’imposta per depuratori acqua e riduzione consumo di plastica” .

Windired base / 2022

  • Modifica rapida della data di impegno a trasmettere:
    • abilitata la funzione per l’anno 2022;
    • attivata la registrazione in Audit delle variazioni effettuate.
  • Bonus COVID-19: il programma è stato aggiornato per gestire le nuove richieste elencate di seguito; il programma è accessibile dal menù di WinDired “Altri Programmi” —> “Bonus COVID-19”. Qualora vi servisse il prodotto e non lo aveste ancora acquistato, vi preghiamo di contattare l’area commerciale.
    • Discoteche: rilasciata l’istanza relativa al sostegno delle attività economiche chiuse nel rispetto delle norme anti-contagio in particolare Discoteche, sale da ballo, night-club e simili.
    • HO.RE.CA.: rilasciata l’istanza relativa al sostegno dei ristoranti, bar e altri settori in difficoltà.
    • Wedding: rilasciata l’istanza relativa al sostegno dei settori “wedding”, intrattenimento e organizzazione di cerimonie e del settore dell’Hotellerie-Restaurant-Catering (HO.RE.CA.).
    ATTENZIONE: al momento gli unici controlli ufficialmente rilasciati sono relativi all’istanza per il sostegno delle attività economiche chiuse.

ISA / 2022

  • CG40U: corretta l’anomalia che mostrava le unità di misura errate nel Quadro C per i righi da C22 a C28, C40 e C41.

Redditi SP / 2022

  • Quadro RU: abilitati i codici credito 2H, 3H e L8.
  • Quadro RU: abilitato l’inserimento manuale del campo RU12.2 “Credito d’imposta residuo” in presenza della casella barrata RU12.1.
  • Stampe di verifica: corretta l’anomalia che non permetteva la generazione corretta del “Prospetto imposte/crediti” dal menù di stampe di verifica di Windired.
  • Riporto codici tributo in versamenti: corretta l’anomalia che causava il riporto non corretto di alcuni codici tributo relativi a rate di imposte di anni precedenti nella procedura “Versamenti”.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti coinvolti, per i quali sarà necessario rieseguire la liquidazione.

Redditi ENC / 2022

  • Quadro RO – Elenco amministratori: corretta l’anomalia che in taluni casi non permetteva l’inserimento di un nuovo soggetto.
  • Quadro RU: abilitato l’inserimento manuale del campo RU12.2 “Credito d’imposta residuo” in presenza della casella barrata RU12.1.

Redditi SC / 2022

  • Quadro RU: abilitato l’inserimento manuale del campo RU12.2 “Credito d’imposta residuo” in presenza della casella barrata RU12.1.

Versamenti / 2022

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 23/E e 24/E.

Redditi PF / 2022

  • Quadro RU: abilitato l’inserimento manuale del campo RU12.2 “Credito d’imposta residuo” in presenza della casella barrata RU12.1.
  • Liquidazione – perdite da quadro RG: corretta l’anomalia che impediva il corretto riporto delle perdite dell’anno in corso in liquidazione. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati, per i quali sarà necessario ripassare la liquidazione.
  • Stampa ministeriale e telematico: abilitate le stampe ministeriali e la generazione del file telematico.
  • Crediti/Acconti INPS: aggiunto, in fase di importazione dai versamenti, il riporto del codice imposta nei crediti INPS (P10/PXX) che inizialmente veniva richiesto all’utente.
27 maggio 2022 – Versione 05.09

Redditi ENC / 2022

  • Quadro RS Prospetti vari: corretta l’anomalia che non permetteva il corretto aggiornamento dello stato di compilazione del quadro nell’albero di gestione del cliente.

ISA / 2022

  • CM13U: corretta l’anomalia che non permetteva il riporto dall’anno precedente del modello e la corretta gestione del rigo “B06 Localizzazione” nel Quadro B.

730 / 2022

  • Abilitata la generazione del file telematico i cui controlli sono stati rilasciati ieri pomeriggio.
26 maggio 2022 – Versione 05.08

Redditi PF / 2022

  • Quadro RR – sez.II – Compilazione manuale: in caso di apposizione del check “Sezione II manuale” sarà ora possibile modificare anche il campo “Aliquota” del rigo RR6, per gestire ad esempio il caso di compilazione di più periodi contributivi con medesima aliquota.
  • Quadro RP: rimossa l’anomalia che non permetteva l’inserimento dell’anno 2021 nella sezione “Risparmio energetico” per i tipi di intervento 15, 16, 30, 31, 32, 33.

Windired base / 2022

  • Aggiornamento archivi: corretta l’anomalia che segnalava un “aggiornamento parziale” in assenza della procedura 730/2015.
  • Importa dati CU da Cassetto Fiscale: nel caso in cui il programma non trovi il codice fiscale del soggetto di cui si cercano i dati all’interno delle utenze di lavoro, verrà mostrata la lista delle utenze di lavoro disponibili.

730 / 2022

  • Stampa ministeriale: corretta l’anomalia a causa della quale la casella del quadro C rigo C4 colonna 7 “Tassazione ordinaria” veniva selezionata anche se l’operatore non aveva effettuato la relativa scelta.
  • Visualizzatore 730 precompilato: il programma ora mostrerà un messaggio di errore nel caso in cui il file selezionato non sia un file corretto per le precompilate del 730.
  • Quadro E: rimossa l’anomalia che non permetteva l’inserimento dell’anno 2021 nella sezione “Risparmio energetico” per i tipi di intervento 15, 16, 30, 31, 32, 33.

ISA / 2022

  • Ricavo dichiarato: corretta l’anomalia che non permetteva la corretta visualizzazione del ricavo dichiarato per gli studi BK10UBG12U e BK30U per i quali andrà rieffettuato il calcolo per visualizzare il valore del campo in linea con quello presente nell’esito ISA.

Consolidato / 2022

  • Dati consolidate: corretto il controllo sulla validità del codice fiscale che talvolta appariva dopo aver effettuato il caricamento dei dati delle società partecipanti al consolidato.

Sincronizzazione Catasto / 2022

  • Nel caso in cui il programma non trovi il codice fiscale del soggetto di cui si cercano i dati all’interno delle utenze di lavoro, verrà mostrata la lista delle utenze di lavoro disponibili.
24 maggio 2022 – Versione 05.07

Windired base / 2022

  • Aggiornamento archivi – aggiornamento “parziale”: modificato l’aggiornamento degli archivi per cui ora è possibile aggiornare solo i dati relativi alle procedure installate e non a tutte quelle presenti nell’archivio.
  • Elenco clienti: aggiunto il filtro “solo dichiarazione IMU ENC” che consentirà la visualizzazione di tutti i clienti Enti non commerciali per i quali è stata creata una dichiarazione IMU ENC.
  • Importa dati CU da Cassetto Fiscale: nel caso in cui il programma non trovi il codice fiscale del soggetto di cui si cercano i dati all’interno delle utenze di lavoro, questi assegnerà l’utenza dell’intermediario (anche se non è quella predefinita) oppure mostrerà la lista delle utenze di lavoro disponibili in caso di ambiguità.
  • Bonus COVID
    • Stampa: Risolta l’anomalia che non permetteva la stampa delle dichiarazioni precedenti al “Temporary Framework”.
  • Esportazione clienti su archivio zippato: corretto un errore che in alcuni casi non consentiva la creazione dell’archivio zippato.

IMU / 2022

  • Dichiarazione IMU/ENC: abilitata la dichiarazione IMU per gli Enti Non Commerciali.

730 / 2022

  • Importazione e visualizzazione 730 precompilato: abilitata la funzione di importazione e visualizzazione del 730 precompilato. La funzione è disponibile dal menù Gestione -> Importazione/Esportazione dati.
    Si precisa che non è stato possibile testare l’importazione in modo definitivo per la mancanza di file di prova completi.
  • Quadro E: corretta l’anomalia a causa della quale in alcuni casi non veniva calcolata la rateizzazione delle spese sanitarie.
    All’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.

Redditi ENC / 2022

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.

Consolidato / 2022

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.

AutoEntratel / 2022

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.4.4 del 10/05/2022); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

770 / 2022

  • Telematico: abilitata la gestione del telematico

Redditi SP / 2022

  • Telematico: abilitata la gestione del telematico
  • Stampa con ISA: abilitata la stampa della dichiarazione comprensiva del modello ISA

Redditi PF / 2022

  • Quadro RP: corretta l’anomalia a causa della quale in alcuni casi non veniva calcolata la rateizzazione delle spese sanitarie.
    All’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.

ISA / 2022

  • Stampa ministeriale: attivata la stampa ministeriale per ENC, SP ed SC.

Sincronizzazione Catasto / 2022

  • Corretto l’errore a causa del quale gli immobili privi del valore Consistenza (es: D/1, D/7, ecc.) non venivano inseriti nella lista degli immobili disponibili online.

Redditi SC / 2022

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.

IRAP / 2022

  • Telematico: attivata la generazione del file telematico.
19 maggio 2022 – Versione 05.06

770 / 2022

  • Quadro SI: Corretta l’anomalia che non permetteva di cancellare il primo rigo della griglia
  • Quadro SK: Corretta l’anomalia a causa della quale nella stampa di verifica erano presenti anche i percipienti senza dati compilati.

Windired base / 2022

  • Importazione dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per la quale veniva restituito un errore che impediva l’importazione dei dati, nel caso in cui il soggetto non fosse presente come utenza di lavoro all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Redditi PF / 2022

  • RM9 riporto da anno precedente: ripristinata l’importazione nel rigo RM9 dell’utilizzo dei crediti INPS nell’anno precedente, che possono essere portati a tassazione separata.
    All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti per i quali è già stato creato il modello RPF2022 e per i quali sia presente l’utilizzo di crediti INPS nel corso del 2021; verificare se necessaria la compilazione del RM9.
  • Stampa di verifica – Quadro RV: corretta la stampa di verifica del quadro RV che non riportava il rigo RV8.
  • Quadro RR IVS: corretta l’anomalia, introdotta con la versione 5.05, che in alcuni casi impediva il salvataggio del quadro.

ISA / 2022

  • Abilitata la compilazione ed il riporto dall’anno precedente, le stampe ministeriali verranno rilasciate in seguito.
  • Manuale ISA: per installare il manuale occorre scaricare ed eseguire questo programma.
    Il programma va eseguito su ogni macchina su cui si desidera installare il manuale; in modalità ASP il manuale è già stato installato e pertanto non è necessario compiere alcuna operazione.
  • Calcolo dei risultati: abilitato il calcolo con il software ministeriale versione 1.0.0.
  • Importazione ISA Precalcolati: abilitata la funzione di importazione degli ISA Precalcolati. La funzione è disponibile dal menù Gestione –> Importazione/Esportazione dati.
  • Gestione Avanzata: abilitato il calcolo delle colonne di prova e le funzioni della gestione avanzata degli ISA.
17 maggio 2022 – Versione 05.05

Sincronizzazione Catasto / 2022

  • Migliorata la funzione di Login in modo che le credenziali per scaricare i dati degli enti vengano richieste una volta sola.
  • Corretto il controllo che contrassegnava sempre i fabbricati come Da aggiornare nonostante i valori presenti nel web e nel database fossero uguali.
  • Aggiunta la possibilità di importare i dati degli enti inserendo le credenziali di un soggetto delegato.
  • Migliorata la funzione di estrazione del valore del campo Consistenza nel caso in cui il servizio web restituisca i dati in modo diverso da quello standard.

Windired base / 2022

  • Stampe Personalizzate Clienti:
    • corretto un errore che non permetteva di effettuare la stampa in presenza del campo IBAN e in assenza del campo CodiceFiscale;
    • aggiunto il campo DataValidità;
    • aggiunto l’help sulla costruzione della stampa.
  • Bonus COVID-19 – Temporary Framework: attivata la stampa e la generazione del telematico.
    • ATTENZIONE – a causa di un errore nei controlli di questa istanza in molti casi si potrebbe ricevere un file di esito vuoto oppure errato, il problema è stato già segnalato. L’alternativa per poter conoscere l’esito corretto è utilizzare il software “Desktop Telematico” fornito dall’Agenzia delle Entrate in attesa dell’aggiornamento dei controlli.

Redditi SC / 2022

  • Quadro RM – Sezione II: aggiornato l’elenco delle aliquote previste per i righi RM11 e RM12 della sezione II “Rivalutazione valore dei terreni” del quadro RM. Il campo rimane ad imputazione libera per consentire l’inserimento di aliquote diverse da quelle proposte.
  • Quadro RS – Aiuti di stato: corretta la visualizzazione della tabella relativa ai dati del progetto. I dati eventualmente inseriti sono stati memorizzati in modo corretto.

Redditi ENC / 2022

  • Liquidazione delle imposte: corretta l’anomalia che in alcuni casi non permetteva di proseguire nella liquidazione generando il messaggio “Errore nei controlli iniziali”.

Versamenti / 2022

  • Codici uffici finanziari: aggiornato l’elenco dei codici uffici finanziari con il codice “TE8 – Direzione provinciale I di NAPOLI – Ufficio Territoriale NAPOLI – Atti pubblici, successioni e rimborsi Iva”.

Redditi PF / 2022

  • Quadro RR IVS: togliendo il sospeso al quadro non veniva aggiornata la relativa icona nella scheda del cliente.
  • Liquidazione Redditi 2021: corretta l’anomalia per cui, in caso di redditi compresi tra 7.500 e 7.700€ con presenza di redditi da lavoro transfrontaliero, non veniva compilato correttamente il campo RN7, generando lo scarto Entratel della dichiarazione.

IRAP / 2022

  • Liquidazione: migliorata la leggibilità delle descrizioni dei codici aliquota nella tabella di ripartizione del valore della produzione.

IMU / 2022

  • Banca dati: aggiornati i coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati di categoria D ai fini IMU di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.