Dichiarativi

25 luglio 2024 – Versione 07.10

Redditi SP / 2024

  • Migliorato il controllo in fase di salvataggio dei quadri Redditi Esteri, RQ, RW, TR, RS Varie, RS Startup ed RU per impedire (o sconsigliare) il salvataggio del quadro qualora sia vuoto, in quanto la presenza del quadro vuoto determina lo scarto della dichiarazione.

IRAP / 2024

  • Quadro IP – Importazione dati da quadro RE Redditi SP: aggiunto un controllo all’apertura del quadro IP che segnala l’eventuale presenza di un quadro RE, Redditi SP, non ripassato a seguito di una esportazione dati dalla contabilità. In tale situazione l’importazione dei dati nel quadro IP dal quadro RE sarà possibile solo dopo aver ripassato il quadro RE.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RP – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa della sezione IV. L’errore comportava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa dei campi RR8.4 ed RR8.5 che in alcuni casi generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Concordato Preventivo Forfetari: attivato in via sperimentale il calcolo del concordato preventivo per i soggetti che compilano il Quadro LM; la funzione è disponibile nella scheda “Forfetario” del Quadro LM e può essere eseguita solo se vengono selezionate le opzioni “Presenza requisiti” e “Assenza Cause di Esclusione”. Il valore lì calcolato non viene ancora utilizzato in alcuna parte del programma per il calcolo degli acconti, essendo ancora carente la norma in materia.

Windired base / 2024

  • Controllo impostazioni di sistema: aggiunto, all’avvio di Windired, il controllo delle impostazioni di sistema relative al Separatore decimaliSeparatore migliaia e Formato data necessarie per il corretto funzionamento del programma.
  • Utilizzo in compensazione dei crediti contributivi INPS/IVS: Alla luce dei chiarimenti forniti dall’INPS con il messaggio n. 2639 del 17/07/2024 in materia di compensazione di crediti INPS, si comunica che fino all’emanazione dei provvedimenti che dovranno definire la decorrenza e le modalità applicative delle previsioni normative di cui all’art. 1 comma 9 L. 213/2024 non verranno effettuate ulteriori modifiche alla liquidazione della procedura Unico PF in merito all’utilizzo degli stessi.
    Si ricorda che in mancanza di chiarimenti ufficiali, era già stato bloccato in via prudenziale l’utilizzo in compensazione orizzontale dei suddetti crediti, questi venivano di conseguenza imputati come “Credito da NON utilizzare”, lascandoli però liberi nella gestione crediti.
    Sarà in ogni caso possibile procedere alla compensazione manuale dei crediti INPS nella gestione della singola delega F24 o direttamente in liquidazione eliminando l’eventuale importo calcolato dal programma dal campo “Credito da NON utilizzare”
  • Aggiunto controllo che ripristina le dimensioni originali della maschera se queste superano quelle di Windired.

Consolidato / 2024

  • Quadro CS – Telematico: corretta la generazione del file telematico in presenza dei righi da CS12 a CS16, relativi agli “Oneri detraibili – spese per risparmio energetico”, con colonna “4 – Tipo” compilata. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. La stampa ministeriale della dichiarazione risultava essere corretta.

IMU / 2024

  • Caricamento delibere: si ricorda che la funzione per la trasmissione a Mida4 del numero di enti presenti in ogni comune sarà attiva fino al 31 luglio 2024.
    La Mida4 provvederà ad aggiornare quante più delibere possibile, dando la precedenza ai comuni che interessano il maggior numero di enti tra i nostri clienti; la comunicazione dei dati è del tutto facoltativa, e l’unica informazione trasmessa è il numero di enti presenti in ogni comune (senza alcuna informazione sui proprietari, consistenza, ecc). In ogni caso, non verranno aggiornate delibere relative a comuni non presenti negli elenchi inviati dai clienti.
    Per inviare i dati è sufficiente aprire un archivio Windired, quindi cliccare su Gestione —> IMU —> Invio a Mida4 lista comuni terreni e fabbricati; il programma invierà direttamente al nostro server i dati (non è più necessario inviarli manualmente per posta elettronica).
23 luglio 2024 – Versione 07.09

Windired base / 2024

  • Proroga Versamenti CPB al 30 agosto: in attesa che venga emanato il decreto legislativo recante le disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale, è stata attivata la possibilità di creare deleghe di versamento relative alle imposte dovute per i contribuenti assoggettabili al CPB con maggiorazione del 0,4% al 30 agosto. A tale scopo è stato attivato in fase di liquidazione dei Modelli Redditi il nuovo tipo di versamento avente codice 6 (codice 7 per i diritti camerali).
    ATTENZIONE: tale modalità di versamento non è stata ancora approvata, né si è certi che lo sarà.

AutoEntratel / 2024

  • Connessione Database: ora il programma mostrerà le opzioni di connessione avanzate solo se richieste, ovvero se viene scelto un tipo di connessione al database diverso da “File (SQL Server CE)”.

Redditi SP / 2024

  • Quadro RU: corretta la visualizzazione dei campi compilabili in caso di modifica del quadro.
  • Liquidazione: corretto il messaggio riguardante gli acconti in caso di causa di esclusione ISA diversa da 3.
  • Tipo pagamento: aggiunto il nuovo codice di pagamento “6 – Entro il 30/08 – Assogg.CPB (magg. 0,40%)” – vedasi il paragrafo “Proroga Versamenti CPB al 30 agosto” nella sezione WinDired della presente circolare.

Diritti Camerali / 2024

  • Tipo pagamento: aggiunto il nuovo codice di pagamento “7 – Entro il 30/08 – Assogg.CPB (magg. 0,40%)”)” – vedasi il paragrafo “Proroga Versamenti CPB al 30 agosto” nella sezione WinDired della presente circolare.

Redditi ENC / 2024

  • Tipo pagamento: aggiunto il nuovo codice di pagamento “6 – Entro il 30/08 – Assogg.CPB (magg. 0,40%)” – vedasi il paragrafo “Proroga Versamenti CPB al 30 agosto” nella sezione WinDired della presente circolare.

Redditi SC / 2024

  • Tipo pagamento: aggiunto il nuovo codice di pagamento “6 – Entro il 30/08 – Assogg.CPB (magg. 0,40%)” – vedasi il paragrafo “Proroga Versamenti CPB al 30 agosto” nella sezione WinDired della presente circolare.

IRAP / 2024

  • Tipo pagamento: aggiunto il nuovo codice di pagamento “6 – Entro il 30/08 – Assogg.CPB (magg. 0,40%)” – vedasi il paragrafo “Proroga Versamenti CPB al 30 agosto” nella sezione WinDired della presente circolare.

ISA / 2024

  • Risultati: corretta l’anomalia per cui se non è mai stato salvato il quadro “Dati Generali”, non veniva mai popolato con il quadro “Risultati”. Basterà effettuare nuovamente il calcolo dell’ISA per risolvere il problema.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RX – Sez. II: abilitato nel quadro ‘Crediti acconti’ il campo ‘codice tributo’ in corrispondenza del rigo ‘LM’ per permettere l’inserimento manuale del corretto codice a seconda del regime agevolato compilato nella dichiarazione dell’anno precedente (minimi o forfetari) e consentirne così il corretto riporto nella sezione II del quadro RX (in caso di assenza del quadro LM per l’anno dichiarativo).
  • Liquidazione – Addizionale regionale Sardegna: corretti i calcoli dell’addizionale regionale in presenza di figli a carico. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati. L’errore generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Stampa rigo RR5: corretta la stampa del rigo RR5 in caso di assenza di reddito imponibile.
  • Quadro RP: corretti gli anni presenti nelle diciture di alcuni codici di spesa nella sezione III A e III C – pace contributiva e colonnine di ricarica.
  • Acconti IVS commercianti – riduzione del 35% per i forfetari: corretto il calcolo degli acconti IVS commercianti in presenza di scelta di riduzione del 35% per i soggetti forfetari. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Tipo pagamento: aggiunto il nuovo codice di pagamento “6 – Entro il 30/08 – Assogg.CPB (magg. 0,40%)” – vedasi il paragrafo “Proroga Versamenti CPB al 30 agosto” nella sezione WinDired della presente circolare.
  • Liquidazione 2023 – Credito INPS: corretta la lettura dell’utilizzo inserito manualmente nel quadro ‘Crediti/Acconti’ in assenza della sezione II del quadro RR.
  • Liquidazione – Credito INPS: corretto l’errore nel riporto del credito INPS dell’anno precedente che, in caso di assenza della sezione II del quadro RR, veniva duplicato ed inoltre corretta la lettura dell’utilizzo inserito manualmente nel quadro ‘Crediti/Acconti’. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario eliminare il credito in gestione crediti e riliquidare la dichiarazione.

730 / 2024

  • Liquidazione – Arrotondamento imposte sostitutive: corretta l’anomalia a causa della quale nella compensazione interna delle imposte sostitutive queste non venivano correttamente arrotondate e per cui si poteva generare una differenza di 1 euro che comportava lo scarto della dichiarazione.
  • Liquidazione – Data scadenza F24: aggiunto un avviso in liquidazione nel caso in cui la data pagamento sia antecedente alla data del sistema.
  • Quadro E: corretti gli anni presenti nelle diciture di alcuni codici di spesa nella sezione III A e III C-pace contributiva e colonnine di ricarica.

Versamenti / 2024

  • Gestione Mod.F23: implementata la possibilità di stampare o creare il file PDF dei Mod.F23 direttamente dalla gestione cliccando con tasto destro sul modello selezionato.

IVA / 2024

  • IVA TR di Gruppo: corretta la generazione del file telematico e della stampa ministeriale in quanto, in presenza di IVA di gruppo, non veniva stampato il modulo relativo alla società controllata. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
18 luglio 2024 – Versione 07.08

Windired base / 2024

  • Aggiornamento archivi: corretto l’errore che in alcuni casi impediva il corretto aggiornamento dell’archivio selezionato.
  • Stampa dichiarazioni con Quadro RU: corretto l’errore che impediva la stampa delle dichiarazioni in presenza di Quadro RU compilato.
18 luglio 2024 – Versione 07.07

730 / 2024

  • Quadro F – Misura degli acconti: è stato inserito un controllo che avverte l’operatore se un importo inserito “Versamento di acconto in misura inferiore” è minore del limite consentito. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario controllare gli importi presenti nella Sezione V del Quadro F ed eventualmente riliquidare la dichiarazione.
  • Liquidazione – Detrazioni per familiari a carico: corretto il calcolo delle detrazioni per figli a carico con età inferiore a 21 anni e opzione “Mancanza di coniuge.” L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione.

ISA / 2024

  • Importazione precalcolate: corretta l’anomalia che non forniva un riepilogo corretto dopo l’importazione.
  • Precalcolate con solo residuali: corretta l’anomalia che in caso di precalcolate con solo posizioni residuali non riusciva ad effettuare l’importazione.

770 / 2024

  • Abilitata la funzione di importazione telematico

Redditi SP / 2024

  • Quadro RS Varie: corretta l’anomalia a causa della quale veniva calcolato il valore della recapture ACE innovativa anche nel caso in cui nel 2021 la stessa non era stata utilizzata.
    Verrà fornito un report degli eventuali clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro cliccando su “Storico variazioni patrimonio ai fini ACE”.

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Ritenute da RL: corretto il riporto delle ritenute da quadro RL. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RP – Stampa ministeriale e telematico: in alcuni casi il campo RP56.11 veniva stampato due volte, generando lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR – Sez. III gestione separata: corretta l’anomalia in fase di salvataggio che non memorizzava il rigo della tabella in assenza di un valore nel campo “RR9.3 – Imponibile”.
  • Liquidazione rigo RN6 – Detrazioni per familiari a carico: corretto il calcolo delle detrazioni per figli a carico con età inferiore a 21 anni e opzione “Mancanza di coniuge.” L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR INPS – Sezione II: migliorata la gestione della sezione II.
    • Gli importi che superano il massimale fiscale vengono automaticamente limitati.
    • Qualora gli imponibili superino i dati rilevati dagli altri quadri, l’importo totale rilevato verrà colorato di rosso.
    • Gli importi relativi ai codici ‘2’, ‘3’ e ‘4’ vengono assunti come “INPS già versato” e pertanto non verranno riportati nei righi sottostanti (ma concorreranno ai calcoli per la limitazione dell’imponibile).

Redditi ENC / 2024

  • Riporto dati da anno precedente: corretta l’anomalia che in alcuni casi non permetteva il riporto dei dati relativi alle dichiarazioni ENC dall’anno precedente nel caso in cui si utilizzasse la funzione automatica dal menù principale “Gestione -> Riporto dati anno precedente”.

Certificazione Unica / 2024

  • Quadro Autonomi: corretto il testo del messaggio sul controllo che verifica la presenza del campo Progr. certificazione da liquidazione.

Windired base / 2024

  • Proroga ad Agosto: al momento la proroga con maggiorazione ad agosto per i soggetti potenzialmente interessati dal concordato preventivo non è ancora stata ufficializzata, nemmeno sotto forma di comunicato stampa da parte dell’Agenzia delle Entrate. Non appena (e se ) si avranno notizie ufficiali in merito, verrà aggiunto un nuovo tipo pagamento per poterne usufruire.

IMU / 2024

  • Caricamento delibere: si ricorda che la funzione per la trasmissione a Mida4 del numero di enti presenti in ogni comune sarà attiva fino al 31 luglio 2024.
    La Mida4 provvederà ad aggiornare quante più delibere possibile, dando la precedenza ai comuni che interessano il maggior numero di enti tra i nostri clienti; la comunicazione dei dati è del tutto facoltativa, e l’unica informazione trasmessa è il numero di enti presenti in ogni comune (senza alcuna informazione sui proprietari, consistenza, ecc). In ogni caso, non verranno aggiornate delibere relative a comuni non presenti negli elenchi inviati dai clienti.
    Per inviare i dati è sufficiente aprire un archivio Windired, quindi cliccare su Gestione —> IMU —> Invio a Mida4 lista comuni terreni e fabbricati; il programma invierà direttamente al nostro server i dati (non è più necessario inviarli manualmente per posta elettronica).
16 luglio 2024 – Versione 07.06

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione INPS sportivi: corretto l’errore per il quale gli importi delle maggiorazioni inferiori a 12€ relativi alla Sezione III del quadro RR venivano abbattuti. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro CR – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del campo CR31.1. L’anomalia generava lo scarto Entratel della dichiarazione
  • Liquidazione – Rigo RN7.4 con RH1.7 compilato: Corretta l’anomalia che in presenza del rigo RH1.2 compilato con Tipo 4 -Società semplici che non ricadono nella casistica del tipo 3 e del rigo RH1.7 – Detrazioni barrato, non venivano calcolate le detrazioni in RN7.4. Il controllo Entratel dava uno scarto. Sarà necessario riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro LM – Tassa piatta: corretta la visualizzazione dell’importo del reddito rilevato 2020 relativo al quadro RF.
  • Liquidazione – Campione d’Italia: corretti i calcoli per i soggetti con redditi da lavoro dipendente e pensione percepiti a Campione d’Italia. All’apertura dell’archivio verrà fornito report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario riliquidare la dichiarazione.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RF – RF121 Interessi riportabili: corretto il calcolo del rigo “RF121 col.3 Interessi riportabili – Interessi passivi non deducibili” in presenza di interessi trasferiti al consolidato. Ripassare i campi del rigo RF121 per aggiornare il calcolo. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 35/E.

Redditi SP / 2024

  • Liquidazione: corretta l’anomalia a causa della quale veniva riportato nel prospetto soci l’importo del secondo acconto relativo al CPB anche in presenza di una perdita.

ISA / 2024

  • Nuova gestione quadri ISA: È stata rilasciata la nuova gestione per la creazione e riporto dagli anni precedenti. È stata modificata anche la logica di importazione delle precalcolate e inoltre è stata migliorata la gestione dei sospesi dei vari quadri relativi agli ISA.
11 luglio 2024 – Versione 07.05

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Detrazioni RE/RG: aggiunto un controllo nei messaggi iniziali della liquidazione per segnalare la barratura della casella “Tolgo detrazioni art.13 se quadro a Zero” nei quadri RE o RG e rimosso il messaggio che ne suggeriva la barratura nel caso di reddito pari a zero.
  • Quadro RR – Sezione III – Acconti RR9: corretto il calcolo del contributo a debito riportato nel tabellone finale delle imposte della liquidazione in presenza di acconti indicati nel rigo RR9 colonna 9.
  • Prospetto ripartizione utili: corretta la stampa del “Reddito per acconti” del collaboratore in quanto veniva stampato il reddito per acconti del titolare.
  • Quadro RH: corretto un errore che, in alcuni casi, non consentiva la creazione di un nuovo quadro RH o l’apertura di un quadro importato dall’anno precedente. In caso di importazione da anno precedente sarà necessario eliminare e ricreare il quadro.
  • Liquidazione – Stampa di verifica: corretta la stampa di verifica della liquidazione che non riportava gli acconti PXX.

AutoEntratel / 2024

  • Scarico Ricevute: non verranno più selezionate automaticamente le ricevute che non sono acquisibili all’interno di Autoentratel.

Windired base / 2024

  • Importazione Dati F24 da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia in fase di lettura dei dati dal Cassetto Fiscale, per cui il programma andava in errore nel caso in cui fosse presente almeno un versamento con la sezione “Altri Enti Previdenziali ed Assicurativi – ENPAP”.
09 luglio 2024 – Versione 07.04

Redditi PF / 2024

  • Quadro RR – Sezione III – Acconti RR9: abilitato il campo RR9 colonna 9 per l’eventuale inserimento manuale degli acconti relativi alla sezione III del quadro RR, Gestione separata INPS.
    Attenzione: si ricorda che il campo interno “Totale acconti rilevati” presente nella sezione II riporta gli acconti INPS dal quadro crediti e acconti dove dovranno essere inseriti solo gli acconti relativi alla sezione II.
    Pertanto nel caso in cui debbano essere compilate entrambe le sezioni, II e III, si ribadisce che il valore nel quadro crediti e acconti dovrà essere modificato manualmente e indicato al netto degli acconti INPS eventualmente pagati e relativi alla sezione III.
    In ogni caso in fase di salvataggio del quadro se compilate entrambe le sezioni verrà anche visualizzato un messaggio che ricorderà tale procedimento.
  • Telematico/stampa ministeriale: corretta la generazione del file telematico e la stampa ministeriale in quanto non venivano inseriti i codici “5A, 5B, 5C e 5D” presenti nel quadro RR-INPS al rigo RR5. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei soggetti con tali codici compilati per i quali è stato generato il file telematico.
  • Telematico: corretta l’anomalia che si poteva verificare per forniture contenti più dichiarazioni a causa della quale alcuni importi del “Quadro RC – Redditi di lavoro dipendente e assimilati” non venivano azzerati tra una dichiarazione e la successiva generando uno scarto nel controllo Entratel.
  • Quadro RR INPS – Sezione II: migliorato il messaggio di avviso in caso di superamento del massimale previsto per il saldo 2023 che ora riporta il valore del massimale pari a 113.520,00€. Si ricorda che la limitazione va eseguita manualmente barrando la casella “Sezione II manuale” e che il superamento del massimale genera uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Liquidazione: corretta l’anomalia che, in alcuni casi, rieseguendo la liquidazione, non riportava nel tabellone delle imposte eventuali modifiche precedenti effettuate manualmente dall’utente.

RLI / 2024

  • Generazione file telematico / stampa ministeriale: corretto l’errore, introdotto con la versione 07.02 del 04/07/2024, a causa del quale veniva inserito sempre il valore “3” nel campo Serie del codice identificativo contratto.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati.

Windired base / 2024

  • Gestione quadri pro 2025: abilitata la funzione “Pro anno successivo” per l’inserimento anticipato dei dati relativi ad alcune procedure 2025 (anno fiscale 2024) che poi verranno riportati automaticamente nelle rispettive dichiarazioni il prossimo anno.
    L’attivazione riguarda i seguenti quadri: “Dati anagrafici”, “Autonomi”, “Locazioni” (CU), “quadri ST/SV”, “SF” ed “SK” (770).
  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per la quale il programma non importava nel quadro dei dipendenti del modello Redditi PF e del 730 i dati relativi ai redditi da lavoro sportivo dilettantistico.

Redditi SC / 2024

  • Prospetto per la verifica dell’operatività – Causa di esclusione: disattivato il riporto delle cause di esclusione “2-Soggetto che si trova nel primo periodo d’imposta” e “11-Società che applicano gli ISA e che conseguono il livello di affidabilità fiscale” dalla dichiarazione dell’anno precedente. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con i clienti per i quali è stata indicata una delle due cause di esclusione di cui sopra e la stessa era presente anche nella dichiarazione dell’anno precedente. Per tali clienti andrà verificata la causa di esclusione indicata nella dichiarazione 2024.

Redditi SP / 2024

  • Prospetto per la verifica dell’operatività – Causa di esclusione: disattivato il riporto delle cause di esclusione “2-Soggetto che si trova nel primo periodo d’imposta” e “11-Società che applicano gli ISA e che conseguono il livello di affidabilità fiscale” dalla dichiarazione dell’anno precedente. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con i clienti per i quali è stata indicata una delle due cause di esclusione di cui sopra e la stessa era presente anche nella dichiarazione dell’anno precedente. Per tali clienti andrà verificata la causa di esclusione indicata nella dichiarazione 2024.

Redditi ENC / 2024

  • Prospetto per la verifica dell’operatività – Causa di esclusione: disattivato il riporto delle cause di esclusione “2-Soggetto che si trova nel primo periodo d’imposta” e “11-Società che applicano gli ISA e che conseguono il livello di affidabilità fiscale” dalla dichiarazione dell’anno precedente. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con i clienti per i quali è stata indicata una delle due cause di esclusione di cui sopra e la stessa era presente anche nella dichiarazione dell’anno precedente. Per tali clienti andrà verificata la causa di esclusione indicata nella dichiarazione 2024.
04 luglio 2024 – Versione 07.03

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione: corretta l’anomalia introdotta con la versione 07.02 del programma a causa della quale la liquidazione di una dichiarazione senza il Quadro RC dava un “Errore interno durante il caricamento dei dati”.
04 luglio 2024 – Versione 07.02

IRAP / 2024

  • Quadro IP/IC/IE – Deduzioni IS19 per Società di comodo: modificato il calcolo del rigo “IS19 Deduzioni calcolate” che ora calcolerà l’Ulteriore deduzione prendendo come base imponibile la somma dei righi “IS16 Reddito minimo”“IS17 Retribuzioni, compensi ed altre somme” e “IS18 Interessi passivi” al netto delle eventuali altre deduzioni presenti. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti con il rigo “IS16 Reddito minimo” compilato, per i quali andrà ripassato il quadro IP/IC/IE e verificata la corretta compilazione del rigo IS19. Per confermare il nuovo dato calcolato dal programma sarà necessario premere “modifica” e poi “salva” nel quadro IRAP. Nel caso in cui l’utente avesse già compilato manualmente l’importo delle deduzioni nel campo editabile dell’IS19, tale valore andrà eliminato.

ISA / 2024

  • Risultati – CPB: risolta l’anomalia che in alcuni casi non popolava i valori dei campi P06, P07, P08, P09 dopo aver effettuato e ottenuto l’esito della proposta.
  • CPB – Riporto campo P04: corretta l’anomalia che per le società di persone non riportava l’eventuale importo presente al rigo RE21.
  • CPB – Riporto campo P05: corretta l’anomalia che non prendeva in considerazione i righi RE4 e RE18 per le società di persone che nella dichiarazione IRAP avevano compilato la “Sezione V – Società semplici e associazioni esercenti arti e professioni”.

730 / 2024

  • Quadro E rigo 56 colonna 5: corretta l’anomalia a causa della quale il numero di rata relativo alla spesa “E56 Pace contributiva o colonnine per ricarica” veniva esposto anche se la spesa era riferita ad un anno diverso dal 2022. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

IMU / 2024

  • Dichiarazione IMU EC/PF: abilitata la possibilità di modificare il tipo dichiarazione “Normale, Sostitutiva o Multipla” di una dichiarazione esistente.

RLI / 2024

  • Allegati: aggiunta la conversione dei file nel formato PDF/A-1 in fase di generazione del telematico.

Redditi PF / 2024

  • Stampa ministeriale: corretta l’anomalia a causa della quale non veniva stampato il campo “Quadri aggiuntivi al modello 730” nel frontespizio. Si sottolinea che tale anomalia riguardava solo la stampa, la generazione del file telematico risultava corretta.
  • Quadro RC – Sportivi: corretta l’anomalia a causa della quale, se nel quadro RC sono dichiarati solo redditi di lavoro sportivo (tipo reddito codice 8 o 9), il calcolo del rigo “RN7 Detrazioni lavoro” potrebbe essere errato. All’apertura dell’archivio verrà eseguito un report con i clienti interessati per i quali si consiglia di riliquidare la dichiarazione.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RF – Telematico/stampa ministeriale: corretta la stampa del rigo RF55 colonna 13 che, in alcuni casi, veniva valorizzato in assenza della relativa variazione in diminuzione nel quadro RF. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

AutoEntratel / 2024

  • Stampa ministeriale: implementata l’anteprima da file telematico di dichiarazioni contenenti l’adesione al Concordato Preventivo Biennale.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 34/E.
02 luglio 2024 – Versione 07.01

Redditi SP / 2024

  • Liquidazione: modificato il messaggio relativo alla presenza di quadri RF/RG in contemporanea con quadri RA/RB in caso di società semplice.
  • Stampa Ministeriale: corretta l’anomalia nella pagina “Dati del Contribuente” in cui nel campo “Canone Rai” veniva stampata la “X” invece del codice previsto. Si sottolinea che tale anomalia riguardava solo la stampa, la generazione del file telematico risultava corretta.

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Descrizione imposte: corretta la sola descrizione delle imposte derivanti dall’anno precedente in quanto venivano indicate con l’anno errato.

Versamenti / 2024

  • Gestione crediti: nella stampa di verifica della gestione crediti è stata migliorata la descrizione di utilizzo del credito in presenza di deleghe di ravvedimento che sono state create in anni precedenti a quello di riferimento del Windired.

ISA / 2024

  • Concordato Preventivo Biennale (CPB): nella maschera dei Risultati degli ISA è stata aggiunta la sezione relativa al calcolo della proposta per l’adesione al concordato. I campi relativi ai dati contabili P04 e P05 richiesti per il calcolo verranno automaticamente rilevati dal programma dai dati della dichiarazione dei Redditi/IRAP.ATTENZIONE:
    • Soggetti minimi e forfettari: attualmente l’AdE non ha ancora reso disponibile il motore di calcolo per tali soggetti.
    • Calcolo 2° acconto: in attesa dell’approvazione del Decreto correttivo che stabilisce le modalità di determinazione del 2° acconto, il calcolo in liquidazione NON tiene conto dell’applicazione del concordato. Non appena saranno disponibili le modalità di calcolo, l’aggiornamento del programma produrrà un report dei clienti che dovranno essere riliquidati per ricalcolare l’importo del secondo acconto dovuto.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.