UPDATE 31/3 12:05
Ci è appena stato comunicato che l’Agenzia delle Entrate dovrebbe aver riattivato il servizio di invio delle fatture elettroniche.
Altri servizi potrebbero essere ancora non operativi.

——————————–

Da ieri 30 marzo 2022 i servizi dell’Agenzia delle Entrate stanno riscontrando diversi malfunzionamenti, impedendo tra le varie cose anche l’invio delle fatture elettroniche. 
Questa mattina il sito web dell’AdE è tornato nuovamente online, ma al momento i server SDI della fatturazione elettronica sono ancora non funzionanti, così come non risulta utilizzabile il portale Fatture e Corrispettivi (il sito ritorna un errore dopo il login). In questo momento, l’invio delle fatture fallisce con un errore “503”.
Purtroppo non si hanno notizie in merito, nemmeno dai canali interni, e quindi non sappiamo dirvi né quando torneranno operativi, né se le fatture inviate ai server di SDI sono state prese in carico oppure no. Ottimisticamente e sulla base delle passate esperienze, riteniamo che nella giornata di oggi AdE riesca a ripristinare il servizio, e che le fatture inviate durante il malfunzionamento non siano state realmente recepite da AdE.


Possiamo solo darvi due consigli operativi:

  • se dovete inviare più fatture elettroniche, vi conviene inviarne una sola ed attendere l’esito positivo dal nostro programma (stato “inviata“) prima di procedere con le altre; infatti, se i server SDI non sono funzionanti per la prima non lo saranno neanche per le altre.
  • nel caso abbiate inviato fatture durante questo periodo di malfunzionamento dell’Agenzia delle Entrate: ci sono solo due modi per capire se l’AdE ha effettivamente preso in carico le fatture
    • verificare se la fattura è presente nel portale Fatture e Corrispettivi (che, ripetiamo, al momento non è raggiungibile)
    • provare a reinviare la fattura: nel caso si riceva come esito uno scarto per numerazione fattura duplicata, significa che l’invio precedente era effettivamente andato a buon fine.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.