News

Proroghe di fine Febbraio 2019

pubblicato 28 feb 2019, 03:13 da Giorgio Davanzo

Con il DPCM appena firmato sono state disposte le seguenti proroghe:
  • Spesometro secondo semestre 2018: prorogato al 30 aprile 2019
  • Esterometro gennaio e febbraio 2019: prorogati al 30 aprile 2019
  • Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA quarto trimestre 2018: prorogata al 10 aprile 2019
Inoltre, un comunicato stampa dell'Agenzie Entrate ha disposto anche la proroga all'8 marzo dell'invio delle Comunicazioni Spese Condominiali.

Sondaggio Liquidazioni IVA 2019

pubblicato 6 feb 2019, 03:42 da Giorgio Davanzo

Le fatture registrate entro il 15 del mese successivo possono essere portate in detrazione nel mese precedente (DL 119 del 23/10/2018, art. 14); per esempio, una fattura datata 31/01, ricevuta e registrata il 02/02 può essere portata in detrazione IVA nella liquidazione di gennaio. 
Purtroppo la norma è ancora incompleta su alcuni aspetti ed in tal senso si è già espressa informalmente l'Agenzia delle Entrate, in particolar modo per quanto concerne le liquidazioni di periodicità trimestrale.

Come vi aspettate che si comporti il software Mida4? 

Le possibili soluzioni sono:
  • Non cambiare nulla: la fattura andrebbe registrata con data 31/01, tenendo conto che poi tutto ciò finirà anche sulla stampa del libro giornale, e che ora l'Agenzia Entrate sa il giorno esatto in cui riceviamo le fatture.
  • Automatismo: gestito da un'opzione DISATTIVA di default; qualora venga attivata, il programma analizzerà la data documento/data registrazione e la metterà nel periodo anticipato se possibile. Tale opzione non sarebbe modificabile in corso d'anno o le stesse fatture potrebbero finire in due liquidazioni, non si applicherebbe alle liquidazioni di IVA per cassa e agli esercizi a cavallo d'anno.
  • Campo aggiuntivo: verrebbe aggiunto un campo nella maschera Fatture Ricevute per indicare la data di competenza. Così facendo la maschera avrà un campo in più, lasciato vuoto di default. Qualora compilato dall'utente, questo prevarrà sulla data di registrazione; anche in questo caso, tale campo non si applicherebbe alle liquidazioni di IVA per cassa e agli esercizi a cavallo d'anno.
Avremmo piacere di sapere la vostra opinione in merito: in tal senso vi invitiamo a compilare questo questionario online; il questionario sarà disponibile fino all'8 febbraio 2019.

Fatture ricevute e non recapitate - dove trovarle

pubblicato 24 gen 2019, 07:00 da Giorgio Davanzo

Problema: il fornitore dice di avermi inviato una fattura, ma non la vedo sul portale Fatture e Corrispettivi tra le fatture ricevute; il fornitore è sicuro di avermela mandata, ha anche una ricevuta di mancata consegna (eh sì, non avevo ancora registrato l'indirizzo predefinito sul portale).

Soluzione: sul portale Fatture e Corrispettivi ci sono TRE aree disponibili:
  • Le tue Fatture emesse
  • Le tue Fatture ricevute
  • Le tue FE passive messe a disposizione
Le fatture per le quali i fornitori ricevono la notifica di mancata consegna finiscono nell'ultima area, quella intitolata "Le tue FE passive messe a disposizione"; una volta letta e scaricata la fattura, essa non sarà più visibile in quell'area ma solo all'interno dell'area "Le tue Fatture ricevute"


Notifiche Mancata Consegna e Destinatari con Indirizzi Telecom

pubblicato 18 gen 2019, 10:32 da Giorgio Davanzo

Notifiche Mancata Consegna

Abbiamo aggiornato le regole del server: ora le notifiche di mancata consegna verranno considerate importanti solo se relative a soggetti diversi da persone fisiche (in cui tale notifica rappresenta la norma).
Ergo, non verranno più inviate notifiche via mail di questo tipo se il livello scelto è diverso da "tutte le notifiche" (che sconsigliamo sempre).

Destinatari di E-mail con Indirizzi Telecom

Ogni tanto i destinatari di mail inviate dai nostri server (copie di cortesia, fatture ricevute, notifiche, ecc) non ricevono tali messaggi: questo accade perché ogni tanto le caselle "@alice.it", "@...191.it", "@tin.it" rifiutano i messaggi da noi inviati.
Purtroppo non possiamo intervenire in alcun modo, non essendo noi clienti Telecom.

Ricordiamo inoltre che non si possono inserire come destinatari di tali email neanche indirizzi PEC, che per definizione scartano (nella quasi totalità) i messaggi non PEC.

Acquisto Certificato di Firma Remota

pubblicato 13 gen 2019, 01:46 da Giorgio Davanzo

Qualora aveste la necessità di firmare le fatture elettroniche (per esempio, quelle dirette alla Pubblica Amministrazione) o dei bilanci e non avesse un suo dispositivo di firma oppure stia utilizzando la modalità ASP, è ora possibile procedere all'acquisto di un certificato di firma remota.

Iter di Attivazione
Per attivare il certificato di firma remota i passaggi richiesti sono i seguenti:
  1. contattare via mail l'assistenza commerciale per farsi inviare il modulo d'ordine
  2. saldare la fattura che verrà inviata (solitamente nell'arco di 24 ore) ed inviarci copia del bonifico
  3. seguire le istruzioni che si riceveranno all'indirizzo email riportato nel modulo d'ordine per effettuare la registrazione: verrà richiesto di compilare un modulo con vari dati, inclusi il numero di telefono da usarsi ogni qual volta si intenda apporre una firma elettronica.
Identificazione del Soggetto
Per attivare il certificato sarà necessario procedere all'identificazione del soggetto; questa operazione può essere fatta in tre modi:
  • video identificazione online (scelta di default): basta avere una webcam, ed è il sistema più rapido. Un operatore di Telecom Trust Technologies (il nostro partner per l'emissione dei certificati) si collegherà con voi e verificherà la vostra identità.
  • apposizione firma digitale con certificato attivo: nel caso in cui la prima opzione non andasse a buon fine, sarà possibile identificarsi inviando la documentazione sottoscritta con un certificato elettronico attivo.
  • ufficio anagrafe: qualora nessuna delle altre due opzioni sia percorribile, potrete comunque procedere all'attivazione facendo recandovi fisicamente presso gli Uffici dell'Anagrafe per procedere con l'identificazione.
Come Apporre la Firma
Il certificato si può usare solo all'interno dei programmi Mida4 che lo prevedono; per apporre la firma sarà necessario 
  • chiamare il numero mostrato dal programma usando il numero di telefono associato all'utente firmatario, 
  • inserire il PIN mostrato dal programma,
  • inserire il proprio PIN di conferma (impostato durante la registrazione).

Chiusura natalizia 2018

pubblicato 14 dic 2018, 08:16 da Giorgio Davanzo

invoices are coming

Solitamente i nostri uffici erano chiusi l'ultima settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio; visto l'arrivo della fattura elettronica, quest'anno faremo del nostro meglio per essere a vostra disposizione il più possibile.

Ecco quindi come funzioneranno gli uffici nei prossimi giorni:
  • Fino al 21 dicembre compreso: apertura normale.
  • Dal 24 dicembre al 4 gennaio compresi: apertura solo per le emergenze relative alla fattura elettronica (compresi gli aspetti commerciali, attivazione contratti, ecc). I telefoni NON saranno raggiungibili, ma gli uffici saranno presidiati: in caso di necessità vi preghiamo di contattarci pertanto a mezzo email o fax, specificando dettagliatamente il problema; faremo del nostro meglio per ricontattarvi tempestivamente. 
    Attenzione: qualora la richiesta sia troppo generica (es: "potreste richiamarmi?"), saremo costretti ad ignorarla, in quanto non potremo associare al ticket l'operatore più adeguato per risolvere il problema.
  • Poiché nel succitato periodo l'assistenza sarà dedicata alla fattura elettronica, vi consigliamo di risolvere eventuali pendenze relative a bilanci, invii telematici, ecc. entro venerdì 21 dicembre.
  • Nei giorni festivi (22, 23, 25, 26 , 29 e 30 dicembre - 1 , 5 e 6 gennaio) gli uffici saranno completamente chiusi.
  • Dal 7 gennaio in poi: apertura normale.
Questa apertura continua è per noi piuttosto complessa da realizzare, e sconvolge non poco la nostra organizzazione interna: speriamo pertanto che l'apprezzerete. 

Saluti e buone feste,
  il team Mida4

Chiusura estiva 2018

pubblicato 1 ago 2018, 05:35 da Giorgio Davanzo

chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 13 al 17 agosto.
Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.

Proroga di alcune Comunicazioni

pubblicato 28 feb 2018, 03:14 da Giorgio Davanzo

Con il provvedimento del 27 febbraio 2018 l'Agenzia delle Entrate ha predisposto la proroga al 9 marzo 2018 delle seguenti comunicazioni:
  • spese asili nido
  • spese del condominio per interventi di recupero patrimonio edilizio o riqualificazione energetica
  • spese sanitarie (ma solo alcuni casi, si rimanda al provvedimento per i dettagli).

Comunicazione Dati Fattura al 6 aprile 2018

pubblicato 5 feb 2018, 08:47 da Giorgio Davanzo

In data odierna l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche della Comunicazione Dati Fattura per il secondo semestre 2017; la scadenza della comunicazione è quindi prevista per il 6 aprile 2018, come peraltro confermato dal comunicato stampa.

A breve seguirà un aggiornamento dei programmi per permettere la creazione del file telematico.

Novità detrazione IVA

pubblicato 19 gen 2018, 07:29 da Giorgio Davanzo

In seguito alle modifiche introdotte dal DL n. 50/2017 e ai chiarimenti pervenuti con la Circolare n. 1/E del 17/01/2018 vi informiamo che verranno apportate alcune modifiche al software per poter gestire la rilevazione contabile dei documenti relativi al 2017, ricevuti nel 2017 ma non annotati entro il 31/12/2017. Tali documenti, se annotati entro il 30/04/2018, possono essere portati in detrazione solo nella Dichiarazione Annuale Iva relativa al 2017 (IVA 2018).

Per poter gestire automaticamente questa situazione sarà necessario inserire tali documenti in un sezionale ad essi dedicato; ancorché le funzioni di importazione automatica nella Dichiarazione Annuale IVA 2018 non siano ancora attive e non sia ancora possibile specificare nelle opzioni tale sezionale, se ne consiglia l’utilizzo fin da subito.

Si evidenzia che i documenti registrati in questo sezionale non verranno considerati ai fini del calcolo delle liquidazioni periodiche del 2018. 

1-10 of 69