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Chiusura natalizia 2018

pubblicato 14 dic 2018, 08:16 da Giorgio Davanzo

invoices are coming

Solitamente i nostri uffici erano chiusi l'ultima settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio; visto l'arrivo della fattura elettronica, quest'anno faremo del nostro meglio per essere a vostra disposizione il più possibile.

Ecco quindi come funzioneranno gli uffici nei prossimi giorni:
  • Fino al 21 dicembre compreso: apertura normale.
  • Dal 24 dicembre al 4 gennaio compresi: apertura solo per le emergenze relative alla fattura elettronica (compresi gli aspetti commerciali, attivazione contratti, ecc). I telefoni NON saranno raggiungibili, ma gli uffici saranno presidiati: in caso di necessità vi preghiamo di contattarci pertanto a mezzo email o fax, specificando dettagliatamente il problema; faremo del nostro meglio per ricontattarvi tempestivamente. 
    Attenzione: qualora la richiesta sia troppo generica (es: "potreste richiamarmi?"), saremo costretti ad ignorarla, in quanto non potremo associare al ticket l'operatore più adeguato per risolvere il problema.
  • Poiché nel succitato periodo l'assistenza sarà dedicata alla fattura elettronica, vi consigliamo di risolvere eventuali pendenze relative a bilanci, invii telematici, ecc. entro venerdì 21 dicembre.
  • Nei giorni festivi (22, 23, 25, 26 , 29 e 30 dicembre - 1 , 5 e 6 gennaio) gli uffici saranno completamente chiusi.
  • Dal 7 gennaio in poi: apertura normale.
Questa apertura continua è per noi piuttosto complessa da realizzare, e sconvolge non poco la nostra organizzazione interna: speriamo pertanto che l'apprezzerete. 

Saluti e buone feste,
  il team Mida4

Chiusura estiva 2018

pubblicato 1 ago 2018, 05:35 da Giorgio Davanzo

chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 13 al 17 agosto.
Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.

Proroga di alcune Comunicazioni

pubblicato 28 feb 2018, 03:14 da Giorgio Davanzo

Con il provvedimento del 27 febbraio 2018 l'Agenzia delle Entrate ha predisposto la proroga al 9 marzo 2018 delle seguenti comunicazioni:
  • spese asili nido
  • spese del condominio per interventi di recupero patrimonio edilizio o riqualificazione energetica
  • spese sanitarie (ma solo alcuni casi, si rimanda al provvedimento per i dettagli).

Comunicazione Dati Fattura al 6 aprile 2018

pubblicato 5 feb 2018, 08:47 da Giorgio Davanzo

In data odierna l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche della Comunicazione Dati Fattura per il secondo semestre 2017; la scadenza della comunicazione è quindi prevista per il 6 aprile 2018, come peraltro confermato dal comunicato stampa.

A breve seguirà un aggiornamento dei programmi per permettere la creazione del file telematico.

Novità detrazione IVA

pubblicato 19 gen 2018, 07:29 da Giorgio Davanzo

In seguito alle modifiche introdotte dal DL n. 50/2017 e ai chiarimenti pervenuti con la Circolare n. 1/E del 17/01/2018 vi informiamo che verranno apportate alcune modifiche al software per poter gestire la rilevazione contabile dei documenti relativi al 2017, ricevuti nel 2017 ma non annotati entro il 31/12/2017. Tali documenti, se annotati entro il 30/04/2018, possono essere portati in detrazione solo nella Dichiarazione Annuale Iva relativa al 2017 (IVA 2018).

Per poter gestire automaticamente questa situazione sarà necessario inserire tali documenti in un sezionale ad essi dedicato; ancorché le funzioni di importazione automatica nella Dichiarazione Annuale IVA 2018 non siano ancora attive e non sia ancora possibile specificare nelle opzioni tale sezionale, se ne consiglia l’utilizzo fin da subito.

Si evidenzia che i documenti registrati in questo sezionale non verranno considerati ai fini del calcolo delle liquidazioni periodiche del 2018. 

Chiusura natalizia 2017

pubblicato 27 dic 2017, 01:59 da Giorgio Davanzo   [ aggiornato in data 27 dic 2017, 02:00 ]

Si avverte la spettabile clientela che la Mida4 sarà chiusa per ferie dal 2 al 5 gennaio 2018 compresi; durante l'ultima settimana di dicembre gli uffici saranno invece regolarmente aperti.

Per richieste urgenti durante la chiusura è possibile contattarci tramite email oppure tramite fax allo 040-418672.

Auguri di buone feste a tutti!

Apertura ridotta il 3 novembre 2017

pubblicato 30 ott 2017, 08:49 da Giorgio Davanzo

Il giorno 
3 novembre si festeggia il patrono di Trieste e per tale motivo in tale giornata gli uffici saranno aperti per le sole emergenze di carattere tecnico: saremo quindi contattabili solo tramite mail o fax (040 418672).

Comunicazione Dati Fattura - Aggiornamento sulle Notifiche di scarto senza lista errori

pubblicato 16 ott 2017, 02:03 da Giorgio Davanzo

Il sistema gestito da Sogei ha più volte generato delle notifiche di scarto prive della lista errori.

Il problema

Sogei ha riconosciuto l'errore e provveduto a rielaborare tali file, generando quindi nuove notifiche di esito; in data 9 ottobre ci hanno comunicato via PEC che "sono stati rielaborati i file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). E’ ora possibile richiedere le notifiche di esito corrette".

Peraltro, nei giorni precedenti aveva avvisato gli utenti inserendo il seguente annuncio sul proprio sito: "Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell'esito".

Da un nostro primo controllo, abbiamo subito rilevato che l'operazione era tutt'altro che conclusa, e numerosi invii risultavano ancora affetti dall'errore generato da Sogei; dopo qualche giorno (e svariate segnalazioni sul forum interno) il problema risultava risolto per la maggior parte dei casi, ed abbiamo quindi rilasciato una nuova versione di AutoEntratel per permettere di riscaricare le nuove notifiche (inutile dire che tale comportamento viola completamente le specifiche tecniche di funzionamento del sistema...).

Ad oggi, alcuni clienti ci segnalano che il problema si ripropone, e che alcuni files non sono mai stati rielaborati; abbiamo segnalato nuovamente la cosa sul forum interno, finora senza ricevere alcuna risposta.

Cosa fare

Da quanto abbiamo visto finora:
  1. sembra che l'operazione di sigillatura dal sito genera più problemi rispetto alla firma apposta dal Desktop Telematico;
  2. vista la scadenza odierna, conviene contattare Sogei e farsi dettagliare l'errore (a volte sono in grado di farlo); 
  3. probabilmente è meno rischioso inviare nuovamente i files che non attendere la rielaborazione promessa;
  4. ricordiamo di ricontrollare con attenzione le nuove notifiche generate: in taluni casi potrebbero contenere degli scarti veri e propri.

Comunicazione Dati Fattura - Notifica di scarto senza lista errori

pubblicato 5 ott 2017, 03:57 da Giorgio Davanzo   [ aggiornato in data 5 ott 2017, 03:58 ]

Dopo la proroga della proroga della proroga al 16 ottobre 2017, SOGEI ha oggi pubblicato il seguente annuncio sul portale IvaServizi:

"Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell'esito."

Tramite l'associazione di categoria abbiamo inoltre saputo da Sogei che:
  • il problema non dovrebbe verificarsi più;
  • la rielaborazione dei file è in corso e richiederà del tempo;
  • Sogei ci avviserà quando avrà terminato la rielaborazione degli invii fatti con il canale AutoEntratel; a quel punto rilasceremo un aggiornamento per riscaricare le ricevute già acquisite (cosa che, naturalmente, viola completamente la specifica Sogei sul funzionamento del sistema);
  • per chi avesse già inviato un ulteriore file visto lo scarto:
    • se l'invio successivo aveva lo stesso nome file, sarà scartato automaticamente durante la rielaborazione;
    • qualora il secondo file non sia scartato, può attendere che l'agenzia risolva il problema durante i controlli di back-office (da noi sconsigliato) o inviare l'annullamento per la seconda trasmissione.

Proroga della proroga...

pubblicato 26 set 2017, 08:05 da Giorgio Davanzo

Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 25 settembre preannuncia una ulteriore proroga della Comunicazione Fatture per il primo semestre 2017, la cui scadenza slitta ora al 5 ottobre 2017.

Ricordiamo che il canale di invio tramite AutoEntratel è sempre stato attivo, anche quando il sito Internet ministeriale non era raggiungibile, e permette sia l'invio che il download delle ricevute in massa.

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