
Il giorno 3 novembre si festeggia il patrono di Trieste e per tale motivo in tale giornata gli uffici saranno aperti per le sole emergenze di carattere tecnico: saremo quindi contattabili solo tramite mail o fax (040 418672).
Il giorno 3 novembre si festeggia il patrono di Trieste e per tale motivo in tale giornata gli uffici saranno aperti per le sole emergenze di carattere tecnico: saremo quindi contattabili solo tramite mail o fax (040 418672).
Il sistema gestito da Sogei ha più volte generato delle notifiche di scarto prive della lista errori.
Sogei ha riconosciuto l’errore e provveduto a rielaborare tali file, generando quindi nuove notifiche di esito; in data 9 ottobre ci hanno comunicato via PEC che “sono stati rielaborati i file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). E’ ora possibile richiedere le notifiche di esito corrette“.
Peraltro, nei giorni precedenti aveva avvisato gli utenti inserendo il seguente annuncio sul proprio sito: “Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell’esito“.
Da un nostro primo controllo, abbiamo subito rilevato che l’operazione era tutt’altro che conclusa, e numerosi invii risultavano ancora affetti dall’errore generato da Sogei; dopo qualche giorno (e svariate segnalazioni sul forum interno) il problema risultava risolto per la maggior parte dei casi, ed abbiamo quindi rilasciato una nuova versione di AutoEntratel per permettere di riscaricare le nuove notifiche (inutile dire che tale comportamento viola completamente le specifiche tecniche di funzionamento del sistema…).
Ad oggi, alcuni clienti ci segnalano che il problema si ripropone, e che alcuni files non sono mai stati rielaborati; abbiamo segnalato nuovamente la cosa sul forum interno, finora senza ricevere alcuna risposta.
Da quanto abbiamo visto finora:
Dopo la proroga della proroga della proroga al 16 ottobre 2017, SOGEI ha oggi pubblicato il seguente annuncio sul portale IvaServizi:
“Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell’esito.”
Tramite l’associazione di categoria abbiamo inoltre saputo da Sogei che:
Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 25 settembre preannuncia una ulteriore proroga della Comunicazione Fatture per il primo semestre 2017, la cui scadenza slitta ora al 5 ottobre 2017.
Ricordiamo che il canale di invio tramite AutoEntratel è sempre stato attivo, anche quando il sito Internet ministeriale non era raggiungibile, e permette sia l’invio che il download delle ricevute in massa.
Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 01 settembre ha annunciato la proroga della Comunicazione Fatture per il primo semestre 2017, la cui scadenza slitta ora al 28 settembre 2017.
Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 14 al 18 agosto.Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.
Ricordiamo che è possibile trasmettere alla Mida4 il numero di enti presenti in ogni comune.
La Mida4 provvederà ad aggiornare quante più delibere possibile, dando la precedenza ai comuni che interessano il maggior numero di enti tra i nostri clienti; la comunicazione dei dati è del tutto facoltativa, e l’unica informazione trasmessa durante questa operazione è il numero di entri presenti in ogni comune (senza alcuna informazione sui proprietari, consistenza, ecc).
Per inviare i dati è sufficiente aprire un archivio Windired, quindi cliccare su Gestione —> IUC —> Invio a Mida4 lista comuni terreni e fabbricati; il programma invierà direttamente al nostro server i dati (non è più necessario inviarli manualmente per posta elettronica).
L’invio sarà possibile fino al 31 luglio 2017.
Ricordiamo che:
– non verranno aggiornate le delibere relative a comuni non presenti negli elenchi inviati dai clienti;
– l’operazione deve essere effettuata dal cliente anche se si usufruisce del servizio ASP in quanto non ci è possibile procedere al prelievo automatico dei dati.
Comunicazione Proroga IVA Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 29 maggio ha annunciato la proroga della Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA, la cui scadenza slitta ora al 12 giugno 2017.
WannaCry è un virus che si è diffuso a livello globale negli ultimi giorni; i computer infetti non riescono più ad accedere ai files, i quali vengono criptati dal virus e vengono resi nuovamente disponibili solo dopo il pagamento di un riscatto (da cui il termine ransomware)
Il virus sfrutta una falla nella sicurezza di Windows nota da tempo, per la quale Microsoft ha rilasciato un aggiornamento già a marzo; vi invitiamo quindi a verificare con i vostri tecnici che i vostri sistemi operativi siano aggiornati, onde evitare di esporsi a tale virus e la conseguente perdita dei dati.
Alcuni dettagli:
L’Agenzia delle Entrate ha esteso i termini per l’invio da parte degli amministratori di condominio dei dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni; la nuova scadenza è fissata al 7 marzo 2017.
La proroga è stata disposta per mezzo di un comunicato stampa, che può essere consultato direttamente online.
Ricordiamo che è possibile predisporre la dichiarazione utilizzando il prodotto software da noi sviluppato, i cui dettagli sono disponibili sul sito www.spesecondominio.it
Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.