
Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 13 al 17 agosto.Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.
Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 13 al 17 agosto.Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.
Con il provvedimento del 27 febbraio 2018 l’Agenzia delle Entrate ha predisposto la proroga al 9 marzo 2018 delle seguenti comunicazioni:
In data odierna l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche della Comunicazione Dati Fattura per il secondo semestre 2017; la scadenza della comunicazione è quindi prevista per il 6 aprile 2018, come peraltro confermato dal comunicato stampa.
A breve seguirà un aggiornamento dei programmi per permettere la creazione del file telematico.
In seguito alle modifiche introdotte dal DL n. 50/2017 e ai chiarimenti pervenuti con la Circolare n. 1/E del 17/01/2018 vi informiamo che verranno apportate alcune modifiche al software per poter gestire la rilevazione contabile dei documenti relativi al 2017, ricevuti nel 2017 ma non annotati entro il 31/12/2017. Tali documenti, se annotati entro il 30/04/2018, possono essere portati in detrazione solo nella Dichiarazione Annuale Iva relativa al 2017 (IVA 2018). Per poter gestire automaticamente questa situazione sarà necessario inserire tali documenti in un sezionale ad essi dedicato; ancorché le funzioni di importazione automatica nella Dichiarazione Annuale IVA 2018 non siano ancora attive e non sia ancora possibile specificare nelle opzioni tale sezionale, se ne consiglia l’utilizzo fin da subito. Si evidenzia che i documenti registrati in questo sezionale non verranno considerati ai fini del calcolo delle liquidazioni periodiche del 2018. |
Si avverte la spettabile clientela che la Mida4 sarà chiusa per ferie dal 2 al 5 gennaio 2018 compresi; durante l’ultima settimana di dicembre gli uffici saranno invece regolarmente aperti.
Per richieste urgenti durante la chiusura è possibile contattarci tramite email oppure tramite fax allo 040-418672.
Auguri di buone feste a tutti!
Il giorno 3 novembre si festeggia il patrono di Trieste e per tale motivo in tale giornata gli uffici saranno aperti per le sole emergenze di carattere tecnico: saremo quindi contattabili solo tramite mail o fax (040 418672).
Il sistema gestito da Sogei ha più volte generato delle notifiche di scarto prive della lista errori.
Sogei ha riconosciuto l’errore e provveduto a rielaborare tali file, generando quindi nuove notifiche di esito; in data 9 ottobre ci hanno comunicato via PEC che “sono stati rielaborati i file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). E’ ora possibile richiedere le notifiche di esito corrette“.
Peraltro, nei giorni precedenti aveva avvisato gli utenti inserendo il seguente annuncio sul proprio sito: “Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell’esito“.
Da un nostro primo controllo, abbiamo subito rilevato che l’operazione era tutt’altro che conclusa, e numerosi invii risultavano ancora affetti dall’errore generato da Sogei; dopo qualche giorno (e svariate segnalazioni sul forum interno) il problema risultava risolto per la maggior parte dei casi, ed abbiamo quindi rilasciato una nuova versione di AutoEntratel per permettere di riscaricare le nuove notifiche (inutile dire che tale comportamento viola completamente le specifiche tecniche di funzionamento del sistema…).
Ad oggi, alcuni clienti ci segnalano che il problema si ripropone, e che alcuni files non sono mai stati rielaborati; abbiamo segnalato nuovamente la cosa sul forum interno, finora senza ricevere alcuna risposta.
Da quanto abbiamo visto finora:
Dopo la proroga della proroga della proroga al 16 ottobre 2017, SOGEI ha oggi pubblicato il seguente annuncio sul portale IvaServizi:
“Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell’esito.”
Tramite l’associazione di categoria abbiamo inoltre saputo da Sogei che:
Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 25 settembre preannuncia una ulteriore proroga della Comunicazione Fatture per il primo semestre 2017, la cui scadenza slitta ora al 5 ottobre 2017.
Ricordiamo che il canale di invio tramite AutoEntratel è sempre stato attivo, anche quando il sito Internet ministeriale non era raggiungibile, e permette sia l’invio che il download delle ricevute in massa.
Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 01 settembre ha annunciato la proroga della Comunicazione Fatture per il primo semestre 2017, la cui scadenza slitta ora al 28 settembre 2017.
Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.